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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
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MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:54 
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POST 28 bis

Per comodità di lettura si allega anche qui la definizione di conflitto di interessi già considerata altre volte.

Per conflitto di interessi s’intende il caso in cui l’iscritto ad un Comitato risulta anche essere in contemporanea titolare, cotitolare, socio di minoranza, semplice dipendente di una ditta esecutrice e/o organizzatrice di eventi, scenografie e quant’altro.

Per conflitto di interessi, poi, s’intende il caso in cui l’iscritto ad un Comitato risulta anche essere in contemporanea “collaboratore esterno continuativo” oppure “collaboratore abituale ma soltanto in occasione della Festa Patronale” della succitata tipologia di ditta.


Da precisare che per “collaboratore esterno continuativo” si rimanda financo alla figura di fornitore di materie prime alla ditta esecutrice e/o organizzatrice.
Per “collaboratore abituale ma soltanto in occasione della Festa”, invece, si rimanda a colui che presta lavoro per la succitata ditta unicamente in vista della kermesse patronale (ad esempio: componente del Comitato che esegue attività per conto del lumista o del paratore solo durante i dì di celebrazione e/o solo tempo prima).

Ovvio che il conflitto di interesse può tendere ad aggravarsi proprio nel caso di una ditta esecutrice e/o organizzatrice la quale è “talmente di casa” da non riuscire ad immaginare la kermesse senza la sua presenza.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:55 
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POST 28.1

Come collegata conseguenza dei rimedi suggeriti nel POST 28, un Comitato che mantiene al suo interno uno o più iscritti in conflitto di interessi deve tassativamente astenersi dal rivolgersi alla ditta in questione.

Quindi non è mai assolutamente opportuno che un Comitato desideri da un associato che funge da “ditta esecutrice e/o organizzatrice di eventi, scenografie e quant’altro” delle prestazioni né gratuite né sottocosto.

E ciò per due ragioni.

In primo luogo perché possono innescarsi (a stretto giro di posta o nel lungo periodo) delle logiche di gratitudine per cui la ditta di turno viene di fatto a ripigliarsi la somma maggiorata financo di un certo numero di volte. Ad esempio: un’impresa che oggi fa risparmiare 1.000 soldi e che poi ottiene successivi aumenti contrattuali per 5.000.

La prestazione sottocosto, poi, comporta pur sempre un’uscita a carico del Comitato e di certo non aiuterebbe il popolo a comprendere il confine fra “componente” e “gente sotto contratto”.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:58 
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POST 28.2

Nei POST 28 e 28.1, il conflitto di interessi è sempre supposto come precedente all’iscrizione al Comitato. Tuttavia le necessità della vita spesso sorgono d’improvviso e quindi può capitare che un individuo si ritrovi a lavorare per conto di un lumista, di un paratore o di chissa cos’altro solo dopo il suo ingresso nell’ente organizzatore.

In tale ottica rimangono ben validi i rimedi suggeriti nel POST 28 fra l’essere solo membro del Comitato - che si astiene dall’effettuare prestazioni lavorative nell’ambito della Festa - oppure impresa - che si astiene dall’essere committente.
Di conseguenza, inoltre, rimane ben valido quanto scritto nel POST 28.1 circa la necessità del Comitato di non contattare mai la ditta di turno se l’associato coinvolto rimane poi all’interno della macchina organizzativa della Festa.

Il quadro, però, può complicarsi fortemente quando la persona coinvolta comincia a trovarsi in conflitto di interessi solo dopo che il Comitato ha perfezionato il suo accordo proprio colla ditta esecutrice e/o organizzatrice per la quale lavora.

A tal riguardo, infatti, essendo non corretta l’ipotesi di una persona che smette di lavorare, al Comitato non rimane altro che la scelta fra una delle due seguenti opzioni:

o la conferma in gruppo dell’associato coinvolto e la contemporanea rottura del precedente accordo riguardante la ditta per la quale tale persona ora lavora;

oppure l’allontanamento del medesimo associato dal gruppo organizzativo.

Resta sempre, sempre, sempre fondamentale, d’altro canto, che mai il popolo faccia confusione fra “componente” e “gente sotto contratto”.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:59 
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POST 29 – Rimedi comportamentali nel caso di visibilità politica in sede di Comitato

Anche i rimedi individuati per contrastare questa forma di visibilità extrafestaiola necessitano di qualche post a sé.

La suprema necessità di salvaguardare l’apartiticità dell’esperienza festaiola spinge a considerare due grandi categorie di fattispecie:
• nel POST 29.1, la contemporanea iscrizione ad un partito (o simili) e ad un Comitato di F.P. Esterna/Sud Italia;
• nel POST 29.2, la contemporanea candidatura alle elezioni e presenza in un Comitato di F.P. Esterna/Sud Italia.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 02/04/2013, 11:03 
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POST 29.1 – Rimedi comportamentali nel caso di visibilità politica in sede di Comitato / La contemporanea iscrizione ad un partito politico, lista civica, o simili.

In merito all’ipotesi di contemporanea iscrizione ad un partito (o ad una lista civica o ad un qualcosa di equivalente) bisogna verificare se la persona coinvolta:
• ricopre, nel suo movimento politico, un qualsiasi ruolo dirigenziale (coordinatore, segretario, presidente, tesoriere, e quant’altro di assimilabile) a tutti i livelli (locale, provinciale, regionale, nazionale, internazionale);
• ha, a stretto giro di posta, l’intenzione di ricoprire uno dei succitati ruoli dirigenziali nell’ambito del suo movimento politico di appartenenza;
• è un semplice militante di partito e nulla più.

Circa l’eventualità della prima e della seconda circostanza (copertura effettiva - intenzione di ricoprire un incarico di partito), un’usanza che dovrebbe assolutamente consolidarsi in sede di Comitato sarebbe quella di chiedere a ciascun associato, nel corso della riunione costitutiva del gruppo stesso, se già ricopre (o ha l’intenzione di ricoprire) un qualsiasi ruolo dirigenziale presso il proprio movimento politico. Con risposta affermativa, infatti, non resterebbe altra soluzione che l’allontanamento dell’individuo coinvolto, onde evitare sospetti esterni di un Comitato tramutato in potenziale e personale cassa di risonanza.

Tuttavia innanzi alla specifica possibilità di ricoprire, a stretto giro di posta, degli incarichi dirigenziali nel proprio partito, all’associato coinvolto potrebbe perfino convenire (a torto o a ragione) il silenzio, tenendo anche conto di eventuali “giochi politici”. Ciò malgrado null’altro provvedimento che l’espulsione dovrebbe rimanere al Comitato nel caso di un iscritto definitivamente in lizza per questo o quell’incarico di dirigente partitico.

In quest’ultima ottica, inoltre, poco dovrebbe importare ad un Comitato di una nomina a dirigente di partito sancita formalmente 3 mesi prima o 30 giorni dopo la kermesse patronale poiché la differenza in negativo potrebbe venire fatta, nel frattempo, dalla effettiva trasformazione del medesimo Comitato in una personale cassa di risonanza.

Va da sé che l’espulsione tenderebbe a limitarsi alla sola edizione festaiola corrente ovvero ad estendersi all’intero periodo di durata del mandato in caso di ottenuta nomina a dirigente di partito.

Nel terzo e ultimo caso considerato in questo post, invece, al semplice militante di partito non si può, in linea di principio, negare l’accesso ad un ente di F.P. Esterna poiché resta illogica ogni ipotesi di restrizione della libertà associativa. Ciò malgrado si tratta pur sempre di comprendere, di volta in volta, se la presenza di costui in Comitato è unicamente per fini festaioli oppure per fini di visibilità individuale presso il popolo (ad esempio: non per questuare, ma per bussare ai citofoni delle case solo per discorrere di politica comunale) e tale da giustificare un risoluto invito a mutare atteggiamento in vista della kermesse patronale.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 02/04/2013, 11:05 
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POST 29.2 – Rimedi comportamentali nel caso di visibilità politica in sede di Comitato / La candidatura in prossimità di elezioni.

Si considerano ora i rimedi comportamentali adottabili nell’ipotesi di candidatura in prossimità di elezioni (per circoscrizione comunale, comune, provincia, regione, parlamento nazionale o parlamento europeo).
Anche a tal riguardo un’usanza che dovrebbe assolutamente consolidarsi in sede di Comitato sarebbe quella di chiedere a ciascun associato, nel corso della riunione costitutiva del gruppo stesso, se ha l’intenzione di candidarsi in vista di elezioni di prossima scadenza: con risposta affermativa, infatti, non resterebbe altra soluzione che l’allontanamento, onde evitare sospetti esterni di un Comitato tramutato (pure in casi simili) in potenziale e personale cassa di risonanza.

Ma, ovviamente, più manca tempo alle elezioni e più all’associato in questione potrebbe perfino convenire (a torto o a ragione) il silenzio, tenendo anche conto della lontananza dal momento della definizione delle liste.
Ciò malgrado (pure stavolta) null’altro provvedimento che l’espulsione dovrebbe rimanere al Comitato nel caso di candidatura ufficiale dell’associato di turno, nell’ottica della salvaguardia della naturale apartiticità dell’esperienza festaiola.

In quest’ultima ottica, inoltre, poco dovrebbe importare all’ente organizzatore di un’apertura dei seggi avente luogo 3 mesi prima o 30 giorni dopo la kermesse patronale poiché, colla candidatura ufficiale, la differenza potrebbe venire fatta dai “vorticosi contatti” della successiva campagna elettorale e dal pericolo, nel frattempo, di vedersi effettivamente tramutato il Comitato in una personale cassa di risonanza.

Va da sé che l’espulsione tenderebbe a limitarsi alla sola edizione festaiola corrente ovvero ad estendersi all’intero periodo di durata del mandato in caso di ottenuta elezione.

Ulteriore obbligo di un Comitato Festa dovrebbe essere poi quello di impedire all’eletto ogni forma di aggregazione anche a solo titolo “onorifico”.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 04/04/2013, 10:14 
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Come già preannunciato, in data 04-04-2013 si passa alla pubblicazione dei sottostanti 6 messaggi.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 04/04/2013, 10:17 
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POST 30 – I Rimedi programmatici

La seconda categoria di rimedi è definita programmatica perché consta nell’eliminazione (ovvero nella riduzione) dei ricavi monetari in eccesso nell'ambito delle Feste Patronali Esterne/sud Italia.

1) AZZERARE l’apporto di tutti quegli “Sponsor privati” le cui attività sono assolutamente incompatibili coll’esigenza di una più libera e completa valorizzazione artistico-artigianale degli eventi specifici di una F.P. Esterna/sud Italia (Concerti Bandistici e Pirotecnica Aerea); coll’esigenza di buon senso; coll’esigenza di radicamento della kermesse nella sua località di svolgimento.
In tale ottica, ad esempio, è quanto mai necessaria un’esclusione di tutte le imprese del ramo edile poiché la loro continua richiesta di spazi edificabili cozza, purtroppo, coll’esigenza dei Comitati di garantire fuochi aerei senza alcuna riduzione per calibro e per altezza.
Per quanto concerne ulteriori approfondimenti a riguardo si rimanda alle riflessioni del sottoscritto presenti nel topic sugli sponsor privati (http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4124)

2) Come alternativa al punto di sopra, azzerare l’apporto di ogni tipologia di “Sponsor privato”.

3) AZZERARE gli apporti monetari delle Istituzioni di vario tipo (Comune, Provincia, ecc.) fermo restando l’assoluta validità di un loro sostegno logistico e fiscale.
Per quanto concerne ulteriori approfondimenti a riguardo si rimanda alle riflessioni del sottoscritto presenti nel topic sui soldi pubblici nell’ambito delle F.P. Esterne/sud Italia (http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4129)

4) ABOLIRE le “Lotterie a premi”.
Per quanto concerne ulteriori approfondimenti a riguardo si rimanda alle riflessioni del sottoscritto presenti nel topic sulle Lotterie (http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4141)

Va inoltre rivisto l’apporto delle cosiddette “Entrate Collaterali” (“Calendari ufficiali”, “Cassette domenicali”, eccetera), la cui utilità per il lato ludico di una F.P. Esterna/sud Italia non può prescindere del tutto da una necessaria (e/o ulteriore) valorizzazione dei Concerti Bandistici e della Pirotecnica Aerea.

Dunque, con questa serie di riflessioni sull’eccesso di moneta in entrata nell’ambito delle F.P. Esterne/sud Italia, dovrebbe essere oramai chiaro che non si sostiene l’idea di usare meccanicamente gli stessi soldi in maniera diversa.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 04/04/2013, 10:19 
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POST 30.1

L’azzeramento (ovvero una drastica riduzione) delle Entrate monetarie superflue spinge ovviamente ad un TAGLIO delle Uscite Superflue.

Perciò, nell’ottica di una programmazione della F.P. Esterna/sud Italia secondo criteri di storicità, specificità ed attualità, si ritiene che il taglio delle Uscite superflue debba consistere grosso modo in quanto segue:

1) circoscrivere la durata di una Festa Esterna a due, tre, massimo quattro giorni;

2) annullare ogni altro evento di richiamo contemporaneo all'esibizione su palco di un Concerto Bandistico per almeno "due mattinate su tre" e "due serate su tre";

3) ridurre al lumicino ovvero eliminare la presenza di manifestazioni secondarie totalmente inconciliabili con la Festa Patronale Esterna/sud Italia per motivi artistico-artigianali e/o perchè perfettamente riproducibili in altre parti dell'anno (complessi lirico-sinfonici; cosiddetto piromusicale; musica leggera e quant’altro di simile; gare sportive; cortei, palii e giostre in costume d’epoca; sagre enogastronomche, sfilate di moda, eccetera). L’eliminazione diviene tanto più urgente quanto più tali manifestazioni richiedono un eccesso di moneta in entrata per il Comitato organizzatore;

4) come conseguenza di tutto ciò, tagliare drasticamente gli apparati dei Lumi. Per numero di accensioni nonché per numero di archi;

5) sostituire, se è possibile e finchè è possibile, le prestazioni di ditte con Lumi LED con quelle di ditte con Lumi incandescenti.

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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia
MessaggioInviato: 04/04/2013, 10:25 
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POST 31

Si postano ora due sintesi tabellari.

La prima riassume i succitati rimedi comportamentali agganciandosi ai POST 7.2, 7.3, 8.5, 8.6 e 8.6 bis che riguardano i Comitati (concetti peraltro ribaditi già nei POST 16 e 16.1).
Si fa presente che le considerazioni legate a ciascuna voce (in buonafede ovvero legata a finalità extrafestaiole) vanno lette orizzontalmente.

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La seconda, invece, riassume i succitati rimedi programmatici agganciandosi a quanto scritto nel “versante” delle ditte esecutrici e/o organizzatrici di eventi, scenografie e quant’altro (POST dall’11 al 15), concetti peraltro ribaditi già nei POST 17 e 17.1.
Si fa presente che le considerazioni vanno lette orizzontalmente.

Allegato:
Immagine 2.png
Immagine 2.png [ 49.64 KiB | Osservato 1551 volte ]


NB. Per consentire a tutti gli utenti facilità di comprensione si ricordano qui i link per i messaggi citati in questo post.

POST 7.2 e 7.3 - http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4143&start=20

POST 8.5, 8.6 e 8.6 bis - http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4143&start=40

POST dall’11 al 17.1 - http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=4146

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