PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
  Stampa pagina

Grisignano di Zocco (VI) - Antica fiera del Soco
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/09/2010, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2008, 19:17
Messaggi: 56
Buongiorno a tutti!

Stasera alle ore 24:00, per la chiusura dell' "antica fiera del soco" a Grisignano di zocco (VI), la ditta Mess Fireworks di Bastia di Rovolon (PD) eseguira uno spettacolo pirotecnico. Purtroppo ho saputo solo oggi di questo appuntamento. Sinceramente non conosco la ditta ma, da i video che ho potutto visionare sul loro sito, mi sembrano in gamba. Per quanto riguarda la fiera, è considerata forse la più importante del vicentino nonchè la più famosa. Numerosi gli spettacoli. Potete trovare il programma qui http://www.fieradelsoco.it/documents/Pr ... 5B1%5D.pdf


Top
 Profilo  
 

Re: Antica fiera del soco - Grisignano di Zocco (VI)
MessaggioInviato: 16/09/2010, 12:17 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 04/08/2009, 22:07
Messaggi: 1753
maty ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Stasera alle ore 24:00, per la chiusura dell' "antica fiera del soco" a Grisignano di zocco (VI), la ditta Mess Fireworks di Bastia di Rovolon (PD) eseguira uno spettacolo pirotecnico. Purtroppo ho saputo solo oggi di questo appuntamento. Sinceramente non conosco la ditta ma, da i video che ho potutto visionare sul loro sito, mi sembrano in gamba. Per quanto riguarda la fiera, è considerata forse la più importante del vicentino nonchè la più famosa. Numerosi gli spettacoli. Potete trovare il programma qui http://www.fieradelsoco.it/documents/Pr ... 5B1%5D.pdf

grazie amico maty dell'informazione , sicuramente chi del posto assistera a questo spettacolo , mi chiedevo cosa fosse/ro il soco simbolo di questa fiera

_________________
solo dio mi può giudicare


Top
 Profilo  
 

Re: Antica fiera del soco - Grisignano di Zocco (VI)
MessaggioInviato: 16/09/2010, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2008, 19:17
Messaggi: 56
Caro Attolico, pensa che l' "Antica fiera del soco" si svolge ogni anno dal lontano 1763. Il termine dialettale veneto "soco" o "zocco" in italiano è tradotto con ceppo. Per cui è la parte di pianta che rimane dopo il suo taglio. Si narra che due contadini della zona abbiano visto apparire la Madonna per l'appunto sopra ad un "soco" mentre erano intenti nel loro lavoro in campagna. In quella zona è stata in seguito edificata una chiesetta e la fiera che venne indetta quale ricorrenza prese la denominazione "del soco".

Spero di essere stato esauriente nella spiegazione....


Top
 Profilo  
 

Re: Antica fiera del soco - Grisignano di Zocco (VI)
MessaggioInviato: 16/09/2010, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 04/08/2009, 22:07
Messaggi: 1753
maty ha scritto:
Caro Attolico, pensa che l' "Antica fiera del soco" si svolge ogni anno dal lontano 1763. Il termine dialettale veneto "soco" o "zocco" in italiano è tradotto con ceppo. Per cui è la parte di pianta che rimane dopo il suo taglio. Si narra che due contadini della zona abbiano visto apparire la Madonna per l'appunto sopra ad un "soco" mentre erano intenti nel loro lavoro in campagna. In quella zona è stata in seguito edificata una chiesetta e la fiera che venne indetta quale ricorrenza prese la denominazione "del soco".

Spero di essere stato esauriente nella spiegazione....

grazie mille amico , sei stato + chiaro della luce di dio , meglio di così si muore , contentissimo di essere a conoscenza di questo significato del soco , a cui viene dedicata la fiera , sicuramente una bellissima manifestazione. grazie

_________________
solo dio mi può giudicare


Top
 Profilo  
 

Re: Antica fiera del soco - Grisignano di Zocco (VI)
MessaggioInviato: 16/09/2010, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2008, 19:17
Messaggi: 56
.....purtroppo non sò se lo spettacolo è stato eseguito. Dovevo andare a vederlo ma, vista la pioggia che scende copiosa, ho deciso di restare a casa. Peccato per l'ultima serata della sagra....


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information