PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
  Stampa pagina

Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/03/2010, 18:48 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 05/12/2008, 12:13
Messaggi: 57
Maria SS.ma della Fontana

NOTE STORICHE


La festività liturgica della Madonna della Fontana, venerata in origine sotto il titolo “S. Maria dell’Arco”, era celebrata fin dall’antichità il lunedì in Albis con concorso di numerosi forestieri. Questo culto mariano fu favorito dai Benedettini dell’influente abbazia di S. Pietro “Terrae Maioris”, di cui la Chiesa di S. Maria dell’Arco fu feudo. Il Monasterium di S. Pietro, difatti, esercitando un vasto dominio sui territori circostanti, teneva infeudati diversi borghi e castra, tra cui Torremaggiore, San Severo, S. Giusta e S. Andrea in Stagnis.
La chiesa venne indicata come “Madonna della Fontana” solo più tardi, perché venne costruita in prossimità di una fontana pubblica, dove confluivano le acque sorgive provenienti dal piano comunale ed ivi incanalate mediante un acquedotto sotterraneo.
Il feudo di S. Maria dell’Arco, distinto da quello di Torremaggiore, passò dopo la soppressione dei Benedettini, dapprima, ai Templari e successivamente a diversi feudatari, fino a diventare patrimonio secolare dei principi de Sangro. Costoro, per aver realizzato nel XVI secolo opere di ristrutturazione della chiesa e di realizzazione dell’affresco della sacra effigie, pretesero di esercitarvi da quella data in poi i diritti di giuspatronato. Nel 1810, in seguito alla sentenza della Commissione Feudale, la chiesa divenne proprietà dell’Amministrazione Comunale di Torremaggiore e solo nel 1941 venne ceduta alla Diocesi di San Severo.
Il culto verso la Madonna registrò un sensibile incremento a fine Ottocento mediante la realizzazione di un pregiato gruppo statuario ligneo raffigurante la Vergine col Bambino tra S. Antonio e S. Francesco, grazie alla munificenza del notaio Raffaele De Pasquale.
Il particolare fervore religioso, sviluppatosi sotto la guida del cappellano don Salvatore Ciaccia, produsse nel 1897 l’istituzione di una processione annuale del venerato simulacro per le vie cittadine.
All’espressivo incremento cultuale corrispose non solo un considerevole afflusso di donativi, in particolare d’oro e d’argento, verso l’altare della Vergine, ma la costituzione di un patrimonio di tavolette votive di notevole interesse per tipologia e per peculiarità, tipico dei grandi santuari dell’Italia meridionale.
Questi sono dettagli qualificanti di un fenomeno socio-religioso, che legò profondamente il popolo di Torremaggiore alla Sacra Immagine tanto da elevarne il culto pubblicamente al di sopra di ogni altro professato dentro e fuori le mura della città.
Le successive tappe di crescita della venerazione non fanno altro che testimoniare e suggellare la predilezione popolare verso il culto della Beata Vergine della Fontana: l’erezione della Chiesa a Parrocchia nel 1944, a Santuario Diocesano nel 1960, l’Incoronazione della Madonna e del Bambino nel 1983.
Anche la struttura del Sacro Tempio è stata modificata, da edificio rurale a chiesa urbana, ampliata e ristrutturata negli anni 1916-1920, su progetto dell’ing. Ettore Lanzinger, che ha ispirato le decorazioni allo stile romanico pugliese con i rosoni, le trifore, le fughe di lesene e di archetti pensili.
Il restauro eseguito negli anni 1973-1976 significò, invece, un radicale intervento di consolidamento conservativo del tempio, sacrificando completamente le decorazioni interne arieggianti lo stile romanico-bizantino.
I festeggiamenti esterni, prolungati di recente per diversi giorni dopo la Pasqua con due processioni pubbliche, hanno assunto proporzioni assai rilevanti, tali da essere trapiantati anche in altre città italiane oltre regione, come a Torino.

A cura di Ciro Panzone

LA FESTA POPOLARE E LE TRADIZIONI PIROTECNICHE

Parlando dei festeggiamenti popolari il tutto si svolge nella settimana di Pasqua e inizia con la consueta intronizzazione del SS Simulacro alle ore 12 del dì di Pasqua e continua nei giorni seguenti. Il lunedì è caratterizzato dalla visita pastorale e della successiva SS Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di San Severo con panegirico della SS Vergine, a fine della Messa il SS Simulacro viene portato fuori dalla chiesa dove avviene l’ ormai antichissima tradizione della benedizione dei mezzi agricoli, delle auto da lavoro( tipo camion e furgoni) e auto e moto di privati che già dal primo mattino cercano un posto nell’ enorme fila occupando (in maniera civile e pacifica) Via della Costituente e le sue parallele. A fine serata ha inizio il consueto atto devozionale che contraddistingue anche le vicine città di Apricena e San Severo e cioè l’ accensione delle batterie pirotecniche. Nei due giorni seguenti Torremaggiore verrà invasa letteralmente da una folla mai quantificata di amici che annualmente si uniscono all’ intera comunità locale per seguire un avvenimento (anche se non di matrice Patronale) che avvicina sempre più nuovi adepti. La processione del martedì mattina (inizio ore 9.00 con rientro intorno alle ore 15.30) e del mercoledì sera (inizio ore 16.00 con rientro intorno alle 21.30) sono accompagnate da circa 110 batterie pirotecniche rionali, 2 ritirate mastodontiche e circa 30.000 persone sempre attaccate (per quello che si può) al SS Simulacro. Un dato riscontrabile è il fatto che nell’ edizione 2009 abbiamo avuto il piacere di ospitare semplici appassionati di pirotecnica e/o curiosi provenienti dalle città di Adelfia, Asiago, Barletta, Bassano del Grappa, Bergantino, Bojano, Chieti, Guglionesi, Jesi, Melara, Melfi, Milano, Molfetta, Moncalieri, Santa Margherita Ligure,Taranto, Termoli, Torino, Trani, un gruppo di amici di Valencia, dove si organizza l’ evento pirico più importante della Spagna che ha il nome di Fallàs de Valencia, ma non dimentichiamo i numerosissimi abitanti provenienti dalla città di San Severo e i vicini abitanti di Apricena, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Chieuti, Foggia, Lesina, Lucera, Poggio Imperiale, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, e Serracapriola. Gli eventi pirotecnici sono scanditi dalle ditte locali (Nuova Arte Pirica di Parente Giuseppe da Torremaggiore e Soc. Pirotecnica Fontana di Parente Giuseppe da Torremaggiore) con il supporto di una ditta di San Severo (Pirotecnica San Severo del sig Del Vicario).

In questi due giorni come avrete ben capito Torremaggiore “esplode” di felicità e grazie anche questa situazione che nasce il 01/03/2010 in Apricena (FG) con atto formale dinanzi il Dott. Notaio Luciano Mattia FOLLIERI:

l’ Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco”.


La nostra Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” ha come obbiettivo la riscoperta di questa bellissima arte che in loco è nata nel XIX sec. grazie alla famiglia Parente oggi conosciuta e richiesta in tutto il mondo porta nelle varie piazze l’arte manuale di questo bellissimo mestiere.

Come primo evento l’ Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” organizza il IV Trofeo “Salve o Regina”



che proprio nelle due processioni precedentemente descritte valuta l’ accoglienza da parte del rione all’ arrivo del SS Simulacro.
La festa popolare non finisce qui, ma continua anche il giovedì quando c’è l’ esibizione di artisti nazionali di musica leggera. Comunque da ricordare che in tutte le serate è possibile vedere “e sentire” l’ esibizione delle ditte pirotecniche che esibiscono i propri “colpi” in maniera assolutamente pura nella zona mercato (p.le Enrico Fermi) e zona San Matteo (S.P. Torremaggiore – San Paolo).

Come Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” vi invitiamo a seguire l’ evento in primisi perché è indimenticabile e poi perché è presentato anche in collaborazione con PIROWEB.IT

Per info contattate il Presidente dell’ Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” Sig GILDONE Fortunato (+39 320 85 86 139 o fortuanto0lucky@libero.it) o il Comitato Festa O.N.L.U.S. Maria SS della Fontana (info@mariasantissimadellafontana.it)

Distinti saluti.

Lpg1983


Allegati:
finitopiro.JPG
finitopiro.JPG [ 46.61 KiB | Osservato 3643 volte ]

_________________
...fuoco e passione...

Fortunato Gildone
Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 05/03/2010, 18:54 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 05/12/2008, 12:13
Messaggi: 57
Il manifesto di apertura iscrizione.
NB in collaborazione con PIROWEB.it
Ciao ciao


Allegati:
16880_1265683413807_1581440749_30635374_6411202_n.jpg
16880_1265683413807_1581440749_30635374_6411202_n.jpg [ 61.57 KiB | Osservato 3649 volte ]

_________________
...fuoco e passione...

Fortunato Gildone
Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 05/03/2010, 20:37 
Staff Grafici
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 07/11/2008, 19:01
Messaggi: 836
Finalmente lo sponsor di piroweb abbraccerà anche Torremaggiore!!

_________________
Ad un tratto il cielo si colorò d'immenso...


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 05/03/2010, 23:38 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Desidero ringraziare il Presidente di questa neonata Associazione per la fattiva collaborazione con piroweb ma prima di tutto voglio fare i miei complimenti a chi ha dato tanto affinchè l'Associazione "Tradizione di Fuoco" nascesse. Auguro a tutto lo staff dirigenziale un futuro sempre più in salita.

Con l'occasione porgo a chi sta organizzando questa storica festa che seguo sin da bambino, buon lavoro.

sono sicuro che a breve, chi di competenza ci illustrerà anche il programma in dettaglio.

di nuovo auguri e in bocca al lupo per tutto! :clap:

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 06/03/2010, 17:23 
Staff Grafici
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 07/11/2008, 19:01
Messaggi: 836
Brutto non vedere la testa pelata di Micciodoro aggirarsi per le vie del paese con la sua telecamera!!AHHAHA

_________________
Ad un tratto il cielo si colorò d'immenso...


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 06/03/2010, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
In Attesa del programma, così magari una scappata me la faccio anch' io, se posso.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 06/03/2010, 18:01 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
opo opo...

so che l'associazione Tradizione di Fuoco ha in riserbo per piroweb una bella sorpresa, a noi dell'amministrazione non ancora svelata. di sicuro ci farà piacere di quanto faranno anzi hanno fatto e fanno per il nostro sito ed io non posso fare a meno di ringraziarli.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 08/03/2010, 10:59 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2009, 1:33
Messaggi: 1925
Località: campobasso
un altro bellissimo evento in collabborazione con piroweb!!complimenti a tutti vedrò di non mancare


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 08/03/2010, 20:27 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2010, 12:30
Messaggi: 36
vi posto un montaggio video eseguito da me sulla festa della fontana...vedetelo...buona visione :)


_________________
LA PIROTECNICA,LA MIA PASSIONE....
DOMENICO


Top
 Profilo  
 

Re: Torremaggiore (FG) festa in onore di Maria SS della Fontana
MessaggioInviato: 14/03/2010, 19:19 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 05/12/2008, 12:13
Messaggi: 57
Inanzitutto vorrei dire a tutta la bellissima, ampia, professionale, colorata, informatissima, gentile, generosa...(e chi più ne ha, più ne metta) famiglia di piroweb.it a nome mio personale e di tutta l' Associazione Culturale "Tradizione di Fuoco":

GRAZIE DI TUTTO!!!GRAZIE DI PORTARE ALLA NOSTRA VISIONE TUTTO CIò CHE QUESTA BELLISSIMA ARTE DONA AL MONDO INTERO!!!

La nostra Ass. si sente legata a questa comunity, perchè come lei, vuole solo far vedere e sognare chi ancora riesce a farlo stando seduto, in piedi, correndo o stando fermo a guardare e sentire gli spettacoli dei maestri pirotecnici.
Quest' anno come inizio abbiamo deciso di portare avanti questa bellissima tradizione locale(della zona) cercando tramite tutti i canali possibile di far avvicinare + persone possibili!!!Speriamo bene!!!Noi tutti abbiamo deciso di legarci a Voi per i semplici motivi che su Vi ho elengato!!Questa piccola iniziativa sarà solo l' inizio perchè stiamo preparando molto altro!!!Noi vogliamo arrivare e dato la giovane età media del gruppo siamo sicuri di fare ciò che vogliamo. In progetto ci sono conferenze e serate a tema!!!Chiaramente PIROWEB.IT sarà l' ospite V.I.P. .
Con il caro amico MICCIO, a cui va tutta la mia gratitudine per aver portato me e tutti i miei amici a conoscenza di questa bellissima realtà, stiamo cercando di portare piroweb e la sua famiglia come organo di valutazione e far partorire dalla stessa il vincitore di questa edizione che ad oggi conta 14 rioni che sono stati scelti in base alla loro volontà di portare la bellezza e non la quantità alla manifestazione. Nei giorni della festa avremo un piccolo stand dove (chi vuole, e spero in tanti) potrà chiedere la tessera del socio. Piroweb.it sarà presente perchè noi vogliamo che ci sia. Speriamo di allargare la vostra famiglia e portare ancora + persone fra noi.
Per il programma della festa dobbiamo aspettare la settimana Santa ma quando il Comitato Festa lo presenterà state sicuri che ne sarete informati. Mentre per tutto ciò che riguarda il Trofeo "Salve, o Regina" siamo in dirittura di arrivo e quando il nostro grafico avrà terminato il tutto posterò ogni singolo file ed informazione.
Un mega abbraccio
lpg1983

PS:i comunicati ufficiali saranno postati solo ed esclusivamente da me. Altre persone che useranno il nome dell' Associazione CUlturale "Tradizione di Fuoco" non sono autorizzate!!!Grazie ancora!!!

_________________
...fuoco e passione...

Fortunato Gildone


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information