PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/08/2008, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Ciao a tutti, ho pensato di aprire questo topic in cui tratteremo un'argomento importante, vale a dire gli articoli pirotecnici che erano in produzione negli anni passati e che ora ne sono usciti fuori, ma bisognerebbe anche sapere se alcune tipologie, in produzione oggi, lo erano anche in passato (ad esempio se dieci anni fà esisteva il pirastar e la cassa pirotecnica), togliendoci tutte le curiosità. Quindi si parlerà non solo degli articoli pirotecnici in produzione negli anni che partono dal 2000 ad oggi, ma si studierà veramente la pirotecnica scoprendo cosa esisteva prima (esempio negli anni 80 e 90 dello scorso secolo) e di come si è evoluto il tutto fino ad oggi.

Con questa introduzione ho aperto una discussione che penso sia molto utile per questa bellissima arte, buon proseguimento, ciao!

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 24/08/2008, 19:19 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
La pirotecnica si distingue dal fatto che i suoi prodotti, non vengono mai tralasciati anzi, se ne aggiungono sempre dei nuovi. Tanti anni fa, non vi erano i prodotti cinesi e quindi i maestri pirotecnici producevano tutto. Ora invece, con le importazioni, molte cose non vengono più prodotte da ditte italiane, ma ci si affida alle mani cinesi, però comunque restano tali. Le casse pirotecniche cinesi sono una loro invenzione e noi ci affidiamo a loro per quanto riguarda questo prodotto; ma loro si devo affidare a noi per i prodotti che da diversi decenni ci portano sui gradini più alti dei podii in tutto il mondo, vale a dire le nostre belle cilindriche lavorate. Queste, non cadranno mai di moda, anche se le vigenti normative non permettono più di tanto in merito alla loro fabbricazione. In conclusione dico che non ci sono prodotti pirotecnici che sono "fuori produzione" anche perchè uno spettacolo pirotecnico è composto non solo da artifici di ultima generazione e quindi tecnologici, ma anche di artifici che i maestri pirotecnici ci tramandano da diverse generazioni.-

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 26/08/2008, 16:24 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2008, 12:54
Messaggi: 834
Località: Lazio
eh io posso parlare della mia esperienza.
fino a circa venti anni fa e forse più non esistevano gli spettacoli o batterie. per capodanno si compravano tric-trac, razzi ma non grandi come quelli di oggi, girandole, fischioni (erano petardi che prima di esplodere fischiavano e andavano a zig zag dove meno te l'aspettavi....),qualcuno usava pistole lanciarazzi ( ma poi l'uso fu vietato).
quindi come potete vedere quasi tutti fuochi a terra.

Anni ancora prima ricordo petardi pericolosissimi che esplodevano con un forte urto, dette castagnole o botte a muro, venivano lanciate con forza a terra o contro un muro. non vi dico che disastro.......

ma torniamo alle nostre batterie. quando per capodanno andai ad acquistare i fuochi il mio fornitore mi disse guarda qui che ho, fa 25 aperture o forse erano 36 tutte di seguito. era il primo spettacolo che vedevo e subito lo presi, ero felicissimo e lo sapete che spettacolo era? era un'happy, oggi ci fa ridere e la sconsigliamo a tutti eppure allora era una cosa unica.
negli stessi anni arrivarono anche i pirastar che subito acquistai, solo che dopo il primo colpo la basetta si ruppe e per fortuna pensai di piantare il tubo in un vaso di fiori se no...
per tornare ai nostri giorni dobbiamo dire di essere fortunati ( almeno per i consumer) per la scelta di spettacoli che c'è oggi. effetti vari e calibri diversi
un pò meno fortunati per l'impatto che questi fuochi "cinesi" hanno avuto sul settore professionale. prima tutto quello che si sparava era prodotto in italia, ora è ridotto di molto. ma è un discorso lungo e difficile...

ciao a tutti


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 21/09/2008, 22:24 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 19:33
Messaggi: 25
Ne approfitto allora per chiedere a qualcuno di voi se ricorda, nei primi anni 90 di aver provato La guerra di Rambo, mi ricordo di averla vista in una vetrina di una cartoleria,(in quel periodo la vendita era meno vincolata rispetto ai giorni nostri) e di non averla presa perchè credevo fosse una stupidata... Poi avendo scoperto proprio in quell'ultimo dell'anno cosa facevano quel tipo di artifici mi sono pentio malamente di non averlo acquistato...

_________________
Il volo delle aquile il mio esempio, le stelle la mia attrazione.
Poi ho cavalcato i venti, catturato i lampi e tuoni e cercato gli astri più belli.
Io non parlo: Tuono!
Io non cammino: volo!


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 12/10/2008, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: 26/06/2008, 23:20
Messaggi: 47
Io sono un pò più piccolo di voi perciò di articoli pirotecnici fuori produzione ne ricordo pochi e mai usati, ho inziato a sparare nel 1993 appena 3anni dopo ho avuto nella mani la prima lilly magnolia borgonovo me l'aveva consigliata un mio amico mi diceva che faceva 16 aperture io non ci credevo fin quando l'ho provata ricordo uno spettacolo che si chiamava "Spettacolo Afrodisiaco" erano 36 veloci aperture palme con scie e colpo scuro finale non ricordo l'importazione l'ho usato solo 1 volta nel 1998 poi l'anno dopo mi hanno riferito che era ritenuto troppo pericoloso e non l'hanno importato più ..altro non ricordo niente .


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 19/10/2008, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Pensa che da una ventina di anni fà, anche qualcosina in più, già esistevano i pirastar (finalmente l'ho saputo, grazie ad una informazione che io avevo chiesto a tal proposito, su fireworks-italia però) e, dato che prima la vendita era vincolata SOLO all'età (penso che era sufficente essere magiorenne), mi immaggino che si trovavano in tabacchini.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 25/01/2009, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: 24/01/2009, 11:04
Messaggi: 24
20 anni fà i pirastar c'erano già ma , almeno dalle mie parti , ci voleva il porto d'armi...
Ricordo i primi raudi,pirat , minerva ecc di 25 anni fà. bottavano certo più di quelli di adesso. Misture migliori....


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 25/01/2009, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Gli spettacoli e spettacoloni c' erano invece già vent' anni fa?

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 26/01/2009, 14:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2008, 12:54
Messaggi: 834
Località: Lazio
come dicevo già all'inizio della discussione, gli spettacoli sono stati introdotti circa 25/20 anni fa. ma più 25 che 20, almeno da quello che ricordo. ma non quelli a cui siamo abituati oggi.
L'ho già detto, il primo che ho visto era un Happy e faceva gli stessi effetti che fa un happy oggi, da ridere ai nostri giorni.
poi arrivò la lilly magnolia che già era ad un altro livello, più potente di un happy ma sempre da 16 colpi e poi man mano eccoci ad oggi dove c'è solo l'imberazzo della scelta.
quindi niente spettacoli ne tantomeno spettacoloni (happy a parte), per i consumer quasi tutti fuochi a terra, fatta eccezione per i razzi
comunque ragazzi quello che c'è oggi era allora impensabile, per fare un parallelo pensate a quanto i prodotti cinesi sono entrati nella nostra vita, allora erano rarissimi e cosi per i fuochi, solo roba italiana


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 26/01/2009, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: 06/07/2008, 9:57
Messaggi: 80
io ricordoche c'erano anche dei petardi a miccia incartati a caramella con la carta millerighe,ricordo costavano 200 lire l'uno,facevno il botto simile ad un magnum


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information