PiroWeb

www.piroweb.it
http://www.piroweb.it/forum/

San Severo (FG) - Festa del Soccorso edizione 2010
http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=96&t=1717
Pagina 1 di 40

Autore:  micciodoro [ 02/01/2010, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  San Severo (FG) - Festa del Soccorso edizione 2010

Fervono i preparativi per organizzare l'edizione del 2010 della festa in onore di Maria Santissima del Soccorso, patrona di San Severo (FG), che come di consueto si svolge a cavallo della terza domenica del mese di Maggio. La prossima edizione si svolgerà quindi da sabato 15 a martedì 18 maggio.

L'Associazione Terra dei Fuochi San Severo che organizza eventi correlati alla festa, con a capo il Sig. Gino Fantasia, coadiuvato da uno staff di tutto rispetto, ha già ufficializzato il programma NON DEFINITIVO ma che è ancora in fase di aggiunte e che noi siamo in grado di proporvi integralmente:

Sabato 15 Maggio ore 23.30 in via Fortore (via M. Carli) spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta Pirotecnica San Severo di G. Del Vicario da San Severo (FG).

Domenica 16 maggio ore 13.30 (ma sicuramente se ne parlerà dopo il rientro della processione in chiesa) in via Fortore si esibiranno a giorno le seguenti ditte:

- Cav. LIETO Carmine da Visciano (NA);
- Cav. DE LUCA Leopoldo da Beltigio (CE).

alle ore 22.00 in via Fortore si esibiranno nel serale le seguenti ditte:

- Cav.ri BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (BA);
- Cav. DEL VICARIO Giacomo della Pirotecnica San Severo da San Severo (FG).

Lunedì 17 maggio alle ore 23.30 in via Fortore (via M. Carli) spettacolo pirotecnico eseguito dalla Pirotecnica San Severo di G. Del Vicario da San Severo (FG).

Martedì 18 maggio alle ore 23.30 in via Mario Carli, spettacolare gara di batterie alla bolognese tra le seguenti ditte:

- PIRODAUNIA da San Severo (FG);
- PIROTECNICA FONTANA da Torremaggiore (FG);
- PIROTECNICA SAN SEVERO da San Severo (FG);
- PIROTECNICA S.A.S. da San Severo (FG).

Il sig. Gino Fantasia, in stretto contatto con lo scrivente, mi ha fatto sapere che tra qualche giorno si sapranno anche le altre aggiunte relative ai vari spettacoli che durante la festa andranno a svolgersi.

Ringrazio personalmente il Sig. Gino per la fiducia accordataci e gli auguro, unitamente a tutto il suo staff, un buon lavoro per l'organizzazione da parte della sua Associazione, di tutti gli eventi che andranno a susseguirsi durante la prossima edizione della festa.

Come è ben noto, ci sono anche altri Enti che organizzano eventi per tale occasione i quali, anche loro a stretto contatto con il sottoscritto, appena avranno notizie da darci, ce le faranno immediatamente sapere in maniera tale da tenervi costantemente aggiornati sull'evolversi della situazione.

Credo che l'edizione del 2010 avrà una marcia in più rispetto alle precedenti, senza nulla togliere alle trascorse feste, ma sono fiducioso affinchè la festa del soccorso possa ritornare a quando ero ragazzino dove si facevano addirittura ben 7 serali e tutti di un certo livello...

beh ragazzi che dire....seguiteci e scoprirete tante altre novità prestissimo....ma molto presto!

Autore:  gennaro ferrara [ 03/01/2010, 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

Miccio Miccio hai! hai! hai !................... [dance2] [non so] [non so] [attenzione] [attenzione]

Autore:  fuochino [ 03/01/2010, 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

Grandi come sempre! Grazie miccio, spero che questo programma si arricchisca sempre di più in merito alle sparate tradizionali diurne e notturne. Comunque grande cosa che quest' anno ritornano le sparate diurne tradizionali post processione.
Saluti.

Autore:  gennaro ferrara [ 03/01/2010, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

Caro fuochino, non sono purtroppo d' accordo con te sulle sparate diurne, anche se devo dire tranne qualche anno fa l'unica sparata decente di giorno rimane quella dei Guagliun, e addirittura quella eccezzionale mai ripetuta del grande Gabriele Vallefuoco anno 1997 in via fortore da me filmata Al passaggio della processione su corso Garibaldi ore 12,30,(CHE SPARATA rimasta nella storia forse tu non eri ancora nato...). Ma ritornando al discorso delle sparate diurne per me l'ora non e' compatibile con il rientro della processione quindi sono soldi spesi inutilmente .meglio investirli in una bella sparata unica serale ,o un bell piromusicale realizzato da una delle nostre ditte locali molto apprezzato ultimamente dalla popolazione anche perche' ai sanseveresi come nel tuo paese Apricena non sono capite e quindi datasi l'ora tarda la gente preferische andare a riposare e a magnare ........ Praticamente il tutto si riduce solo per i signori Appassionati che vengono da fuori (se riescono a vedere poi una sparate decente di questi tempi con i soldi che circolano ,qualcuno che riuscira' a decifrare il il tutto capira'......); non me ne vogliano gli appassionati ma cerco di far capire che non e nella nostra tradizione ,vedi se a quel'ora metti una o due batterie pesanti poi cosa succede.Resto sempre comunque dell'idea che al termine della processione dove molta gente compreso in particolare i nostri FUJENTI accompagnano la nostra grande Madonna al rientro (VENIRE A VEDERE PER CREDERE) quindi dovrebbe finire tutto e parlarsene la sera. un abbraccio Gennaro. N.D. R. Non siamo ad Adelfia Mugnano .ecc. Siamo a San Severo...............(naturalmente mi riferisco alle batterie.) [grandecapo]

Autore:  micciodoro [ 03/01/2010, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

in parte do ragione a rino. a san severo i diurni vengono fatti soprattutto per attirare molto forestieri in quanto la nostra pura tradizione sono le batterie. infatti, se avete fatto caso, pochi sono i sanseveresi che si recano a vedere i diurni, appunto perchè, stanchi della lunga processione, preferiscono andare a riposare per poi uscire la sera e continuare a vedere le batterie serali.

io credo che comunque san severo debba soddisfare tutte le esigenze (pirotecniche) appunto perchè, data la nostra amata tradizione bisogna propagandare la festa anche con altri spettacoli pirotecnici ed ecco che le varie associazioni organizzano diurni, serali e piromusicali. direi quindi che san severo possa offrire alle migliaia e migliaia di spettatori, un quadro completo di quello che oggi la pirotecnica italiana offre...2 o 3 anni fa si ha avuto il culmine con addirittura una batteria stile napoletano eseguita da Giuseppe Chiarappa con i F.lli Schiattarella (spero di non sbagliarmi, altrimenti chiedo anticipatamente scusa)...quindi sarà vero che san severo non offre grandi spettacoli diurni (anche se quelli che sono stati fatti negli anni passati non sono da disprezzare) ma almeno offre a coloro i quali provengono anche da terre lontane tantissimi altri buoni spettacoli pirotecnici (serali, piromusicali e le classiche batterie).

So da fonti sicure che ci sono alcuni rioni che hanno già programmato e/o elaborato lo schizzo per l'allestimento della propria batteria...staremo a vedere.

Rino, ricordo anche io, come ho detto prima, che molti grandi maestri sono passati da noi e hanno fatto grandissimi serali...probabilmente dovrei avere anche qualche vhs...proverò a darci un occhio e vedremo cosa salta fuori!

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che tra il programma dell'associazione terra dei fuochi, mancano i piromusicali che l'anno scorso sono stati eseguiti dalla ditta Morsani e dalla ditta Pirogiochi...

Autore:  gennaro ferrara [ 03/01/2010, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

ragazzi mi correggo, il video che ho non è del 1997 ma bensì del 1987. scusate

Autore:  fuochino [ 03/01/2010, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

Se ho scritto ciò sulle sparate a giorno proprio in merito al fatto che San Severo debba soddisfare tutte le esigenze pirotecniche come ha detto miccio dopo di mè, in quanto il paese, oltre alle batterie (tradizione principale e maggiormente sentita) è famoso appunto per la tradizione dello sparo, dei fuochi, della pirotecnica in generale partendo dalla più piccola batteria sanseverese di rione alla più complessa sparata aerea tradizionale a giorno e a notte, senza escludere il più evoluto piromusicale.

Autore:  gennaro ferrara [ 03/01/2010, 23:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

Caro fuochino ancora una volta non sono d'accordo con te forse non hai capito i diurni li puoi fare solo se la processione non c'e' o in un orario consono .(sai che cosa succederebbe, se vuoi ti faccio vedere un video del 1988 la processione senza batterie) io resto purtroppo per te sempre legato ALLA tradizione del 1900 I BATTARIJ......... Anche ,se a molti purtroppo per loro non piacciono e non piacciono sopratutto i nostri fuientj la nostra festa purtroppo e questa .Non ti nascondo i diurni come i notturni mi affascinano quando sono ben lavorati (e ben pagati ) Ti pongo una domanda perche' ad Apricena non sono mai stati eseguiti? eppure i forestieri ci sono e tanti anche, come mai? Per esempio guarda Vitulazio io ci sono stato mazz che batterie eppure i diurni non ne ho visti anzi solo un paio di finaletti eseguiti da delle ditte napoletane e dintorni con una sola bomba da tiro ( pero' la bomba da tiro valeva pe 5 questo devo dirlo , ma per il resto batterie dellla nostra terra ,e batterie napoletane .) non e' tradizione questa? Eppure i forestieri e appasionati c'erano . CIAO Rino.

Autore:  micciodoro [ 03/01/2010, 23:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

guardate questa foto....è fantastica (per coloro che sanno cosa significa) per altri è pura follia!

chiedete a woland qual'è stata la sua impressione dopo aver visto per la prima volta la festa del soccorso da così vicino!!!

ragazzi mancano pochi mesi eppure io la sento già vicinissima!!

peppe91 dov'eri? mi hai lasciato da solo in piedi con il capo morto in mano!!! la prossima volta ti tiro le orecchie!!!! ti tocca pagare da [ubr]

Allegati:
foto_cri.jpg
foto_cri.jpg [ 45.05 KiB | Osservato 2644 volte ]

Autore:  gennaro ferrara [ 04/01/2010, 0:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Festa del Soccorso edizione 2010 a San Severo (FG)

Robe' grazie per avermi ricordato che era l'anno 1987 e non 1997 .e poi mi hai dato una bella gatta da pelare con il nostro amico fuochino. Ma ha trovato pane per i suoi denti in riguardo ai diurni come tante altre cose che secondo me per ottenere un'ottima festa ultimamente andrebbero eliminate . Negli ultimi anni e' diventato solo uno stress tu sai a cosa mi riferisco non me ne vogliano gli amici appasionati di fuochi ,ma dovete capire che prima la festa era molto piu' bella processione lunghissima batterie diurne e serali , e solo a chiusura due fuochi pirotecnici eseguiti dalle nostre ditte locali o forestiere Invece ora corri di qua corri di la' gli appassionati dalla mattina alla sera sembrano schegge impazzite in citta' e questa e' festa? GUARDA AD APRICENA al rientro della splendida processione stop , solo il concerto di chiusura in piazza , mentre qui per questioni di ordine pubblico questa poi non l'o mai capita........ alle 23 deve terminare lo spettacolo . E IMMEDIATAMENTE NELLE VICINANZE E NON ,subito fuochi di la di qua , e se l'artista che si esibisce prova a fare il bis rimane come uno............ e' festa questa riflettete amici riflettete .Questo non significa che io non sia un appassionato anzi chi mi conosce bene sa. CIAO!

Pagina 1 di 40 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information