PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/10/2008, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
Ciao a tutti.
In prefettura quando ho consegnato la richiesta per l'esame io ho consegnato il modulo dal nome:
Esame per l'accertamento della capacità tecnica per svolgere l'attività di "fochino" (accensione dei fuochi artificiali).
E fin qui tutto bene.
Mi è stata consegnata una serie di fogli con già la modulistica per i vari rinnovi (non capisco il perchè ma fa lo stesso..)

nella modulistica l'unico modulo in prefettura che c'è per il rinnovo da fochino è denominato:
RINNOVO LICENZA PER SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI “FOCHINO”LIMITATAMENTE AL BRILLAMENTO DELLE MINE CON INNESCO A FUOCO E/O ELETTRICO.

Questa denominazione non è la stessa della richiesta.Quindi mi chiedo: sono 2 cose diverse e hanno unito lo stesso modulo o sono la stessa cosa?
Ogni quanto è da rinnovare la licenza da fochino (solo accensione)?

Seconda questione: Da qualche mese ho il porto d'armi ad uso sportivo.Con questo porto d'armi io mi reco a volte al centro tiro al volo a fare qualche rito con un mio conoscente (ma raramente).Con il mio porto d'armi io vado alla pirotecnica e mi danno fuochi artificiali di V e IV categoria.
La legge italiana (da quanto ho capito) limita il possessore di un porto d'armi solo ed esclusivamente a comperare e non sparare un certo quantitativo di fuochi artificiali.
La licenza da fuochino non da diritto a comperare fuochi artificiali e ne trasportarli,ma solamente abilita l'accensione.
Ho capito male o è veramente così?

Perchè a questo punto chi ha il porto d'armi poi opera illegalmente quando accente,e chi è fochino opera illegalmente quando compera...dai documenti che ho inmano si capisce questo....
grazie per le delucidazioni.....


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 02/10/2008, 14:07 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 12:21
Messaggi: 310
Località: Treviso
si, è paradossale ma è così, con il P.A. puoi solo acquistare artifici di IV° categoria ma non puoi accenderi! con il "patentino" puoi accenderli ma non puoi comprarli!

per quanto riguarda la licenza di accensione in teoria non vi è l'obbligo di rinnovo in quanto essa è permanente, la lienza di brillamento di mine deve essre rinnovata annualmente al comune di residenza, alcuni comuni però "obbligano" al rinnovo annuale anche la licenza di accensione di fuochi artificiali....

.....chi ha il patentino non opera illegalmente quando compra anche perchè NON può comprare nulla di IV° a meno che non abbia un deposito a norma di legge...... però può accendere e ovviamente comprare artifici classificati di V° cat.

ciao.

_________________
a chi il cielo di notte? A NOI!


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 15/04/2009, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Più precisamente con quale porto d' armi si possono acquisatare i fuochi della 4 categoria? Solo con quello ad uso sportivo? magari se trovate qualche modulo anche, postatelo quì e spiegatemi (chi lo sa) come funziona la faccenda porto d' armi (vorrei capire un pò meglio), grazie in anticipo.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 15/04/2009, 11:22 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2008, 12:54
Messaggi: 833
Località: Lazio
da quello che ne so qualsiasi porto d'armi ti permette di acquistare fuochi di 4 categoria, anche quello utilizzato per la caccia.
altra cosa è l'accensione ma sopra è spiegato bene
se sbaglio correggetemi


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 15/04/2009, 14:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2008, 12:43
Messaggi: 48
forse è una domanda un pò complicata però vorrei chiedere se quallcuno che se ne intende o che magari ha una fabbrica e con fabbrica nion intendo deposito e spara e basta ma che produce anche se può dire tutto ciò di cui c'è bisogno dal punto di vista legale....magari anche solo un piccolo elenco senza stare a spiegare tutta la burocrazia ma semplicemente tipo (mi invento):
porto armi per comprare fuochi
patentino da fochino per sparare ecc.....

_________________
se qualcuno ha consigli per inserirsi nel mondo della pirotecnica si faccia avanti e mi mandi un messaggio privato!!!


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 17/04/2009, 14:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
piroriccardo ha scritto:
forse è una domanda un pò complicata però vorrei chiedere se quallcuno che se ne intende o che magari ha una fabbrica e con fabbrica nion intendo deposito e spara e basta ma che produce anche se può dire tutto ciò di cui c'è bisogno dal punto di vista legale....magari anche solo un piccolo elenco senza stare a spiegare tutta la burocrazia ma semplicemente tipo (mi invento):
porto armi per comprare fuochi
patentino da fochino per sparare ecc.....


Le licenze che allo stato attuale sono presenti in una fabbrica sono:
- patentino di accensione e fabbricazione relativi all'intestatario della fabbrica stessa;
- la licenza rilasciata dall' U.T.G. (Ufficio Territoriale del Governo ex Prefettura) per la fabbricazione e deposito di materiale esplosivo, ai sensi del'Art. 47 del T.U.L.P.S.;
- l'assicurazione obbligatoria;
- certificati antincendio e conformità di impianti istallati in fabbrica;
- registro di carico e scarico prodotti esplodenti (che dovrà essere aggiornato giornalmente);
- vari altri attestati e o certificati che comunque servono sempre per le attività.


Se ho dimenticato qualcosa, vogliate scusarmi e magari, aggiungetela anche voi.-

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 17/04/2009, 16:44 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2008, 12:43
Messaggi: 48
grazie mille! però non ho mai capito una cosa....mettiamo che uno possiede una fabbrica con tutte le licenze da te dette e i vari documenti...chi lavora dentro deve avere anche lui il patentino per la produzione o solo il proprietario deve averlo?

_________________
se qualcuno ha consigli per inserirsi nel mondo della pirotecnica si faccia avanti e mi mandi un messaggio privato!!!


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 17/04/2009, 18:48 
Amministratore
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2008, 22:15
Messaggi: 5067
Ma questa domanda è facilissima.
Tutti i dipendenti dell'azienda pirotecnica che provvedono alla fabbricazione degli artifici pirotecnici devono essere muniti dell'abilitazione tecnica per la fabbricazione.


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 18/04/2009, 12:20 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Woland ha scritto:
Ma questa domanda è facilissima.
Tutti i dipendenti dell'azienda pirotecnica che provvedono alla fabbricazione degli artifici pirotecnici devono essere muniti dell'abilitazione tecnica per la fabbricazione.


confermo quanto detto da woland ed aggiungo che solo l'eventuale guardiano della polveriera è escluso dal patentino in quanto appunto, svolge solo la mansione di guardiano e quindi in fabbrica non può mettere piede, ma deve stare solo nella guardiola che è una casa vera e propria. Diverso invece se anche il guardiano ha l'abilitazione prevista e quindi, potrebbe essere assunto anche come operaio....

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: alcuni Dubbi: licenza,rinnovo,porto d'armi uso sportivo.
MessaggioInviato: 18/04/2009, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Visto che stò studiando in attesa dell' esame proprio da Artificiere Pirotecnico (accensione, fabbricazione e manipolazione fuochi artificiali) da chè ne ho potuto dedurre il Pirotecnico patentato è esonerato dal Nulla Osta d' Acquisto per l' approvvigionamento del materiale per lo spettacolo pirotecnico in quanto titolare di licenza di fabbricazione e/o deposito espolsivi. Quindi se è esonerato dal Nulla Osta è esonerato anche dal Porto d' Armi? Il patentino che devo conseguire io allora, essendo anche di fabbricazione e manipolazione insieme ad accensione, mi permetterà di acquistare senza il Porto d' Armi o nulla Osta d' Acquisto? Grazie in anticipo per ulteriori chiarimenti.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information