PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
  Stampa pagina

Tanti dubbi...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/12/2010, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2010, 9:42
Messaggi: 6
Località: Gargano
Salve, essendo completamente inesperto del campo e leggendo in giro i vari post, ho alcune domande da sottoporvi, in merito all'acquisto, all' accensione, al trasporto e alla detenzione di prodotti pirotecnici di V e IV Categoria.
Per prima cosa, da quello che ho capito ( correggetemi se sbaglio), un maggiorenne può andare in un'azienda pirotecnica e acquistare tranquillamente dei prodotti di V categoria presentando un documento di riconoscimento, mentre per l'acquisto di prodotti di IV categoria serve il porto d'armi, giusto?

Seconda questione, sempre da quello che ho letto in giro, immaginando che un individuo non abbia il porto d'armi e quindi avendo comprato prodotti di V, può trasportarli con il proprio automezzo? O servono particolari autorizzazioni? C'è una quantità massima che si può trasportare? E inoltre, una volta regolarmente acquistati, dove deve sistemarli? E per tenerli servono altre autorizzazioni ?

Infine, per spararli, ha bisogno obbligatoriamente del patentino da fuochino?

Scusate per il numero elevato di domande... grazie a tutti per la pazienza ..


Top
 Profilo  
 

Re: Tanti dubbi...
MessaggioInviato: 23/12/2010, 21:05 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 12:21
Messaggi: 310
Località: Treviso
crick372 ha scritto:
Salve, essendo completamente inesperto del campo e leggendo in giro i vari post, ho alcune domande da sottoporvi, in merito all'acquisto, all' accensione, al trasporto e alla detenzione di prodotti pirotecnici di V e IV Categoria.

Per prima cosa, da quello che ho capito ( correggetemi se sbaglio), un maggiorenne può andare in un'azienda pirotecnica e acquistare tranquillamente dei prodotti di V categoria presentando un documento di riconoscimento,

esatto

mentre per l'acquisto di prodotti di IV categoria serve il porto d'armi, giusto?

esatto anche questo


Seconda questione, sempre da quello che ho letto in giro, immaginando che un individuo non abbia il porto d'armi e quindi avendo comprato prodotti di V, può trasportarli con il proprio automezzo?
ceramente

O servono particolari autorizzazioni? C'è una quantità massima che si può trasportare?

il trasporto può essere effettuato con normali automezzi fino ad un limite massimo di kg20 dopodichè bisogna avere un mezzo omologato per il trasporto ADR

E inoltre, una volta regolarmente acquistati, dove deve sistemarli? E per tenerli servono altre autorizzazioni ?

devi tenerli in un luogo sicuro lontano da fonti di calore o da persone che ne potrebbero farne un uso improprio, inoltre la normativa prevede la denuncia di detenzione(anche per la V°cat.)qualora la detenzione superi le 48 ore dall'acquisto

Infine, per spararli, ha bisogno obbligatoriamente del patentino da fuochino?
si, purtoppo anche per sparare una lily magnolia dovresti avere il "patentino"....


Scusate per il numero elevato di domande... grazie a tutti per la pazienza ..







spero di esserti stato d'aiuto!

_________________
a chi il cielo di notte? A NOI!


Top
 Profilo  
 

Re: Tanti dubbi...
MessaggioInviato: 24/12/2010, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2010, 9:42
Messaggi: 6
Località: Gargano
Grazie Dario !! sei stato molto esaustivo
Non sapevo dell'obbligo di denuncia per la detenzione oltre le 48 dall'acquisto!! Quindi sarebbe conveniente, quando possibile, acquistare e sparare entro 48 ore...

Grazie ancora e sereno Natale!!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information