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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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MessaggioInviato: 28/02/2013, 19:18 
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POST 6 – SPONSOR COME I CENTRI COMMERCIALI E I CINEMA MULTISALA? NO, GRAZIE!

Fino a questo punto si è circoscritto il doveroso diniego dei Comitati F.P. Esterne/sud Italia a talune ipotesi di sponsorizzazione a causa dell’irrinunciabile valorizzazione della Pirotecnica Aerea (e della Pirotecnica “di Terra”) nell’ambito del tipo di kermesse qui intesa. Tuttavia l’azione di valorizzazione artistico-artigianale tende, in altri casi, a considerare l’intera programmazione ludica, a cominciare da un altro elemento imprescindibile come i Concerti Bandistici.

Il riferimento è adesso per i centri commerciali e i cinema multisala ai quali è assolutamente opportuno che un Comitato di F.P. Esterna/sud Italia NON si rivolga mai.

I centri commerciali sono complessi edilizi omogenei estesi su superfici assai vaste in cui si concentrano numerosissimi punti di vendita al dettaglio contraddistinti per l’offerta di numerosi beni e serivizi (dall’alimentare al prelievo di contante) e di punti di ristorazione (bar, ristoranti, eccetera). In genere essi restano aperti al pubblico per più di trecento giorni l’anno e per almeno una decina di ore alla volta. Tendono inoltre a dotarsi con facilità di iniziative di richiamo (arrivo vips, sfilate di vario tipo, financo mostre acquatiche) le quali possono facilmente provocare un allungamento della fase di apertura fino ad ore della sera piuttosto avanzate.
A codesta categoria si possono associare i cd. parchi commerciali, ossia un'aggregazione di negozi di medie-grandi dimensioni (ipermercati, mercatoni, mobilifici, casalinghi, outlet, grandi magazzini, centri bricolage, eccetera) dotati ciascuno di entrata indipendente.

Un cinema multisala è, invece, un luogo di riproduzione cinematografica provvisto di numerose sale di proiezione e quindi della possibilità di trasmettere più film in contemporanea. Tuttavia la frequente presenza al loro interno di punti di vendita al dettaglio e di ristorazione li rende sostanzialmente non dissimili ai centri e ai parchi commerciali.

N.B. Si precisa, a maggiore garanzia dell’imparzialità delle considerazioni del sottoscritto, che le definizioni delle attività indicate in questo post traggono spunto dalle relative pagine Wikipedia.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 6.1 – IL << NO >> AGLI SPONSOR COME I CENTRI COMMERCIALI E I CINEMA MULTISALA DOVUTO PROPRIO ALLA LORO CAPACITA’ DI RICHIAMO COLLETTIVO

Esperienza insegna, molta facilimente, che attività come i centri commerciali (e simili) e i cinema multisala “incrociano” i Comitati di turno solo all’inizio della loro attività, nell’ambito di una più vasta e capillare strategia promozionale la quale porta a farsi notare pure in occasioni di rilievo assoluto per la vita di una qualsiasi comunità come le Feste Patronali Esterne/sud Italia.

Una volta avviata l’attività, però, le occasioni di “contatto” possono scemare progressivamente quando lo scopo di attrarre migliaia e migliaia di persone per molte e molte ore al giorno (e spessissimo fino a sera inoltrata) viene centrato.

Al di là del numero di “occasioni di contatto”, comunque, i centri commerciali (e simili) e i cinema multisala restano dei “mondi a parte” totalmente avulsi dall’ambiente in cui sorgono. Nell’ambito delle F.P. Esterne/sud Italia, tutto ciò può favorire in primo luogo un vistoso danno di valorizzazione artistico-artigianale complessiva per i Comitati che si verifica quando le piazze e le strade del comune X sono sì in gala, ma restano nel contempo poco frequentate per lunghe e lunghe ore a causa del centro commerciale o del cinema multisala presente proprio nella stessa località X. E allora a che pro l’organizzazione degli eventi mattutini? e di quelli pomeridiani? e di quelli perfino serali? Si dovrebbe allora “fare Festa Patronale” solo dalle 21 di sera in poi? oppure attendere la settimana di ferie agostana?

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 6.2 – IL << NO >> AGLI SPONSOR COME I CENTRI COMMERCIALI E I CINEMA MULTISALA DOVUTO PROPRIO ALLA LORO CAPACITA’ DI RICHIAMO COLLETTIVO (segue da sopra)

Succitata prospettiva deve spingere i Comitato Feste a considerare poi lo specifico danno per il popolo, il quale viene ostacolato nell’allargamento delle proprie esperienze emozionali e cognitive grazie all’impossibilità sostanziale di visionare e di ascoltare, in primis, eventi specifici e non quotidiani come la Pirotecnica Aerea e i Concerti Bandistici. D’altro canto la scelta meramente istintiva della folla nel gestire il proprio tempo libero non tende a favorire gli strumenti a fiato né, molto spesso, i mortai.

A margine dello scenario qui prospettato va altresì sottolineato che la mancanza di gente in paese può riverberarsi ai danni di quegli sponsor locali (come i bar della piazza o il piccolo negozio di abbigliamento lungo il corso principale) i quali invece tendono a non tirarsi indietro, malgrado il diffusissimo assillo di “tasse ufficiali” e di “tasse ufficiose” capaci di ridurre al lumicino gli utili.
Anche una simile considerazione dovrebbe spingere i Comitati Feste a chiedersi se davvero valga la pena fare la figura degli arraffatutto.

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 6.3 – IL << NO >> AGLI SPONSOR COME I CENTRI COMMERCIALI E I CINEMA MULTISALA È PURE IL << NO >> AI SINGOLI PUNTI VENDITA SITI IN ESSI

Per la proprietà transitiva, un Comitato di F.P. Esterna/sud Italia deve necessariamente estendere il proprio NO anche a quelle ipotesi di sponsorizzazione legate ai singoli punti vendita siti nei centri commerciali (e simili) e nei cinema multisala (es. negozio di scarpe all’interno di un centro commerciale).

I singoli punti vendita, infatti, non sono concettualmente né praticamente scindibili dal loro tutto di appartenenza poiché ne ricalcano appieno una logica di richiamo che danneggia la valorizzazione artistico-artigianale complessiva messa in atto proprio dai Comitati a favore della comunità locale di turno e la posssibilità per quest’ultima di allargare le esperienze cognitive tramite, in primis, eventi specifici e non quotidiani come la Pirotecnica Aerea e i Concerti Bandistici.

Vale anche in questi frangenti la considerazione di buon senso già vista nel post di sopra in merito agli sponsor siti in paese.

Meglio non peccare pure di mancata coerenza neppure stavolta.

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POST 7 - SPONSOR COME LE STRUTTURE DI DIVERTIMENTI “MISTI”? CRITERIO DI STAGIONALITÀ!

Per struttura di divertimenti “misti” è possibile intendere quella singola attività dotata però di intrattenimenti molteplici (ad esempio: giostre, bar, ristorante, sale da ballo, campetti sportivi) e situata nell’entroterra o nei pressi del mare.
All’interno di essa gente autoctona e turisti hanno la possibilità di trascorrere delle intere giornate o perfino delle intere settimane senza prevalenti ragioni di contatto col mondo esterno.

A scanso di equivoci, sono fatte rientrare in questa categoria solo le seguenti iniziative:
• la polistruttura di paese, della cittadina;
• il parco divertimenti (meccanico, tematico, acquatico, didattico, faunistico);
• l’agriturismo, se dotato di servizi di intrattenimento quotidiano di tipo ricreativo, culturale, didattico, sportivo, escursionistico (trekking, mountain bike, cd. equiturismo);
• lo stabilimento balneare;
• i villaggi turistici.

In buona sostanza trattasi di attività che seguono uno schema di richiamo collettivo non dissimile a quello dei centri commerciali e dei cinema multisala. A differenza di quest’ultimi, però, esse tendono ad essere aperti solo per alcuni specifici periodi dell’anno e ciò rende possibile l’applicazione di un criterio di inclusione/esclusione in relazione al periodo di svolgimento della F.P. Esterna di turno.

Se la kermesse patronale ha luogo nel periodo di apertura della struttura di divertimenti “misti”, diviene quanto mai necessario il rifiuto alla sponsorizzazione, secondo ragioni già intraviste nei POST 6.1 e 6.2.

Se la kermesse patronale ha luogo in un periodo dell’anno in cui la struttura di divertimentI “misti” è chiusa o è solo parzialmente aperta, allora si ritiene possibile un’ipotesi di sponsorizzazione, non sussistendo le motivazioni esposte nel POST 6.1 e 6.2.

In casi come quello quello considerato in questo messaggio, insomma, si ritiene quanto mai necessaria l’applicazione di una sorta di criterio di stagionalità.

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POST 8 – I << NO >> ALLE SPONSORIZZAZIONI EDILI, DEI NEGOZI PIRICI, DEI CENTRI COMMERCIALI (E SIMILI), DEI CINEMA MULTISALA E DELLE STRUTTURE DI DIVERTIMENTI “MISTI” SONO IN MISURA SEPARATA DALLA LORO RESIDENZA

I precedenti NO riguardanti le imprese edili, la vendita al dettaglio di giochi pirici, i centri commerciali (e simili), i cinema multisala, e le strutture di divertimenti “misti” (se aperte proprio nei giorni di gala) non riguardano soltanto ipotesi di una loro presenza nella stessa località X di festa.

Difatti un rifiuto a suddette attività va considerato PURE in misura separata dalla loro residenza, poiché collegato a motivi di valorizzazione artistico-artigianale e di buon senso sempre validissimi per un Comitato.

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POST 9 – SPONSOR FORESTIERI? NO GRAZIE!

Il richiamo alla residenza dell’attività accennato nel post di sopra, però, va considerato pure come una discriminante a sé stante efficace per ogni tipologia possibile di sponsor sita in un posto diverso da quello di Festa.

Infatti la generalità delle imprese non residenti nella località di gala (dal tabaccaio fino negozietto di surgelati, ad esempio) è definibile come sponsor forestiero, verso il quale risulta assolutamente opportuno che un Comitato di F.P. Esterna/sud Italia NON si rivolga mai per fini di sponsorizzazione.

Ciò perché una F.P. Esterna/sud Italia, per quanto sia rinomata, risulta difficilmente paragonabile a un marchio di natura universale, come avviene per la squadra di calcio Ac Milan (che infatti riesce a godere pure dell’apporto finanziario di partner commerciali esteri). In buona sostanza il carattere in origine localistico di ogni kermesse patronale ne limita le possibilità di supporto tramite sponsor alle sole attività site nel mandamento comunale di festa.

Ogni Festa Patronale Esterna/sud Italia diviene anche un’occasione di manifestazione dell’identità fisico-territoriale in cui ha luogo. E ciò, che è pregio e non limite, non può essere calpestato da discutibili logiche arraffatutto dei Comitati.

Quanto scritto in questo topic tende a riguardare financo sponsor forestieri gestiti però da persone compaesane poiché il criterio residenziale qui individuato vale per gli sponsor e non per le persone fisiche.

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POST 10 – SPONSOR COME DITTE ESECUTRICI E/O ORGANIZZATRICI PROPRIO PER CONTO DI UN COMITATO FESTA? NO GRAZIE! / Motivi di opportunità

In un modo o nell’altro tutte le ipotesi precedenti di rifiuto di sponsorizzazione sono estranee ad un Comitato di F.P. Esterna/sud Italia. Nei due messaggi a seguire, invece, si offrono spunti di riflessione per una tipologia di caso assai adiacente allo stesso ente organizzatore.

Esiste l’eventualità, infatti, che lo sponsor di una determinata F.P. Esterna/sud Italia possa divenire una ditta colla quale è già in vigore un contratto per almeno una delle sottostanti ipotesi:
• l’esecuzione di un evento (fuochi, ad esempio)
• la realizzazione di una scenografia (lumi, paratura serica, ad esempio)
• l’esecuzione di talaltri momenti secondari (impianto audio, ad esempio)
• organizzazione di eventi, scenografie, e quant’altro (ad esempio: il singolo impresario di banda e l’agenzia di spettacoli).

Esiste l’eventualità, poi, che lo sponsor di una determinata F.P. Esterna/sud Italia possa essere una ditta rientrante nel suindicato elenco e “talmente di casa” da giustificare una stipulazione del contratto per la kermesse a venire soltanto dopo una sua eventuale adesione alla stessa campagna-sponsor.

Ebbene, a riguardo, va evidenziato che la liceità di entrambi i tipi di fattispecie non coincide per niente con la loro opportunità in termini festaioli.

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POST 10.1 – SPONSOR COME DITTE ESECUTRICI E/O ORGANIZZATRICI PROPRIO PER CONTO DI UN COMITATO FESTA? NO GRAZIE! / Motivi di opportunità (segue da sopra)

In parole povere diviene assolutamente opportuno che un Comitato di F.P. Esterna/sud Italia NON si rivolga mai a proprie ditte esecutrici e/o organizzatrici di eventi, scenografie e quant’altro sia nel caso di contratto per la kermesse a venire già entrato in vigore, sia nel caso di contratto per la kermesse a venire ancora da stipulare a causa di un rapporto fra le parti strettamente confidenziale (l’impresa “di casa”).

In primo luogo perché possono innescarsi (a stretto giro di posta o nel lungo periodo) delle logiche di gratitudine per cui la ditta esecutrice e/o organizzatrice viene di fatto a ripigliarsi la somma maggiorata financo di un certo numero di volte. Ad esempio: l’attività che sponsorizza per 1.000 soldi salvo poi ottenere aumenti contrattuali per 5.000 soldi.
In secondo luogo perché ciò può determinare momenti di equivoco in mezzo al popolo che farebbe fatica a dividere fra “Comitato” ed “gente sotto contratto”.

In questi frangenti il “problema” non verrebbe a risolversi neppure in caso di prestazione lavorativa sottocosto (poiché un certo pagamento è comunque effettuato), ma solo con una fattispecie di esecuzione totalmente gratuita (anche se poi occorrerebbe verificare nel lungo periodo l’evoluzione del rapporto fra Comitato e ditta in questione).

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Re: Comitati Feste del Sud Italia e SPONSOR PRIVATI? Non sem
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POST 10.2 – SPONSOR COME DITTE ESECUTRICI E/O ORGANIZZATRICI PROPRIO PER CONTO DI UN COMITATO FESTA? NO GRAZIE! / Motivo di conflitto di interesse

L’esclusione per generici “motivi di opportunità” evolve, poi, a motivi legati al “conflitto di interessi” quando la ditta esecutrice e/o organizzatrice (come un lumista, un’agenzia di spettacolo), già messa sotto contratto o “talmente di casa” da non lasciare dubbi a riguardo, vanta in contemporanea uno o diversi iscritti all’interno del Comitato Festa di turno.

Il perché va contestualizzato nell’eventuale prospettiva di favorire (o aggravare) l’influenza esercitata da una ditta in sede decisionale.

Per conflitto di interessi s’intende il caso in cui l’iscritto ad un Comitato risulta anche essere in contemporanea titolare, cotitolare, socio di minoranza, semplice dipendente di una ditta esecutrice e/o organizzatrice di eventi, scenografie e quant’altro.

Per conflitto di interessi, poi, s’intende il caso in cui l’iscritto ad un Comitato risulta anche essere in contemporanea “collaboratore esterno continuativo” oppure “collaboratore abituale ma soltanto in occasione della Festa Patronale” della succitata tipologia di ditta.


Da precisare che per “collaboratore esterno continuativo” si rimanda financo alla figura di fornitore di materie prime alla ditta esecutrice e/o organizzatrice.
Per “collaboratore abituale ma soltanto in occasione della Festa”, invece, si rimanda a colui che presta lavoro per la succitata ditta unicamente in vista della kermesse patronale (ad esempio: componente del Comitato che esegue attività per conto del lumista o del paratore solo durante i dì di celebrazione e/o solo tempo prima).

Ovvio che il conflitto di interesse può tendere ad aggravarsi proprio nel caso di una ditta esecutrice e/o organizzatrice la quale è “talmente di casa” da non riuscire ad immaginare la kermesse senza la sua presenza.


Insomma va assolutamente evitata quella triplice coincidenza in capo ad una stessa persona (oppure a più persone) per cui si è componente del Comitato, ditta esecutrice e/o organizzatrice, sponsor.

In relazione alla fattispecie considerata in questo messaggio, infine, va evidenziato che la singola situazione di conflitto di interessi non verrebbe a risolversi neppure in caso di prestazione lavorativa sottocosto (poiché un certo pagamento, comunque, è effettuato) o addirittura gratuita.

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