PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
  Stampa pagina

VIDEO ADELFIA 2009
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Apro questa discussione poichè ho notato che non ce n'è un'altra sullo stesso argomento all'interno questa sezione del Forum "Commenta i video di Piroweb". D'altronde solo i video ho visto. Ad Adelfia purtroppo quest'anno non ho potuto recarmi.
Nel qual caso in cui mi fossi reso protagonista di una svista mi scuso con tutti gli utenti.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 1/7 - raffi

Dunque anche Montrone è passato e un'altra annata pirotecnica è giunta alla sua conclusione. Per me il 12 novembre è già cominciata un'altra annata di fuochi. Non chiamate la neuro, lo so: mancano ancora una quarantina di giorni alla fine del 2009; però dal mio punto di vista il calendario solare e quello pirotecnico non vanno di pari passo. E' un ragionamento emotivo quello che faccio, del tutto personale.
Perciò essendo per me già cominciata una nuova stagione pirotecnica, quella 2009-2010, desidero effettuare qualche ringraziamento per la stagione appena trascorsa.
Do un 110 e lode al Comitato Festa Patronale di Montrone. Di questi tempi organizzare anche soltanto una grande sparata diurna come quella del 10 u.s. non è affatto semplice.
Un altro 110 e lode lo do a tutte le ditte pirotecniche che si sono esibite nei giorni 9 e 10 novembre. E' giustamente un voto collettivo.
110 e lode, con bis e tris agli amici woland e piroboys che si sono occupati delle riprese e dei montaggi video. Ragazzi, co' tutta la roba che avete ripreso chissà che gobba avete fatto alle spalle......
Inoltre:
Do un 220 e lode a tutti i Comitati di Festa Patronale d'Italia e ai vari soggetti organizzatori privati che si sono prodigati con notevoli sforzi e sacrifici per allestire le loro manifestazioni pirotecniche.
220 e lode a tutte le ditte pirotecniche del nostro Paese che, tra mille sacrifici, mandano avanti le loro attività. Attività pirotecnica che è Artigianato, Arte ed Opera d'Ingegno ad alto valore economico.
220 e lode anche a Piroweb che corre in lungo e in largo per la Penisola per realizzare reportage foto-video sempre interessantissimi. Bravo Piroweb, bravissimo! Avanti così!

Fatte dunque queste doverose premesse voglio anche io esprimermi sulle sparate montronesi. Lo faccio solo adesso perchè non essendomi recato fisicamente in loco ho voluto dapprima guardare per bene i video.
Premetto anche che mi esprimerò attraverso delle cifre numeriche basandomi solo sui video di Piroweb. Le cifre numeriche prendono in considerazione all'unisono, e dunque con qualche evidente forzatura concettuale, le sparate del 9 e 10 u.s. (diurni e notturni). Ho escluso solo il finale della ditta Schiattarella per i motivi che tutti conosciamo. Inoltre mi limiterò soltanto ad alcune parti delle varie sparate perchè ritengo che, per ogni sparata (non solo per Montrone), ogni bomba da tiro, fermata e scarica conclusiva, costituiscano, ciascuna di esse, una partita un pò a sè stante. Le parti che ho preso in considerazione sono soltanto quelle che, più delle altre, mi hanno colpito in maniera positiva o meno positiva.
Faccio la mia piccola pagella sopratutto perchè parto da una premessa che riguarda i nostri mitici pirotecnici. I Pirotecnci sono grandi lavoratori ma per me sono anche validissimi Artisti. Ma l'Artista è realmente grande quando accetta gli appluasi, ma sopratutto quando sa anche soppportare qualche osservazione non positiva al 100%. Siccome parto dal presupposto che tutti i pirotecnici sono grandissimi artisti al 100% nel prossimo post mi divertirò a dare qualche voto.
Chiedo scusa per la chilometrica premessa.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:48 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 2/7 - raffi

Dunque, do qualche giudizio su alcune parti delle sparate pirotecniche montronesi che mi hanno colpito in modo positivissimo o meno positivamente.

Voto 10: 20 riprese. Ditta Bruscella & Pellicani (diurno 10). Per la maggioranza degli appassionati questa bomba è l'avanguardia della Pirotecnica. Io, se consentito, non la penso così. Già concettualmente, trascendendo dal suo reale esito, questo tipo di bomba da tiro (indipendentemente da chi la spara) mi sembra soltanto un chilometrico grappolone d'uva fatto di chicchetti che scendono a frotte per la rachide. Dunque, a mio avviso, questa bomba da tiro non è l'avanguardia pirotecnica perché non rispetta un canone fondamentale della Pirotecnica, quello della "tenuta". Questa tipologia di bomba è concettualmente solo una forzatura eccessiva. Ragionando sempre in termini concettuali chiedo gentilmente a tutti: dov'è la maestosità di questo tipo di bomba da tiro? Nelle riprese ampie qualche metro e niente più? Nelle riprese che si accavallano già dal secondo sfondo? Nei colpetti che non solo escono aggrugniti (ci sta, per carità) ma sono anche pochi per ogni singolo passaggio? E' realmente una bomba da tiro che sazia gli spettatori? Il concetto di "tenuta" di una bomba da tiro equivale allora a quello della "lunghezza", che io intendo solo come numero di passaggi complessivi che reca una granata, oppure no?
Voto 9--- (nove meno meno meno): 4 riprese conclusive prima della scarica. Vallefuoco & Del Vicario (diurno 10). I tre meno per due ragioni. La prima: per il controcolpo a colpo scuro che parte da sotto; la seconda: con un pò di cattiveria in più in termini quantitativi "sarebbe venuta giù" Montrone. Comunque, per me, le migliori fermate diurne di quest'anno per rifinitura, tenuta, quantità, qualità.
Voto 8: 8 pigliate (ultima del filmato: stucchi e botti x 2 volte + 4 riprese). Vallefuoco & Del Vicario (diurno 10). A mio modo di vedere e considerati i filmati, la migliore bomba da tiro di giorno in assoluto. E' ampia di gittata; conto almeno tre variazioni di tipi di colpi; il secondo sfondo è tutto a colpi piccoli.
Voto 8--- : (otto meno meno meno) 12 riprese. Vallefuoco & Del Vicario (diurno 10) Voto per l'impostazione generale. Tenuta ottima. I tre meno per il cc a terra perchè ho cercato di non trascurare del tutto questo importante dettaglio. Domanda rivolta a tutti: quanti voti avrebbe potuto togliere un giurato alla 12 riprese di Vallefuoco per via del controcolpo caduto a terra?
Voto 7- / 6,5 (sette meno, tendente al 6 e mezzo): 16 botti e 4 riprese. Ditta Schiattarella (diurno 10). Questa tipologia di bomba, 4 botti e una ripresa nello stesso sfondo, è particolarmente impegnativa dal punto di vista della "tenuta". Nonostante qualche leggero accavallamento questo voto mi pare azzeccato anche perchè lo stesso tipo di bomba eseguita a Montrone nel diurno da altre ditte mi è piaciuta assai meno.
Proseguo con un altro post. Preferisco spezzettare per comodità di lettura.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 3/7 - raffi

Proseguo con qualche altro giudizio.

Voto 6 / 5,5 (sei, tendente al 5 e mezzo): 9 riprese a variazione (ripresa, stucchi a cannoli, ripresa con colpi "a nodi"). Ditta Bruscella Pellicani (diurno 10). La bomba da tiro scorre a ritmi ben scanditi ma è troppo leggera come carico complessivo. Le riprese, quelle a botti, sono a colpi grossi e dunque peccherebbe pure di poca rifinitura. Questo tipo di artifizio offre, infatti, potenzilità in termini di tenuta che a me sembrano messe poco evidenziate in questa circostanza.
Voto 5: stutata da 1 giro finita per 3 sfondi (intreccio, controbomba e controcolpo per ognuno dei 3 sfondi. Vallefuoco & Del Vicario (sera 10). Sicuramente apprezzabile per tenuta e per conseguente grado difficoltà. L'ultimo controcolpo sfiora il suolo. Forse manca di spettacolarità. Ammetto poi che il giudizio risente un pò dei miei gusti personali che, per questo tipologia di bomba, non esprimono certo una cifra molto alta.

Voto 4,5: ripresa a colpi al titanio, giro di stucchi a cannoli e controbomba, cd. 1-1-1. Ditta Lieto (sera 10). In quanto alla ripresa al titanio ci siamo; pecca invece assai nel giro a cannoli poichè, purtroppo per Lieto che pure si è assai impegnato, quest'ultimo non apre come dovrebbe il "compasso". L'apertura del compasso, infatti, riesce sì bene rispetto alla "parallela tracciata col suolo" ma rimane, ahinoi, solo abbozzata rispetto allo spacco della bomba. Insomma il giro a cannoli esce troppo schiacciato e non "aggredisce" a dovere lo spazio sotto lo spacco. L'effetto "a stutata" della bomba riesce solo in parte. Mezzo voto in meno anche perchè il controcolpo fa quasi, se non al 100%, tutt'uno con la controbomba.
N.B. Mi scuso con tutti gli utenti per la descrizione forse inesatta, in termini tecnici, di questa bomba da tiro. Comunque per me era importante, in questo caso, semplificare il più possibile la mia spiegazione.

Voto 4 (quattro): 4 riprese, due sfondi, lampi e botti due volte. Ditta Di Fraia (diurno 10). E' un voto di rammarico. Sulle riprese a lampi sicuramente va ok, per quantità e dimensione degli stessi. Manca clamorosamente sulle riprese a botti; la gittata è ampia ma i botti sono pochi e sopratutto sono grossi. Occasione persa.
Voto 3 (tre): 10 riprese, 4 sfondi, cd. 4-3-3. Ditta Bruscella & Pellicani (diurno 10). La bomba scorre via leggera e leggibile. Il "coefficiente di difficoltà" mi pare comunque essere abbastanza basso. Le riprese sono a colpi pochi e grossi. Poca rifinitura sul lavoro complessivo. Superficiale.
Voto 2 (due): 8 botti al titanio e 6r a colpi grossi, 2 sfondi. Ditta Bruscella & Pellicani (diurno 10). Orribile. Non bastano gli otto colpi al titanio a salvarla. Le riprese, tutte a colpi grossi, hanno, e qui mi permetto di azzardare, poca rifinitura. Inoltre escono pure peggio dallo sfondo e stanno tutte raggrugnite. Abbozzata.
Voto 1 (uno) all'uso eccessivo di colpi scuri nei finali diurni, prima della scarica conclusiva. Lieto ne fa esplodere circa 60; Di Ponio 40, di cui una serie a coppia di 2; Bruscella & Pellicani, 40, ne lancia 20 in una volta sola, l'uno dietro l'altro, dato che sono le 4 del mattino e l'alba è ancora lontana; Di Fraia anche lui 40. Le domande che pongo a tutti sono le seguenti: perchè allungare il brodo? Chi ha messo i cronometri in mano ai fuochisti per farli arrivare per forza al quarto d'ora?
Voto 0 (zero) all'uso di elementi serali nei finali diurni. Vallefuoco lancia una serie di spacchi a stelle verdi e botta e poi una serie di "lucciole"; Lieto usa intrecci a cannoli con effetto crackling senza soluzione di continuità; Bruscella & Pellicani, il cui spettacolo, per me, è comunque da considerare diurno a tutti gli effetti, lancia sfere serali con effetto crackling, spacco serale con effetto crackling e botta, rendini a punta illuminata accompagnati da sfere e stelle piccola, spacco a stelle con fischi dentro e botta, spacco con "tremolante" senza botta, altra roba a "lucciola"; solo Di Ponio mi pare sfuggire a questa logica; Di Fraia usa, nella parte iniziale del suo finale, spacchi a stelle e fumate e botta. Mi chiedo ancora se sia necessario "allungare il brodo" nei finali.
Voto sotto 0 (sotto zero) all'uso delle crocette nei finali diurni e notturni da parte di diversi pirotecnici. Le crocette sono elementi a-pirotecnici, e uni-sex come i jeans. Ribadisco ancora la domanda che mi sono posto in occasione dei voti 1 e 0.
Mi scuso sin da ora con qualche amico che si mostrerà maggiormente suscettibile nel leggere questi due post. Ma ho scritto in buona fede, come sempre.
Aggiungo qualche altra cosa nel post successivo....

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Ultima modifica di Raffaele2012 il 24/11/2009, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:52 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 4/7 - raffi

Gli ultimissimi voti che ho dato nel post precedente mi spingono a fare delle considerazioni generali sui fuochi pirotecnici diurni. Da Montrone, tra le regine della Pirotecnica (questo lo dice la Storia di questa arte, non io), all'Italia, dunque. Li elenco per facilitare a tutti la lettura.

- Nei finali diurni, elementi caratteristici come la 2 riprese, la 3 riprese, la 3 riprese con botto in mezzo, la 4 riprese, la 4 (o 5) botti e una (o due, tre, a seconda dei casi) ripresa, hanno sostanzialmente fatto una brutta fine. Da elementi caratteristici e centrali di un finale sono diventati elementi periferici, preliminari dello stesso. Le riprese sono assai poco curate e rifinite; hanno grande prevalenza di colpi scuri sempre più enormi a discapito dei colpetti. Hanno poco calibro. Sono di poca qualità e quantità. "Fuggono" veloci dai finali.
- Nei finali diurni hanno assunto posto centrale le fermate lunghe. Non so fino a che punto ciò è giusto. Anche a Montrone si è potuto osservare la presenza di 24 botti e 9 riprese (Di Ponio e Lieto); 12 botti e 3 riprese per 3 sfondi, 12 riprese, 16 riprese 4 sfondi (Lieto), 7 riprese 3 sfondi (Bruscella & Pellicani). Praticamente assistiamo a fermate che certe volte hanno più lunghezza (ma meno "tenuta" comunque) delle stesse bombe da tiro. Ad onor del vero, bisogna dire che, in tante circostanze, la presenza di tali tipi di artifizi è fatta specie con riprese a colpetti ed inoltre è fatta in serie. Ma fino a che punto si spinge il vantaggio? Perchè il finale sia in crescendo i passaggi devono essere rapidi e gli intervalli fra gli stessi devono essere ridotti; dunque si riduce la quantità di artifizio in ogni singola granata ma anche la qualità poichè, per produrle in serie, si fa prima a fare fermate grossolane con, ad esempio, riprese a colpi sempre più enormi oppure con pochi colpetti che escono come raggrinziti. Si intuisce anche una certa riduzione davvero eccessiva della circonferenza delle granate....
- Nei finali diurni esistono adesso le cd. "volate" di fermate di stutata a un giro. "Volate" a 3 fermate da un giro ciascuno ne abbiamo viste pure adesso a Montrone; ma si sa benissimo che le volate si fanno oramai anche a 4, a 5, a 6. Ebbene, con rispetto verso tutti, dico che tali stutate sono una mortificazione per gli stessi artisti che le eseguono. Come finisce in genere, infatti? Che per dare ritmo al finale ci si precipita a farle con botti giganteschi sicchè la differenza fra una volata e l'altra diventa solo il colore dei colpi scuri. La riduzione della quantità, qualità e rifinitura delle stutate è evidente. Ribadisco anche per questo caso la stessa intuizione "di circonferenza" fatta nel punto sopra....
- C'è poi la presenza sempre più massiccia di elementi serali nei finali diurni. Per esempio, lucciole e spacchi a stelle e botti. Osservo che per fare divertire i bambini sono già stati inventati i "paracaduti", i "palloni di calcio", i "bambolotti". A San Severo lanciavano pure i reggiseni per gli amanti dell'intimo.... Per "l'adulto più esigente" andrebbero anche bene gli spacchi a fumata. Ho come l'impressione che fra poco nei finali ci infileranno anche le offerte 3x2 coi tostapane, i televisori e i lettori dvd....
- Durante le stesse scariche conclusive è diventata merce assai rara assistere a singole stutate a cacciata assai grande ad 1 giro con colpetti piccoli che accompagnano gli altri artifici. In genere si va per colpi scuri enormi o, in alternativa, qualche volta si punta su stutate a colpi pochi e grandissimi e nulla più.
Nel prossimo post qualche precisazione sui fuochi notturni....

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Ultima modifica di Raffaele2012 il 24/11/2009, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 5/7 - raffi

Qualche considerazione generale sui fuochi serali. Sempre per la serie da Montrone all'Italia.

- Le bombe da tiro serali sono sempre più allungate. E' un vantaggio fino a che c'è una certa variazione degli effetti in una stessa bomba da tiro (tremolante, stucchi a stelle, lampi, colpetti, cannoli, stucchi a stelle "a cannoli"). Diventa noioso quando si creano bombe serali "senza passaggi" ossia con lo stesso effetto ripetuto tutte le volte (per es. solo tremolante, solo stucchi a stelle ecc.). Quanto detto vale, secondo me, anche per le fermate lunghe del finale
- Nei più rinomati finali serali trovano spazio anche fermate che in realtà sono bombe da tiro finite. A Montrone, per esempio, la Ditta Lieto ha puntato su questa tipologia di granate. Guardando questo tipo di fermate ne intuisco però un forte deprezzamento in termini qualitativi e quantitativi. Il perché è evidente. Il ritmo incalzante richiesto dai finali va a discapito della rifinitura che queste fermate-bombe da tiro finite dovrebbero invece avere.
- Anche nei finali notturni esistono adesso le cd. "volate" di fermate di stutata a un giro. "Volate" a 3, a 4, 5, 6 e anche più. Ciò non mi pare, a onor del vero, una cosa vantaggiosa per la Pirotecnica. Per dare più ritmo al finale ci si precipita a fare stutate assai striminzite per gittata, qualità e quantità. Osservandole talvolta sembra di osservare una partita a videogame…
- Si nota sempre meno frequentemente la presenza di bombe da tiro con un reale effetto "a stutata". Il problema non è l'assenza di bombe da tiro a due (o tre, o 4, o 5, o 6) intrecci e una controbomba, per carità. Il problema sta piuttosto nell'assenza ormai consolidata di intrecci con una vera "apertura a compasso sempre più crescente" per ciascun passaggio (a destra e a sinistra dello sfondo della bomba, ma anche sopra e sotto). Quanto detto vale, secondo me, anche per il finale.
- La presenza dei colpi al titanio tanto nelle bombe da tiro quanto nelle fermate è, secondo me, assai negativa, specie se si insiste eccessivamente solo su quest'ultima soluzione. I colpi al titanio dovrebbero essere solo un'eccezione rara e non la regola. Per altro, specie nelle fermate lunghe, la loro presenza si risolve in una presenza di due, tre, max 4, botti enormi. Inoltre i colpi al titanio creano un effetto sonoro distorsivo in quanto "appesantiscono" l'udito e nulla più. Infine contribuiscono ad appiattire l'effetto scenografico delle granate perchè rendono inutile, anche dal punto di vista visivo, l'apertura del compasso per gli artifizi con effetto "a stutata".
- Durante le stesse scariche conclusive è diventata merce quasi del tutto scomparsa assistere a singole stutate a cacciata assai grande ad 1 giro che accompagnano gli altri artifici. In genere si propongono “palle” sempre più grosse e nulla più.
N.B. Mi scuso ancora con tutti gli utenti per la descrizione forse inesatta, in termini tecnici, di alcune tipologie di artifici notturni. Comunque per me, anche stavolta, era importante semplificare il più possibile la mia spiegazione.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:54 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 6/7 - raffi

Essendo dunque all'inizio di una nuova stagione pirotecnica, auspico per l'avvenire quanto segue.
Sono auspici fatti con il cuore in mano ed in buona fede.

Per le sparate diurne:
- spostare tutte le fermate lunghe dal finale e riportarle fra le bombe da tiro. Il posto della 24 botti, della 7, 8, 10, 12, 15, 16 riprese, 12 botti e ripresa è fra le bombe da tiro. Ne guadagnerebbe la quantità e la qualità dei fuochi.
- ridare lustro alla 2 riprese, 3 riprese, 3 riprese con botti al centro, 4 riprese, 4 botti e una (o 2) riprese. Riutilizzare i colpetti nelle riprese e dare più intervallo fra i singoli passaggi. Ridare più quantità, qualità e misura a questi artifizi. Un finale può essere ben gestito, secondo me, fino alla 16 botti, alla 6 riprese 2 sfondi, alla 8 botti e 2 riprese.
- utilizzare con il contagocce nei finali le 8 botti e 3 (o 4, 5, 6) riprese a due sfondi. A rimetterci sono sempre le riprese che vengono sempre realizzate in modo approssimativo.
- piazzare in una posizione marginale dei finali le volate a 3 (e a salire) fermate da un giro ciascuno a botti grossi. Usarle col contagocce.
- reintrodurre nei finali la fermata di stutata a cacciata molto grossa a un giro a colpetti.
Per le sparate notturne:
- spostare le fermate lunghe dal finale alle bombe da tiro.
- ridare "l'apertura a compasso" alle bombe e alle fermate a stutata indipendentemente dai giri.
- piazzare in una posizione marginale del finale le volate di fermate a un giro.
- utilizzare diversi tipi di pigliata in una stessa bomba
- eliminare le crocette e dare più spazio alle pupatelle, per esempio.
- Rimettere le “fermate a bomba da tiro finite” tra le bombe da tiro per meglio poter apprezzare l’impegno dei pirotecnici.
- piazzare in una posizione marginale dei finali le volate a 3 (e a salire) fermate da un giro ciascuno.

Per quanto possano valere le mie considerazioni e le mie esperienze, aggiungo che il segreto dei fuochi diurni sta nella quantità, ovvero come si gestisce in termini qualitativi la quantità crescente di spolette che si devono di volta in volta incendiare. Qui sta tutto il segreto, secondo me, del concetto di "tenuta" che dunque non è da confondere con quello di "lunghezza", il quale riguarda unicamente il numero di passaggi complessivi senza dirci nulla di cosa accade e di come è fatto ogni passaggio.
Per i fuochi serali, vale anzitutto, e sempre in termini di tenuta, il concetto di "compasso", specie per la bomba stutata a un giro oppure “a stutata” a più giri di pigliata.
Tutto ciò potrebbe spingere, in my opinion (come dicono gli inglesi), a sparate con molte bombe da tiro e con finali sicuramente più brevi di quelli attuali (dal punto di vista della minutaggio complessivo). Occorrerebbe, di conseguenza, rivedere anche il concetto di "ritmo" dei finali. Il ritmo dei fuochi non è quello della musica house. E' un ritmo lento. Come lento è il ritmo delle Feste Patronali fatte per bene. Come lento era il ritmo delle attività umane del mondo da cui hanno tratto origine Fuochi Pirotecnici e Feste Patronali.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST n. 7/7 - raffi

Concludo questo lungo soliloquio, per il quale mi scuso di tutto cuore, precisando a chi rivolgo i miei auspici.
Li rivolgo principalmente ai Comitati di Festa Patronale. In Italia la palestra della Pirotecnica sono le Feste Patronali. Inutile girarci attorno. Indipendentemente da quello che si può pensare della Religione. I Comitati debbono essere più umili nell'avvicinarsi alla Pirotecnica. Le offerte, pur raccolte con tanta fatica, non bastano. Anche Maradona a suo tempo aveva, come svariati Comitati di oggi, tanti soldi a disposizione. Si sa la fine che Maradona ha fatto. Per evitare quella fine che cosa serve ai Comitati? Ci vogliono pazienza, umiltà, curiosità verso i Fuochi. I giovani componenti ascoltino con attenzione quelli più anziani; gli anziani debbono finalmente smetterla di blaterare a vuoto e cominciare a dire la loro sul serio. La posta in palio, secondo me, non è la saccoccia dei pirotecnici, i quali sono grandi e grossi e si sanno difendere benissimo da soli, ma sono: la Festa Patronale come Cultura, il Fuoco Pirotecnico come Arte e Artigianato assieme, il modo di percepire la realtà in genere in termini costruttivi e col "senso del limite" e dell'educazione.

Ho finito. Mi scuso di cuore per i post chilometrici ma sarebbe stato peggio spezzettarli ulteriormente. Ringrazio in anticipo chi si è interessato alla lettura di questi messaggi.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 24/11/2009, 14:28 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
caro raffi, intanto ti ringrazio per i complimenti che ci rivolgi.

per i tuoi post, anche se lunghi, vanno molto bene perchè scritti senza maligninità e in tutta e piena libertà...

condivido molte cose da te scritte altre un pò meno, ma è chiaro che sia così...sbaglio o le dita della mano per fortuna non sono tutte uguali? quindi ad ogniuno la propria libertà di esprimersi e fare le proprie considerazioni.

molto preciso su alcuni punti e un pò meno professionale su altri, ma alcune volte usare termini elementari aiuta a tutti a capire più semplicemente le cose così come stanno.

concludo rinnovandoti i ringraziamenti per i complimenti e te li rigiro per i tuoi post dove hai espresso il tuo pensiero in maniera intelligente e non denigratoria, così come noi di piroweb siamo abituati a fare!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: VIDEO ADELFIA 2009
MessaggioInviato: 28/11/2009, 1:05 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2008, 23:01
Messaggi: 305
Località: Casamassima (Ba)
Complimenti a tutto lo staff piroweb per l'ottima qualita video davvero bravissimi si vedono una favola ottimi e grandiosi spettacoli offerti da tutti i pirotecnici che vi hanno partecipato un immenso grazie a tutti spettacoli eccellentissimi [rave] [rave] [rave] [ola1] [ola1] [dance2] [dance2] [dance2] [dance5] [dance5] [dance5] [dance4] [dance4] [dance4] :D


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information