Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Misure mortai (diametro, altezza, spessore).
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2008, 14:05 
Non connesso

giacomo se non viene più fuori non accenderla, la sfera deve essere libera ed entrare ed uscire liberamente.
quant'è il diametro interno del tubo?? ciao fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2008, 14:21 
Moderatore
Non connesso

quoto Recife e bomberman, la sfera deve calare senza la minima difficoltà nel mortaio!
ciò che fa ostruzione in questo caso dovrebbe essere il passafuoco (e l'eventuale sacchetto di plastica anti umidità) per levarla usa un filo di ferro robusto (quello grosso per recinzioni per capirci) e cerca di infilarlo a mò di amo da pesca nello spago che sta in cima alla palla!
ciao e facci sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2008, 21:35 
Non connesso

Ciaa ragazzi, io sono interressato ad aquistare dei mortai da 3" in hpde da (L.P.S. Linea Plastica Scudieri S.r.l.) però leggendo le caratteristiche di tali mortai mi sorge un dubbio, questi mortai hanno lo spessore di ben 1cm e alti 55cm e fin quì andiamo più che bene, però internamente sono di 78 cm e non di 76 come dovrebbero essere , quindi mi chiedo non sarà troppo lo spazio interno? non vorrei che la sfera o il cilindro (sopratutto quello effetto salice) sparino ad altezza troppo bassa. Qualcuno di voi ha mai aquistato questo tipo di mortai? sapete darmi qualche notizia in più e magari inserire delle foto?
Grazie in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2008, 21:39 
Non connesso

genfry ti spaventi per 2 mm.......stai tranquillo non succede niente
io ho 5 mortai che sono 82....e se vedi come salgono

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2008, 0:03 
Moderatore
Non connesso

dario ha scritto:
quoto Recife e bomberman, la sfera deve calare senza la minima difficoltà nel mortaio!
ciò che fa ostruzione in questo caso dovrebbe essere il passafuoco (e l'eventuale sacchetto di plastica anti umidità) per levarla usa un filo di ferro robusto (quello grosso per recinzioni per capirci) e cerca di infilarlo a mò di amo da pesca nello spago che sta in cima alla palla!
ciao e facci sapere!

ho estratto la pallottola....infatti dario è proprio il passafuoco che rende difficoltosa la discesa della sfera

nel pomeriggio ho anche dato una ripulita all'interno del mortaio adesso la sfera scende meglio ma comunque non come dovrebbe

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2008, 1:13 
Non connesso

A me è capitato diverse volte di trovarmi di fronte una scena simile e fortunatamente ne sono uscito sempre fuori come io volevo. Di solito questi inconvenienti, capitano per le sfere più piccole di calibro, ma potrebbe capitare anche per quelle più grandi ed anche per le cilindriche. Vi do alcune delucidazioni:
1) quando accade una cosa simile, cioè che l’artificio pirotecnico non scenda come dovrebbe, la prima cosa da fare E’ DI NON PORSI MAI CON LA FACCIA SOPRA IL MORTAIO SOPRATTUTTO SE L’ ARTIFICIO HA LO STRISCIONE (scusate il maiuscolo, ma ci tenevo a precisarlo);
2) se vi accorgete sin da subito che non scende, è inutile insistere. Estraetelo con cura e passate con il palmo della mano in maniera pressante, sul passafuoco posto al lato dell’artificio stesso, così la miccia o le micce, si appiattiscono ancor di più ed in teoria, dovrebbe scendere bene (di solito questo è il problema principale ovvero la miccia, perché sfido chiunque a mettere una sfera cal. 8 nel mortaio da cal. 6…neanche mio foglio di 4 anni lo farebbe, perché capirebbe che c’è qualcosa che non va!!! Quindi escluderei che si sia trattato di un errore di misurazione del calibro.);
3) per una migliore discesa ( in gergo tecnico “calata”), consiglio di farvi aiutare da un bastone o dal “ferretto” che viene messo a sostegno dei mortai, così da avere una maggiore pressione sull’artificio mentre lo state “calando”. In questo caso, ribadisco di usare maggiore accortezza e di NON mettere mai la faccia sopra il mortaio.

Assicuratevi che l’artificio sia arrivato fino in fondo al mortaio e non preoccupatevi dell’assenza di spazio…l’artificio in queste condizioni, salirà molto in alto, ancor di più di quando capiti che scenda nel mortaio in maniera regolare e vi spiego il perché: quando la carica di lancio si accende, i suoi gas, non trovando altra via di fuga, allora ne fanno rivalsa sull’artificio stesso, mandandolo più in altro di quanto previsto. Invece, se tra l’artificio che si trova nel mortaio e le pareti di quest’ultimo c’è un po’ di spazio, i gas tenderanno ad uscire di li e quindi la spinta è leggermente minore che ne primo caso.

Un altro consiglio che vi do è quello di cercare di NON insistere nel tirare fuori un artificio; potreste sfilare il passafuoco dalla carica di lancio e compromettere quindi, nel caso in cui decidiate di lasciarlo così come si trova, la sua buona riuscita, con tutti i rischi che ne potrebbero derivare. Potreste però, capovolgere il mortaio e cercare di far uscire l’artificio in questo modo e se non vuole proprio saperne, allora lasciatelo pure ma assicuratevi che abbia almeno toccato il fondo, altrimenti se si è fermato a metà, le sue funzioni saranno notevolmente ridotte e quindi potrebbe sparare molto basso.

TUTTE QUESTE OPERAZIONI, VANNO FATTE USANDO LA LOGICA E TANTO TANTO BUON SENSO, MA SOPRATTUTTO TANTA ACCORTEZZA.

Se avete ulteriori dubbi, non esitate a chiedere.

Un ultimo consiglio: prima di "calare" qualsiasi artificio nel proprio mortaio, assicuratevi che il fondo di quest'ultimo sia pulito da carte lasciate da sparate precedenti in quanto, così facendo, l'artificio, potrebbe andare più basso del previsto.-

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2008, 9:40 
Moderatore
Non connesso

grazie miccio.....sei stato piu' che chiaro!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2008, 13:10 
Non connesso

giacomo quant'è il diametro interno del mortaio????

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2008, 13:21 
Non connesso

ciao a tutti,vorrei porvi una domanda,ho trovato dei tubi di polietilene 0.5cm spessi,l'unico problema che all'interno non sono di 7.5cm di diametro,ma sono di 8.
va bene se attorno alle sfere faccio un paio di giri di carta,oppure lascio stare?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2008, 13:39 
Non connesso

no lacia perdere, va bene 8.
come già detto prima provai una cilindrica in un mortai da 82 ma come saliva bene

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora