PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Spettacoli Piromusicali
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/06/2008, 21:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Con l'avvento delle centraline si è avuta una nuova evoluzione degli spettacoli pirotecnici, infatti da qualche anno si stanno diffondendo gli spettacoli Piromusicali. Questi hanno un fascino ancora maggiore sul pubblico perchè le coreografie vengono eseguite a ritmo di musica, quindi è possibile vedere realizzato un salice sulle note della canzone che noi amiamo o un finale con alla base il singolo di successo del momento.
Una vetrina importante per i piromusicali èsicuramente il Quebec infatti ogni anno vengono selezionate le migliori ditte Pirotecniche che si sfidano su paesaggi mozzafiato a eseguire spettacoli indimenticabili. Numerose sono le partecipazioni e i successi di ditte Italiane ciò non fa che consolidare la leadership che ha il nostro paese in campo pirotecnico...

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 28/06/2008, 0:05 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Effettivamente da qualche anno a questa parte i piromusicali stanno prendendo sempre più piede. Ma ci siamo chiesti il perchè? Forse perchè la gente è stanca di vedere sempre il solito spettacolo tradizionale? Forse perchè la gente vuole vedere cose nuove e visto che ormai la tecnologia avanza, allora non si è mai contenti di nulla? O forse perchè alla gente non interessa molto il rumore ma la scenografia che uno spettacolo piromusicale può offrire! Non dimentichiamoci che la tradizionalità dell'arte pirica ci ha portati fino qui! ben vengano nuove tecnologie in questo settore, ma non dimentichiamo l'operato dei nostri cari avi che ci hanno tramandato questa Nobile Arte!

Certo non è facile eseguire un piromusicale. Non è da tutti e soprattutto se non si hanno le atrezzature adatte, si rischia di rovinare tutto a differenza dello spettacolo tradizionale invece che ogni ditta è capace di eseguire, seppur avendo diversi modi di sparo a seconda anche della località dove verrà eseguito lo spettacolo e ciò che il comitato chiede.

L'unione dell'arte pirotecnica a quella della musica comunque provoca sensazioni diverse magari appunto pechè il brano che si esegue è quello che ci ha fatto innamorare o fatto ricordare un particolare evento della nostra vita...

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 28/06/2008, 6:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2008, 15:33
Messaggi: 92
micciodoro ha scritto:
Effettivamente da qualche anno a questa parte i piromusicali stanno prendendo sempre più piede. Ma ci siamo chiesti il perchè? Forse perchè la gente è stanca di vedere sempre il solito spettacolo tradizionale?


caro micciodoro io non credo che la gente si sia stancata di vedere spettacoli tradizionali , forse la gente si e stancata di vedere spettacoli tradizionali miseri come se ne stanno vedendo molti in giro ultimamento. le vecchie sparate che si facevano a monte falcione san trifone san luca branca mugnano dove una ditta metteva 40 fermate e non nel 16 bombe lunghe finali con scariche che ti facevano mancare il fiato non se ne vedono piu .


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 28/06/2008, 20:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Ma no, neanche io credo che gli spettacoli tradizionali siano stati sorpassati dai piromusicali, solo che al pubblico medio, che non conosce realmente come effettivamente si realizza uno spettacolo, fa effetto vedere il fuoco "comandato" a ritmo di musica....
Facendo un paragone, è come vadere le fontane danzanti, si tratta di avere una centralina che comanda un getto d'acqua nulla di chè solo che fa effetto e piace al pubblico...

Poi c'è anche il problema di "concorrenza spietata" che ha ridotto di molto i budget.... quindi molte volte si vedono delle porcate pur di potere fare uno spettacolo... che di spettacolo ha poco...

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 05/10/2008, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
Domanda:
Negli spettacoli pirotecnici vengono utilizzati artifici per creare figure particolai,ad esempio gli sbuffi,o (nel caso della pirotecnica da palco si chiamano così) comet (presumo siano chiamati getti singoli) per creare intrecci ecc ecc.
Questi artifici non hanno una vera e propria miccia da quanto ho visto,ma hanno già il suo accenditore installato in modo che la rapidità di accensione sia quasi immediata.Sbaglio?
Questo tipo di artificio è solo prodotto artigianalmente o esistono ditte che hanno in catalogo questo tipo di artificio pirotecnico?


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 08/10/2008, 1:36 
Non connesso

Iscritto il: 26/06/2008, 23:20
Messaggi: 47
L'avvento dello spettacolo piromusicale si può definire con una solo parola "Progresso"; ormai la tecnologia ci porta a realizzare determinate situazioni che 20 anni fa potevamo solo immaginarle lontanamente spesso chiamate "fantascienza" .
Il piromusicale porta l'incontro e l'unione di 2 campi, la pirotecnia e l'elettronica; con l'unione di questi 2 campi possiamo realizzare un piromusicale (non escludento la bravura del pirotecnico) .
Lo spettacolo piromusicale a preso piede in Italia da qualche anno, prima era quasi del tutto sconosciuto e poco apprezzato (la prima volta che ho visto un piromusicale risale al 1997), ma pian piano la gente ha accettato e apprezzato questo tipo di spettacolo anche se molta gente anziana preferisce ancora lo spettacolo tradizionale .
A mio parere la difficoltà nelle progettazione e realizzazione di un piromusicale a confronto con un tradizionale è equa e vi spiego il motivo :
Nello spettacolo tradizionale la quantità di materiale è maggiore al confronto del piromusicale perchè nel piromusicale ad esempio puoi fare un brano di 2min mettendo solo scie,sbuffi,vulcani e qualche bomba ma in quantità minore rispetto a un tradizionale, nel tradizionale non ti puoi permettere di utilizzare per 2min solo sbuffi e scie perchè diventa uno spettacolo troppo ripetitivo, allora il pirotecnico ha la libertà di usare maggiormente aperture (salici,peonie,palme ecc.) e minori sbuffi e scie per creare delle coreografie è come tutti sappiamo non è semplice il materiale è maggiore è maggiore deve essere l'abilità del pirotecnico .
Il piromusicale è diverso perchè oltre a dovere creare delle belle coreografie dobbiamo andare a ritmo di musica utilizzando l'elettronica (centraline,sequenzer ecc.) perciò dobbiamo essere più pignoli perchè basta un errore umano o della macchina per rovinare uno spettacolo intero .


Per Direktor
Tutto il materiale che viene utilizzato nel piromusicale e uguale a quello del tradizionale perciò può essere materiale artigianale e di importazione cambia solo la programmazione della centralina perchè come scritto in precendenza bisogna andare a ritmo di musica perciò il pirotecnico aziona la bomba qualche secondo prima in modo tale che tutto vada a tempo .


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 08/10/2008, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
Vichingo83 ha scritto:
Per Direktor
Tutto il materiale che viene utilizzato nel piromusicale e uguale a quello del tradizionale perciò può essere materiale artigianale e di importazione cambia solo la programmazione della centralina perchè come scritto in precendenza bisogna andare a ritmo di musica perciò il pirotecnico aziona la bomba qualche secondo prima in modo tale che tutto vada a tempo .


Ciao
Pero' ho notato che (per lo meno quei pochi componenti che ho visto),come per la pirotecnia da palco,l'accensione è praticamente istantanea,in alcuni casi l'artificio presenta solo i capi di un accenditore e non la miccia.
Ad esempio io ho usato 2 sbuffi che mi ha regalato un pirotecnico che erano dei classici cilindri da mettere all'interno di un supporto (non conosco il termine esatto) e da collegare ad una linea della centrallina.
Questo succede anche per il materiale della Le Maitre o di altre ditte di special fx con la pirotecnica.
E' per questo che mi chiedevo se esisteva qualche catalogo di questo materiale.
ciao
.::Direktor::.


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 08/10/2008, 18:52 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Ci sono sbruffi che hanno l'accensione con l'accenditore e sbruffi che hanno la miccia. Bisogna sempre vedere l'uso che si vorrà fare.
Nella foto sotto, noterete la preparazione dello sbruffo nel quale è statao appena inserito l'accenditore e poi viene fissato con della carta collante per una migliore sicurezza al fine di non far sfilare l'accenditore anche per casi foruiti (è molto pericoloso e quindi è sconsigliato sfilare una volta inserito l'accenditore, dall'aposito spazio!)
Inoltre, posto una foto di uno sbruffo che non necessita di accenditore, ma della miccia.


Allegati:
sbruffo con miccia.jpg
sbruffo con miccia.jpg [ 92 KiB | Osservato 4175 volte ]
sbruffo con accendotore 1.JPG
sbruffo con accendotore 1.JPG [ 146.48 KiB | Osservato 4178 volte ]
sbruffo con accenditore.JPG
sbruffo con accenditore.JPG [ 40.44 KiB | Osservato 4179 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 12/10/2008, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: 26/06/2008, 23:20
Messaggi: 47
Scusami per l'informazione errata ma non sapevo dell'esistenza di bombe dove viene collegato direttamente all'accenditore senza miccia .
Oggi ho imparato una nuova cosa :)


Top
 Profilo  
 

Re: Spettacoli Piromusicali
MessaggioInviato: 12/10/2008, 21:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ciao amico mio! da me si dice che la vecchia non vuole morire perchè vuole continuare ad imparare sempre cose nuove......

piroweb.it ha tra i suoi principali obiettivi, far conoscere tutto ciò che ruota attorno a questa Nobile Arte...in questo caso, ci siamo riusciti! sono contento che hai appreso notizie nuove!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information