PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Spettacoli Piromusicali
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/10/2008, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
ancora una volta micciodoro piu di tutti incarna lo spirito di questo sito e di chi vi coabita e divide una passione....ps ovviamente sempre complimenti a te e alla ppp per le foto e i particolari.


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 20/04/2009, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2009, 18:45
Messaggi: 800
nei Piromusicale si possono anche utilizzare bombe di tiro e stutate o fermate a parte le spaccate artigianali made italy o cina? perche ho notato che in alcuni piromusicali usano le stutate e le bombe di tiro che danno un efetto piu particolare al piromusicale.


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 22/04/2009, 19:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2008, 12:43
Messaggi: 48
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che di regola bombe pese come quelle da te citate come bombe da tiro e stutate non si usino nei piromusicali perchè coprirebbero la musica e poi le bombe lunghe c'è pericolo che non vadano a tempo con la musica poi non so si useranno anche quelle...io fin'ora al massimo ho visto fermate piccole nei piromusicali o le sfere tipo del 20 o 25 o giu di li....

_________________
se qualcuno ha consigli per inserirsi nel mondo della pirotecnica si faccia avanti e mi mandi un messaggio privato!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 22/04/2009, 20:45 
Video operatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 27/06/2008, 19:46
Messaggi: 181
Località: palazzolo(sr)
confermo amico riccardo...io ne o visti fin troppi di piromusicali ma mai con fermate o bombe da tiro che tra l" altro nn si addicono insieme a mio parere...

_________________
l" arte e pirotecnia"!!


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 27/05/2009, 15:00 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
micciodoro ha scritto:
Effettivamente da qualche anno a questa parte i piromusicali stanno prendendo sempre più piede. Ma ci siamo chiesti il perchè? Forse perchè la gente è stanca di vedere sempre il solito spettacolo tradizionale? Forse perchè la gente vuole vedere cose nuove e visto che ormai la tecnologia avanza, allora non si è mai contenti di nulla? O forse perchè alla gente non interessa molto il rumore ma la scenografia che uno spettacolo piromusicale può offrire! Non dimentichiamoci che la tradizionalità dell'arte pirica ci ha portati fino qui! ben vengano nuove tecnologie in questo settore, ma non dimentichiamo l'operato dei nostri cari avi che ci hanno tramandato questa Nobile Arte!

Certo non è facile eseguire un piromusicale. Non è da tutti e soprattutto se non si hanno le atrezzature adatte, si rischia di rovinare tutto a differenza dello spettacolo tradizionale invece che ogni ditta è capace di eseguire, seppur avendo diversi modi di sparo a seconda anche della località dove verrà eseguito lo spettacolo e ciò che il comitato chiede.
secondo me è solo x la novità che si presenta nelle piazze dei nostri paesi, cmq c'è sempre la maggioranza degli appassionati cercano sempre spettacoli nostrani.
L'unione dell'arte pirotecnica a quella della musica comunque provoca sensazioni diverse magari appunto pechè il brano che si esegue è quello che ci ha fatto innamorare o fatto ricordare un particolare evento della nostra vita...

secondo me è solo x la novità che si presenta nelle piazze dei nostri paesi, cmq c'è sempre la maggioranza degli appassionati cercano sempre spettacoli nostrani.


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 31/05/2009, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2009, 20:05
Messaggi: 65








Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 11/06/2009, 8:22 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2008, 12:54
Messaggi: 833
Località: Lazio
Piroboys ha scritto:
micciodoro ha scritto:
Effettivamente da qualche anno a questa parte i piromusicali stanno prendendo sempre più piede. Ma ci siamo chiesti il perchè? Forse perchè la gente è stanca di vedere sempre il solito spettacolo tradizionale? Forse perchè la gente vuole vedere cose nuove e visto che ormai la tecnologia avanza, allora non si è mai contenti di nulla? O forse perchè alla gente non interessa molto il rumore ma la scenografia che uno spettacolo piromusicale può offrire! Non dimentichiamoci che la tradizionalità dell'arte pirica ci ha portati fino qui! ben vengano nuove tecnologie in questo settore, ma non dimentichiamo l'operato dei nostri cari avi che ci hanno tramandato questa Nobile Arte!

Certo non è facile eseguire un piromusicale. Non è da tutti e soprattutto se non si hanno le atrezzature adatte, si rischia di rovinare tutto a differenza dello spettacolo tradizionale invece che ogni ditta è capace di eseguire, seppur avendo diversi modi di sparo a seconda anche della località dove verrà eseguito lo spettacolo e ciò che il comitato chiede.
secondo me è solo x la novità che si presenta nelle piazze dei nostri paesi, cmq c'è sempre la maggioranza degli appassionati cercano sempre spettacoli nostrani.
L'unione dell'arte pirotecnica a quella della musica comunque provoca sensazioni diverse magari appunto pechè il brano che si esegue è quello che ci ha fatto innamorare o fatto ricordare un particolare evento della nostra vita...

secondo me è solo x la novità che si presenta nelle piazze dei nostri paesi, cmq c'è sempre la maggioranza degli appassionati cercano sempre spettacoli nostrani.


sinceramente, nella mia ignoranza, credo che la bravura e la competenza necessarie a fare uno spettacolo tradizionale siano superiori a quelle richieste per un piromusicale. per fare intendo usare e fabbricare artifici lavorati. riconosco che un piromusicale ben fatto sia difficile da realizzare ma le emozioni che a me personalmente trasmette ad esempio l'apertura di una stutata difficilmente le provo ad una apertura sequenziale di sbruffi anche se ben fatta e senza sbavature.
sicuramente c'è poi la novità che conta ma non sempre le novità sono migliori del passato
giudizio da appassionato e non da esperto e lascio a ognuno la libertà di vedere quello che più gli piace


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 11/06/2009, 13:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
cmq sono due emozioni diverse amico Le Botte noi tifiamo x lo spettacolo nostrano, cmq rispettiamo chi tifa x il Piromusicale e anche quest'ultimo è uno spettacolo straordinario, W la Pirotecnia nostrana. :cosa??: :ok:


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 18/02/2010, 18:37 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Navigando sul sito mi sono imbattuto in questa discussione. Siccome la reputo assai interessante vorrei dare anch’io il mio contributo.

Faccio alcune doverose premesse.
- Mi preme esporre considerazioni che definisco oggettive perché io le cerco di legare alla reale e completa valorizzazione artistica e artigianale della Pirotecnica. Le definisco oggettive perché faccio una cosa estremamente banale: parto dal vedere una cosa, la descrivo, ci ragiono sopra. Quindi è facendo così che mi propongo (e impongo a me, solo a me!) di ragionare in modo oggettivo (cioè nel modo il più vicino possibile ad una credibile dimensione di oggettività. Perché ho enorme rispetto della materia di cui si discute e ancor più enorme rispetto degli altri amici utenti).
- Dunque non sempre mi fermo ai gusti personali. Se mi fermassi ogni volta ai gusti personali non avrebbe senso neanche il Forum di Piroweb. Ognuno avrebbe i suoi gusti, punto. Invece, mi piace riflettere anche sulla questione del cosiddetto (preciso in seguito perché uso questo termine) piromusicale perché mi piace assai discutere, confrontarmi. Solo riflettendo e discutendo si fanno passi avanti e, a volte, migliorano pure i propri gusti personali. Poi, giustamente non mi impongo e non scrivo una legge: che senso avrebbe, chi sarei io per fare questo?

Inoltre faccio delle premesse strettamente pirotecniche:
- Ragiono considerando solo la Pirotecnica in Italia.
- Ragiono considerando il livello medio di una sparata normale e il livello medio di un cosiddetto piromusicale. Dunque faccio delle considerazioni generali perchè non mi riferisco stettamente a una specifica kermesse.
- Mi limiterò a scrivere (e a far leggere, ovviamente, se c’è qcn interessato). Infatti, per quanto mi riguarda, non ha senso postare dei video. Alla lunga diverrebbe una gara fra chi posta i video peggiori e chi i migliori. Questo logicamente non esclude che ognuno ne possa postare quanti vuole -.
- Ho distribuito il mio ragionamento in vari punti, specie per comodità di lettura. Il grassetto, il corsivo e il sottolineato rallegrano sì gli occhi ma soprattutto servono (solo e soltanto, si badi) a mettere in evidenza gli aspetti che ritengo basilari per il discorso intero.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 18/02/2010, 18:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Di seguito il mio ragionamento.

1 - Perché questa espressione: cosiddetto piromusicale.
Perché ho delle perplessità oggettive di tipo artistico-artigianale sul reale valore pirotecnico di questo tipo di eventi.

2 - Cosa dovrebbe essere un cosiddetto piromusicale.
Fuochi a tempo di Musica. Vi è una serie di tracce musicali e i Fuochi le vanno appresso.

3 - Materiali per un cosiddetto piromusicale.
Anzitutto mortai e materiale pirotecnico. Per il materiale pirotecnico preciso e preciserò (ancora in seguito) che si tratta soprattutto di effetti pirici secondari. Scrivo effetti pirici secondari in quanto indico elementi che da soli non sono in grado di rappresentare la parte “essenziale” di un qualsiasi spettacolo pirotecnico.
Poi è necessaria la presenza di supporti tecnologici e informatici (dalle centraline, ai software, ai computer, fino, eventualmente, a cd e dvd)
Infine è facile prevedere la presenza di casse-audio di grosse dimensioni, per diffondere i brani musicali.

4 - Come dovrebbe svolgersi normalmente un cosiddetto piromusicale.
In condizioni che desumo ottimali, la Musica dà l’impressione di “comandare” i Fuochi. L’idea di base è che la musica sia udita, mentre l’effetto pirico sia soltanto visto. Ciò vuol dire che durante un simile spettacolo servono casse musicali potentissime e Fuochi che “non producono rumore”. Se si sente il “rumore” dei Fuochi, il cosiddetto piromusicale non riesce bene. E anche ammesso che il “rumore” dei “botti” non si ascolti, serve che questi ultimi “vadano a tempo”; dunque se i Fuochi “muti” vanno “fuori tempo” il c.d. piromusicale non riesce cmq bene.

5 - Osservazione di un cosiddetto piromusicale. Ciò che << si vede >>.
Ho scritto “osservazione” in quanto ho ritenuto più facile mettermi nei panni dello spettatore. E anche perché non sono un pirotecnico o nulla che si avvicini ad esso. Ma soprattutto perché, a scanso di equivoci, confermo che ho visto numerosi cosiddetti piromusicali, live e sul web, e pure su Piroweb. Dunque non improvviso perchè non ne varrebbe la pena. Se piove non posso dire che è soleggiato e viceversa.

Cosa si vede generalmente durante un cosiddetto piromusicale? Abbozzo un elenco di “articoli prevalenti”. Piccole simulazioni d’incendi a terra, simulazioni di torce fiammeggianti, colpettini singoli “a lampi” a terra; vulcani, fontane e getti vari; effetti a ventaglio, effetti “ali del pavone”; sbruffi, scie, traccianti, candele romane; crocette, sciami d’api, code di cavallo; ma anche palle e palline giapponesi con effetti crackling, effetti lucciole, effetti pioggia nera, effetti pioggia bianca.
Tali “articoli prevalenti” non sono logicamente estranei ad un classico spettacolo pirotecnico. Li troviamo come apertura per bombe da tiro e come parte introduttiva per la serie di fermate del finale. E come sono abitualmente classificati tali “articoli prevalenti” all’interno di un normale spettacolo? Come roba di contorno. Io preferisco utilizzare l’espressione effetti pirici secondari per due ragioni. La prima è già spiegata (roba di contorno) ed è inutile dilungarsi; la seconda è per distinguere tali effetti pirici secondari dai manufatti artigianali complessi (bombe da tiro e fermate), vanto della Pirotecnica Italiana.

6 - Osservazione di un cosiddetto piromusicale. Ciò che << non si vede >>.
Non ci sono le bombe da tiro e le fermate (lunghe o stutate); la scarica “s’alleggerisce”. Mancano o difettano, a mio modo di vedere, proprio quegli elementi che realmente “fanno esistere” la Pirotecnica, cioè quegli elementi “essenziali” che separano questa forma espressiva da tutte le altre e che rendono una sparata degna di essere ricordata nel tempo.
Durante un cosiddetto piromusicale non si vede un granchè dal punto di vista “tecnico”.

Inoltre, e dunque, paiono essere presenti anche degli << inconvenienti tecnici >> che mi permetto di ora di evidenziare.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information