PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
  Stampa pagina

Re: conoscete qualche fabbrica cinese affidabile?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/01/2012, 15:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Ho riletto con molta attenzione questo topic e ne vorrei approfittare per una riflessione più generale per casi simili.
Tutto parte da una richiesta specifica dell'amico Sasà il quale vorrebbe divenire importatore di articoli pirotecnici cinesi da vendere sia all'ingrosso (verso altre ditte pirotecniche) sia al dettaglio (il negozietto in paese).

La riflessione in generale (che da questo momento in poi voglio far trascendere dalla specifica richiesta di Sasà, a cui invece auguro ogni riuscita) mi spinge ad essere perplesso per ben 4 volte, purtroppo.

La mia prima perplessità ruota attorno alla figura di "semplice importatore di articoli da vendere all'ingrosso ad altre ditte".
In questo caso la mia perplessità parte dalla percezione che le attuali leggi italiane tendano a concedere con troppa leggerezza la possibilità di avviare attività import-export di pirotecnica all'ingrosso.
Per il bene della tradizione pirotecnica italiana è invece quanto mai necessario concedere simili autorizzazioni soltanto a chi è produttore di spettacoli. E ciò perchè il semplice intermediario non è assillato da esigenze artistiche ed espressive, e mira unicamente alla sua quota di profitto senza dare significativi contributi al momento creativo.
Lo scopo, invece, deve essere far crescere la pirotecnica come forma artistica-artigianale. E questo non è direttamente proporzionale ai punti di stoccaggio import-export all'ingrosso.

La mia seconda perplessità è per i punti di vendita al dettaglio perchè questi ultimi inducono ad un "danno percettivo" tutto gravante sul popolo.
Il popolo, infatti, con scatoline e scatoloni comincia a pensare che tutto vada bene per far rumore, che si possa fare della pirotecnica fai-da-te. Perfino i comittenti di spettacoli tradizionali potrebbero introdurre micce e miccette per dirottare quote consistenti di budget sul cantante di turno.

La mia terza perplessità è più in generale. L'aumento di punti di vendita all'ingrosso e al dettaglio colla conduzione di "persone non produttrici" produce altri due effetti negativi:
1 - smuove enormi quantità di merce spesso priva di qualità
2- e, a parità di fondi, genera comunque un effetto inflazionistico per l'aumento della domanda di fornitura da più parti.

La mia quarta perplessità è nei confronti delle associazioni rappresentative di categoria.
Dove sono l'ANISP (http://www.anisp.it/) e la ASSPI (http://www.asspi.it/)?
Qual è il loro parere circa il proliferare nel mercato pirotecnico di figure intermediare non produttrici?
Quali sono le iniziative messe in atto per tutelare la Pirotecnica Italiana che trova la sua massima espressione nei fuochi pirotecnici aerei diurni e notturni?

Le associazioni rappresentative di categoria dovrebbero con veemenza far sentire la loro voce. Anche attraverso una richiesta di modifica degli esami presso le prefetture che dovrebbero concentrarsi su una dimostrazione pratica di come si produce un artificio.
D'altronde la sola pappardella a memoria la possono imparare tutti.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information