POST 18 – PROPOSTA MIGLIORATIVA PER GLI ADDOBBI ELETTRICI DI CASAPESENNA / SANT’ANTONIO. ‘Baricentro luminoso’ rappresentato dal “tipo di addobbo”: PICCOLO PANNELLO nella parte orientale di piazza PetrilloMalgrado la presenza di evidenti
passaggi a vuoto nel momento dell’installazione, il sottoscritto vuole precisare che un lavoro come quello eseguito dalla ditta A. Criscuolo di Lusciano (CE) non è da cestinare del tutto.
La proposta migliorativa, in particolare, verte sull’individuazione del piccolo pannello della parte orientale di piazza Petrillo come unico e solo ‘baricentro luminoso’.
Trattasi, quindi, di un “baricentro” inteso in qualità di “tipo di addobbo”.Allegato:
DEFINITIVO.jpg [ 320.03 KiB | Osservato 1847 volte ]
Segue adesso un’illustrazione maggiormente dettagliata.
PIAZZA PETRILLO, PARTE ORIENTALE (piccolo pannello come “baricentro luminoso”)In primo luogo, va precisato che
il posizionamento di un piccolo pannello (di dimensioni simili a quello del 2014) andrebbe pur sempre rapportato alla disponibilità di budget, ma, soprattutto, al preliminare raggiungimento di “obiettivi ludici” maggiormente collegati alla specificità artistico-artigianale delle Feste Patronali “Esterne” del Sud Italia: ossia l’ingaggio, finalmente, di almeno un Concerto Bandistico (da non confondere con l’onesta bandicciuola processionale)
e lo sparo di almeno un fuoco aereo diurno e di almeno un fuoco aereo notturno dotati di bombe da tiro, di spacchi e botta (nel caso di serale) e di fermate comprensive di controbomba (sempre nel caso di serale).
Per quanto concerne
la doppia galleria di archi interi alle spalle del piccolo pannello, potrebbe restare identico il numero complessivo (6 per parte). Tuttavia è ancor piú
essenziale che tutti i disegni siano leggibili da ovest verso est (vedasi la direzione delle frecce rosse), in modo da conferire
reale unicità a questa sezione dell’intero impianto.
Ove mai fosse possibile,
la ciliegina sulla torta sarebbe rappresentata dall’ubicazione (limitatamente al periodo di festa) di una cassarmonica esattamente sotto il piccolo pannello, magari radendo al suolo il monumento dedicato a don S. Vitale (ex parroco del posto deceduto anni or sono) che attualmente ne occupa il posto.
Montrone docet, insomma.
Allegato:
p.za petrillo attuale con monumento a d. vitale.jpg [ 186.38 KiB | Osservato 1847 volte ]
Allegato:
p.za petrillo futuribile con cassarmonica durante festa.jpg [ 185.15 KiB | Osservato 1847 volte ]