oicos ha scritto:
attolico.v ha scritto:
carissimo amico domenico caruso in arte menecuccio , capisco perfettamente il tuo scritto , e capisco pure i patti cosa significano , però permettetemi di dire la mia :credo che il pirotecnico fatto a regola d'arte che sia tizio caio e sempronio (non conta)sia all'altezza di sostenere anche nello stesso giorno piazze come adelfia rotello ecc.ecc..questo è solo un mio modo di vedere le cose stando a ciò che sono in grado di fornire ai tempi d'oggi con le attrezzature che ci sono , e con la mano d'opera che ci ritroviamo , poi ovvio che i patti sono n'altra cosa .ma non credo che ditte affermatissime come queste citate in causa non siano in grado di fare, tutto qui
proprio questo è invece il problema attolico!! La mano d'opera!!!! Adelfia e Rotello sono piazze dove non ti puoi presentare con materiale mediocre...per queste piazze ci vuole tanta roba artigianale e di buona qualità, altrimenti perdi già in partenza nel confronto con gli altri pirotecnici!! La roba artigianale non te la produce chiunque, ma sono in pochi a sapervi mettere le mani...a tagliare carta ci riescono tutti ma a costruire fermate e tiri come si deve sono in pochi!!! Quindi, per come la penso io, chi decide di partecipare ad entrambe le piazze di Adelifia e Rotello: n.1) non farà un'ottima esibizione in nessuna delle 2 piazze, a meno che non passi dalle stalle alle stelle dall'una all'altra piazza; n.2) dovrà importare tanta ma tanta roba cinese per forza di cose per arricchire entrambi gli spettacoli, perchè per partecipare in entrambe le piazze devi calcolare almeno un totale di 2200-2500 pezzi per entrambe le feste, e perchè con i tempi sarebbe impossibile produrre da sè tanto materiale artigianale; 3) è impossibile che un pirotecnico partecipi con ottimi risultati in entrambe le manifestazioni a meno che non ci perda tanto anzi tantissimo economicamente...e chi sarebbe così scemo?? Quindi per come la vedo io Ercolino ha fatto benissimo a stabilire previamente quei patti...non sono stati rispettati? Bene allora spara altrove...anch'io avrei fatto così! Il rispetto non va portato unicamente dal comitato al fuochista, ma anche il fuochista deve rispettare chi lo paga rispettando quanto pattuito con questi!
Saluti
Ma che ci stai venendo a raccontare?
Non potrà fare una bella sparata... la cineseria... la mano d'opera...
1) Intanto premetto che non sono d'accordo alla fonte col Presidente Ercolino (di cui nutro rispetto per quello che fà e non ho mancato di farglielo capire sia a Rotello che a Villafranca) perchè un pirotecnico (a meno che sia poco serio) non và da nessuna parte dove vi sia gara se economicamente non reputi che possa essere stato messo all'altezza di prendervi parte e gareggiare, ma allo stesso tempo dato che il Presidente aveva predetto: o Adelfia o Rotello, ha fatto bene!
2) Si possono fare delle ottime esibizioni in filotto come si possono fare delle pessime figure se il materiale in quel momento non cammina tanto bene.
ad esempio: Il maestro Gabriele Vallefuoco, dopo la spiacevole parentesi capitata col nostro spettacolo a Villafranca (reputato dal sottoscritto sempre uno dei pochi maestri rimasti assieme ai vari Schiattarella, Russo, ecc....) l'anno scorso è andato a Mugnano e ad Adelfia e ha sfoggiato 2 prove con la P maiuscola primeggiando in 2 piazze che per storia sono tra le principali nel nostro paese e premetto che Vallefuoco la Cina non sà nemmeno dove sia....
Anche lo stesso La Rosa quest'anno si è cimentato in sequenza a: Festino Palermo S.Rosalia, Villafranca Sicula, Calamonaci, Militello Val di Catania e Selinunte tutto in nemmeno 1 mese ed essendone sempre all'altezza (a livello coreografico ovviamente)
3) Le ditte che si presenteranno a Rotello sono tra le ditte più affermate in Italia, forse ne mancano solo 3/4 per essere al completo, e sono tutte in grado-mano d'opera parlando di realizzare questi e altri spettacoli in un breve lasso di tempo perchè se pensiamo a pirotecnici che si esibiscono nel giro di una settimana in sparate come Villafranca e subito dopo Calamonaci come lo è stato per La Rosa e Vaccalluzzo in passato (scusate se faccio esempio sempre col mio paesino ma calza a pennello) oppure prendiamo in coniderazione come addirittura una ditta il 1° agosto sparava almeno in 7 posti contemporaneamenten notiamo come le tue parole siano prive di fondamento.
Se tutti pensassero come te le ditte sarebbero composte tutte da 2 max 3 persone e non si allargherebbero mai...
Quindi per cortesia non diciamo cavolate, il Presidente ha ragione sul fatto che aveva premesso che chi era ad Adelfia non andava a Rotello, e lì non ci piove, ma se analizziamo il tutto, sono solo utopie messe lì tanto per parlare!