PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/05/2009, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Altra grande esclusiva per piroweb ci viene affidata dal comitato festeggiamenti e dal nostro utente vikingo83, ai quali và il nostro sentito ringraziamento, per "la Festa Grande in Onore del Patrono Sant'Antonio di Padova" che si svolgerà a Gravina di Catania dal 31 maggio al 14 giugno 2009. Tantissime le iniziative religiose, pirotecniche e folkloristiche che si susseguiranno durante i festeggiamenti.

Le manifestazioni pirotecniche si svolgeranno nelle seguenti giornate:

Giovedì 11 giugno:

ore 21.30 Spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta "Zio Piro" di Gianni Vaccalluzzo da Catania.

Venerdì 12 giugno:

ore 22.00 circa Spettacoli pirotecnici:

per il quartiere "Piazza":
- Pirotecnica "Etna Pyro" di Francesco Privitera da Catania;
- Pirotecnica F.lli Martinelli da Avigliano (Pz);

per il quartiere "Sciara":
- Pirotecnica "Zio Piro" di Gianni Vaccalluzzo da Catania.

Sabato 13 giugno:

ore 19.30 circa, all'uscita trionfale del simulacro del Santo, lancio di carte multicolori e spettacolare fuoco pirotecnico eseguito da:

- Pirotecnica Spina Rosario & Figli da S. Venerina (CT).

ore 23.30 circa, al trionfale rientro del simulacro, grandiosi spettacoli pirotecnici eseguiti dalle ditte:

- Pirotecnica F.lli Chiarenza & Figli da Belpasso (CT), in Piazza della Regione;
- Pirotecnica Bruscella Bartolomeo da Modugno (BA), c/o il Parco Comunale.

Ringraziamo nuovamente il comitato festeggiamenti e vikingo83 per questa grande esclusiva, degna di una grande festa!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 28/05/2009, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2009, 18:45
Messaggi: 800
il programma pirotecnico promette bene pirotecnici in gamba (zio piro, Bruscella,chiarenza , martinelli percaso ha sparato a gualtieri? perchè questa ditta non mi è nuova. grazie per la risposta in anticipo


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 28/05/2009, 14:02 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
saglimbeni antonio ha scritto:
il programma pirotecnico promette bene pirotecnici in gamba (zio piro, Bruscella,chiarenza , martinelli percaso ha sparato a gualtieri? perchè questa ditta non mi è nuova. grazie per la risposta in anticipo


Si ha sparato anche a gualtieri sicaminò per diversi anni e di sicuro ci ritorna.....

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 06/06/2009, 2:33 
Non connesso

Iscritto il: 26/06/2008, 23:20
Messaggi: 47
Ragazzi
eccomi di nuovo attivo ...in questi giorni non ho il tempo neanche per grattarmi corro tutto il giorno per la buona riuscita della festa patrolane del mio paese e siccome faccio parte del comitato festeggiamenti sono attivo al massimo delle mie capacità nella buona riuscita dei festeggiamenti .
Qualcuno mi chiedeva delle delucidazioni sulla festa in generale, allora ho pensato di scrivere un po di passato e presente di questa festa :

Il mio paese come altri paesi etnei nei giorni precedenti alla festa si divide in 2 quartieri, quartiere "Sciara" e quartiere "Piazza" (chiamato anticamente anche "Scala grande"); dai primi mesi dell'anno i rappresentanti di quartiere iniziano la raccolta di soldi nel quartiere di appartenenza per finanziare la classica e storica "entranta dei giovani cantanti" che consiste nel fare in un breve tratto di strada una corsa tenendo in mano palme,palloncini,bengala ecc. verso il centro della piazza principale del paese dove all'arrivo verranno accesi i fuochi d'artificio del singolo quartiere, dopo che i 2 quartieri sono entranti in piazza e hanno fatto il loro spettacolo si decreta il vincitore non da una giuria ma da noi stessi e dal nostro buon senso e praticamente il quartiere vincitore rimane in piazza per qualche altro minuto a festeggiare la vittoria e il quartiere sconfitto esce di scena in silenzio, dopo qualche minuto i 2 quartieri si riuniscono insieme sul palco allestito appositamente nei giorni della festa per eseguire l'inno trionfale(chiamato in dialetto "A Cantata") dedicato al santo patrono, da questo preciso istante la rivalità che c'era stata tra i 2 quartieri nei giorni precendenti come per magia svanisce e tutti ritornano amici sotto un'unica devozione e fede; così si spiega il nome "giovani cantanti" sono i giovani dei 2 quartiere che hanno sciolto la rivalità e si riuniscono per cantare l'inno; dopo l'inno in conclusione di serata c'è uno spettacolo pirotecnico sia per un quartiere e sia per l'altro quartiere eseguito nel parco comunale; cosi si conclude la serata del 12 giugno .

All'alba del 13 giugno il santo patrono deposto nella sua cameretta viene traslato nell'altare maggiore della chiesa madre, tutto questo avviene a porte chiuse e pochi membri del comitato festeggiamenti sono presenti per l'operazione, verso le 5 del mattino vengono aperte le porte della chiesa e iniziano ad arrivare i fedeli per assistere alla tradizionale "svelata del santo" e alla messa dell'aurora alle ore 7 inizia la messa ma poco prima appena il sacerdote arriva ai piedi dell'altare maggiore il santo situato nella parte alta dell'altare viene svelato da una tela che lo copriva fino a pochi istanti prima e successivamente la messa (ragazzi vi posso assicurare che alla svelata del santo di commuove pure chi ha il cuore di pietra) , nel pomeriggio alle 19,30 il santo viene traslato dall'altare maggiore e portato a spalla fino alla porta principale della chiesa e appena uscito vengono lanciate dai mortaretti le carte multicolori e successivamente inizia lo spettacolo pirotecnico al termine dello spettacolo il santo viene posto nel suo antichissimo fercolo e come il giorno precedente si esegue di nuovo l'inno trionfale del santo, al termine dell'inno inizia la processione lungo le vie principali del paese che si concluderà solo a notte fonda con il rientro del santo in chiesa madre con lo spettacolo pirotecnico e la successiva "velata del santo" (un'altra parte commuovente della festa a mio parere più commouvente della svelata) praticamtente il simulacro del santo viene riposto nella sua cameretta dove rimarrà per un'altro anno in attesa che ritorni il giorno principale dei festeggiamenti .

Spero di essere stato chiaro, scusate se mi sono dilungato ma credo ci voleva un chiarimento sui particolari della festa, avrete naturalmente come da esclusiva solo su piroweb i video e foto originali degli spettacoli pirotecnici e degli allestimenti .
Per qualsiasi altro chiarimento sono a vostra completa disposizione chiedete e vi sarà data risposta .

P.S. : è sotto-intenso dire che vi aspetto con tanto piacere numerosi a questo appuntamento imperdibile ;)


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 07/06/2009, 9:16 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
la devozione e la tradizione che si uniscono ancora una volta!

complimenti!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 11/06/2009, 0:39 
Non connesso

Iscritto il: 26/06/2008, 23:20
Messaggi: 47
Sopratutto la devozione quella e la base principale della festa .
Ragazzi vi comunico che inizia a sentirsi la tensione e l'ansia ...ogni squillo o messaggio al cellulare o quelli di casa mi prende la tachicardia, essendo parte integrante del comitato festeggiamenti ci tengo che tutto vada per il meglio e vi invito numerosi a partecipare a 2 giorni conclusivi dei festeggiamenti .


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 13/06/2009, 1:52 
Non connesso

Iscritto il: 26/06/2008, 23:20
Messaggi: 47
Eccomi di ritorno dalla prima serata di festeggiamenti, è andata male stasera purtroppo a causa di un incendio causato da delle bombe di Martinelli durante il suo spettacolo, da cui tengo a precisare che non è assolutamente colpa loro. hanno sparato bene, puliti. nel pieno rispetto delle regole, sono stati sospesi i fuochi al parco comunale; abbiamo tentato tutti i modi noi del comitato festeggiamenti con la collaborazione delle forze dell'ordine ma i vigili del fuoco non hanno dato in consenso positivo per il proseguimento degli spettacoli, una serata andata tutta bene, i fuochi in piazza tutto perfetto senza incidenti. purtroppo s'è conclusa con questo imprevisto .
Video e foto ne ho fatti parecchi. purtroppo lo spettacolo di Martinelli del parco comunale, nel mio video dura appena 23 secondi poi mio cugino che riprendeva e altri che eravamo a pochi metri da dove e scoppiato l'incendio abbiamo deciso tempestivamente di darci da fare autonomamente prima dell'arrivo dei vigilli del fuoco a spegnere una piccola parte dell'incendio che però minacciava un palazzo e una vasta area di vegetazione .
Domani se tutto va bene la festa proseguirà normalmente come da programma, con l'eccezione che lo spettacolo del parco comunale che non ha fatto zio piro stasera lo farà domani sera se le forze dell'ordine danno il permesso di sparare a Bruscella in un'altra zona del parco comunale, visto che nella zona stabilita per fare sparare Bruscella in questo momento è occupata da zio piro .
Ulteriori aggiornamenti a domani .


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 13/06/2009, 5:41 
Amministratore
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2008, 22:15
Messaggi: 5068
Peccato veramente per ieri.
Speriamo che per stasera si riesca a trovare una soluzione per realizzare tutti gli spettacoli.


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 13/06/2009, 9:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Sono inconvenienti che purtroppo succedono!

è lodevole il vostro gesto di aiutare nello spegnere il fuoco. sono sicuro che l'avreste fatto anche se non eravate del comitato. quando si tratta di dare una mano, in questi casi ma anche in altri, il nostro aiuto non sarà essenziale, ma quanto meno potrebbe servire per non aggravare ulteriormente la situazione. bravi ragazzi!!! Peccato per la sparata di martinelli e per il video, ma in questi casi, la sicurezza e l'incolumità pubblica andavano salvaguardati!

Il mio augurio è che la festa prosegua nel migliore dei modi e che le competenti autorità diano il permesso di eseguire tutti gli spettacoli così come da copione, eccezione fatta per B. Bruscella che dovrà eseguire lo spettacolo in un altro posto!...L'arte del sapersi arrangiare, il pirotecnico la conosce benissimo!!!

Buona continuazione di festa.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Festa di Sant'Antonio a Gravina di Catania 2009
MessaggioInviato: 16/06/2009, 16:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
posto alcune foto gentilmente scattate dal nostro utente giovanni al quale va il nostro ringraziamento. quanto prima, posteremo altre foto riguardanti i montaggi degli spettacoli. si comunica che l'area fuochi era inibita a tutti, tranne ai membri del comitato e agli addetti ai lavori per questioni di sicurezza. quindi le foto che ci invierà il comitato saranno quelle ufficiali della manifestazione.


Allegati:
foto_01.jpg
foto_01.jpg [ 285.56 KiB | Osservato 1409 volte ]
foto_02.jpg
foto_02.jpg [ 381.17 KiB | Osservato 1415 volte ]
foto_03.jpg
foto_03.jpg [ 422.6 KiB | Osservato 1409 volte ]
foto_04.jpg
foto_04.jpg [ 326.6 KiB | Osservato 1410 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information