Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Scorrano (LE) 2011 - Festa di Santa Domenica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2011, 13:10 
Moderatore
Non connesso

allora, capisco che quest'anno piroweb non è stato il sito ufficiale della festa, ma ignorare così l'evento non mi sembra da piroweb. vorrei spendere due parole di numero sugli spett. in particolare sui puromusicali, che ho trovato inutili. soldi buttati... materiale povero e piccolo , rispetto alla postazione . mi chiedo: erano per forza necessari????? queste cose vanno fatti nei posti giusti, per es. piazze.. vedi lo spett. della sera del 3 a catania x sant'agata. l'effeto visivo ed emotivo, combacia alla perfezione! per non parlare della musica. allora si che puoi usare anche i mortai del 5 , per dire...... ma in certi posti, è meglio non azzardare . il mio è un parere personale che non tocca le ditte in questione ma l'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2011, 17:41 
Non connesso

il nostro carissimo valerio ha realizzato i video e li stiamo lavorando per la successiva pubblicazione.

il discorso di ignorarla non fa testo...evidentemente non si sa cosa scrivere....

anzi qualcuno sa com'è finita la gara? chi ha vinto? a chi sono stati assegnati i premi?

se purtroppo ci si limita a leggere e a NON collaborare, tutto resterà come prima a discapito della manifestazione (vale per tutte le feste e non solo per questa...è ovvio!!!) che giustamente non viene divulgata e fatta conoscere al bacino di utenza.

il carissimo davidfire - che saluto - ha speso fior di parole per questo evento su questo topic riferendosi al 2009-2010 e al 2011 ma poi alla fine si è volatilizzato e questo mi dispiace! eppure il mio ed il suo discorso filavano!!!

[mmm]

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2011, 13:21 
Amministratore
Non connesso

Pubblicati i video degli spettacoli diurni.

Buona visione.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2011, 14:41 
Moderatore
Non connesso

grazie carissimo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2011, 21:07 
Non connesso

il nostro carissimo valerio74 mi ha appena riferito che in merito alla GARA DIURNA, il premio è stato diviso tra TUTTI i pirotecnici partecipanti!

grazie valerio per le informazioni che arrivano puntualmente da tutto il salento!

ah dimenticavo valerio, grazie per i video e soprattutto per la qualità!!!

quest'anno che non stazionavamo dove eravamo posizionati negli anni 2009 e 2010, si è vista la differenza!!! [angel15]

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2011, 15:06 
Non connesso

A bocce ferme va comunque riconosciuta la notevole mole di impegno messa in campo dai vari protagonisti. Dagli organizzatori agli esecutori, fino ad arrivare (e ci mancherebbe altro!) a Piroweb.
Mi preme però accennare a qualcosa riguardo la modalità di impostzione complessiva della Festa Esterna perchè rispetto agli anni precedenti vi sono cose che non mi convincono per nulla.
Parto dal postare il manifesto 2011 di Scorrano. Nel post successivo mi spiego.

Allegati:
S_DOMENICA%202011%20-%201.jpg
S_DOMENICA%202011%20-%201.jpg [ 194.37 KiB | Osservato 767 volte ]

MessaggioInviato: 17/07/2011, 15:44 
Non connesso

Spiego cosa non va solo in questo post sennò si rischiava di farne uno solo ma lunghissimo.

1) L'Andamento Festivaliero e la Svolta Turistica
Rispetto ad alcuni anni fa si evince un allungamento significativo dei giorni della Festa Esterna. Quest'anno si è trattato di ben 6 giorni di fila. Da Festival di Sanremo o già di lì. Se a questo sommiamo il patrocinio concesso in contemporanea da Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, si può ipotizzare che siamo davanti ad un tentativo di svolta turistica della Festa.
Fino a qui tutto bene. Ma a che prezzo viene conseguito questo doppio scopo? Svalutando economicamente la Festa Patronale Esterna e diminuendone il "reale, nonchè storico, impianto artistico-artigianale". Scritto per come ognuno di noi mangia a tavola: per fare una Festa Esterna di 6 giorni si è dovuti allunagre la brodaglia con 4 serate di musica leggera o similare; ma soprattutto si è dovuta prolungare la serie consecutiva di accensione degli Addobi Luminosi (il che a parità di installazioni vuol dire comunque spendere più soldi).

Fatte le proporzioni così ci hanno rimesso tanto i Concerti Bandistici ma soprattutto la Pirotecnica Aerea: difatti la loro impronta complessiva è calata. Il che è un paradosso considerando che stiamo parlando di Festa Patronale Esterna. E' come se la FIFA decidesse di rendere più bella la coppa del Mondo di Calcio non facendo partecipare 44 squadre di pallone ma allungando il brodo con una settimana di torneo di "scopone scientifico" (con tutto il rispetto per chi pratica questo gioco).

Soprattutto occorre chiedersi se abbia senso una Festa Patronale Esterna di 6 giorni. Per carità trattasi di una tendenza generalizzata che non riguarda solo Scorrano. Ma la Festa Patronale Esterna nel sud Italia quella è e quella rimane: 2-3 giorni e non di più. Il Barese, il Catanese ancora oggi ben ce lo ricordano; e infatti in quelle zone ancora oggi hanno luogo le più importanti Feste Patronali Esterne di tutto il sud Italia.

2) La disperisività del Programma Pirotecnico.
Rispetto a qualche anno fa i fuochi non sono più risultati concentrati alla giornata del 6 Luglio. Inoltre i fuochisti diurni da 6 sono scesi a 4; la gara notturna è scomparsa e al suo posto sono venute fuori due sparate spalamate fra il 6 e il 9 Luglio (Mega Francesco e Di Candia). Non è il caso neppure di accennarli, invece, i cosiddetti piromusicali, equivocamente intesi come Pirotecnica Aerea quando in realtà non ne fanno parte.
Fortunatamente Scorrano si distingue per la sua generosità ma non è il caso di tirare fin troppo la corda. Nel senso che tanta generosità può ritorcersi contro laddove a parità di cifra tutta la qualità delle performance può via via scemare.

3) Per il futuro. Timida proposta.
Se svolta turistica deve eventualmente esserci è giusto che vi sia ma senza snaturamenti; d'altronde è come se quelli della Val d'Aosta volessero promuovere lo sci alpino demolendo le Alpi.
Si può perciò ipotizzare un 6 Luglio totalmente pirotecnico con Fuochi Aerei Diurni e Notturni eventualemente inframezzati da batterie di terra; Concerti Bandistici il 5 e 7 Luglio; eventualmente qualche manifestazione extra l'8 di Luglio ma senza che questa possa, a sua volta, possa lasciare un'impronta di pari livello a quella lasciata da Pirotecnica e Concerti Bandistici.

Insomma si può fare turismo con una Festa Patronale Esterna se la Festa Esterna rimane così com'è. Se al Palio di Siena si togliessero i cavalli hai voglia che succederebbe... Così anche la F.P. Esterna deve mantenere intatte le sue specificità, anche potenziandole se fosse necessario. Ad esempio se Scorrano tagliasse 2 sere di accensione delle Lumninarie e 2 Lumisti; se azzerasse 3 delle 4 serate di eventi vari; se cancellasse totalmente i cosiddetti piromusicali; e se tutte le somme fossero distribuite fra Pirotecnica e Concerti Bandistici la gente non c'entrerebbe più per la strada tanta che ne arriverebbe!

Buona fortuna per il futuro, Scorrano!

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2011, 17:02 
Moderatore
Non connesso

caro raffi condivido al 100% la tua onesta considerazione, non che la tua proposta coraggiosa. ma quì per gli argomenti che hai toccato su questa festa, tocca aprire un simposium per tutte le feste del sud italia. e vedere cosa viene fuori. io , per quanto riguarda le sparate, cosa che ho già detto, ho trovato inutili i tre piromusicale. soldi buttati . e come fare una festa di compleanno e comprare per l'occasione solo patatine e coca cola. la gente si stufa e i ragazzi dopo un pò si grattano..... i diurni. nulla a che vedere con gli anni precedenti, e i serali, no comment.... le luminarie , grande spettacolo da incontri ravvicinati del terzo tipo. ma il resto???????

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2011, 17:24 
Non connesso

Carina l'idea del simposium, cav. viola 74. Io, più o meno, lo organizzerei così... [brind] [brind] [brind] [brind] [brind] [brind] .

Cmq sostengo che non sia poi così difficile discutere di Feste Patronali Esterne del sud Italia. Difatti te ed io già abbiamo raggiunto quota 2. Basta soltanto cominciare a confrontarsi un pò.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2011, 18:15 
Amministratore
Non connesso

Raffi, toglimi una curiosità, perchè usi l'aggettivo Esterne?
Esistono pure le Feste Patronali Interne?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora