PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

La polvere Nera
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/06/2008, 21:40 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Riprovo a postare quello che secondo me è la base della pirotecnica...
La polvere nera, non parleremo di come viene composta per ovvi motivi, ma daremo la spiegazione di come riconoscere la polvere nera di buona qualità.
Come già detto essa è la base per la realizzazione degli artifici, viene utilizzata dalla costruzione della miccia fino all'artificio completo.
Lo spettacolo pirotecnico per essere goduto dallo spettatore deve, oltre ad avere delle buone coreografie e sequenze di effetti, fare poco fumo. Infatti una buona polvere nera deve avere questa peculiartà che è basilare, infatti durante lo spettacolo vengono sparati in successione sempre più fitta gli artifici e se la polvere fas troppo fumo oppure lascia troppo residuo, sul cielo si viene a creare una cappa che ne impedisce la visibilità allo spettatore. La qualità della polvere viene testata con un semplice procedimento, viene messa una piccola quantità di polvere nera su un pezzo di carta e poi incendiata, dopola combustione non deve rimanere sulla carta nessun residuo e si deve formare il minor fumo possibile.

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 23/06/2008, 23:01 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
d'accordo!8 botte però esistono anche delle miscele che aiutano molto nella riuscita di un artificio ! provo a dare un 'idea come grossolanamente e in modo superficiale si compongono : essi nelle loro parti elementari sono formati da cartocci, contenenti queste miscele che le loro composizioni variano da pirotecnico a pirotecnico(segreti del mestiere)che si tramandano da generazioni ! proprio come in pasticceria mangiare un cannolo in sicilia è senz'altro diverso di un cannolo prodotto in una'altra regione ! un babba' a napoli , dove è stato ideato è certamente differente da un babbà prodotto in tutt'altro posto ogni artista della sua regione o paese ha il suo segreto, chiudendo questa parentesi continuo!queste miscele che bruciano all'istante , sviluppano da loro stessi l'ossigeno(elemento importante ) per la loro consumazione o forse meglio dire combustione.la materia principale piu' usata in pirotecnica è quella descritta dall'amico 8 botte cioè la polvere nera ( miscela di tre componenti ) a cui secondo determinate necessità ed effetti che si vogliono raggiungere si aggiungono altre sostanze che a questo punto vanno a modificare anche sè in parte le sue proprità e sopratutto aumentano o rallentano la velocità di bruciare.variando queste miscele ( ricette ) nelle proporzioni si ottengono dei risultati che bruciando determinano colore ,fischi caratteristici. la straordinaria luminosità di alcuni fuochi dipende dalla caloria ( temperatura ) della fiamma,in piu' con l'aumento della temperatura si possono liberare delle miscele e dei vapori che coloreranno l'insieme del fuoco artificiale. ( larga la foglia stretta la via dite la vostra che io hò già detto la mia ) salutoni a tutti @ntonio ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 25/06/2008, 1:36 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Concordo pienamente, in effetti i colori che abbiamo per gli artifici prodotti in Italia, in nessun posto al mondo li puoi trovare, questo perchè vengono fatti con ricette che ogni famiglia di pirotecnici si tramanda, e le miscele che vengono ottenute sono molte volte al limite della stabilità (in passato sono successi anche incidenti di autocombustione), possiamo trovare il pirotecnico specializzato nel fare il tremolante giallo, quello specializzato nel fare il salice nero, ecc. La differenza si vede guardando un qualsiasi spettacolo serale, e confrontando gli effetti Italiani con quelli cinesi...

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 25/06/2008, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
parole sante e nn aggiungo altro perche non farei altro che riaccendere il diverbio cina italia.la realta dei fatti è che ormai il cinese in ogni spettacolo è una costante..e purtroppo in tutti i campi vige la reola dell'economicita'..il comitato fa quello che puo e il pirotecnico pure..fermo restanfdo che se parecchi utenti sparano e parlano qui delle loro gesta del 31 dicembre è grazie e soprattutto alla "cineseria".come dire mal comune mezzo gaudio :)


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 26/06/2008, 22:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
fase di impolverazione di micce e successiva essiccazione.


Allegati:
MICCE IN FASE DI LAVORAZIONE 1.JPG
MICCE IN FASE DI LAVORAZIONE 1.JPG [ 1.71 MiB | Osservato 2287 volte ]
MICCE IN FASE DI LAVORAZIONE.JPG
MICCE IN FASE DI LAVORAZIONE.JPG [ 1.81 MiB | Osservato 2303 volte ]
MICCE AD ASCIUGARE.JPG
MICCE AD ASCIUGARE.JPG [ 1.91 MiB | Osservato 2277 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 26/06/2008, 22:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
differenze tra stelle (colori) da "impolverare" e stelle "impolverate"


Allegati:
STELLE AD ASCIUGARE.JPG
STELLE AD ASCIUGARE.JPG [ 1.96 MiB | Osservato 2287 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 26/06/2008, 23:24 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Così a occhio mi sembrano pittosto grosse, quindi sicuramente erano per qualche bella sferona... Ci puoi dare qualche indicazione? Colore e calibro?

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 27/06/2008, 11:17 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
queste verranno usate non solo per fare sfere ma per diversi artifici quali sbruffi, bombe finali, stucchi....
non sono molto grandi. bisogna tener presente comunque che quelle stelle devo essere ancora setacciate. quindi usciranno diverse misure in base alle quali poi verranno impiegate...

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 27/06/2008, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
ragazzi foto bellissime e sito che va avanti per la direzione giusta...dal 15 luglio al 30 ho ferie micciodoro aspetto inviti c/o pirotecnica padrepio


Top
 Profilo  
 

Re: La polvere Nera
MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 20:11
Messaggi: 15
In base al discorso fatto prima , sul test del foglio di carta per verificare la qualità della polvere , se la polvere "non super il test" , mettiamo lasci qualche residuo sul fglio com macchie bianche , può anche determinare il fatto che essa non deflagri?


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information