Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Delucidazioni sul commercio autorizzato e non
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/01/2010, 19:58 
Non connesso

Ciao a tutti, scusatemi se sbaglio sezione, potete spostare pure, mi sono sempre chiesto come è possibile che materiale pirico di V e IV categoria, possa finire tra gli scaffali di cartolerie, ferramente, piccoli supermarket, bancarelle abusive ecc. ecc. La mia domanda parte dal fatto che, che io sappia, per comperare questo materiale in grandi quantità, cioè all ingrosso, bisogna presentare una licenza di vendita e di detenzione di questo tipo di materiale al fornitore della merce, ad esempio se vorrei ordinare prodotti di V IV direttamente da un importatore, teanese ad esempio, mi verrà chiesta una copia del documento che certifica che io possa detenere e vendere i prodotti che andrò ad aquistare, queste sono mie supposizioni, penso che per comprare questo tipo di merce si faccia così, è per questo motivo che mi sono posto la domanda iniziale, spero di essere stato chiaro e aspetto molte risposte. ciao

Profilo  

Re: Delucidazioni sul commercio autorizzato e non
MessaggioInviato: 12/01/2010, 17:23 
Non connesso

nessuno riesce a darmi delle delucidazioni? eppure è un problema molto sentito in questo campo...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2010, 20:19 
Moderatore
Non connesso

ma per regola si ...ci vuole tutto quello che dici compresa partita iva ed iscrizione alla camera del commercio , per quanto riguarda art che trovi in posti ambigui tipo bancarelle ecc nn ce bisogno che ti spieghi come ci arrivino........per la libbera vendita ci vuole solo la licenza di vendita e part iva ecc........per la v e iv cat be cambia ....oltre ad eventuali license la quantita detenibbile dal compratore dipende da molti fattori 1 dai metri quadri del locale e poi 2 se ci sono abbitazioni sopra al locale , se ci sono case vicine... ecc....

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 12:47 
Non connesso

ok allora è come pensavo io, però la mia domanda era come fanno, se questa è la giusta procedura per l' aquisto, a finire botti di V e IV cat nei posti sopra citati?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 13:06 
Moderatore
Non connesso

_filoz22_ ha scritto:
ok allora è come pensavo io, però la mia domanda era come fanno, se questa è la giusta procedura per l' aquisto, a finire botti di V e IV cat nei posti sopra citati?

ma in particolare, in questi supermarket, cartolerie e ferramenta, che ti po di art. hai trovato?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 13:47 
Non connesso

per esperienza personale ho trovato moltissimi articoli di V e IV categoria, dei più svariati importatori da Borgonovo a Teanese, oppure anche di piccole pirotecniche ad esempio petardi come cobra rambo venduti tranquillamente in un tabacchi - cartoleria, adesso mi chiedo come mai riescano ad avere questi articoli senza le necessarie autorizzazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 13:58 
Moderatore
Non connesso

qualora fosse come dici tu
chi detiene questi prodotti sta contravvenendo alla legge
non ci sono altre spiegazioni

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 22:27 
Non connesso

io penso che sia un problema noto a tutti, soprattutto al sud, mi domando perchè solo 2 persone hanno risposto a questa discussione, che trovo di assoluta attualità per quanto riguarda il mondo della pirotecnica...ragazzi fatevi avanti, dite la vostra! e chi ne sa di più esprima la propria opinione a riguardo!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 22:42 
Non connesso

beh, io nella mia esperienza a dire il vero non ho mai visto articoli di V e IV cat. nelle edicole e/o esercizi pubblici senza che gli stessi avessero la licenza. anche perchè a seguito di controlli, questi esercizi sarebbero comunque esposti a notevoli rischi di natura amministrativa e/o penale.

quindi se nelle edicole, cartolerie, tabacchini.... trovi solo libera vendita, va anche bene in quanto di sicuro sono autorizzati al commercio, ma se ci trovi articoli di V o IV categoria allora appoggio ciò che ha detto giacomo e che quindi sono irregolari.

ricordo a tutti che le rivendite autorizzate, possono detenere solo il quantitativo per il quale sono stati appunto autorizzati. qualora eccedessero allora potrebbero anzi incorrono in sanzioni penali ed amministrative con tutti i sequestri che poi ne deriveranno.

per le bancarelle invece, se il gestore ha la licenza di vendita ambulante regolarmente concessa dalle competenti autorità e vende articoli di libera vendita, in teoria sono regolari. qualora invece vendessero abusivamente e cioè senza licenza di vendita allora sono irregolari. in tutti i casi, è vietata la vendita di articifi di V e IV categoria per gli ambulanti....

per esperienza diretta, dico che gli importatori non fanno uscire dal propro deposito nessun cartone che non sia soggetto a licenza da parte del proprio acquirente. non vanno a rischiare fior di quattrini per 2 lilly magnolie!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2010, 14:57 
Non connesso

miccio concordo, spero sia come dici tu per quanto riguarda le aziende, ma allora mi domando come facciano queste attività a reperire il materiale, se le aziende senza autorizzazione non vendono..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora