Adelfia 2014

Ritorna anche quest'anno la super pubblicazione dei video dei grandiosi spettacoli pirotecnici eseguiti in Adelfia (BA) in onore della festa di San Trifone, una delle feste più grandi, imponenti e sentite d'Italia, sotto tutti i profili: religioso, pirotecnico, folcloristico! Infatti, la festa patronale di Adelfia, ha origini lontanissime ed ogni anno che passa, cresce sempre più, grazie all'ottimo ed intenso lavoro che tutti gli organizzatori fanno, di anno in anno, instancabilmente e solo per devozione al Santo.
I festeggiamenti, iniziati ufficialmente il 1° novembre, si sono protratti fino allo scorso 23 novembre, ma i giorni principali sono annualmente il 9, il 10 e l'11. In questi 3 giorni Adelfia si trasforma e si appronta ad ospitare migliaia e migliaia di pellegrini ma anche di "turisti pirotecnici" provenienti da tutta la nazione ma anche, soprattutto negli ultimi anni, dall'estero! La cittadina adelfiese, da sempre legata alle proprie tradizioni non si lascia intomorire dalla marea di gente che ogni anno si riveresa in paese e non si lascia distogliere da quella che per loro è la propria festa! Infatti, devotissimi a San Trifone, seguono la manifestazione, soprattutto religiosa, come tradizione vuole: le solenni processioni per le vie del paese, le santissime messe, incontri di preghiera ed altri eventi religiosi. Ma la festa adelfiese ha una marcia in più: LA PIROTECNICA.
Infatti, la festa di "Montrone" è conosciutissima per i suoi grandiosi spettacoli pirotecnici aerei diurni che si svolgono il 10 novembre ma anche per altri spettacoli pirotecnici che già dal giorno precedente si svolgono. Da due anni a questa parte, il comitato ha pensato bene di ampliare gli spettacoli, inserendo 2 novità: una batteria alla sanseverese ed un piromusicale (fuochi d'artificio a ritmo di musica), ma quest'anno, al già fitto programma, ha aggiunto un altro spettacolo piromusicale ed una batteria alla sanseverese serale. Insomma, una kermesse pirotecnica davvero completa e spettacolare.
Nel dettaglio, il programma pirotecnico di quest'anno è stato il seguente, inserito in ordine di giornate e di lanci:
Domenica 9 novembre:
Spettacolo Piromusicale eseguito dalla ditta
- Monetti da Albinia (GR) in collaborazione con Mega Angelo Fuochi Artificiali da Scorrano (LE)
Spettacoli pirotecnici serali eseguiti dalle ditte:
- C.S.A. F.lli Di Matteo da Sant'Antimo (NA)
- L'Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA)
Lunedì 10 novembre, giorno principale dei festeggiamenti:
Lancio di bombe da parte di tutti i partecipanti alle sparate diurne, in memoria delle vittime dell'esplosione della fabbrica di fuochi artificiali della fam. Paolelli da Tagliaccozzo (AQ) nella quale hanno perso la vita Valerio, Antonio e Antonello.
Mastodontica batteria alla sanseverese eseguita dalla ditta:
- Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio da San Severo (FG)
Grandiosi spettacoli pirotecnici diurni eseguiti dalle ditte:
- La Rosa Fireworks da Bagheria (PA)
- L'Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA)
- Lieto Carmine e Figli da Viscinao (NA)
- Pirotecnica Iblea di Massari Lorenzo e Figli da Ragusa (RG)
- Luigi di Matteo Fireworks Events da Sant'Antimo (NA).
In serata, invece, si è svolto il bellissimo spettacolo piromusicale eseguito dalla ditta:
- Martarello Group da Arquà Polesine (RO)
A conclusione della giornata, si è tenuta per la prima volta, una fragorosa e colorata batteria alla sanseverese, eseguita dalla ditta
- Pirodaunia di Altrui Michele e Palumbieri Domenico da San Severo (FG).
Martedì 11 novembre, a fine serata, si è esibita la ditta La Rosa Fireworks in una fantasia pirotecnica mentre lo scorso 23 novembre, a conclusione di tutti i festeggiamente, si è esibita la ditta L'Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA) in una fantasia pirotecnica.
Giorno 10 si è svolta anche la 3^ Edizione della AFF - Adelfia Fireworks Fair - Fiera Internazionale per la Pirotecnica, alla quale hanno partecipato le seguenti ditte espositrici:
- Pyromac - centraline pirotecniche da Iseo (BS)
- Piroweb - Portale Pirotecnico Italiano
- Ass. Procivitate San Severo (FG)
- Studio Immagini Rino Ferrara da San Severo (FG)
- Breena Fireworks e Cobra Firing Sistem - centraline pirotecniche da Montemarciano (AN)
- Pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e Figli da San Severo (FG)
- Masucci Luigi - attrezzature per pirotecnici - da San Severo (FG)
- Monetti - centraline pirotecniche da Albinia (GR)
- Pirotecnica Padre Pio di Presutto e Florio da San Severo (FG)
- Alessi Events da Appignano del Tronto (AP)
- Onfa - attrezzature per pirotecnici da Altidona (FM)
- Piroshow - centraline pirotecniche - da Belpasso (CT)
- CRM - attrezzature per pirotecnici - da Campofilone (FM)
- EXPLO - centraline pirotecniche - dall'Austria
- Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio da San Severo (FG)
- Infissi Mattei - attrezzature per pirotecnici - da Isola del Liri (FR).
Tutti gli utenti, potranno scaricare tutti i video sopra elencati, del 9 e del 10 novembre, direttamente dalla sezione download. Il montaggio dei video è davvero molto particolare in quanto sono state effettuate più riprese da più postazioni ed alcune sono molto spettacolori in quanto riprendono le uscite delle bombe dalla bocca dei mortai mentre altre immagini, delle batterie alla sanseverese, sono a distanza ravvicinatissima ed in corsa. Insomma video strepitosi e mozzafiato!
Gli amministratori di piroweb, intendono ringraziare in primis tutto il Comitato organizzatore ed il sig. Francesco Santorsola, per la preziosa e fattiva collaborazione verso questo portale.
Ringraziamenti doverosi anche nei riguardi di tutto lo staff di piroweb che ha realizzato e montato a regola d'arte, i video in questione: GENNARO FERRARA, PIROMAC, LARTIFICIOSA, GIACOMO E VERONICA; sentiti ringraziamenti anche agli altri membri dello staff che in qualche modo hanno contribuito alle pubblicazioni e/o alla difusione della manifestazione: CAV.VIOLA74, VALERIO74, DARIO, ENRICO_FIRE; TONY_FIRE, OPOMORTAIO, PIROBOY, CRASH, 20 RIPRESE, FABIO....
Desideriamo ringraziare anche i sigg.: Raffaele Zenzola, Roberto Carlo Mangialardo, Michele Cutrone, Cosimo Mincarone, Antonio Fania e Vincenzo Campagna per averci concesso foto e video della manifestazione e/o per essersi resi disponibili verso questo sito.
Non ultimo, desideriamo ringraziare TUTTE le ditte che si sono esibite in Adelfia per la preziosa e fattiva collaborazione ma anche per la molta pazienza per averci concesso la possibilità di effettuare i servizi fotografici e video.
Un saluto lo dedichiamo anche a tutti gli utenti incontrati in Adelfia, a quelli nuovi e a quelli "vecchi"... è sempre un piacere per noi! Salutiamo anche i moltissimi pirotecnici incontrati in loco con i quali abbiamo scambiato più di qualche parola e saluto.
Probabilmente dimenticheremo qualcuno ma non ce ne vogliate, siete stati in tanti e questo ci da motivo per essere soddisfatti del nostro piccolo ma grande sito!
Grazie a tutti e arrivederci ad Adelfia 2015
Buona visione dei video.
- |