PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
  Stampa pagina

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/06/2008, 14:38 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2008, 19:51
Messaggi: 341
Località: lazio
eheh quetsa piazza mi ricorda qualcosa...... ;)
cmq cosa dire su sansevero... credo sia la manifestazione piu completa in assoluto nel mondo, passa da giochi di terra quali batterie sanseveresi, bolognesi (sia di giorno che di notte), girandole e quantaltro...a fuochi diurni, fuochi notturni, spettacoli piromusicali , lanci di bombe (diana).... insomma ce di tutto e di piu è una manifestazione completa dallla a alla z.

grazie carlo che come al solito ci delizia con foto e video del suo enorme archivio repertorio :D
e grazie a micciodoro dell'ospitalità che ci ha offerto e della cultura sanseverese che ci ha infuso. e complimenti a tutti i sanseveresi per l'enorme festa che offrono ogni anno ormai credo da quasi un secolo o addirittura di piu.

micciodoro in che periodo nasce questa bellissima festa? ricordo di aver visto delle foto in bianco e nero che rietraevano i nonni e i bis nonni intenti a fujire :D


Top
 Profilo  
 

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 24/06/2008, 14:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 19:45
Messaggi: 82
Località: Recco (GE)
micciodoro ha scritto:
io sono stato lì sia il sabato sera che la domenica sera....peccato non esserci incontrati...va bene, sarà per la prossima volta!


Il problema è che sulla piazza c'era solo un migliaio di persone... l'anno prossimo ci organizziamo meglio!

_________________
www.sagradelfuoco.it - http://stutata.spaces.live.com - www.quartiereliceto.it ______________________ Una bomba che fa burubum burubum burubum e non burubum burubum burubum... Quei colpi che fanno baa baaa baaaa baaaa...


Top
 Profilo  
 

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 24/06/2008, 14:46 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 15:39
Messaggi: 19
Località: san severo
Ciao a tutti...volevo prima di tutto ringraziare micciodoro per aver aperto un argomento riguardante la spettacolare tradizione della mia città... In modo da far conoscere, soprattutto a chi non l'ha mai vista, l'adrenalina pura di molti sanseveresi....PASSIONE...BRIVIDO...EMOZIONE...e tutto questo dedicato ad una sola...LEI...LA PIù IMPORTANTE....
Immagine
bravo miccio...a presto...
ah e il prossimo anno veniteci a trovare per assaporare questa festa tutti insieme :D ;)
ciaoooo...


Top
 Profilo  
 

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 24/06/2008, 14:57 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 19:45
Messaggi: 82
Località: Recco (GE)
Hai ragione diddl anche i festeggiamenti religiosi sono molto belli e a me colpisce sempre vedere tutta San Severo che segue la sua patrona per le vie della città.


Allegati:
170520086618B.jpg
170520086618B.jpg [ 18.75 KiB | Osservato 2523 volte ]

_________________
www.sagradelfuoco.it - http://stutata.spaces.live.com - www.quartiereliceto.it ______________________ Una bomba che fa burubum burubum burubum e non burubum burubum burubum... Quei colpi che fanno baa baaa baaaa baaaa...
Top
 Profilo  
 

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 25/06/2008, 0:22 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Cosa dire diddl...mi hai commosso. tu sai quanto noi sanseveresi ed in particolare tu sai quanto io ci tenga per la "nostra" Madonnina oltre che per la festa! io non l'ho mai vissuta come festa in quanto per ovvie ragioni ho contribuito a rallegrare i fujenti e non solo...quindi per me, le giornate della festa sono delle intense giornate di lavoro molto ma molto faticose. ci si saluta con la famiglia già da diversi giorni prima e si rientra a casa qualche giorno dopo che la festa è finita, con la speranza che la nostra Celeste Patrona ci faccia tornare fieri e soddisfatti del nostro lavoro che è servito per far festa...per fare la Sua festa...! quest'anno è stato per me 1 anno molto difficile: si è lavorato tanto, anzi colgo l'occasione per scusarmi con gel, emanuelele e tony, se non ho potuto dargli retta...ero sfinito, l'unica cosa che mi faceva stare in piedi era l'orgoglio perchè tutto quello che stavo facendo, lo facevo solo per Lei...ho barcollato ma non ho mollato. sono stato a digiuno ed ero sfinito, ho passato notti insonni ma il mio cuore e la mia mente mi dicevano di continuare a fare tutto con la passione che da sempre mi accompagna e per la devozione verso la nostra Madonna Nera.....

la mia forza quest'anno mi è stata data anche dal "ritrovare" 1 persona...questo mi ha dato altresì la forza di combattere contro la fatica...credevo di averla persa per sempre ed invece come per magia l'ho ritrovata....grazie di vero cuore!!!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 25/06/2008, 7:29 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 16:51
Messaggi: 497
Grande micciodoro mi fai commuovere pure a me adesso... comunque non ti preoccupare io e gli altri abbiamo capito che eri impegnatissimo e mi sono pure divertito a vederti accendere e scappareeee :clap: :clap: :clap:

_________________
Io soffro di pirotecnite cronica...


Top
 Profilo  
 

Re: TRADIZIONALE CORSA DELLE BATTERIE A SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 25/06/2008, 22:30 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 28/06/2008, 23:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Saluto tutti! nel mio paese nativo ( paese della puglia ) quando ero bambino ho assistito a spettacoli che non ho piu' visto !! innanzi tutto dico che gli spettacoli a terra andavano alla grande!!!! ma c'era tanta arte e fantasia , ricordo la macchina della madonna consisteva in un poster della madonna festeggiata arrotolato con una cornice di bengalini il tutto ornato da sequenze sanseveresi e bolognesi (batterie) intervallate da sbruffi a rendini e da aperture tipo pirastar poi c'era la moschetteria ( roba forte!! ) poi girandole orizzontali con tracc o smorze di botti ( Giostrine) il palo della cuccagna s'intende sempre pirotecnico!! il quadro della madonna si sdrotolava la cornice si accendeva agli occhi miei che ero un bambino era una magia !! la spiaggia era piena di sequenze ( batterie) e mortaletti poi alla punta della banchina ( cosi' noi la chiamiamo ) iniziava lo spettacolo aereo con artifici da tiro che illuminavano il paese a giorno!!! questi sono i miei ricordi da bambino avevo si e no 5 o 6 anni e ricordo perfettamente questi spettacoli che hanno creato in mè questa passione .oggi ho 43 anni e ricordo anche le ditte che si esibivano questo fà capire la passione da bambino ,non per pubblicizzare ma voglio nominare chi ha suscitato in me questa passione i maestri Colarusso - Chiarappa saluto tutti amichevolmente ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 30/06/2008, 23:21 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Saluto tutti affettuosamente !! comunque qui' siamo ancora fermi in puglia prov. di f.g. esistono tantissime altre tradizioni pirot. in altre regioni esempio ( liguria ) forza ragazzi !! non credo che negli utenti non c'è qualcuno delle zone di ( Recco ) li' ci sono sparate particolari !! e mortai particolari !! avanti ! spero che susseguino post. e spiegazioni di queste tradizioni , anche nelle zone di Benevento c'è una particolarità in un paese che si chiama Rotondi nella festa della madonna della Stella !! bisogna andare avanti perchè le tradizioni ci sono e bisogna farle conoscere . Coraggio Avanti :hahaha:

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 10/07/2008, 14:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
guardate questo documentario....


_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information