PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Mortai: quali usare e perchè?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2008, 16:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Beh a dire il vero, sei il primo, in tanti anni di esperienza, che sento che si lamenta dei mortai in plastica. sarà pur vero che si logorano, ma non appena dopo 10 sparate. mi sembra un pò strana la situazione! spero comunque che hai risolto questo problema, con l'acquisto di mortai degni di essere chiamati mortai. per carità, l'inconveniente può sempre succedere, ma non così come ce lo hai descritto tu!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 25/10/2008, 17:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
Ciao Mario, potresti postare una foto di questi mortai in plastica? sia una foto di uno in buono stato che uno rotto se puoi. Per caso quiesti mortai in plastica sono quelli in HDPE?


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 25/10/2008, 20:34 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 12:21
Messaggi: 310
Località: Treviso
ciao Mario,

1) se la bomba resta dentro il problema e da cercarsi altrove, non nel mortaio, perchè se ci è entrata ci deve anche uscire....

2)facevi un macello nelle piazze...e le distanze di sicurezza?

3) ti saliva la roba (ingerita?) e ti scoppiava a terra.. .....o sale o resta li....
ti si levava il tappo? e che mortai sono? di Dom Perignon?

scusa una domanda, ma tu compri 1500 (!) mortai in vetroresina senza nemmeno averne testato adeguatamente nessuno?

concordo invece sul fatto che i mortai in alluminio sono molto buoni, ma devono essere saldati e costruiti da persone di provata fiducia ed esperienza!

_________________
a chi il cielo di notte? A NOI!


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 26/10/2008, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 25/07/2008, 23:45
Messaggi: 18
mario ha scritto:
per me i mortai sn i migliori quelli di alluminio. ho comprato 1500 mortai di plastica di vari calabri pero dopo averli usati una decina di volte mi sparava la roba nei mortai e facevo macello sulle piazze. quelli quando saliva la bomba mi levava il tappo da sotto e mi faceva sparare la roba per terra


scusami attribuire che il materiale spara nei tubi secondo logica e' da attribuirsi ad altre cause, invece concordo con te quando dici che togliendosi il tappo il materiale spara bassissimo, che tipo di pst e' la tua? Io ho circa 800 tubi da 100mm 125mm 150mm che adopero da circa quattro anni e non ho avuti mai problemi, ne d'estate e ne d'inverno.CIAO [e vaii]


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 27/10/2008, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:42
Messaggi: 25
la verita nn so che mortai sn perche la presi mio padre da una ditta anche grossa pero vi posso dire che la roba mi sparava dentro i mortai e nn scherzo. i tappi di sotto si levavano e la bomba nn aveva la forza di salire.


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 02/11/2008, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
Ciao a tutti

Se qualcuno di voi è in possesso di mortai in hdpe puo' farmi una cortesia?
Leggere e comunicarmi le eventuali sigle che ci sono sopra,lo spessore del tubo e il preciso diametro interno.
Se poi qualcuno avesse quelli da 2" sarebbe il massimo perchè in un cantiere ho del hdpe da 2 pollici che non verrà utilizzato e ce ne sono una trentina di metri.
Magari se abbiamo i dati precisi ci facciamo a gratis qualche mortaio e li dividiamo da buoni fratelli :-D
ciao
.::Direktror::.


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 21/12/2008, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
Ciao a tutti
E' da un po' che non scrivo perchè ho avuto un po' di problemi lavorativi,ma rieccomi qua...

Una domanda mi sorge spontanea :

Ieri stavo utilizzando al lavoro dell' HDPE e mi sono fatto qualche mortaio.
Ho notato che lavorando questo materiale l'elettrostaticità è piuttosto presente,sia al contatto con la mia pelle sia attirando polvere e addirittura granelli di sabbia.
Questo mi è accaduto sopo il taglio e l'inserimento del "tappo".

Idem mi accade al lavoro quando utilizzo tubature in hdpe per gli impianti idrici.

Quindi la mia domanda è: non è che puo' essere pericoloso utilizzare HDPE come materiale per i mortai visto che potrebbero produrre scintilla per elettrostaticità?Capisco che magari è una scintilla di potenza irrisoria,ma puo' essere trascurabile?

ciao
.::Direktor::.


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 21/12/2008, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 06/07/2008, 9:57
Messaggi: 80
io a volte per le sfere del 7.5cm utilizzo i tubi di polietilene rossi,tappati sotto con il cemento,devo dire che ci si può sparare dentro tranquillamentper un paio di volte,sempre che si usino solo per le sfere,già con le cilindriche si possono spaccare.
poi o trovato un altro tipo di tubi di ferro zincato di 0.5mmm di spessore quelli usati in agricoltura,vanno benissimo sia per le cilindriche che per le sferiche.


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 21/12/2008, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
io ultimamente ho provato con del tubo da 2 pollici zincato spessore 8mm per tubazioni di gas ad alta pressione (facendo l'idraulico ne trovo spesso).
Con le sfere tutto ok,con le cilindriche mai provato,anche perchè nel negozio dove vado non ne hanno purtroppo.Vedro' di andare in pirotecnica a vedere che hanno :-D

Con hdpe con le pirastar ho notato che dopo 12 sparate con tappo in legno sotto già si deformano un po' (ho usato hdpe per acqua e tubo geberit silent da scarica spessore 5mm circa)


Top
 Profilo  
 

Re: Mortai: quali usare e perchè?
MessaggioInviato: 06/02/2009, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 18/01/2009, 13:39
Messaggi: 2
Meglio mortai in alluminioo in ferro?
Cioè prinicipalmente resistono più mortai di alluminio o in ferro?
Io ho sentito parlare di mortai di calibro ma per una sfera da 4"il calibro di un mortaio quale deve essere? ovvero altezza, diametro interno appunto larghezzadello stesso


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information