CarusonV ha scritto:
Raffaele, ebbene si. Anche quest'anno a Bellona, purtroppo c'e' l'Associazione fuochi Bellonesi che organizza la stragrande maggioranza degli spettacoli ; d'altro canto c'e' il comitato festa che organizza tutto il resto e si limita, per quanto riguarda i fuochi pirotecnici, ad organizzare solo ed esclusivamente la giornata del giovedi in Albis; ( Quest'Anno con Lieto Carmine e Vincenzo Senatore ). Per evitare equivoci ho postato tutto cio' che riguarda l'Associazione fuochi di cui faccio parte. Spero che l'anno prossimo, come pare sia certo, con un comitato rinnovato sara' possibile fare un unico programma con un unica regia.
CarusonV, riconosco che inizialmente guardavo di buon occhio, e soprattutto a prescindere, a forme di convivienza fra Comitato Centrale e "Comitato di fuochi esteso per tutta la località".
Una più approfondita riflessione, però, spinge a valutare colla dovuta attenzione delle iniziative simili a questa perchè il tutto va rapportato alla consistenza numerica della popolazione.
Mi spiego.
In una cittadina di 50-60 mila abitanti, una convivenza fra Comitato Centrale e "Comitato di fuochi esteso per tutta la località" rende meglio perchè diminuiscono le probabilità di
tartassare una stessa persona. Non così, invece, in un paese di max 10-15 mila bitanti come Bellona dove, insomma, le facce a cui rivolgersi sono sempre le stesse.
Sembra una questione da niente. E invece per località come Bellona il "rischio" è che, alla lunga, diminuiscano le entrate di entrambi i tipi di Comitati con buona pace delle legittime intenzione dell'uno e dell'altro gruppo.
Infatti la gente può, altrettanto legittimamente, fare osservare che di fuochi (molti o pochi) già ne sono commissionati dall'ente centrale.
Tutto questo "discorso", invece, non vale per il rapporto fra Comitato centrale e un qualsiasi Comitato rionale perchè mentre il primo si rivolge a tutta la cittadinanza, l'altro lo fa solo per una porzione di essa. A questo va poi aggiunto l'elemento che non tutti i rioni delle località meridionali organizzano fuochi processionali, ma, in via diffusa, solo alcuni di essi.