PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
  Stampa pagina

le luminarie tradizionali
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/06/2008, 22:15 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
le luminarie !! è una tradizione molto sentita in tanti paesi . Sono delle vere opere artistiche che ornano la località festeggiante . Nel mio paese nativo le chiamiamo le (arcate ) e poi c'è l'arcata ( Maggiore ) che è la piu' grande ed è quella che apre il corso principale . quindi sono archi ornamentali piene di lampadine multicolori con un motivo artistico e formano su di un corso stradale una vera galleria artistica.Poi c'è la (cassa armonica) dalle mie parti chiamata concerto è una struttura fatta di luminarie(piccolo palco) fatto ad archi con su' una cupola tutta illuminata serve per far esibire l'orchestra bandistica in pezzi lirici ecc. comunque sono tradizioni popolari belle ! senti il calore della festa ed è tutt'altra atmosfera . Ciao a tutti ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 22/06/2008, 22:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Un esempio di questa arte, perchè alla fine di questo si tratta, l'ho avuto durante i festeggiamenti di San Trifone ad Adelfia durante il mese di Novembre, sono rimasto impressionato dalle coreografie che creano questi archi in legno con milioni di lampadine, mi ricordo che passando sotto questi archi si sentiva il caldo generato dalle lampadine! Se pensiamo che le dimensioni sono come le luminarie che si usano a natale, potete immaginare la quantità di lampadine per ogni arco, comunque provo a inserire un immagine...


Allegati:
Commento file: luminarie
luminarie.jpg
luminarie.jpg [ 199.57 KiB | Osservato 4702 volte ]

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!
Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 23/06/2008, 7:02 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 16:51
Messaggi: 497
8 botte confermo... anche io sono rimasto incantato.
Vi posto una foto di giorno dove si vede la struttura...

Allegato:
DSCN1238.JPG
DSCN1238.JPG [ 104.35 KiB | Osservato 4701 volte ]

_________________
Io soffro di pirotecnite cronica...


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 23/06/2008, 20:06 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
grazie tony e 8 botte ottime foto si vede anche la cassa armonica da me descritta !! con la mia spiegazione ho dato un'idea ! ma con le vostre foto avete reso la cosa piu' comprensibile ciao da @ntonio Vulcano :ok:

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 25/06/2008, 22:33 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
queste sono veramente molto belle....si nota anche la cassa armonica dove i musicisti si stanno eseguendo...


_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 25/06/2008, 23:19 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 15:39
Messaggi: 19
Località: san severo
queste sono le luminarie della festa patronale di San Giuseppe a Copertino (le)....una delle più belle luminarie che abbia mai visto....


Allegati:
imagesCARTBE7P.jpg
imagesCARTBE7P.jpg [ 4.02 KiB | Osservato 5484 volte ]
imagesCAALOUK6.jpg
imagesCAALOUK6.jpg [ 4.45 KiB | Osservato 5484 volte ]
festa1.jpg
festa1.jpg [ 22.05 KiB | Osservato 5483 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 26/06/2008, 16:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao Micciodoro , come và - tutto ok? bella la tua immagine di luminarie e cassa armonica o meglio video !!bell'atmosfera niente da dire , bellissime le immagini dell'amico Diddl che con la presente lo saluto come saluto tutti , spero che susseguono altre foto e commenti significativi inerenti a quest'arte . Ciao a tutti ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 28/07/2008, 9:02 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/07/2008, 20:13
Messaggi: 74
Località: Lombardia
La foto che posto mi è stata passata gentilmente dall' amico e utente vulcano perchè ha ancora problemi con il sistema di inserimento immagini del portale e quindi non può postarla. L' immagine è una foto d'epoca in bianco-nero degli inizi anni 60 e rappresenta la processione religiosa tenutasi il 9 Maggio in un paese del gargano dove in secondo piano si vedono le luminarie di quegli anni senz'altro meno impegnative ma belle; si vedono nello sfondo luminarie arcate e motivi a mò di girasoli nei portafiori , queste erano coreografie luminarie di quell'epoca. ;)

Immagine

_________________
D@vide


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 28/07/2008, 14:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
complimenti vulcano e grazie palcioio....speriamo di risolvere presto il tuo problema di postare le foto...

come al solito vulcano ci delizia con queste foto storiche...(ho avuto l'onore qualche anno fa di portare a spalla anche io Maria SS di Merino nei giorni della festa patronale di vieste, al rientro della processione, nel tratto davanti il quartire "4 palazzi". è stato molto emozionante). è una bella festa e le luminarie di adesso, che illuminano a giorno tutto il corso principale con arcate pittoresche, sono belle come quelle di allora...

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: le luminarie tradizionali
MessaggioInviato: 29/07/2008, 23:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao Ciao a tutti . Un grazie all'amico Palcioio di aver appagato un mio desiderio . Un saluto a Micciodoro , ho capito che la mia foto è stata gradita (grande Miccio),parole semplici nel tuo messaggio! ma penetrative di valori a cui siamo legati !,al di là di questo ho creduto opportuno spolverare questi ricordi per far capire che quest'arte come anche la Pirotecnica ci è stata tramandata da generazioni e per meglio godere di ciò che oggi c'è a nostra disposizione è grazie ai nostri (Avi). Bisogna conoscere un po' di passato per apprezzare il presente per poi intuire il futuro , tante volte l'immagine aiuta,ho a disposizione ancora qualche immagine storica ancora piu' arretrata di questa postata dall'amico Palcioio ,se la cosa puo' interessare o anche incuriosire ,ne posterò ancora qualche altra per vedere le strutture luminarie d'una volta ,spero che la cosa sia di gradimento e benevole accetto amichevolmente saluto. ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information