PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/10/2011, 16:23 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
Carissimi, vedendo i vari spettacoli di quest'anno , ma anche di qualche anno fà, ho notato che il materiale usato dai diversi pirotecnici, è tutto uguale. Sopratt. il materiale cinese. da notare che il materiale cinese usato ultimamente è arrivato all'80 % mentre quello italiano è appena il 20. bombe da tiro, stutate e fermate...e forse qualche spacco e botta. il resto è U G U A L E .. tra l'altro, messo allo stesso modo da un pirotecnico all'altro. per non parlare quando a un certo punto dello spettacolo , spuntano gli odiosi spaccate cinesi con fischio .. bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! potrei riconoscere lo spett. dai colpi, senza guardarlo. Vengo a sapere che ormai è tutto commercializzato. bomba per bomba. dalla A alla Z , anche la miccia, anche le spolette, anche il passafuoco, anche i colpi scuri per una diana.. allora mi sono detto a un certo punto, visto che per questo una vera fabbrica non serve..... posso fare anch'io il pirotecnico. prendo le licenze necessarie, e vai! Naturalmente non tutte le ditte per fortuna, ci sono ditte che hanno le fabbriche e che fanno tutto di tutto. e usano esclusivamente il loro materiale. ma si contano su una mano appena. non è bello questo. una volta, almeno fino a dieci anni fà, nelle gare pirotecniche si vedeva la differenza l'uno dall'altro, oltre per la tecnica, il materiale in se. stupendo! e si andavano a vedere proprio per curiosare quella ditta. oggi tutto questo, dov'è andato a finire? torneremo a quelli spettacoli, nella sua bellezza, nella sua originalità e grandezza? io me lo auguro poichè , quando verrà il tempo che i fuochi d'artificio saranno accusati poichè inutili e sopratt. uguali , non si avrà possibilità di giustificare uno sponsor, una raccolta di fondi per.... io non voglio fare il professore ai pirotecnici, ma pensateci su un pò. spingiamo questo mondo verso il vero, verso quello che sappiamo fare bene noi. altr. sarà vero che ognuno di noi una mattina si sveglierà e deciderà di passare a fare , dal postino, al pirotecnico.


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 17/10/2011, 16:06 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2008, 12:54
Messaggi: 834
Località: Lazio
mi trovi abbastanza d'accordo.
i pirotecnici, in generale, sono avvelenati contro i fuochisti "della domenica" e potrebbero anche avere ragione ma penso che buona parte di colpa sia proprio la loro. se lo spettacolo che fanno è così "banale" e semplice a realizzarsi è ovvio che il primo che arriva ha buon gioco a mettere su uno spettacolo anche senza tanta capacità professionale.

da appassionato certe volte penso: "questo l'avrei potuto fare anche io!", anche se sono l'ultimo arrivato e non è mio interesse mettermi a fare spettacoli a pagamento. giusto per esempio
certo sarebbe auspicabile tornare ai livelli di qualche tempo fa ma sinceramente credo sia più facile fare spettacoli "banali" e guadagnare piuttosto che fare qualcosa di impegnativo e magari guadagnare un pò meno.
per nostra fortuna ci sono le eccezioni
non me ne vogliano i signori pirotecnici per quello che ho detto, spero invece che sia uno stimolo a lavorare un pò meglio


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 18/10/2011, 20:03 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ho spostato in questa sezione questo topic perchè, oltre ad essere la sezione giusta, lo trovo anche molto interessante...


vedremo se ci saranno ulteriori commenti in merito.



la normativa attuale parla anche di questo e non mi sembra che ne parli in positivo per i fuochini!

come tutte le cose, staremo a vedere come andrà a finire!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 18/10/2011, 21:30 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
le botte ha scritto:

da appassionato certe volte penso: "questo l'avrei potuto fare anche io!", anche se sono l'ultimo arrivato e non è mio interesse mettermi a fare spettacoli a pagamento. giusto per esempio

ed è per questo che ho aperto questo argomento che da tanto mi ruotava in testa. a recco per es. tutte le ditte hanno sparato le giapp. con la palma bianca in mezzo. perchè? gli altri negozi che vendevano sfere, erano chiusi, e uno solo ne era rimasto aperto??? a me rode anche quando in alcuni spett. trovo materiale , inconfondibile, di altre ditte.... e mi chiedo: ma la ditta che vende quell'articolo, non gli importa che non ha più l'sclusiva artistica di quel determinato materiale? vedi i maltesi........... amici fuochisti della domenica, nessuno vi chiede di rinunciare al pane quotidiano, per carità... tutti hanno diritto a campare , anche quello che alle feste vende le miccette, ma vi prego di farlo con coscienza e intuito artistico pirotecnico. verremo con più voglia a vedere gli spettacoli,e per voi, la possibilità di essere criticati di meno. ovviamente questo discorso è da fare solo per gli spettacoli notturni poichè nei diurni non si può sgarrare.


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 07/11/2011, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
conosco molti "fuochini" che sinceramente dubito che hanno mai visto come si costruisce una bomba figuriamoci se sanno costruirla! alcuni magari non sono neanche mai entrati in una fabbrica di fuochi...

nulla contro di loro, per carità......però credo che ci voglia un minimo di conoscenza a 360° della pirotecnica e non solo saper collegare 2 micce.


in merito all'eguaglianza di diversi spettacoli, l'ho notato anche io....poi magari quando un pirotecnico X fa qualcosa di nuovo ed esce fuori dagli standard comuni nonostante ha presentato una novità, c'è sempre qualcuno che dirà qualcosa di negativo in merito proprio perchè non si è attenuto ai principi basilari dell'esecuzione dello spettacolo.

ideare nuove figure di sequenziali, presentare nuove bombe da tiro ma anche di fermata, fare una apertura con qualcosa di nuovo si può....basta solo ingegnarsi ed aver soprattutto voglia e tempo da dedicare...magari nei periodi critici risulta difficile però provare nei periodi meno intensi di lavoro si può...


io credo che in molti nella stagione prossima faranno vedere delle novità viste anche le nuove e tecnologiche strutture che vanno via via sempre più evolvendosi!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 08/11/2011, 19:40 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
lo spero anch'io carissimo roberto... vedi, io porto il nickname di un grande che ormai non c'è più . ma gli scenari che si intravedono adesso, in realtà lui li aveva gia studiati e applicati. parlo di spettacoli fatti più di 25 anni fà. ecco che si spiega il mio attaccamento verso quella azienda. oggi si può intravedere qualcosa di allora nei suoi allievi e discepoli.. che dopo la sciagura del 1998 ognuno degli operai , si è organizzato per conto suo mettendo però in atto tutto quello che hanno imparato dal loro maestro. io spero in queste ditte, che ultimamente mi sono messo a studiare, ma che non cito per non creare problemi,anche se qualcuno sà quali sono, che portino nuovo fascino e interesse con il proprio da fare a questo mondo della pirotecnica che, aimè, un pò indebolito dalla situazione mondiale attuale. Il cinese... compratelo , usatelo, ma fatelo con intelligenza. e soprattutto usate con intelligenza il materiale made in italy.


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 15/11/2011, 14:44 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 15:12
Messaggi: 215
Concordo pienamente con voi carissimi amici cav.viola 74 e micciodoro....ormai chiunque si sente esperto basta che sa mettere una bomba dentro i mortai e per lui ha capito il mondo della pirotecnica quando non sa neanche di che cosa stiamo parlando, figuratevi se ne sanno di leggi e articoli vari!!! Almeno una base ci vuole per fare questo mestiere. Per quanto riguarda la cineseria oramai ha invaso pure questo campo, non ce spettacolo dove purtroppo non si nota, nessuno ne fa a meno tranne qualche Ditta che la utilizza in piccole quantità; per il resto quasi tutti per l'80% degli spettacoli utilizzano fuochi cinesi. Certo il prodotto costa di meno, ma ci volete mettere una palle, fermate, stutate, spaccate di colore, ecc con i nostri prodotti italiani....solo imitazioni mal riuscite!!!
W LA PIROTECNICA ITALIANA


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 16/11/2011, 19:22 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
ben detto carissimo. la cosa che fà più rabbia,e che ormai si vede su tanti oggetti e cose, anche non pirotecniche. loro imitano il nostro artigianato . le macchine, i vestiti, gli accessori per la casa, i giocattoli, arriveranno anche , nel mondo della pirotecnioca, a copiare le nostre bombe cilindriche . bombe da tiro , fermate , ecc. ecc. ragazzi, e amici pirotecnici, non pensate che la cosa potrebbe essere al contrario, cioè , essere noi ad esportare ilo nostro prodotto sano e genuino da loro prima che loro lo facciano da noi? non dormite... si può andare oltre, si deve andare oltre.


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 17/11/2011, 9:34 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 15:12
Messaggi: 215
Purtroppo hanno invaso anche questo campo imitando i nostri migliori prodotti.
Sarebbe bello il contrario, esportare noi in cina e giappone qualcosa made in italy, una bella bomba da tiro come quelle che dal cielo non ne vuole sapere di scendere, una bella stutata o delle sfere che farebbero impallidire anche i giapponesi.
Insomma, abbiamo tanta scelta!!!
Il problema da noi sono le leggi troppo severe, la manodopera e il mercato che non regge certi numeri che perttano di fare certi di spettacoli con produzione nostrana, la verità è un pò questa.
Di sicuro fuochi cinesi ci saranno sempre negli spettacoli, almeno accontentiamoci di vederli in quantità ridotta [smile].


Top
 Profilo  
 

Re: Bè.. allora tutti possiamo fare i pirotecnici.
MessaggioInviato: 19/11/2011, 15:49 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
già... le leggi. che sempre di più tolgono terreno e spazio all'arte. alla fine sei costretto ad attenerti a fare sempre quel tipo di spettacolo. ma è l'ingegno del pirotecnico che deve prevalere. vedi per esempio spina a. ad acibonaccorsi. nonostante abbia avuto imposto la riduzione dei calibri, ha fatto uno spettacolo gustoso e interessante. non per niente ha vinto.. prendete esempio, fuochini e fuochisti


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information