PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/07/2008, 10:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
tra le tradizioni ricordiamo Santa Barbara Protettrice degli artificieri . , la santa si festeggia il 4 dicembre .fra le varie leggende che avvolgono la storia della pirotecnica è leggittimo citare quella di s. Barbara:protettrice di tutti coloro che manipolano o hanno a che fare con materiali esplodenti . Sin dall'inizio del cinquecento negli ordini di servizio di tutti gli eserciti dei paesi cattolici esistevano,per gli operatori alle artiglierie,dei precisi obblighi che imponevano d'invocareS.Barbara ogni qualvolta s'introduceva un colpo nel pezzo da fuoco.Delle origini di questa santa esistono varie versioni.La piu' accreditata, o meglio la piu' diffusa,è anche quella più antica.Tutto si svolse a Nicomedia(Turchia)nel 210d.c.Barbara nacque figlia di Dioscoro,uomo ricco e di nobile discendenza.La fanciulla,molto sensibile e intelligente,ebbe tendenze alla meditazione e poco dedita ai piaceri materiali.Questo la rese ricettiva alla religione cristiana,di cui condivise la fede,rifiutando pertanto il paganesimo praticato dalla sua famiglia.Quando si radicarono in lei nuovi principi religiosi rifiutò il matrimonio con un uomo di un'altra fede,scontrandosi duramente con il padre.Ma Dioscoro,sopraffatto dall'ira,tentò di uccidere la figlia che fù miracolosamente salvata da una roccia che aprendosi le diede la possibilità di sopravvivere occultandovisi.Subito dopo la povera Barbara,nonostante subisse continue torture,che le procuravano ferite che si rimarginavano prodigiosamente,non volle piegarsi alla volontà del padre il quale,dopo averla condotta su di un monte,la uccise decapitandola.Subito inorridito dall'azione commessa fuggi' verso la città,ma una luce forte attraversò il cielo e un fulmine lo raggiunse e lo inceneri'.I motivi per cui questa santa divenne a protezione degli artificieri,si possono ravvisare nella sua stessa storia.Due le circostanze da considerare:la roccia che si apri'per dar spazio alla santa e il fulmine che si schierò contro il padre uccidendolo.Da una parte,l'azione di fendere la roccia,che era una prerogativa da minatore.Dall'altra il fatto che intervenne il fulmine a vendicare Barbara fece pensare ch'ella ne possedesse il dominio.In entrambe le circostanze i polveristi trovarono in lei affinità e possibilità di protezione dalla minacciosa polvere e dall'imprevedibile fulmine . Questa storia è stata una mia piccola ricerca che metto a disposiz. di tutti Ciaoooo!!!


Allegati:
Santa Barbara.jpg
Santa Barbara.jpg [ 80.84 KiB | Osservato 4704 volte ]

_________________
by @ntonio !!
Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 06/07/2008, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Grazie Vulcano per averci raccontato la storia della Nostra Protettrice...

In alcuni paesi il 4 dicembre La si festeggia anche con i fuochi d'artificio... e cosa c'è di più bello che festeggiare la Nostra Protettrice con un fantastico spettacolo pirotecnico sotto la sua materna protezione....?

Appena posso, posto la preghiera dedicata a San Barbara.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 17/07/2008, 11:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Grazie Miccio , aspettiamo la preghiera.

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 01/08/2008, 23:31 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
intanto io posto una foto della santa protettrice.


Allegati:
Commento file: santa Barbara nostra protettrice
protettrice pirot..jpg
protettrice pirot..jpg [ 27.05 KiB | Osservato 4992 volte ]

_________________
by @ntonio !!
Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 17/09/2008, 22:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
inserisco ancora una immagine molto antica della nostra santa protettrice .(s.Barbara volgi a noi il tuo sguardo e aiutaci a superare le nostre innumerevoli difficoltà e pericoli )


Allegati:
Commento file: santa Barbara protettrice Pirotecnici
fig.jpg
fig.jpg [ 91.46 KiB | Osservato 4920 volte ]

_________________
by @ntonio !!
Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 04/12/2008, 10:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 18/06/2008, 7:07
Messaggi: 318
Per molti pirotecnici S.Barbara, è come la compagna protettrice delle loro quotidiane attività, alcuni nelle ditte hanno uno spazio dedicato a questa immagine. Trovo la cosa molto bella soprattutto il contrasto etereo della santa e la scorza dura di molti pirotecnici.

_________________
non è difficile essere straordinari, essere normali è molto più faticoso


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 04/12/2008, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 25/07/2008, 23:45
Messaggi: 18
Era una tradizione di mio padre e adesso mia che ogni anno in questo giorno alle ore 12.00
per devozione e riconoscimento alla N.S. protettrice spariamo una piccola batteria aerea con una bomba da tiro.Lo faro' fino a quando' ci saro'. W SANTA BARBARA. CIAOOOOOO


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 04/12/2008, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2008, 22:06
Messaggi: 6
santa barbara e anke la protettrice dei vigili del fuoco. e di tutti coloro ke stanno a contatto con il fuoco


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 04/12/2008, 15:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Santa Barbara, la nostra protettrice e non solo la nostra, ci protegga sempre e ci accompagni ovunque andiamo. Credo sia doveroso ricordarla non solo nel giorno in cui viene festeggiata, ma sempre!

Complimenti a vulcano per l'elaborato.

Fenici:...onore!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizioni pirotecniche avvolte nella leggenda
MessaggioInviato: 04/12/2008, 16:23 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Salve a tutti . Anzi tutto l'augurio a chi porta questo nome , ricordo come ha già detto Pirotecnico81 la santa e' protettrice anche dei Vigili del fuoco ma aggiungo che è a protezione anche della Marina militare Italiana. Detto questo non mi resta che ringraziare Piroweb per l'immagine in home mia iniziativa devozionale in onore della nostra protettrice, ogni pirotecnico in questa giornata ha un'usanza tramandata io ho voluto farla attraverso questo mezzo di comunicazione unendo questa grande famiglia sotto la protezione di s. Barbara .Inoltre ho pensato di regalare a Piroweb e a tutta la pirotecnica una mia piccola preghiera da mè composta in occasione di questa giornata . Tutti coloro i quali apprezzano questo mio contenuto potranno copiarsela ,tenerla con se', oppure applicarla sulla parete del deposito ,laboratorio ecc . Preghiera a s.Barbara Quando sotto il cielo stellato appaiono mille colori in un trionfo di suoni e luci,la gente è felice, felice come bambini che scoprono la bellezza del creato.Ma quella stessa felicita' per lo spettacolo meraviglioso, può essere motivo di ansia per le famiglie degli uomini che contribuiscono a far si che tutti tornino a casa con il riflesso della gioia di vivere,S.Barbara, proteggi coloro che con il loro lavoro allietano gli occhi e la mente di spettatori estasiati, e scansali dai mille pericoli che nell'ombra potrebbero celarsi.. Quegli uomini e le loro famiglie sanno che dall'alto dei cieli saprai illuminarli come la ''Stella'' piu' splendente , con il tuo amore, con la tua bonta'. 04-12-08 @ntonio

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information