Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Rotello 2010
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/09/2010, 18:28 
Non connesso

attolico.v ha scritto:
carissimo amico domenico caruso in arte menecuccio , capisco perfettamente il tuo scritto , e capisco pure i patti cosa significano , però permettetemi di dire la mia :credo che il pirotecnico fatto a regola d'arte che sia tizio caio e sempronio (non conta)sia all'altezza di sostenere anche nello stesso giorno piazze come adelfia rotello ecc.ecc..questo è solo un mio modo di vedere le cose stando a ciò che sono in grado di fornire ai tempi d'oggi con le attrezzature che ci sono , e con la mano d'opera che ci ritroviamo , poi ovvio che i patti sono n'altra cosa .ma non credo che ditte affermatissime come queste citate in causa non siano in grado di fare, tutto qui

proprio questo è invece il problema attolico!! La mano d'opera!!!! Adelfia e Rotello sono piazze dove non ti puoi presentare con materiale mediocre...per queste piazze ci vuole tanta roba artigianale e di buona qualità, altrimenti perdi già in partenza nel confronto con gli altri pirotecnici!! La roba artigianale non te la produce chiunque, ma sono in pochi a sapervi mettere le mani...a tagliare carta ci riescono tutti ma a costruire fermate e tiri come si deve sono in pochi!!! Quindi, per come la penso io, chi decide di partecipare ad entrambe le piazze di Adelifia e Rotello: n.1) non farà un'ottima esibizione in nessuna delle 2 piazze, a meno che non passi dalle stalle alle stelle dall'una all'altra piazza; n.2) dovrà importare tanta ma tanta roba cinese per forza di cose per arricchire entrambi gli spettacoli, perchè per partecipare in entrambe le piazze devi calcolare almeno un totale di 2200-2500 pezzi per entrambe le feste, e perchè con i tempi sarebbe impossibile produrre da sè tanto materiale artigianale; 3) è impossibile che un pirotecnico partecipi con ottimi risultati in entrambe le manifestazioni a meno che non ci perda tanto anzi tantissimo economicamente...e chi sarebbe così scemo?? Quindi per come la vedo io Ercolino ha fatto benissimo a stabilire previamente quei patti...non sono stati rispettati? Bene allora spara altrove...anch'io avrei fatto così! Il rispetto non va portato unicamente dal comitato al fuochista, ma anche il fuochista deve rispettare chi lo paga rispettando quanto pattuito con questi!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2010, 19:24 
Non connesso

ogniuno la vede a modo suo rispetto il tuo concetto ma non lo condivido assolutamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2010, 9:25 
Non connesso

Adesso si mette pure in discussione la capacita di un'azienda a produrre il materiale che fine .............. ha fatto la pirotecnica [pianto] guarda che in uno spettacolo non sono 2000/2500 fermate allora ti darei ragione ma secondo tè la somma dei due spettacoli messa insieme e "ridicola" per chi prepara spettacoli di un certo livello soprattutto ora che la stagione sta per finire. Appasionati di pirotecnica non vuol dire essere PIROTECNICI ma solo appassionati quindi non bisogna dire quello che si può o non si può fare un PIROTECNICO quando prende un impegno lo porta sempre a termine nel modo migliore e giusto secondo un suo giudizio da ARTISTA quale è.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2010, 12:38 
Non connesso

peonia 40 ha scritto:
Adesso si mette pure in discussione la capacita di un'azienda a produrre il materiale che fine .............. ha fatto la pirotecnica [pianto] guarda che in uno spettacolo non sono 2000/2500 fermate allora ti darei ragione ma secondo tè la somma dei due spettacoli messa insieme e "ridicola" per chi prepara spettacoli di un certo livello soprattutto ora che la stagione sta per finire. Appasionati di pirotecnica non vuol dire essere PIROTECNICI ma solo appassionati quindi non bisogna dire quello che si può o non si può fare un PIROTECNICO quando prende un impegno lo porta sempre a termine nel modo migliore e giusto secondo un suo giudizio da ARTISTA quale è.

Peonia40 io non ho assolutamente messo in discussione un bel nulla...nè ho parlato di 2000/2500 fermate...intendevo invece 2500 pezzi di cui un buon 75% artigianale e siccome il tempo per la costruzione non lo richiedono solo le fermate, ma anche le pioggie, le bombe piene, i ritardi e quant'altro, riconosco che tutta quella quantità non si produce così facilmente come invece sembra voglia far credere tu, ma ci vuole invece un bel pò di tempo...inoltre ciò ha anche i suoi costi e se mettiamo assieme i budjet che un pirotecnico potrebbe percepire ad Adelfia e Rotello, non ci si rientra più...e allora si ricorre alla cineseria...dunque sia per i tempi che per i costi...tutto qua...e siccome Adelfia e Rotello non sono manifestazioni dove puoi permetterti di portare tanta cineseria (altrimenti nel confronto con gli altri pirotecnici rischi di essere inferiore) secondo me, un pirotecnico non può fare spettacoli qualitativamente ottimi in entrambe le piazze...a meno che non si stia preparando il materiale da un bel pò di tempo e percepisca somme più elevate!

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2010, 16:31 
Non connesso

perfavore parliamo di rotello della grande gara che si sta avvicinando

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2010, 19:07 
Non connesso

oicos ha scritto:
attolico.v ha scritto:
carissimo amico domenico caruso in arte menecuccio , capisco perfettamente il tuo scritto , e capisco pure i patti cosa significano , però permettetemi di dire la mia :credo che il pirotecnico fatto a regola d'arte che sia tizio caio e sempronio (non conta)sia all'altezza di sostenere anche nello stesso giorno piazze come adelfia rotello ecc.ecc..questo è solo un mio modo di vedere le cose stando a ciò che sono in grado di fornire ai tempi d'oggi con le attrezzature che ci sono , e con la mano d'opera che ci ritroviamo , poi ovvio che i patti sono n'altra cosa .ma non credo che ditte affermatissime come queste citate in causa non siano in grado di fare, tutto qui

proprio questo è invece il problema attolico!! La mano d'opera!!!! Adelfia e Rotello sono piazze dove non ti puoi presentare con materiale mediocre...per queste piazze ci vuole tanta roba artigianale e di buona qualità, altrimenti perdi già in partenza nel confronto con gli altri pirotecnici!! La roba artigianale non te la produce chiunque, ma sono in pochi a sapervi mettere le mani...a tagliare carta ci riescono tutti ma a costruire fermate e tiri come si deve sono in pochi!!! Quindi, per come la penso io, chi decide di partecipare ad entrambe le piazze di Adelifia e Rotello: n.1) non farà un'ottima esibizione in nessuna delle 2 piazze, a meno che non passi dalle stalle alle stelle dall'una all'altra piazza; n.2) dovrà importare tanta ma tanta roba cinese per forza di cose per arricchire entrambi gli spettacoli, perchè per partecipare in entrambe le piazze devi calcolare almeno un totale di 2200-2500 pezzi per entrambe le feste, e perchè con i tempi sarebbe impossibile produrre da sè tanto materiale artigianale; 3) è impossibile che un pirotecnico partecipi con ottimi risultati in entrambe le manifestazioni a meno che non ci perda tanto anzi tantissimo economicamente...e chi sarebbe così scemo?? Quindi per come la vedo io Ercolino ha fatto benissimo a stabilire previamente quei patti...non sono stati rispettati? Bene allora spara altrove...anch'io avrei fatto così! Il rispetto non va portato unicamente dal comitato al fuochista, ma anche il fuochista deve rispettare chi lo paga rispettando quanto pattuito con questi!
Saluti

Ma che ci stai venendo a raccontare?
Non potrà fare una bella sparata... la cineseria... la mano d'opera...

1) Intanto premetto che non sono d'accordo alla fonte col Presidente Ercolino (di cui nutro rispetto per quello che fà e non ho mancato di farglielo capire sia a Rotello che a Villafranca) perchè un pirotecnico (a meno che sia poco serio) non và da nessuna parte dove vi sia gara se economicamente non reputi che possa essere stato messo all'altezza di prendervi parte e gareggiare, ma allo stesso tempo dato che il Presidente aveva predetto: o Adelfia o Rotello, ha fatto bene!

2) Si possono fare delle ottime esibizioni in filotto come si possono fare delle pessime figure se il materiale in quel momento non cammina tanto bene.
ad esempio: Il maestro Gabriele Vallefuoco, dopo la spiacevole parentesi capitata col nostro spettacolo a Villafranca (reputato dal sottoscritto sempre uno dei pochi maestri rimasti assieme ai vari Schiattarella, Russo, ecc....) l'anno scorso è andato a Mugnano e ad Adelfia e ha sfoggiato 2 prove con la P maiuscola primeggiando in 2 piazze che per storia sono tra le principali nel nostro paese e premetto che Vallefuoco la Cina non sà nemmeno dove sia....
Anche lo stesso La Rosa quest'anno si è cimentato in sequenza a: Festino Palermo S.Rosalia, Villafranca Sicula, Calamonaci, Militello Val di Catania e Selinunte tutto in nemmeno 1 mese ed essendone sempre all'altezza (a livello coreografico ovviamente)

3) Le ditte che si presenteranno a Rotello sono tra le ditte più affermate in Italia, forse ne mancano solo 3/4 per essere al completo, e sono tutte in grado-mano d'opera parlando di realizzare questi e altri spettacoli in un breve lasso di tempo perchè se pensiamo a pirotecnici che si esibiscono nel giro di una settimana in sparate come Villafranca e subito dopo Calamonaci come lo è stato per La Rosa e Vaccalluzzo in passato (scusate se faccio esempio sempre col mio paesino ma calza a pennello) oppure prendiamo in coniderazione come addirittura una ditta il 1° agosto sparava almeno in 7 posti contemporaneamenten notiamo come le tue parole siano prive di fondamento.
Se tutti pensassero come te le ditte sarebbero composte tutte da 2 max 3 persone e non si allargherebbero mai...

Quindi per cortesia non diciamo cavolate, il Presidente ha ragione sul fatto che aveva premesso che chi era ad Adelfia non andava a Rotello, e lì non ci piove, ma se analizziamo il tutto, sono solo utopie messe lì tanto per parlare!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2010, 11:29 
Video operatore
Non connesso

Vorrei dare qualche suggerimento a tutti coloro che hanno preso una cotta per quest'arte .
Mi raccomando , cambiate strada , in questo lavoro si mangia solo una volta al mese , "se ti va bene" , per il resto dei giorni si digiuna .
Caro Oicos , spero di stringerti la mano e prenderci un bel caffè (offerto da me) a Rotello , e poi ci guarderemo gli spettacoli insieme , io porterò un bel quadernone con una penna ,e li sopra scriveremo il nome del pirotecnico che in quel momento spara , e tutta la cineseria che gli esce dai mortai , a fine serata faremo la somma di tutto quello che si è sparato ok , a tuo dire non se ne vedrà poi così tanto , dato che i partecipanti ad esibirsi lo fanno solo a Rotello .

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2010, 12:06 
Non connesso

Pirotek ha scritto:
Vorrei dare qualche suggerimento a tutti coloro che hanno preso una cotta per quest'arte .
Mi raccomando , cambiate strada , in questo lavoro si mangia solo una volta al mese , "se ti va bene" , per il resto dei giorni si digiuna .
Caro Oicos , spero di stringerti la mano e prenderci un bel caffè (offerto da me) a Rotello , e poi ci guarderemo gli spettacoli insieme , io porterò un bel quadernone con una penna ,e li sopra scriveremo il nome del pirotecnico che in quel momento spara , e tutta la cineseria che gli esce dai mortai , a fine serata faremo la somma di tutto quello che si è sparato ok , a tuo dire non se ne vedrà poi così tanto , dato che i partecipanti ad esibirsi lo fanno solo a Rotello .

Ben detto amico Pirotek [ola1]

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2010, 15:56 
Non connesso

scusa socio..ops oicos, ma non ho afferato bene il senso del tuo post, ma che cosa vorrsti dire, con questo discorso della cineseria adesso secondo me si sta esagerando, e poi mica arriva gratis, vedete che ha un costo, sicuramente prima il materiale veneva eseguito tutto artigianalmente ma anche gli spettacoli in generale avevano un altro stile, adesso molti pirotecnici compresi quelli annoverati tra i fabbricanti napoletani che poi rivendo ai loro colleghi, importano, ma è una questione di comodità ma anche di scelte coreografiche e di impiostazione di spettacolo, stai pur certo che chi importanon lo fa perchè non sa fabbricare, ma è solo una questione di organizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2010, 18:05 
Non connesso

Credo proprio che ci sarà da divertire con la due giorni di Rotello!!!!!!A quello che sto vedendo e sentendo ci saranno migliaia di persone provenienti da tante Regioni ed anche da alcuni paesi Europei.Evviva la Pirotecnica!!!Speriamo solo che il tempo sia a nostro favore!!!!!Un saluto dalla Ciociaria!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora