PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Una scarica finale ben fatta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2008, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:42
Messaggi: 25
per me un finale la parte finale cioe la ripetizione nn e la cosa piu importante. per me le cose piu importanti di tutto il finale sono le bombe da tiro che per me sn le piu importanti e poi le fermate senza o cn contrabombe ma sopratutto a due e tre sfondi poi la scarica viene all'ultimo ma se la devi fare la devi fare bene. se e di giorno deve essere crescente invece se e di notte deve essere un macello di colori.


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 25/10/2008, 16:22 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
mario ha scritto:
per me un finale la parte finale cioe la ripetizione nn e la cosa piu importante. per me le cose piu importanti di tutto il finale sono le bombe da tiro che per me sn le piu importanti e poi le fermate senza o cn contrabombe ma sopratutto a due e tre sfondi poi la scarica viene all'ultimo ma se la devi fare la devi fare bene. se e di giorno deve essere crescente invece se e di notte deve essere un macello di colori.


che cosa vuoi dire con questo post? cerca di essere più preciso e di non essere ripetitivo. teniamo ordinato l'argomento. grazie!!!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 13/04/2009, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
In una scarica di finale quante bombe in simultanea vengono lanciate mediamente?

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 14/04/2009, 8:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2008, 12:43
Messaggi: 48
Quello non te lo so dire ma penso dipenda dall'intensità della scarica...però leggendo la discussione ho letto che la scarica è quello che fa ricordare uno spettacolo al "pubblico medio" ovvero alla maggior perte della gente ma per me è anche e soprattutto la varietà e la spettacolarità degli effetti usati...ascoltando i miei amici mi pare che li colpiscano di più tipo i salici o le bombe piene di colori ecc...rimane pur vero che la scarica specialmente se ben fatta di quelle che ti fa arrivare il cuore in gola fa la sua parte [dance5]
comunque per me la scarica è una parte che va curata cosi come le altre perchè se no non sarebbe presente in uno spettacolo...a mio parere deve essere proporzionata col resto della sparata ovvero: se prima faccio 10 minuti di fermate secche potenti fatte in crescendo ovvero partendo da singole fermate fino ad arrivare a 3 o 4 sfondi per poi tirarci una decina di sferiche nel 40 beh mi aspetto una scarica da almeno 2 minuti di quelle pese con stretta finale esagerata non una scarichina penosa, all'icontrario se quello che precede è una sparata più modesta mi aspetto una scarica più modesta anche perchè non avrebbe senso spendere in quel modo i soldi per fare uno spettacolo modesto con scarica esagerata che alla fine dice poco
in definitiva la regola numero uno per una scarica è la regola del crescendo ovvero la scarica deve sempre aumentare la sua intensità fino alla stretta e questo vale sia per diurni sia per notturni...poi per i notturni mi sento di aggiungere due varianti: tipo 1 dove durante la scarica si sparano bombe di uno stesso colore nello stesso momento a formare una nube intensa dello stesso colore per esempio 30 secondi solo rossi 30 secondi solo verdi 30 secondi solo bianchi e stretta finale (rispettando sempre la regola del crescendo) , tipo 2 tempesta di colori ovvero una pioggia di colori luccicanti a più non posso!
con stretta finale intendo il punto culminante della scarica lo preciso perchè so che si usa il termine stretta anche per indicare la scarica in se

_________________
se qualcuno ha consigli per inserirsi nel mondo della pirotecnica si faccia avanti e mi mandi un messaggio privato!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 22/05/2009, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2009, 18:45
Messaggi: 800
posso dire la mia idea sulle scariche diurne e quelle notturne una bella scrica diurna deve essere chiusa con bombe potenti tipo bombe di tiro senza il colpo scuro pero' il colpo scuro bisoogna usarlo durante la scarica, che alcune ditte fanno no qulla scrica di 20 min. che fa tremare tutto, e una bell scarica notturna deve essre chiusa con un bella ventagliata e da unna bella palla del 40 secondo me.


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 22/05/2009, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2009, 18:45
Messaggi: 800
secondo me ci dona di piu' una pella spaccata del 40 invece di sparare spaccate del piccolo calibro a conclusione dopo il ventaglio gli buttano le spaccate del piccolo calibro.


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 22/05/2009, 12:13 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
saglimbeni antonio ha scritto:
secondo me ci dona di piu' una pella spaccata del 40 invece di sparare spaccate del piccolo calibro a conclusione dopo il ventaglio gli buttano le spaccate del piccolo calibro.



Gentile utente, ti è stato spiegato già altre volte di non scrivere post uno dopo l'altro a distanza di pochissimi minuti. Se hai da dire qualcosa, dilla tutta in un unico post. Inoltre, ti avevo già detto di stare attento sia al contenuto che al modo corretto di scrivere...come al solito non hai capito. Ti invito, per favore e per l'ultima volta, a scrivere in maniera corretta, senza abbreviativi (del tipo nn, xkè, x, cs......) e a scrivere post sensati. Se lo staff riterrà opportuno, la prossima volta eliminerà in automatico i tuoi post non rispettanti il regolamento. Saluti.-

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 22/05/2009, 22:24 
Video operatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2009, 21:21
Messaggi: 559
A volte una scarica fatta perbene , accontenta il 70% del pubblico , ma a mio parere uno spettacolo comprende un pò tutto , ad esempio il tiro, le fermate e un pò di intrattenimento prima di esse .
Buona parte delle persone non fà che applaudire un rumore assordante , e non apprezza un pirotecnico che mette tutto il suo impegno nel realizzare tiri ,e fermate da capogiro , no che a me non piaccia la scarica , ma la maestria di un pirotecnico la si vede dalle bombe lavorate . (opinione personale) :ok:


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 23/05/2009, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2009, 18:45
Messaggi: 800
caro amico pirotek il finale buono dovrebbe essere cosi:finale pirotecnico, o semplicemente finale, è una sequenza dirompente di coppie intreccio e controbomba.

Si presenta con una incalzante serie consecutiva di lanci che si esegue tipicamente come chiusura di una manifestazione pirotecnica in cui, tipicamente, nella prima parte si lascia spazio alle singole bombe da tiro a più spacchi. Il finale è usato sia nei fuochi di giorno che di notte. Per preparare un buon finale occorre utilizzare parecchi mortai con diversi calibri, a cominciare dalle piccole dimensioni (7-9 cm di diametro) fino ad arrivare alle grandi dimensioni (18-30 cm), i quali vengono messi in fila e collegati con una miccia. Il numero dei mortai usati in un finale varia in relazione al costo sostenuto per il finale stesso.

Un finale non segue una norma precostituita perché il pirotecnico è un artista e come tale può spaziare attraverso diverse soluzioni, plasmando l'esecuzione in tanti "registri" consecutivi di bombe; in gergo, significa essenzialmente adoperare un certo tipo di bomba in un numero prestabilito di mortai (per es.: nel 1° registro, 10 bombe ad uno spacco con bombe all'oscuro; 2° Registro, 10 bombe a stelle con colpo scuro; e così via), armonizzando il tutto con gusto e simmetria.

L'operazione cruciale in un finale consiste nel calcolare la lunghezza delle "spolette di ripasso" che vengono inserite tra una bomba e l'altra nei mortai per dare alla sequenza di lancio una determinata "cadenza". Le bombe nel finale non vengono infatti lanciate simultaneamente, ma s'innalzano una dopo l'altra con un ritmo ben preciso, che può variare tra un registro e l'altro, fino ad arrivare alla fragorosissima "fuga" (la "strenta", in dialetto napoletano) conclusiva che avviene col lancio simultaneo di parecchie bombe, per poi scemare nuovamente in un certo numero cadenzato di grosse bombe da tiro che, con le ultimissime bombe all'oscuro di diverso calibro, chiudono l'esecuzione.


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 27/05/2009, 13:47 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
Pirotek ha scritto:
A volte una scarica fatta perbene , accontenta il 70% del pubblico , ma a mio parere uno spettacolo comprende un pò tutto , ad esempio il tiro, le fermate e un pò di intrattenimento prima di esse .
Buona parte delle persone non fà che applaudire un rumore assordante , e non apprezza un pirotecnico che mette tutto il suo impegno nel realizzare tiri ,e fermate da capogiro , no che a me non piaccia la scarica , ma la maestria di un pirotecnico la si vede dalle bombe lavorate . (opinione personale) :ok:

sicuramente sono daccordissimo con te amico PIROTEK che la qualità disprezza la quantità, giusta opinione personale.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information