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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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MessaggioInviato: 28/02/2013, 19:28 
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POST 11 – SPONSORIZZAZIONE EFFETTUATA DA UN MEMBRO DEL COMITATO? DIPENDE…

L’ultima ipotesi di sponsorizzazione incompatibile da considerare riguarda ancora l’ente organizzatore.

In codesto caso si considera l’ipotesi per cui l’iscritto al Comitato non svolge un lavoro riconducibile a settori spiccatamente festaioli come quelli del lumista o dell’impresario di cantanti, ma si contenta soltanto di dare il suo contributo (pure) sotto forma di qualsiasi altro sponsor.

Non per questo la selezione va esclusa. E quindi:
- se la sponsorizzazione del componente riconduce alle fattispecie evidenziate dal POST 4 a quello 9, la proposta di apporto va respinta permanendo gli stessi identici motivi analizzati in precedenza;
- in circostanza opposta, no.

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Ultima modifica di Raffaele2012 il 28/02/2013, 19:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
MessaggioInviato: 28/02/2013, 19:29 
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POST 12 – ELENCO RIEPILOGATIVO DELLE IPOTESI DI SPONSORIZZAZIONE INCOMPATIBILI CON UNA FESTA PATRONALE ESTERNA/SUD ITALIA

Dal POST 4 al POST 5 l’ipotesi di non sponsorizzazione legata agli sponsor edili e ai negozi di giochi pirici si rifà, in buona sostanza, a criteri di massima valorizzazione artistico-artigianale della Pirotecnica, e soprattutto della Pirotecnica Aerea.

Dal POST 6 al POST 6.3 il diniego verso i centri commerciali (e simili) e i cinema multisala deriva in primo luogo dall’esigenza di piena valorizzazione di tutta la kermesse, perseguita dall’ente organizzatore a favore di tutto un popolo contribuente, a cominciare da un altro evento specifico come i Concerti Bandistici.

Suddetta motivazione vale anche nel POST 7 per le strutture di divertimento “misti” aperte in occasione dei giorni di festa.

Nel POST 8 è stato scritto che i NO riguardanti le imprese edili, la vendita al dettaglio di giochi pirici, i centri commerciali (e simili), i cinema multisala, e le strutture di divertimenti “misti” (se aperte proprio nei giorni di gala) non riguardano soltanto l’ipotesi di una loro presenza nella stessa località X di festa. I NO, infatti, valgono a prescindere dal loro luogo di residenza a causa di motivazioni artistico artigianali e di buon senso che coinvolgono la Pirotecnica Aerea, i Concerti Bandistci, l’intera kermesse, il popolo inteso come entità in grado di allargare le proprie conoscenze emozionali e cognitive.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
MessaggioInviato: 28/02/2013, 19:29 
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POST 12.1 – ELENCO RIEPILOGATIVO DELLE IPOTESI DI SPONSORIZZAZIONE INCOMPATIBILI CON UNA FESTA PATRONALE ESTERNA/SUD ITALIA (segue da sopra)

Nel POST 9, invece, l’ipotesi di mancato supporto economico da parte della generalità degli sponsor forestieri (cioè residenti in comune diverso da quello di Festa) viene giustificata con una concezione della F.P. Esterna come manifestazione dell’identità fisico-territoriale in cui ha luogo.

DaI POST 10 al 10.2 il NO di un Comitato alle ditte esecutrici e/o organizzatrici di eventi, scenografie e quant’altro colle quali condividono un accordo già in vigore per la kermesse a venire (o, se “talmente di casa”, un contratto stipulato solo dopo la sua adesione alla stessa campagna-sponsor) risponde a ragioni generali di opportunità e più specifiche di conflitto di interessi.

Nel POST 11, l’ipotesi di sponsorizzazione legata al componente del Comitato con professione diversa da quelle dell’ambiente festaiolo (lumista, impresario di spettacolo, eccetera) prevede il rifiuto se l’attività ricade nelle fattispecie intraviste dal POST 4 a quello 9.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
MessaggioInviato: 28/02/2013, 19:30 
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SECONDA PARTE – CHIARIMENTI FONDAMENTALI

POST 13 – L’ESCLUSIONE DEGLI SPONSOR PRIVATI NON DEVE MAI ESSERE UN FATTO PERSONALE

Insomma esistono valide ragioni per cui un Comitato ha il dovere di rifiutare talune ipotesi di sponsorizzazione. Ognuna di esse, inoltre, trae ulteriore forza dalla distinzione concettuale, tipica dei tempi moderni, fra l’identità dello “sponsor privato” e quella della “persona”.

Lo sponsor privato non è devoto, non prova sentimenti, non è in carne e ossa: perciò una sua esclusione rimane sempre possibile.

Per le persone, invece, non è possibile fare altrettanto, visto che le kermesse qui di riferimento hanno come destinatario proprio il popolo nella sua interezza.

In parole povere: lo sponsor si può rifiutare; l’offerta della persona va sempre accettata.

Le F.P. Esterne/sud Italia, insomma, sono di certo anche un momento di visibilità per gli esercizi di vendita e di produzione di beni e servizi. Ciò malgrado il supporto di essi deve restare pur sempre sottomesso a più opportune considerazioni legate alla valorizzazione artistico-artigianale della kermesse patronale, al buon senso e al radicamento nel luogo di svolgimento che giammai possono essere accantonate dai Comitati per sole logiche di rastrellamento ad ogni costo di fondi.

N.B. A riguardo delle offerte a titolo “personale” e a titolo di “sponsor privato” è stato evitato in questo topic ogni ulteriore riflessione sull’ipotesi di “zone comunali di nuova edificazione residenziale”, caratterizzate in prevalenza della massiccia importazione di forestieri.
La scelta si spiega coll’esigenza di non appesantire eccessivamente la discussione in corso.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 13.1 – L’ESCLUSIONE DEGLI SPONSOR PRIVATI NON DEVE MAI ESSERE UN FATTO PERSONALE (segue da sopra)

La distinzione festaiola fra “sponsor pivato” e “persona” non risulta un’invenzione del sottoscritto, ma emerge dall’abituale attività degli stessi Comitati ogni volta che fanno questua separata per codeste due voci. E pure lo stesso popolo contribuente ne risulta a conoscenza. Dunque è in genere già consolidata la distinzione, ad esempio, fra la “persona” che nella vita fa l’architetto e lo “sponsor privato” inteso come studio di architettura.

Di certo l’evitare e/o il rifiutare l’apporto di uno sponsor può essere fonte financo di tensione fuori e dentro il Comitato di turno. Eppure la “persona” realmente devota e in cerca del conforto spirituale per il lavoro che svolge, la “persona” realmente affezionata al lato ludico di una kermesse patronale, la “persona” realmente consapevole dell’idea di Festa pure come manifestazione dell’identità umana e fisico-territoriale di una singola collettività NON PONE MAI alcuna obiezione alla respinta dello “sponsor che rappresenta” e si contenta di versare l’obolo a solo titolo privato. Chi fa diversamente, invece, incollerendosi e rifiutando ogni forma di offerta, resta degno di rispetto pur abbandonandosi a comportamenti illogici nella forma e nella sostanza.

In parole povere rimane dovere dell’ente organizzatore che si rispetti motivare un’esclusione e condurla a termine indipendentemente da una cattiva reazione della “persona” che non riesce a separarsi dallo “sponsor” che rappresenta.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
MessaggioInviato: 28/02/2013, 19:32 
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POST 14 – L’ESCLUSIONE DEGLI SPONSOR PRIVATI NON DEVE MAI SCATURIRE DA ELEMENTI LEGATI O MENO AL CONCETTO DI “LEGALITÀ”

Le F.P. Esterne/sud Italia non sono rinchiuse nella campana di vetro ma risentono, o sono perfino l’immagine riflessa, delle dinamiche socio-ambientali-territoriali in atto in una determinata località. Ciò implica che l’esclusione degli sponsor indicati dal POST 4 al POST 10.2 non deve mai rifarsi a criteri neppure discendenti dal concetto di “legalità”.

Un esempio può aiutare a chiarire. L’esclusione dello sponsor edile Z non può essere determinata dalla sua “illegalità” rispetto ad un “onesto” sponsor edile Y. L’esclusione degli sponsor edili, infatti, al pari di quella collegata ai centri commerciali (e simili), ai cinema multisala, alle strutture di divertimenti “misti” aperte nei dì festivi, alle ditte esecutrici e/o organizzatrici di eventi, scenografie e quant’altro per conto dello stesso Comitato, agli sponsor forestieri, resta a prescindere per il solo contrasto colla Pirotecnica Aerea, i Concerti Bandistici, la più vasta programmazione festaiola in termini di valorizzazione artistico-artigianale, di buon senso, di radicamento nel luogo di gala.

Come nota a margine, il sottoscritto tiene comunque a precisare la propria assoluta consapevolezza dell’estrema difficoltà di condurre a termine talune ipotesi di esclusione di sponsor privati se quest’ultimi sono riconducibili a personalità di “dubbio spicco” nel contesto ambientale di turno.

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POST 15 – UNA SPONSORIZZAZIONE PER SINGOLI EVENTI E’ ILLOGICA

Una barbara usanza dei Comitati F.P. Esterna/sud Italia è quella di raggranellare fondi attraverso la promozione, più o meno di fatto, di sistemi di sponsorizzazione separata a seconda dell’evento e/o scenografia considerato.
Ciò si può eventualmente giustificare con una programmazione fatta all’ultimo momento, condotta avanti col forte contributo di uno o più mecenati e tale da essere avvertita grazie ad una stesura testuale di manifesti (e simili) degna delle Pagine Gialle.
Non manca, tuttavia, l’esistenza di Feste con sistemi di sponsorizzazione separata pianificati in partenza e consolidatisi negli anni.

Per entrambi i succitati tipi di casi, comunque, che si tratti di fuochi, di vasi di fiori o di corse ciclistiche nulla cambia. La sponsorizzazione, il contributo, l’offerta a devozione fatte a colpi di “snc”, di indicazioni stradali, numeri telefonici e financo contatti web, infatti, rientrano in una fattispecie risolvibile sempre allo stesso modo:
• lo sponsor fa pervenire il suo obolo;
• il Comitato lo avvia nel fondo cassa senza assecondare alcun eventuale gradimento dello sponsor in merito alla sua destinazione;
• lo sponsor, infine, occupa, nell’ambito del manifesto (e simili), una posizione identica a quella degli altri, con maggiori o minori ingrandimenti a discrezione del Comitato.


Meglio rinunciare ai proventi della sponsorizzazione in caso di impossibilità a procedere in succitato modo.

L’offerta programmatica di una F.P. Esterna/sud Italia, insomma, non è il menù di ristorante affidato alla libera combinazione del cliente, bensì un’INDIVISIBILE proposta di aggregazione che vede un ente promotore (Comitato) e, soprattutto, una SOLA platea comunitaria di destinatari (popolo), chiamata a partecipare ad un momento di gioiosa formazione umana e cognitiva.

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POST 15.1 – UNA SPONSORIZZAZIONE PER SINGOLI EVENTI E’ ILLOGICA (segue da sopra)

Naturale conseguenza della riflessione di sopra è che, in primo luogo, rimane assolutamente illogica l’ipotesi di un evento pirotecnico abbinato a sponsor edili e a negozi di giochi pirici.

Naturale conseguenza della riflessione di sopra è che, in secondo luogo, rimane assolutamente illogica l’ipotesi di iniziare un qualsiasi evento festaiolo dopo l’orario di chiusura, ad esempio, del suo sponsor-centro commerciale o del suo sponsor-cinema multisala.

Naturale conseguenza della riflessione di sopra è che, in terzo luogo, rimane assolutamente illogica l’ipotesi di un evento o di una scenografia della Festa abbinata a ditte esecutrici e/o organizzatrici di ramo diverso dalla manifestazione di turno.
Ad esempio non scompare l’eventuale illogicità con ipotesi di sponsor-fuochini abbinati ai Lumi oppure con ipotesi di sponsor-lumisti abbinati alle gare pirotecniche aeree.

A cominciare dalla centralità storica dei Concerti Bandistici e dalla Pirotecnica Aerea, insomma, ogni F.P. Esterna/sud Italia mantiene una vocazione al collettivo che ne impedisce una qualsiasi divisione anche per comprensibili motivi di entrata finanziaria.

È questo un concetto fondamentale da non sottovalutare.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 15.2 – UNA SPONSORIZZAZIONE PER SINGOLI EVENTI E’ ILLOGICA (segue da sopra)

Si postano ora due esempi riguardanti la barbara usanza delle sponsorizzazioni separate. A riguardo, malgrado la non estrema difficoltà di risalire alle specifiche kermesse, si desidera evidenziare la decisione del sottoscritto di omettere i nomi degli sponsor coinvolti allo scopo di evitare qualsiasi forma di inutile polemica.

Tale decisione di omisisione, perciò, rimanda esclusivamente a terzi la piena responsabilità di svelare l’identità degli sponsor su questo sito.

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esempio 1.png
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Allegato:
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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 16 – IL BUON RUOLO POSSIBILE PER TUTTI QUEGLI SPONSOR NON INCOMPATIBILI

Dovrebbe esser chiaro, a questo punto, che non vi sono specifiche ragioni per cui un Comitato possa opporsi all’arrivo di turisti in occasione della propria Festa Patronale né perché si opponga a generiche ragioni di visibilità delle attività di produzione e di vendita di beni e servizi.

Va precisato, in buona sostanza, che le doverose ipotesi di esclusione considerate dal POST 4 al POST 11 sono appena delle categorie residuali rispetto alle possibilità di apporto aperte a tutti gli altri sponsor non incompatibili.

Ovviamente per sponsor non incompatibili s’intendono:
- tutti quelli NON APPARTENENTI al ramo edile;
- tutti quelli NON APPARTENENTI al settore della vendita al dettaglio di giochi pirici;
- tutti quelli NON RICONDUCIBILI ai centri commerciali (e simili) e ai cinema multisala;
- tutti quelli NON RICONDUCIBILI alle strutture di divertimenti “misti”, se chiuse o solo parzialmente aperte in occasione dei giorni di festa;
- in aggiunta ai quattro punti di sopra, tutti quelli situati nel comune di svolgimento della determinata kermesse patronale;
- tutte quelle ditte esecutrici e/o organizzatrici di eventi, scenografie e quant’altro (come lumisti, paratori, agenzie di spettacolo, ecc.) con cui un Comitato, in dirittura d’arrivo della kermesse patronale NON CONDIVIDE alcuno dei contratti già in vigore;
- tutti quelli riconducibili agli stessi membri di un Comitato Festa e non in contrasto colle fattispecie indicate nei messaggi da 4 a 9
(cosa peraltro già spiegata nel POST 11).

Di sponsor non incompatibili, allora, nelle strade, nelle piazze e nell’ambito del comune di turno, ne rimangono a iosa ed è a questi che un Comitato Festa può rivolgersi tranquillamente senza alcun problema neppure di coerenza comportamentale.

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