PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/08/2008, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2008, 18:45
Messaggi: 8
Prova adesso

http://suap.provincia.fi.it/servizi/Leg ... sp?ID=6825

http://suap.provincia.fi.it/servizi/Leg ... sp?ID=6816

http://suap.provincia.fi.it/servizi/Leg ... sp?ID=6800


Grazie ma non è questo, ne ho tante di domande simili, all'interno deve specificare il tipo di licenza.
Deve descrivere sparo e accensione fuochi, esempio apri un’attività devi specificare che attività es.agenzia, bar, ecc.
Cmq se leggi gli articoli delle pagine specifica che sono 2 cose distinte e separate

Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina
Pag. 80,81,82,83,84

TULPS 2008
Pag. n°145,146 (101)

Codice delle armi 2008
Pag. 376,377 Pag.635


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 09/08/2008, 17:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Questo è quello scaricabile dal sito della Polizia di Stato. Io mi ricordo che feci una richiesta dattiloscritta e non prestampata. Quindi come vedi, le cose non sono mai ben definite.-

Anche se apri un negozio che vende articoli pirici devi avere il patentino ma per la minuta vendita...quante cose sono celate dietro i fuochi d'artificio!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 10/08/2008, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2008, 18:45
Messaggi: 8
Infatti, quelle licenze esiste
L’1 va richiesta alla Prefettura per la vendita dei prodotti V IV.
La 2 per la minuta vendita (ex Libera / Gruppo D E )va fatta al Comune

Per la prima devi fare sempre un esame per il rilascio del certificato di capacità tecnica per la minuta vendita prodotti di V IV ART.D 18/06/1931 N: 773 di cui ho.


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 01/03/2009, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 06/07/2008, 9:57
Messaggi: 80
Ciao a tutti ,visto che fra circa 8 mesi sarò maggiorenne, vorrei prendere il patentino per l'abilitazione all'accensione dei fuochi pirotecnici.
a dir la verità sono un pò confuso.
c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare tutto dall A alla Z,su quello che c'è da fare e presentare dove e come.
Grazie
visto che sono di napoli,la domanda la devo presentare alla questura di napoli.?


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 01/03/2009, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Allora fire inizio io. Devi scaricare il modulo di domanda apposito, compilarlo con i tuoi dati personali, allegare la documentazione ed una marca da bollo da £ 14,62, consegnarlo alla prefettura della tua città (questo però non è obbligatorio, puoi spedire piu domande anche in piu prefetture di piu comuni in quanto, essendo un abilitazione professionale, non è obbligatoria la residenza) iniziare a studiare prima di tutto le normative della pirotecnica e, se ne hai la possibilità, fai un pò di tirocinio in qualche pirotecnica, aspettare che ti convochino per l' esame, presentarti nel caso ti chiamino, so stenere e superarlo.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 02/03/2009, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: 06/07/2008, 9:57
Messaggi: 80
fuochino,però ci sono parecchi tipi di moduli,quale è quello giusto,poi in un modulo ho letto che vogliono anche il libretto di lavoro,ma che cosa è?


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 02/03/2009, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Allora io ho fatto la domanda col modulo in cui devi allegare fotocopia del titolo di studio ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione senza autentica e senza bollo, fotocopia del libretto di lavoro ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione senza autentica e senza bollo e biglietto attestante il pagamento di £ 1,50 intestato alla tesoreria provinciale statale. La domanda puoi anche farla corredare con sola dichiarazione (io ho fatto dichiarazioni e fotocopia titolo di studio) dato che il libretto di lavoro è solo un documento che attesta quale altro lavoro tu faccia, puoi anche ometterlo cosi come è in disuso il pasgamento di £ 1,50 alla tesoreria provinciale statale (me l'ha detto la prefettura stessa questo). Però comunque la marca da bollo da £ 14,62 devi metterla e portarla alla prefettura.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 22/04/2009, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
claudiodogo ha scritto:
Ci tengo a precisare che (per legge, non per tradizione...) il mestiere di "fochino" NON centra nulla con l' attività del pirotecnico...
Tale figura la riveste chi "disgela, carica, fà brillare e bonifica" mine da cava, demolizioni, etc .... nulla che riguarda la pirotecnia...
Noi siamo "pirotecnici" ... non fochini... anche se in tempi lontani, il termine combaciava...
Dico questo NON per polemica, ma per un utilizzo corretto dei termini affinchè le "nuove leve" non entrino in confusione...

Saluti.

Claudiodogo.

Per maggiori abilitazioni professionali e passione ho fatto anche la domanda per il fochino vero e proprio (brillamento mine con innesco a fuoco ed elettrico) oltre al fochino-pirotecnico (accensione e fabbricazione fuochi).

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 06/06/2009, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
fuochino ha scritto:
Allora io ho fatto la domanda col modulo in cui devi allegare fotocopia del titolo di studio ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione senza autentica e senza bollo, fotocopia del libretto di lavoro ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione senza autentica e senza bollo e biglietto attestante il pagamento di £ 1,50 intestato alla tesoreria provinciale statale. La domanda puoi anche farla corredare con sola dichiarazione (io ho fatto dichiarazioni e fotocopia titolo di studio) dato che il libretto di lavoro è solo un documento che attesta quale altro lavoro tu faccia, puoi anche ometterlo cosi come è in disuso il pasgamento di £ 1,50 alla tesoreria provinciale statale (me l'ha detto la prefettura stessa questo). Però comunque la marca da bollo da £ 14,62 devi metterla e portarla alla prefettura.

Voglio precisare questo, le dichiarazioni sostitutive di certificazioni sono tutte ai sensi dell' art. 1 del DPR n. 403/98, senza autentica e senza bollo. Una volta allegato il tutto e portato in Prefettura, la domanda và alla Commissione Tecnica Provinciale per gli Esplosivi.
Sull' esame poi devo spiegarvi meglio; innanzitutto dovete sapere che generalmente è suddiviso in due o più giornate, dipende sempre dalle prefetture, consiste in una visita medica generale, esame teorico ed esame pratico in una fabbrica.
Superato il tutto dopo qualche giorno ti rilasciano l' ABILITAZIONE che è solo il certificato che attesta l' idoneità a svolgere l' attività di Pirotecnico, non è la licenza vera che comunque ne và richiesto il rilascio agli Enti.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: abilitazione accensione e fabbricazione fuochi d'artifico
MessaggioInviato: 16/11/2009, 8:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 12:55
Messaggi: 30
Anche io ho preso l'abilitazione da pirotecnico!!! [dance1]
L'esame l'ho avuto mercoledi 11 Novembre, ora sbrigato le formalità attendo l'attestato!!! [dance2]

Ciao a tutti!!!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information