PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/05/2009, 18:27 
Staff Grafici
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 07/11/2008, 19:01
Messaggi: 836
La batteria di porta san marco del 2007 che sta su è stata ripresa da me!!

_________________
Ad un tratto il cielo si colorò d'immenso...


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 30/05/2009, 20:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
saranno anche tradizioni, però sono cose da pazzi e da incoscienti sparare batterie in mezzo alla gente poi parliamo di sicurezza. [no no] :attento: :attento: :attento: :attento:


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 07/06/2009, 9:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
partiamo dal presupposto che le batterie non si sparano in mezzo alla gente, in quanto vengono sparate in vie e piazze cittadine. la cosa strana è che è la gente che ci va vinicno, il chè è ben diverso!!!

le batterie alla sanseverse e bolognese, vengono sparate anche in tante altre "piazze" italiane, ma la gente non si avvicina neanche se li paghi! purtroppo la tradizione è particolare e comporta questa pazzia sanseverese....

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 09/06/2009, 15:24 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
ecco ritorniamo sempre sul discorso della sicurezza che nessuno la rispetta , cmq anche dalle nostre parti si usano sparare batterie, ma la gente si fa spostare almeno un po più indietro rispetto alla batteria, cose che a S. Severo non esiste tutto questo.


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 09/06/2009, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Credo che se vedi qualche video delle batterie, soprattutto quelle diurne, ti accorgerai del mare di gente che c'è. Più di una volta hanno provato ad emettere ordinanze per vietare la corsa, ma è impossibile. E' un mare di gente che si sposta quindi la sicurezza e l'ordine pubblico, che è ben gestito da chi di competenza, diventerebbe pericoloso ancor di più se venisse bloccata la manifestazione, così come è successo nel 2002, data più recente ma anche negli anni '80, dove le batterie vennero vietate....sapete cosa è successo? Una vera ribellione!!! Centinaia di uomini delle Forze dell'Ordine in tenuta anti-sommossa, decine di mezzi delle Forze di Polizia...insomma, sembrava una Genova...eppure, nonostante si trattasse di una festa patronale, sono accaduti, purtroppo, disordini. Allora si è deciso di fare una interpellanza ministeriale, affinchè le batterie venissero declassate. Fu così, ma il ministero mise dei limiti quantitativi alle polveri presenti nelle batterie e quindi, allo stato attuale, è tutto regolare. Differente è invece il discorso per le batterie serali che si sparano in luoghi autorizzati, dove è possibile, praticamente, utilizzare anche mortai. Lì, ci sono delle notevoli restrizioni che tantissime persone rispettano, anche perchè è in gioco la propria pelle, Infatti, se notate anche nei video presenti nella sezione download, ritraenti l'ultima festa, sono veramente pochi i fujenti, in quanto, anche loro sanno il pericolo a cui vanno incontro, e lasciano spazio solo ai pirotecnici, che aimè, lo fanno per lavoro e non per divertimento!

Bisogna vedere entrambi i lati della medaglia, cioè tradizione e ordine e sicurezza pubblica, onde evitare spiacevoli inconvenienti che vanno ad annientare uan delle feste patronali, religiose e non, più belle e caretteristiche del mondo.-

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 11/06/2009, 14:09 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
micciodoro ha scritto:
Credo che se vedi qualche video delle batterie, soprattutto quelle diurne, ti accorgerai del mare di gente che c'è. Più di una volta hanno provato ad emettere ordinanze per vietare la corsa, ma è impossibile. E' un mare di gente che si sposta quindi la sicurezza e l'ordine pubblico, che è ben gestito da chi di competenza, diventerebbe pericoloso ancor di più se venisse bloccata la manifestazione, così come è successo nel 2002, data più recente ma anche negli anni '80, dove le batterie vennero vietate....sapete cosa è successo? Una vera ribellione!!! Centinaia di uomini delle Forze dell'Ordine in tenuta anti-sommossa, decine di mezzi delle Forze di Polizia...insomma, sembrava una Genova...eppure, nonostante si trattasse di una festa patronale, sono accaduti, purtroppo, disordini. Allora si è deciso di fare una interpellanza ministeriale, affinchè le batterie venissero declassate. Fu così, ma il ministero mise dei limiti quantitativi alle polveri presenti nelle batterie e quindi, allo stato attuale, è tutto regolare. Differente è invece il discorso per le batterie serali che si sparano in luoghi autorizzati, dove è possibile, praticamente, utilizzare anche mortai. Lì, ci sono delle notevoli restrizioni che tantissime persone rispettano, anche perchè è in gioco la propria pelle, Infatti, se notate anche nei video presenti nella sezione download, ritraenti l'ultima festa, sono veramente pochi i fujenti, in quanto, anche loro sanno il pericolo a cui vanno incontro, e lasciano spazio solo ai pirotecnici, che aimè, lo fanno per lavoro e non per divertimento!

Bisogna vedere entrambi i lati della medaglia, cioè tradizione e ordine e sicurezza pubblica, onde evitare spiacevoli inconvenienti che vanno ad annientare uan delle feste patronali, religiose e non, più belle e caretteristiche del mondo.-

cmq io quoto in pieno con te amico Micciodoro va bene il decreto ministeriale ma è sempre fuoco che brucia, nonostante i tronetti e scie colorate la gente va sempre sotto x cosa non si sà, sarà pure un usanza, ma è un usanza che non va.


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 11/06/2009, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 10/12/2008, 15:58
Messaggi: 115
non per fare polemiche...
ma se al nostro amico piroboys non piace il modus operandi di tale festa la questione è presto risolta....non andarci e vedrai che il fuoco non ti scotta di sicuro!
Già che in italia se fai un peto in pubblico ti prendi una denuncia...mettere pulci nell'orecchio per sopprimere una magnifica festa ....mi sembra troppo.
Ti premetto che io non ho mai pensato e mai lo farò di correre o avvicinarmi ad articoli pirotecnici, qualunque essi siano, dopo la loro accensione.
e come si dice a Jesi..... A MO' BASTA!


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 11/06/2009, 15:49 
Staff Grafici
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 09/11/2008, 20:37
Messaggi: 243
Io sono di San Severo e sono nato e cresciuto con questa bellissima festa e con la sua caratteristica tradizione (proprio la festa del Soccorso mi ha fatto apprezzare quest'arte magnifica)...Io ho sempre corso dietro le batterie e posso assicurarvi che ciò che si prova non può essere spiegato.E' qualche cosa di indescrivibile!!!Soprattutto in quei giorni della festa patronale...Piroboys sei libero di esprimere ciò che pensi,ma devi anche rispettare la nostra tradizione che è molto antica e per noi sanseveresi è unica...Saluti!!!

_________________
Suoni, colori, passioni ed emozioni...


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 23/06/2009, 14:41 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
xertr ha scritto:
non per fare polemiche...
ma se al nostro amico piroboys non piace il modus operandi di tale festa la questione è presto risolta....non andarci e vedrai che il fuoco non ti scotta di sicuro!
Già che in italia se fai un peto in pubblico ti prendi una denuncia...mettere pulci nell'orecchio per sopprimere una magnifica festa ....mi sembra troppo.
Ti premetto che io non ho mai pensato e mai lo farò di correre o avvicinarmi ad articoli pirotecnici, qualunque essi siano, dopo la loro accensione.
e come si dice a Jesi..... A MO' BASTA!

cmq amico xertr figurati se io ho paura di bruciarmi, cmq di questo pane noi viviamo, era solo un mio pensiero x chi stravede x queste usanze, Dio perdona x chi non sa. :attento: :attento: :attento:


Top
 Profilo  
 

Re: Tradizionale corsa delle batterie a SAN SEVERO (FG)
MessaggioInviato: 06/10/2009, 13:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 05/12/2008, 12:13
Messaggi: 57
Piroboys ha scritto:
micciodoro ha scritto:
Credo che se vedi qualche video delle batterie, soprattutto quelle diurne, ti accorgerai del mare di gente che c'è. Più di una volta hanno provato ad emettere ordinanze per vietare la corsa, ma è impossibile. E' un mare di gente che si sposta quindi la sicurezza e l'ordine pubblico, che è ben gestito da chi di competenza, diventerebbe pericoloso ancor di più se venisse bloccata la manifestazione, così come è successo nel 2002, data più recente ma anche negli anni '80, dove le batterie vennero vietate....sapete cosa è successo? Una vera ribellione!!! Centinaia di uomini delle Forze dell'Ordine in tenuta anti-sommossa, decine di mezzi delle Forze di Polizia...insomma, sembrava una Genova...eppure, nonostante si trattasse di una festa patronale, sono accaduti, purtroppo, disordini. Allora si è deciso di fare una interpellanza ministeriale, affinchè le batterie venissero declassate. Fu così, ma il ministero mise dei limiti quantitativi alle polveri presenti nelle batterie e quindi, allo stato attuale, è tutto regolare. Differente è invece il discorso per le batterie serali che si sparano in luoghi autorizzati, dove è possibile, praticamente, utilizzare anche mortai. Lì, ci sono delle notevoli restrizioni che tantissime persone rispettano, anche perchè è in gioco la propria pelle, Infatti, se notate anche nei video presenti nella sezione download, ritraenti l'ultima festa, sono veramente pochi i fujenti, in quanto, anche loro sanno il pericolo a cui vanno incontro, e lasciano spazio solo ai pirotecnici, che aimè, lo fanno per lavoro e non per divertimento!

Bisogna vedere entrambi i lati della medaglia, cioè tradizione e ordine e sicurezza pubblica, onde evitare spiacevoli inconvenienti che vanno ad annientare uan delle feste patronali, religiose e non, più belle e caretteristiche del mondo.-

cmq io quoto in pieno con te amico Micciodoro va bene il decreto ministeriale ma è sempre fuoco che brucia, nonostante i tronetti e scie colorate la gente va sempre sotto x cosa non si sà, sarà pure un usanza, ma è un usanza che non va.


Ciao a tutti e chiedo scusa se non sono sempre presente, ma il lavoro mi porta molto tempo ed inoltre mi trovo molte volte in zone dove il segnale fatica a "vivere".
Comunque vorrei dare anche un po' del mio a questo argomento.
Inanzitutto premetto che cose che dirò daranno fastidio a qualcuno, ma comunque voglio dirle lo stesso.
Tutto parte da mio nonno (originario di San Marco in Lamis) che in giovane età si trasferì a Torremaggiore per questioni di lavoro del padre.
E' lui che mi parlò un po' di tempo fà che già da quando era lui piccolo c'era l'"usanza"(pazza dice lui) di fujere vicino ai fuochi.
Apricena, San Severo e Torremaggiore erano le città dei fujenti.
Mi spiegò anche il perché.
A fujere erano coloro che chiedevano grazie o ne avevano ricevuta una dalla Vergine Maria. Mi feci i miei pensieri e arrivai al discorso che non tardò a mancare.
Disse mio nonno(che ancora non sa che oggi è cambiato il senso per cui si corre): Facci caso, si corre in queste 3 città, dove la festa religiosa + sentita e verso la Vergine!!!ed i fujenti li trovi solo li(e qui mi misi a ridere!!!!).
L'"usanza" ora continua ad esistere, tanto che oggi si è apliata a tutte le manifestazioni dove le batterie vengono incendiate ed è persino arrivata a San Paolo di Civitate.
Sarà pure strana, pericolosa, pazza, ma per alcuni è ancora il modo di essere attaccati al passato. Io la amo e sono convinto che fa parte anche lei del mio essere torremaggiorese. Sarà pericolosa, lo sò e quindi se mi faccio male(come già capitato), non vado a piangere da nessuno.
Ok la legge, ma se davvero dovremmo seguirla a dovere e troncare tutte le tradizioni che possono provocare dolore a chi la svolge, allora dovremmo vietare anche l' Encierro,la Carrese, il Palio di Siena, il lancio delle arance, la corsa degli zingari....
Noi fujenti sappiamo a cosa andiamo incontro se corriamo vicino ai fuochi e lo facciamo lo stesso. E' la nostra tradizione.

Ciao ciao

_________________
...fuoco e passione...

Fortunato Gildone


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information