POST 35 –
CONCLUSIONI GENERALILa nascita, il concreto svolgimento e la prosecuzione nel tempo degli effetti dell’Eccesso di moneta in entrata nell’ambito delle Feste Patronali “Esterne” del Sud Italia scaturiscono tutti da un equivoco percettivo che appare in sede di Comitato. Sempre qui, poi, l’equivoco percettivo si fa prima giustificazione immediata, poi pensiero abituale e, infine, azione dispersiva e confusionaria.
Da notare come tale
progressione trovi un frequentissimo interessante indizio nel calo dell’incidenza finanziaria legata ai Concerti Bandistici e alla Pirotecnica Aerea che decresce fino a scomparire del tutto.
Come scritto e come ribadito nei POST 26 e 30, però, non si tratta, in linea meramente concettuale, di utilizzare in maniera diversa lo stesso capitale, bensì di non fare in mdo che si compiano nel concreto quei meccanismi “di conteggio popolare fra un evento e all’altro” e “di mal di pancia delle ditte
precedenti” considerati rispettivamente fra il primo (
http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4143) e il secondo topic (
http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4146) di questa trattazione.
Dunque spetta ai Comitati risolvere nella propria sede l’equivoco percettivo. Solo in questo modo, infatti, pensiero abituale e azione possono tradursi in una costante valorizzazione artistico-artigianale dei Concerti Bandistici e della Pirotecnica Aerea, elementi storici, specifici e sempre attuali di ogni kermesse patronale meridionale.
Un Comitato che corregge al meglio la sua percezione festaiola può aiutare a meglio chiarire il rapporto fra le varie ditte esecutrici e/o organizzatrici di eventi, scenografie e quant’altro poiché si stabilisce, in maniera assai funzionale, una vera e propria SCALA GERARCHICA fra i performer più o meno fondamentali, più o meno incompatibili.
Un Comitato che corregge al meglio la sua percezione festaiola, inoltre, può aiutare lo stesso popolo ad avere una più corretta considerazione delle kermesse patronali meridionali in modo da non ispirare equivoci e illusioni di alcun tipo.