PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/07/2008, 14:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Saluto tutti !! apro il presente argomento per invitare tutti coloro i quali sono titolari di licenze da fochino abilitato ( pirotecnica ) per accensione e fabbricazione a presentarsi , in modo ,da renderci conto nel nostro forum quanti fochini abilitati ci sono .Io che ho aperto l'argomento sono il primo (abilitato ) vediamo quanti ne seguono ! è chiaro che l'invito è esteso anche agli amministratori e moderatori , questo solo ai fini di capire quanti professionisti o semiprofessionisti ci sono tra noi . Spero che il presente invito sia di benevole accetto .Amichevolmente saluto ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 20/07/2008, 16:10 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ottima idea vulcano...complimenti!

io ho la licenza per il mestiere di fochino quindi ho il "patentino" per accensione e fabbricazione fuochi d'artificio.

Mi permetto di aggiungere che chi ha fatto domanda ed è in attesa di sostenere l'esame, può eventualmente contattarci per consigli e/o delucidazioni.

saluti a tutti

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 20/07/2008, 18:06 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/07/2008, 20:13
Messaggi: 74
Località: Lombardia
Concordo pure io mi sembra un' ottima idea.
Io ho l' abilitazione all' accensione, quindi sono un fochino come vulcano e micciodoro. Mi unisco a quello che ha detto micciodoro, chiunque sia in attesa di fare l' esame per l' abilitazione all' accensione ( ex 101 ) può tranquillamente chiedere un aiuto o delle delucidazioni a noi fochini.
Poi vorrei lanciare un' idea agli amministratori ossia di aggiungere sotto il nick degli utenti abilitati all' accensione o alla fabbricazione la dicitura fochino o abilitato alla fabbricazione. Tengo a specificare che questa cosa è già stata utilizzata in altri portali pirotecnici. :ok:

_________________
D@vide


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 06/08/2008, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: 27/06/2008, 13:12
Messaggi: 22
Anche io faccio parte dell' allegra combriccola degli "abilitati"....
Anche io, naturalmente mi rendo disponibile ad aiutare "le nuove leve"...
Ci tengo a precisare che (per legge, non per tradizione...) il mestiere di "fochino" NON centra nulla con l' attività del pirotecnico...
Tale figura la riveste chi "disgela, carica, fà brillare e bonifica" mine da cava, demolizioni, etc .... nulla che riguarda la pirotecnia...
Noi siamo "pirotecnici" ... non fochini... anche se in tempi lontani, il termine combaciava...
Dico questo NON per polemica, ma per un utilizzo corretto dei termini affinchè le "nuove leve" non entrino in confusione...

Saluti.

Claudiodogo.


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 06/08/2008, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Claudio, quello che dici tu solo in parte è vero e ti spiego il perchè:

1) Nell'atto (patentino) che ti rilascia la prefettura del luogo dove hai sostenuto gli esami, se leggi bene, c'è scritto: "si attesta che il sign.........è risultato idoneo all'esercizio dell'attività di accensione e/o fabbricazione di fuochi artificiali", quindi, loro ti danno solo l'idoneità. Il comune invece, ti rilascia la licenza per il mestiere di “fochino” (art. 163/e D.Lgs. n. 112/98) che è un titolo di qualificazione professionale che serve per trovare lavoro in una ditta. Inoltre, non è richiesta l'effettiva necessità di farne uso (cioè se molti di noi fanno un altro lavoro diverso dal pirotecnico ed hanno questa abilitazione-licenza, non devono per forza di cose esercitare tale professione, ma lo detengono per i propri scopi sempre previsti e consentiti dalla Legge).

2) I patentini rilasciati dopo il 2005 vanno tassativamente rinnovati annualmente presso l'autorità comunale del territorio di residenza. Per fare ciò, basta fare una domanda di rinnovo in carta semplice e presentarla presso l'ufficio tecnico del comune di appartenenza qualche settimana prima della scadenza.

3) Tutti i patentini conseguiti prima dell'anno 2005, invece, non sono soggetti a rinnovo da parte dell'autorità locale (comune) e quindi, una volta presi, essi hanno durata illimitata, tranne se l'intestatario del patentino trasgredisca, abusi e provochi incidenti derivati dalla propria professione.-

Concludo dicendo, che non tutti i comuni sono aggiornati riguardo tale circostanza. Quindi molti enti locali, non gli interessa rilasciare tale Licenza in quanto a loro dire, chi ha rilasciato l'idoneità è un Ente Superiore e quindi va bene così ( anche se per Legge non è assolutamente previsto!!!).

La parola “fochino”, racchiude quindi, anche il settore pirotecnico malgrado ci sono diverse interpretazioni da parte di Enti Statali e non.


Io ho preso il patentino qualche anno prima del 2005, ma mi costringono al rinnovo annuale. Sinceramente non mi costa nulla scrivere un’autocertificazione e consegnarla in comune seppur non è previsto per il mio caso, quindi lo faccio lo stesso anche per evitare problemi!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 07/08/2008, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2008, 18:45
Messaggi: 8
Ciao a tutti .
Per micciodoro

Dici
Nell'atto (patentino) che ti rilascia la prefettura del luogo dove hai sostenuto gli esami, se leggi bene, c'è scritto: "si attesta che il sign.........è risultato idoneo all'esercizio dell'attività di accensione e/o fabbricazione di fuochi artificiali", quindi, loro ti danno solo l'idoneità. Il comune invece, ti rilascia la licenza per il mestiere di “fochino” (art. 163/e D.Lgs. n. 112/98) che è un titolo di qualificazione professionale che serve per trovare lavoro in una ditta. Inoltre, non è richiesta l'effettiva necessità di farne uso (cioè se molti di noi fanno un altro lavoro diverso dal pirotecnico ed hanno questa abilitazione-licenza, non devono per forza di cose esercitare tale professione, ma lo detengono per i propri scopi sempre previsti e consentiti dalla Legge

Dico
Riguardo quel tipo di licenza sono convinto quello che dice claudiodogo.
E’ vero che è un titolo professionale ma riguarda solo per il brillamento delle mine e basta.
Serve per trovare lavoro in quel settore?
L’articolo che hai citato art. 163/e D.Lgs. n. 112/98.
riporta all’articolo 19 marzo 1956, n. 302. Art.27
Leggi l’articolo in basso

Se poi hai il libro fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina vai a pagina n°425.

ho un amico che dice le stesse cose tue

Per informazioni ho chiamato , Ufficio attività produttive, Ufficio Direzione settore commercio ecc.
Tutti mi dicono quello che è riportato nell’articolo 19 marzo 1956, n. 302. Art.27
È solo per il “ Fochino” che va rinnovato anno per anno.

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/98112dl.htm
http://www.cmvomanofinopiomba.it/area_i ... gge112.pdf

Polizia Amministrativa
Enti Locali
Art. 163 1. Le funzioni e i compiti di polizia amministrativa spettanti agli enti locali
sono indicati nell'articolo 161 del presente decreto legislativo.
2. Ai sensi dell'articolo 128 della Costituzione, sono trasferiti ai comuni le seguenti
funzioni e compiti amministrativi:
a) il rilascio della licenza di vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio,
di cui all'articolo 37 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato
con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e all'articolo 56 del regolamento di
pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 6 maggio 1940, n. 635;
b) il rilascio delle licenze concernenti le agenzie d'affari nel settore delle
esposizioni, mostre e fiere campionarie, di cui all'articolo 115 del predetto testo
unico delle leggi di pubblica sicurezza;
c) il ricevimento della dichiarazione relativa all'esercizio dell'industria di
affittacamere o appartamenti mobiliati o comunque relativa all'attività di dare
alloggio per mercede, di cui all'articolo 108 del citato testo unico delle leggi di
pubblica sicurezza;
d) il rilascio delle licenze concernenti le agenzie di affari, di cui all'articolo 115 del
richiamato testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ad esclusione di quelle
relative all'attività di recupero crediti, pubblici incanti, agenzie matrimoniali e di
pubbliche relazioni;
e) il rilascio della licenza per l'esercizio del mestiere di fochino, previo
accertamento della capacità tecnica dell'interessato da parte della Commissione
tecnica provinciale per gli esplosivi, di cui all'articolo 27 del decreto del Presidente
della Repubblica 19 marzo 1956, n. 302;
f) il rilascio dell'autorizzazione per l'espletamento di gare con autoveicoli,
motoveicoli o ciclomotori su strade ordinarie di interesse esclusivamente
comunale, di cui all'articolo 68 del predetto testo unico delle leggi di pubblica
sicurezza e all'articolo 9 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
g) il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento dell'attività di direttore o istruttore
di tiro, di cui all'articolo 31 della legge 18 aprile 1975, n. 110;
h) le autorizzazioni agli stranieri per l'esercizio dei mestieri girovaghi, di cui
all'articolo 124 del citato testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

[rifessione]


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 07/08/2008, 21:46 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Intanto ti dò il mio ben venuto...

Fonti ufficiali della Polizia Amministrativa di una Questura (non mi spingo oltre per ovvie ragioni) mi ha personalmente detto quanto sopra da me scritto circa il rinnovo e non solo.

Ora mi chiedo: ma siamo in Italia? non siamo tenuti tutti a rispettare le stesse Leggi? è vero che molte di queste sono anche da interpretare, ma noi su chi possiamo fare affidamento? certo noi siamo soggetti a controllo da parte di questi Enti, i quali alcuni dicono A ed altri dicono B...mi metto nei panni loro, perchè comunque non è facile stare dietro a tutte le normative vigenti, però credo che dovrebbero uniformarsi e spiegare bene come effettivamente stanno le cose!

La mia licenza cita testuali fonti:
- circolare del Ministero degli Interni C559/853.HVX.19 del 16.02.1996;
- art. 27 del D.P.R. 19.3.1956 n. 302;
- artt. 8-9-10-11 e 13 del TULPS;
- regolamento di Esecuzione del 06.05.1940 n. 635.-

Quindi normative differenti da quelle che citi tranne quella del D.P.R..-
Chiederò ulteriori delucidazioni in merito, magari avranno fatto aggiornamenti recenti in vista del "Pacchetto Sicurezza".-

nel ringraziarti per il tuo intervento, ti saluto pirotecnicamente.

ciao, buona permanenza e buon lavoro in questa nuova grande realtà pirotecnica.-

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 09/08/2008, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2008, 18:45
Messaggi: 8
Grazie del benvenuto

Riguardo questa licenza la cosa è contorta, non si capisce bene anche perché le istituzioni ne sanno ben poco.
Io lunedì presenterò questa domanda al Comune e vedrò cosa mi diranno, c’è da dire che non esiste una domanda per quel tipo di licenza ?, sparo e accensione fuochi, (ringrazio l’amico che mi ha procurato "preparato" una domanda da presentare.)
Cosa non giusta il rinnovo annuale con la presentazione del certificato medico, ben diverso per il mestiere di “fochino”

Riguardo agli articoli della tua licenza
Li trovi
Nel libro Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina
Pag. 80,81,82,83,84

TULPS della Tribuna Pocket 2008
Pag. n°145,146 (101)

Codice delle armi 2008 Edoardo Mori
Pag. 376,377 Pag.635

Saluti Amico Lu



Da un’occhiata qui
http://suap.provincia.fi.it/servizi/Leg ... sp?ID=6825
http://suap.provincia.fi.it/servizi/Leg ... sp?ID=6816
http://suap.provincia.fi.it/servizi/Leg ... sp?ID=6800

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pag ... agina/1803
http://www.prefettura.fi.it/news/bando_fochino2007.pd
http://www.comune.milano.it/


:picchiatesta: [impegno]


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 09/08/2008, 14:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
nessuno dei link che hai postato si apre. sarà un problema mio?

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 09/08/2008, 14:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ecco la fatidica domanda da presentare presso gli Enti preposti.


Allegati:
richiesta_di_nulla_osta_per_attivita_di_fochino.pdf [38.13 KiB]
Scaricato 518 volte

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information