PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/08/2012, 12:13 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
RIONE CARMINE ha scritto:
Salve a tutti, scrivo dal Rione Carmine di Gualtieri Sicaminò. Volevo rispondere al forumista che ha poc'anzi scritto che la festa di Gualtieri sarebbe superficiale per l'assenza di una banda "da palco". Evidentemente non sai, caro Raffaele, che le feste da noi si svolgono con una sola banda rigorosamente PAESANA (nei paesi dove essa ci sia) che espleta tutto il servizio completo di giro mattutino, processione e concerto. Spesso il concerto viene eseguito nei giorni precedenti, e in alcuni paesi (come da noi) si usa fare un giro del paese la vigilia della festa toccando le vie che non verranno percorse dalla processione. La banda nella festa ha un ruolo preminente, è la colonna sonora della festa.. noi abbiamo la nostra e ce la teniamo stretta.. La proposta ti dirò.. non è malvagia in sè.. ma chi ascolterebbe il concerto in piazza durante la processione? I fedeli sono tutti dietro e gli spettatori sono appostati nei punti dove si possono ammirare i vari fuochi dei rioni, quindi mettere una banda in concerto durante la processione sarebbe pressocchè inutile ed irrispettoso verso quei musicisti che si vedrebbero relegati al ruolo di "intrattenimento riempitivo" tra un fuoco e l'altro.. Un saluto dal Rione Carmine...

Ti ringrazio per la risposta, RioneCarmine. Partendo dalla premessa che io non ho usato il termine "superficialità" ma quello di "incompletezza" (due concetti ben diversi, ti pare?), voglio precisare che mi sono basato sul programma feste qui postato e presente peraltro sul sito web del Comune di Gualtieri Sicaminò. Perciò io mi scuso fin quando tu ritieni necessario, RioneCarmine, ma spero pure che tu possa comprendere che l'equivoco (perchè è di questo che si tratta) non è partito anzitutto da me.

Giusta anche la tua osservazione a proposito della Processione e dei Fuochi Aerei, e infatti io non ho scritto l'opposto. E' giustissima anche l'altra tua osservazione sul fatto che il Concerto Bandistico merita una sera a sè: parole sante, amico! :ok: :ok: :ok:

RIONE CARMINE ha scritto:
Forse tu sei pugliese e parli abituato al glorioso fenomeno che io ammiro delle bande da giro?? Se è cosi.. ti dirò una cosa quando mi risponderai..

Non sono pugliese e peraltro sottolineo che i Concerti Bandistici dotati di repertorio operistico-sinfonico (e, in tal senso, di strumenti solisti quali il flicornino soprano, il flicorno soprano, il flicorno baritono, il trombone tenore da canto) non sono solo un fenomeno di Bari e dintorni. Ve ne sono, per esempio, anche in Abruzzo (Pescara), Campania (Ailano e Bracigliano), Calabria (Bivongi), Basilicata (Montescaglioso) e perfino in Sicilia (penso alle info in mio possesso sulla formazione di Acireale). Dunque non sono ammiratore di... fenomeni localistici che cerco di imporre ovunque come Vangelo (a che scopo, poi?).
Ben lieto, allora, di attendere una tua risposta. :ok: :ok: :ok:

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 18/08/2012, 12:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
micciodoro ha scritto:
ciao rione carmine e ben arrivato!

conosco molto bene la vostra bellissima festa perchè ci sono stato per 4 anni di seguito e devo dire che difficilmente mi dimenticherò di quelle annate!!! complimenti!!!

per notizia, raffaele NON è pugliese!!!!

lui è così, in ogni festa deve trovare sempre qualcosa che non va...o i fuochi o la banda o l'orchestra o le luminarie o le bancarelle o i panini che non sono ben cotti!!!!

è il suo modo di vedere le cose ma tante volte non si rende conto che diventa pesante ed ossessivo e si fa voler male da molte persone proprio per questo suo (SUO per fortuna) modo di vedere le cose!!!

raffaele non me ne volere ma credo che agli organizzatori delle feste bisogna solo dargli la classica pacca sulla spalla per quello che fanno....in questi periodi poi!!!!! te trovi sempre il pelo nell'uovo (io lo trovo altrove!!!)

accontentiamoci di quello che ci offrono perchè magari tra qualche anno forse non lo avremo più per colpa di gente che pensa solo ai suoi interessi!!!

i consigli sono sempre ben accetti ma gli organizzatori sanno bene quel che fanno...... le critiche se costruttive idem...le cazzate le lasciamo altrove!!!

Micciodoro è logico (e perfino doveroso) che prima di tutto vanno premessi i ringraziamenti per l'impegno profuso!!!! Ma, provando a interpretare anche il tuo pensiero (correggimi se sbaglio!), sottolineo pure che un "Forum" presume pure l'aggiunta di altre... osservazioni, sempre da porre in maniera educata.
In tale ottica io sono certo di non essere nè "ripetitivo" nè "ossessivo". D'altro canto cambiano le località e, tante volte, anche i partecipanti alle discussioni. Perciò da ogni "stimolo eguale" possono uscire anche conclusioni differenti proprio perchè i forummisti cangiano ogni volta.

Insomma, Micciodoro, io scrivo e vediamo che ne esce fuori!

Grazie ancora per la pazienza e comprensione motsrata verso me fino a oggi e che mostrerai in futuro.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 15:30 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
allora, siamo in dirittura d'arrivo anche a questa tappa succulenta, ci sono novità?


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2012, 8:44
Messaggi: 1
Ciao a tutti
Che giorno conviene andare a vedere gli spettacoli, il 25 o il 26.....


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 15:46 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
rione basso ha scritto:
PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI 2012 IN ONORE DI SAN NICOLA DI BARI


23-24 AGOSTO 2012
Ore 19.00 - Triduo in onore di San Nicola di Bari
Sabato 25 AGOSTO 2012
Ore 19.00 - Vespri Solenni in onore del Santo Patrono
Ore 21.00 - RAF in concerto
Ore 24.00 - con il Patrocinio della Provincia Regionale di Messina - 12° Festival Interregionale di Fuochi d'Artificio
Esibizione delle ditte: Cav. Vincenzo SENATORE da Cava dei Tirreni (SA) - PIROMAGIA di Gaetano Russo da Benevento (BN)
Domenica 26 AGOSTO 2012
Ore 07.00 - Spari di bombe a cannone
Ore 08.00 - Giro del paese della Banda Cittadina
Ore 08.30 - Santa Messa letta
Ore 11.00 - SS Messa Solenne con panegirico del Santo Patrono San Nicola
Ore 17.30 - SS Messa
Ore 18.30 - Solenne Processione del Simulacro del Santo Patrono San Nicola.
All'uscita del Simulacro del Santo Patrono saranno sparati fuochi d'artificio eseguiti dalla ditta
F.lli PADOVANO da Genzano di Lucania (PZ)
Durante la Processione saranno eseguiti fuochi d'artificio rionali dalle ditte:
DITTA TUMORE rione San Nicola
DITTA ZIO PIRO BY VACCALLUZZO rione Misericordia
DITTA TUMORE rione Piano Molino
DITTA TUMORE Rione Carmine
DITTA F.lli MARTINELLI nel Rione Basso
Durante la processione del Simulacro suonerà l’Associazione Musicale San Nicolò di Bari di Gualtieri Sicaminò
Il paese sarà sfarzosamente illuminato dalla ditta Novarlux di Novara di Sicilia
I Festeggiamenti si concluderanno con un grandissimo spettacolo pirotecnico eseguito dalle ditte:
Cav. Bartolomeo BRUSCELLA da Modugno (BA) - F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (NA)

[1]
ciao razio, intanto BENVENUTO tra noi. quì c'è il programma.. decidi tu, ma credo convenga il 26


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 17:05 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Razio101 ha scritto:
Ciao a tutti
Che giorno conviene andare a vedere gli spettacoli, il 25 o il 26.....


ciao e ben arrivato...se sei della zona, vai in entrambi i giorni altrimenti puoi andare la domenica così ti fede anche l'aspetto religioso della festa!

buona continuazione di navigazione su piroweb.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 17/08/2012, 15:14
Messaggi: 4
Caro Raffaele.. sai perchè ti ho scritto in quel tono forse un po spaccone?? Io sono diplomato al Conserivatorio e nella banda del mio paese sono uno dei solisti principali di ben 2 degli strumenti da te citati.. Giro con le bande della mia zona anche.. ho studiato direzione e strumentazione per banda.. diciamo che hai trovato pane per i tuoi denti con me a parlare di banda.. Vi aspetto tutti a Gualtieri.. Per la cronaca oggi 21 agosto la ditta Novarlux ha gia quasi completato l'installazione delle luminarie in piazza con la consueta spalliera anche quest'anno molto curata e ha anche completato la galleria installata sul corso principale..


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: 17/08/2012, 15:14
Messaggi: 4
Personalmente vi consiglio di venire il 26.. per vedere non solo i fuochi..ma per capire anche il significato che quei fuochi hanno..onorare San Nicola.. è una cosa che non si può spiegare.. venite e vedrete.. i fuochi di Gualtieri non avrebbero senso senza San Nicola.. senza la processione col suo simulacro..


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 21/08/2012, 19:00 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
RIONE CARMINE ha scritto:
Caro Raffaele.. sai perchè ti ho scritto in quel tono forse un po spaccone?? Io sono diplomato al Conserivatorio e nella banda del mio paese sono uno dei solisti principali di ben 2 degli strumenti da te citati.. Giro con le bande della mia zona anche.. ho studiato direzione e strumentazione per banda.. diciamo che hai trovato pane per i tuoi denti con me a parlare di banda.. Vi aspetto tutti a Gualtieri.. Per la cronaca oggi 21 agosto la ditta Novarlux ha gia quasi completato l'installazione delle luminarie in piazza con la consueta spalliera anche quest'anno molto curata e ha anche completato la galleria installata sul corso principale..

Sono assai lusingato di quest'incontro, RioneCarmine. E sarei ancora più felice di ricevere notizie a riguardo della tua banda paesana, specie per quanto riguarda il momento concertistico su palco. Per esempio: qual'è il repertorio da concerto? si eseguono brani operistici con strumenti solisti che fanno le veci dei cantanti d'opera? ciò è abituale oppure occasionale solo per Gualitieri? mi confermi, allora, che pure per il 2012 vi sarà una giornata con concerto su palco della locale formazione bandistica?

E poi dà a tutti noi tante altre info, se ti va. Per esempio: cenni storici sulla locale formazione bandistica, il numero di componenti, la direzione a chi è affidata, ecc.

RioneCarmine, ti ringrazio in anticipo per le risposte che certamente mi darai. Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Gualtieri Sicaminò 2012: San Nicola di Bari
MessaggioInviato: 22/08/2012, 12:12 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
rione carmine, se metti qualche foto di queste luminarie che hai appena citato te ne saremmo grati. a che conservatorio hai studiato?


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information