PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Una scarica finale ben fatta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/06/2008, 21:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Lo spettacolo pirotecnico per essere indimenticabile, oltre ad avere delle buone coreografie e colori unici, deve venir chiuso con un finale fragoroso e ben ritmato, ora vedremo come.
Come detto poco sopra il finale è la parte più importante dello spettacolo, quindi deve venire scandito senza pause e con un crescendo fino alla parte finale dove vengono lanciate un pochi secondi anche centinaia di bombe a creare un effetto sensazionale, questa parte del finale vine chiamata in vari modi a seconda delle zone e della tradizione comunque si chiama volata oppure stretta. La parte finale generalamente viene anticipata dalla fermata, una serie di bombe di grosso calibro che vengono spolettate più lentamente rispetto al ritmo tenuto fino a quel momento, dopo si passa all'accompagnamento che la parte del finale dove le bombe vengono sparate da più postazioni che continuano ad aumentare fino a passare alla sretta. Una stretta ben fatta non deve presentare vuoti o pause ma deve essere un susseguirsi diretto dell'accompagnamento, negli ultimi anni uno dei migliori finali che ricordo è quello di Padovano eseguito in occasione della gara di Adelfia di novembre.

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 26/06/2008, 17:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao 8 botte confermo quello che dici . Lo spettacolo lo si potrebbe definire a parer mio come un (tema ) scolastico ! per essere un buon tema deve avere questi requisiti : introduzione , succo del discorso e conclusione e nulla piu' altrimenti si esce fuori traccia ! io allo spettacolo pirotecnico aggiungerei un'altro requisito ( Avviso ) ! per cui si ha : Avviso ( il pirotecnico con colpi scuri ad intervalli raduna il pubblico , introduzione , spettacolo vero , e un'altro termine per il finale che va ad aggiungersi a quelli già citati da te è Scappata !! saluto amichevolmente Ciao ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 27/06/2008, 13:52 
Utente Bannato
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 27/06/2008, 13:05
Messaggi: 13
8 Botte ha scritto:
Lo spettacolo pirotecnico per essere indimenticabile, oltre ad avere delle buone coreografie e colori unici, deve venir chiuso con un finale fragoroso e ben ritmato, ora vedremo come.
Come detto poco sopra il finale è la parte più importante dello spettacolo, quindi deve venire scandito senza pause e con un crescendo fino alla parte finale dove vengono lanciate un pochi secondi anche centinaia di bombe a creare un effetto sensazionale, questa parte del finale vine chiamata in vari modi a seconda delle zone e della tradizione comunque si chiama volata oppure stretta. La parte finale generalamente viene anticipata dalla fermata, una serie di bombe di grosso calibro che vengono spolettate più lentamente rispetto al ritmo tenuto fino a quel momento, dopo si passa all'accompagnamento che la parte del finale dove le bombe vengono sparate da più postazioni che continuano ad aumentare fino a passare alla sretta. Una stretta ben fatta non deve presentare vuoti o pause ma deve essere un susseguirsi diretto dell'accompagnamento, negli ultimi anni uno dei migliori finali che ricordo è quello di Padovano eseguito in occasione della gara di Adelfia di novembre.



Sono in parte d'accordo con quello che dici. In parte perchè secondo me il finale non è la parte più importante dello spettacolo. La maestria, l'arte e la bravura di un pirotecnico si vede nella parte centrale, ovvero nelle fermate, nelle bombe lunghe e nelle bombe da tiro. Da li si vede la maestria. Per un finale fragoroso quello potremmo farlo tutti, basta prendere 500 sbragate e rendini, disporli a terra in continuo crescendo e spolettare tutto a un secondo e mezzo, con una bella stretta di 100 bombe tra sbragate e rendini. Fatto il finale!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 27/06/2008, 16:59 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 12:55
Messaggi: 30
Concordo pienamente con Bruscella Fireworks, il corpo dello spettacolo vale quanto un finale.
L'accostamento dei colori, degli effetti, delle altezze di sparo è molto più evidente durante la parte lenta dello spettacolo, quindi necessita forse, di più riflessione rispetto al finale.


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 27/06/2008, 19:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2008, 19:51
Messaggi: 341
Località: lazio
ciao a tutti,
concordo con quanto detto da bruscellafir... e mao19 la scarica è molto importante ma lo è di piu una buona fermata e un buon tiro.

diciamo che a volte la scarica non è molto curata proprio perche il fuokista predilige di piu un buon tiro e una buona fermata e applica piu tempo e pazienza in questo tipo di bombe.
A volte invece alcuni fuochisti impiegano la stessa pazienza e attenzione anche nel preparare le bombe di "scarica o sbragate o cmq di finale" e allora si che si vede una signora scarica...... come per esempio paolelli nel diurno di adelfiami pare 2005 che anche se pioveva fece innanzitutto una buona sparata, e una scarica fantastica di oltre 3 minuti a dir poco perfetta :D :clap:

alla prossima ciao :D


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 27/06/2008, 22:15 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Si effettivamente avete ragione.... Vorrei precisare una cosa, io credo che lo spettacolo abbia inizio con i tre tonanti iniziali e finisca con i tre finali. Perciò lo spettacolo deve avere tutte le fasi, dal numero in apertura alle bombe da tiro, ad un inizio finale a una fermata poi accompagnamento, e la volata (poi come gia detto i termini per chiamare le varie fasi cambiano di luogo in luogo) quindi personalmente credo che ogni fase dello spettacolo vada curata al massimo per avere una ottima resa, poi con quello che ho scritto nel primo messaggio mi ero un po "sbilanciato" su quello che è il pubblico "medio", e quindi io credo che sia ricordato di più uno spettacolo con una chiusura molto fragorosa e con qualche "errorino" sul tiro e sulle fermate, che uno spettacolo perfetto nel tiro e fermate ma con un finale vuoto o con un vuoto. Poi ovviamente se parliamo di un pubblico che è ben istruito o che è formato di appassionati o addetti al lavoro come lo siamo noi in questo forum allora si tenderà a valutare più le fermate e il tiro...

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 28/06/2008, 16:49 
Video operatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 27/06/2008, 19:46
Messaggi: 181
Località: palazzolo(sr)
concordo pienamente con voi..
si il finale e la cosa piu bella,ma se in un spettacolo non ce 1 bella introduzione ,delle bombe lavorate,fermate ,stutate ecc..uno spettacolo solo di finale non si fa.secondo me lo spettacolo va curato tutto come si deve dall inizio alla fine..

_________________
l" arte e pirotecnia"!!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 28/06/2008, 21:41 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao 8 Botte ,come hai notato nel mio messaggio ho cercato in linea di massima far capire le fasi di uno spettacolo senza soffermarmi sul finale lasciando capire che tutte le fasi sono importanti !!! a partire dall'avviso. Tuttavia non ho voluto sminuire il contesto del tuo messaggio tutti dobbiamo apprendere! e il trucco da parte di chi sà qualcosina in piu' e di far apprendere senza farsi accorgere e nè demoralizzare , tutto sommato apprezzo molto i tuoi contenuti Amichevolmente saluto Ciaooo !! ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 09/07/2008, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2008, 16:18
Messaggi: 19
che bel forum interessante, complimenti agli amministratori


Top
 Profilo  
 

Re: Una scarica finale ben fatta
MessaggioInviato: 01/10/2008, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
salvo fuochi ha scritto:
concordo pienamente con voi..
si il finale e la cosa piu bella,ma se in un spettacolo non ce 1 bella introduzione ,delle bombe lavorate,fermate ,stutate ecc..uno spettacolo solo di finale non si fa.secondo me lo spettacolo va curato tutto come si deve dall inizio alla fine..

Parole sante salvo fuochi, in uno spettacolo pirotecnico tradizionale, notturno o diurno che sia, non deve mancare nessun tipo di bomba che la caratterizzazione dello spettacolo richiede, cura e selezione vanno effettuati in tutti i particolari per fa si che si rispondesse, proprio come lo svolgimento di un tema, ai punti che esso richiede e che anche uno spettacolo pirotecnico richiede, soprattutto quando si tratta di fuochi a gara, altrimenti se cosi non fosse uno spettacolo pirotecnico no avrebbe modo di essere effettuato e neanche di esistere.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information