PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
  Stampa pagina

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2012, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 21:30
Messaggi: 16
"Qui finisce la pirotecnica"....ma finitela per favore. Approcciandomi a questo forum mi sono accorto che è veramente palese come voi pirotecnici vogliate tutto per voi. Quell'altro mi dice che di solito non entra in certi discorsi... ma vi rendete conto!! E succede la stessa cosa anche quando vai al negozio di pirotecnica e chiedi informazioni al venditore che ti prende per un idiota!!!! CHe è nessuno può entrare nel vostro mondo??? E' come se un calciatore andasse ai circoli sportivi a prendere in giro quelli che fanno il calcetto del giovedi e gli dicesse di lasciar perdere e appendere gli scarpini al chiodo!!! Ecco io in questo momento mi sento proprio come gli scarpari del giovedì.. [incavolato]


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 08/01/2012, 2:09 
Non connesso

Iscritto il: 27/06/2008, 19:22
Messaggi: 166
Tre cose:
- primo l'esempio con il calcio non centra nulla....il calcio non è ne vietato ne rischi di fare male seriamente a te e agli altri ( e non parlo di falli...o altro, questo è fuoco...anzi esplosivo...come prentendi di paragonare uno sport a una cosa simile)
- secondo sei il primo a dire che non sei esperto...e vuoi partire immediatamente con materiale professionale
- terzo...forse la diffidenza sta proprio nel fatto che molte persone sono curiose...molte persone sono inesperte, ma vedono i fuochi come un giochino...e lo affrontano a testa alta...come se niente fosse...devi portargli rispetto..e averne paura...solo così potrai imparare e avere modo di approfondire...con la fretta e la boria di avere tutto dovuto non andrai avanti.


Spero solo che tu non sia il solito ragazzetto presuntuoso..
E poi cmq....in questo forum ti hanno dato le uniche due soluzioni possibili...no??
una più morale...più educativa...etc etc...l'altra più attuale..."sbattersene"...
non ci sono vie di mezzo non è per tirarsela o fare i misteriosi...quelle sono.
quindi...a te la scelta....


certo che come nuovo utente non ti presenti benissimo...3 messaggi e al terzo la butti subito polemica perchè non ti diciamo quello che ti vuoi sentir dire..


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 08/01/2012, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 21:30
Messaggi: 16
Si matteoparma forse hai ragione tu, ieri ho un pò esagerato (ammetto che ero un pò nervoso). Mi devi credere però che nel settore c'è una totale barriera per quelli come me che vorrebbero fare uso di materiale pirico professionale solo ed esclusivamente a capodanno (barriera che necessariamente porta a comprare il materiale in luoghi dove la merce è poco sicura). Il mio sfogo, dunque, è rivolto soprattutto al piano normativo che non ci fornisce nulla di concreto e porta regolarmente ogni anno a trasgredire le regole.
Che cosa mi rappresenta che uno col porto d'armi può sparare la IV cat. (che poi scopriamo che 9/10 quelli che si fanno male sono proprio loro perchè non sanno nemmeno cosa sia un bengala)..che differenza c'è con la V? Che cosa vuol dire che la V cat. la possono vendere ai maggiori di 18 anni e poi ti fanno vedere in televisione che sequestrano proprio il materiale di V categoria?
Io da grande appassionato mi ritrovo ad essere completamente nel buio e il problema è che più leggo le norme in materia e più mi accorgo che sono totalmente in contrasto con la realtà...e ribbadisco che a questa imprecisione normativa segue anche un totale egoismo da parte degli esperti del settore.
Questo connubio porta, secondo la mia opinione, solamente a trasgredire le regole e a farsi del male col materiale pirico professionale comprato da un cinese (che furbo furbo apre gli occhi e dove vede debolezza ci infilza la lama e vende a tutto spiano) invece che da una onesta fabbrica italiana che produce in totale sicurezza.
Quindi io, come vi assicuro molti altri, vorrei sapere se si riuscisse a trovare una soluzione per arrivare a comprare materiale pirico professionale e semiprofessionale da una fabbrica italiana di grandi esperti (che ci insegnerebbero anche a maneggiare gli artifizi) in totale e piena regola e trovare anche un modo (chiamatelo patentino o esame da fochino..io non lo so come si chiama) per sparare articoli professionali come sfere da mortaio di piccolo/medio calibro senza per forza avere il porto d'armi che secondo me non c'entra nulla con i fuochi artificali.
Spero di esser stato chiaro e mi scuso per il mio precedente atteggiamento.
Buon proseguimento


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 08/01/2012, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 18/02/2011, 22:26
Messaggi: 144
Non è come dici tu, c'è un pò di diffidenza verso chi vuole come te comprare articoli professionali o avvicinarsi al mondo pirotecnico (come affermi tu stesso) direttamente con articoli professionali, perchè potenzialmente sono fonte di rogne e di guai.
Tu che non sei abilitato a utilizzare/trasportare/accendere fuochi artificiali di 4° cat. o prossimamente di articoli professionali, in caso di problemi che causerai o di un semplice controllo da parte delle forze di PS, oltre a beccarti una denuncia tu per i vari reati che avrai commesso, ci va di mezzo anche la ditta regolare e autorizzata che ti ha ceduto il materiale. E credimi, sono rogne grosse...

Per rispondere alla tua domanda attualmente per utilizzare articoli professionali devi essere in possesso di patentino di accensione, di nulla osta al'acqisto e allo sparo di articoli pirotecnici di 4° cat. rilasciato dall'autorita di PS, di una assicurazione responsabilità civile. Questo a grandi linee... non ci si improvvisa pirotecnici.


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: 27/06/2008, 19:22
Messaggi: 166
La nuova normativa...sarà molto chiara...
quelo che è professionale...lo dice la parola stessa, è PROFESSIONALE, quindi riservato a chi fa di questa arte il proprio mesterie...ed utilizzabile SOLO in ambito professionale adeguatamente regolamentato.
Che poi chi è attento e capace ad utilizzare una torta di V ....è chiaramente capace anche di farlo con una torta di IV...alla fine la cosa che cambia è il peso del materiale pirico...posso essere d'accordo..ma se non lo è la legge cosa ci possiamo fare??
se tu vuoi comprare dalle aziende italiane lo puoi fare, tanto il materiale di capodanno è tutto cinese...e a volte lo è anche il materiale professionale (vedi gli spettacoloni) se invece vuoi sfere e cilindri...beh ti è già stato detto...
c'è una normativa a riguardo...che lo VIETA...
è come se chiedessi di comprare una pistola senza porto d'armi....troveresti qualcuno disposto a vedertela???
soprattutto in modo legale...??
io credo di no....è la stessa cosa...è che per molti una pistola è una pistola e i fuochi sono solo GIOCATTOLI...ma non è assolutamente così....

non so che dirti, i modi per entrare nel mondo della pirotecnica ci sono...legali e non ....scegli tu...
quelli legali sono un po' più lunghi e burocratici....(ma se sei un vero appassionato ....lo accetti e percorri questa strada) se vuoi essere un improvvisato...ci sono anche queste strade....


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 08/01/2012, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 21:30
Messaggi: 16
Chiarissimo, possiamo anche chiudere questo post ho ricevuto le informazioni che volevo e purtroppo già sapevo....tanto alla fine si sbatte contro la legge e addio.... mi accontenterò dei vecchi e buoni pirastar. Cmq matthew non è corretto ciò che dici sulla IV categoria, perchè per acquistarla non serve avere tutta quella roba che hai detto ma basta un solo e semplice porto d'armi anche sportivo...la IV categoria non credo contenga anche le sfere professionali, le cilindriche e quant'altro. Non mi pare neanche di aver detto che voglio avvicinarmi al mondo pirotecnico ma solamente che volevo sapere cosa posso fare per sparare un fuoco professionale come sfere 2",4", cilindriche da mortaio e così via e mi sono accorto che è meglio lasciar perdere.
A questo punto spero, per il buon senso e l'evidenza della realtà, che facciano omogeneità tra la IV e la V e che possa essere venduta ai maggiorenni. Gli articoli di IV e V categoria non hanno mai ucciso nessuno e non capisco che pericolosità può esserci nell'accendere una batteria o capire che un razzo va messo in un tubo di lancio (il tutto chiaramente in luogo aperto). A mio avviso un mefisto manna è molto più pericoloso di un razzetto fura 4000 (stupendo!!), perchè del mefisto se ne sottovaluta la pericolosità che ti può rimanere in mano o scivolarti nel cappotto e crearti non pochi problemi...con un razzo in mano invece diventi molto più responsabile e capisci che è meglio se chiedi consiglio a qualcuno su come accenderlo e dove accenderlo (psicologia). Comunque sono tutte ipotesi personali.....tanto già sò che dal prossimo anno aumenteranno i divieti e finiremo con le stelline e i pop pop. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 09/01/2012, 1:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2009, 1:17
Messaggi: 222
Località: Battipaglia (Sa)
Riccardo ha scritto:
Chiarissimo, possiamo anche chiudere questo post ho ricevuto le informazioni che volevo e purtroppo già sapevo....tanto alla fine si sbatte contro la legge e addio.... mi accontenterò dei vecchi e buoni pirastar. Cmq matthew non è corretto ciò che dici sulla IV categoria, perchè per acquistarla non serve avere tutta quella roba che hai detto ma basta un solo e semplice porto d'armi anche sportivo...la IV categoria non credo contenga anche le sfere professionali, le cilindriche e quant'altro. Non mi pare neanche di aver detto che voglio avvicinarmi al mondo pirotecnico ma solamente che volevo sapere cosa posso fare per sparare un fuoco professionale come sfere 2",4", cilindriche da mortaio e così via e mi sono accorto che è meglio lasciar perdere.
A questo punto spero, per il buon senso e l'evidenza della realtà, che facciano omogeneità tra la IV e la V e che possa essere venduta ai maggiorenni. Gli articoli di IV e V categoria non hanno mai ucciso nessuno e non capisco che pericolosità può esserci nell'accendere una batteria o capire che un razzo va messo in un tubo di lancio (il tutto chiaramente in luogo aperto). A mio avviso un mefisto manna è molto più pericoloso di un razzetto fura 4000 (stupendo!!), perchè del mefisto se ne sottovaluta la pericolosità che ti può rimanere in mano o scivolarti nel cappotto e crearti non pochi problemi...con un razzo in mano invece diventi molto più responsabile e capisci che è meglio se chiedi consiglio a qualcuno su come accenderlo e dove accenderlo (psicologia). Comunque sono tutte ipotesi personali.....tanto già sò che dal prossimo anno aumenteranno i divieti e finiremo con le stelline e i pop pop. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:



No Riccardo mi dispiace contraddirti ma i professionali sono tutti catalogati in IV categoria, non esiste nessun articolo pirotecnico NON CATALOGATO...
Logicamente nei professionali intendo sia gli spettacoloni che le sfere e le cilindiriche (quindi anche i pirstar non possono essere sparati da chi non è abilitato).
Il porto d'armi serve (mi sembra che non sarà più valida questa normativa a partire dal 2012) solo per l'acquisto di V categoria che non superi i 25 kg di massa attiva.
Poi non dire che la IV e V categoria non uccide nessuno perchè non è assolutamente vero, chi è abilitato all' acquisto (cioè i possessori di patentino) studia anche i modi per evitare incidenti che causano danni a te e agli altri, incendi ecc ecc...quindi non essere troppo LEGGERO con i fuochi!
Io personalemtnte sto facendo i salti mortali per prendermi il patentino, e pure serve a poco se non hai il nulla osta e un'assicurazione.

Con ciò io voglio darti solo un consiglio ...di usare la massima prudenza quando si utilizza qualsiasi articolo pirotecnico e di non partire subito in quarta ma di apprendere le cose piano piano così ti diverti di + e in sicurezza!

Ciao!

_________________
...PyRoPaSsIoNe...


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 09/01/2012, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 18/02/2011, 22:26
Messaggi: 144
Mi dispiace contraddirti ma come dici tu fino a quest'anno è possibile acquistare un limitato quantitativo di artifici pirici di 4° cat. col il semplice porto d'armi.Con la nuova normativa non sarà più possibile neanche questo.
MA visto che tu chiedevi cosa servisse per SPARARE fuochi professionali di 4° cat. mi dispiace tanto ma occorre tutto quello che ti ho indicato a grandi linee. Poi va da località a località se aggiungere qualche documento in più...
Ma visto che io non sono un legale ma un semplice appassionato/collaboratore di pirotecnica (patentato da 12 anni), ti invito a recarti in un qualsiasi commissariato di P.S. e chiedere direttamente a loro che autorizzazioni occorre per accendere dei fuochi artificiali professionali!Già che sei lì fatti dire cosa rischi nell'accensione abusiva...
Saluti.


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 10/01/2012, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 21:30
Messaggi: 16
Grazie ragazzi ora mi è tutto chiaro e ho imparato nuove cose [felice] [smash] [smash]


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 15/01/2012, 21:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
tutto è bene quel che finisce bene!!!

mi fa piacere che in maniera pacata siete riusciti a spiegare molte cose e a capirle!!


bravi e grazie!!!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information