PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
  Stampa pagina

Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/07/2008, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
Nei giorni caldi di agosto in un paesetto della provincia pescarese tutte le contrade dello stesso si cominciano ad animare per dare vita a quello che ormai da anni è un appuntamento fisso dell'estate abruzzese e non,ovvero il palio delle pupe di cappelle sul tavo.
I preparativi cominciano gia molti giorni prima e partono dai campanilistici addobbi con i colori dei rioni per tutta la citta' ai soliti sfotto' che fanno salire la tensione per la competizione che preme imminente...tuttavia senza tediarvi troppo sui preparativi e sui contorni che spero avrete modo di vedere visitando il 15 agosto la citta' in questione passo al succo dell'argomento che poi è quello che piu' interessa ovvero le protagoniste:le pupe.
nonostante ne abbia gia trattato in minima parte in altro sito mi ripetero' e saro ' piu completo in questo;le pupe nn sono altro che fantocci realizzati ormai da molti anni a piacere dei vari contradaioli e caricate con artifici di svariati calibri e natura.ma procediamo con precisione:il primo passo è fare un telaio di lega leggera che rappresenti generalmente una procace donna in gonna e poi coprire il tutto con svariati strati di cartapesta..questa sara' la base della pupa e nn lasciatevi ingannare perche' questo step è importantissimo:ogni pupa infatti viene valutata anche per l'estetica e inoltre deve essere funzionale a chi la fara' ballare...avete capito bene amici!all'iinterno infatti si accomoda un contradaiolo opportunamente istruito che la fara' ballare a passo di musica e ovviamente anche questa fase subisce valutazione in punteggio.
Non ultimi poi sono i fuochi collocati su un castello che si incastona sul fantoccio...nel corso degli anni per vari accadimenti sono state poste restrizioni e piu o meno ad oggi siamo arrivati grosso modo ad avere calibri piccoli sui castelli e un peso complessivo di 60 kg da rispettare ma nonostante cio' vi assicuro che questi "fantocci artificiali" sono davvero l'ultimo baluardo di una maestria che si scosta dalla moderna pirotecnica fatta di sequencer e centraline..come vedrete dalla foto che posto infatti tutto è collegato con miccie,ritardi,spaghi e passafuochi e tutto va calcolato nei minimi tempi.
in generale lo spettacolo parte con una serie di bengalini che illuminano i fianchi della pupa e prosegue poi con girandole e fontane cracker per avere la parte centrale in serie di scatoline cinesi di piccolo calibro (pensate che una volta si caricavano perfino coppie di terminator 100 cp!!!!) e il finale vero e proprio che in genere consta di una stupefacente pioggia argento che copre tutta la pupa stessa.....mi sembra di aver detto abbastanza...spero di aver stimolato la vostra curiosita' e di avervi ospiti il 15 agosto a questa splendida manifestazione che ogni anno attira migliaia di turisti e appassionati!!!!!
per ogni tipo di domande posso rispondere anche avvalendomi delle capacita di un mio fratello pirotecnico del luogo che ringrazio per le foto anticipatamente.
altra chicca sta nascendo anche il sito della manifestazione appena online avvisero'!
saluti pirotecnici a tutti!


Allegati:
Commento file: ecco una mitica pupa del palio
(pupa).JPG
(pupa).JPG [ 41.73 KiB | Osservato 5377 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 31/07/2008, 23:17 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao fz6 molto interessante questa tradizionale sparata scenica se cosi' vogliamo definirla! (fuoco a terra ) .Spero ci mostrerai il video d'accensione di questi tradizionali fuochi , chisa' da quante generazioni si tramanda questo tradizionale spettacolo pirotecnico ,sarebbe bello fare delle ricerche per avere informazioni sul significato di queste pupe piriche e della stessa tradizione .Comunque complimenti e se riesci a mettere a disposizione del materiale per noi tutti grazie :ok:

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 27/09/2008, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
vi comunico il sito ufficiale della manifestazione

http://paliodellepupe.forumfree.net/


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 27/09/2008, 18:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 18/06/2008, 7:07
Messaggi: 318
bella tradizione, mi è capitato di vederne (non così belle) in abruzzo e anche nel lazio. E ricordo che al paesino abruzzese dove andavo i "pupari" ne facevano un fatto di orgoglio nel portarle in ballo fino a che non prendevano fuoco, della serie il rischio è il mio mestiere.

_________________
non è difficile essere straordinari, essere normali è molto più faticoso


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 28/09/2008, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
caro gel ti confermo..io nn sono di cappelle sul tavo ma di un paese vicino e ti assicuro che mentre da noi la pupa è una semplicissima ed economica alternativa allo sparo (da noi la si incendia in occasione della ricorrenza di santa lucia per ricordarne il martirio) nel paese del palio è una vera e propria forma di vanto ...cioè la si ha nel sangue e solo chi vive la competizione puo capire...colui che la fa,colui che la accende e colui che la fa danzare ognuno ha la propria importanza e gode di forme di quasi divinazione all'interno della contrada di appartenenza.
io ho avuro modo grazie a un amico-fratello di respirare appieno questo clima e l'unica cosa che posso dire è che ogni anno si superano nell'organizzazione e nelle presenze di pubblico...provare per credere!


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 29/09/2008, 15:54 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 21:27
Messaggi: 967
Località: prov. Salerno
sarà una cosa bellissima
ogni paese ha la sua tradizione, e un cittadino dà tutto per viverla

_________________
........Si vis pacem para bellum.........


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 26/11/2010, 3:30 
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2009, 16:38
Messaggi: 9
Il nuovo Sito Web

http://www.paliodellepupe.com

Visitatelo e diventate Fan! su facebook


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 01/03/2011, 21:03 
Amministratore
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2008, 22:15
Messaggi: 5065
Sito veramente bello e dalla grafica accattivante.


Top
 Profilo  
 

Re: Palio delle pupe di Cappelle sul Tavo (PE)
MessaggioInviato: 23/08/2011, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2009, 16:38
Messaggi: 9
Grazie c'è anche il canale su youtube con tutti i nuovi video ;)

http://www.youtube.com/PaliodellePupe [rave]


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information