PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Fuochi professionali...cosa serve??
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2012, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 21:30
Messaggi: 16
Buon anno a tutti..
Ho passato l'ennesimo capodanno con i razzi e le batterie di V categoria. Ho passato l'ennesimo capodanno con l'ansia che se mi fermavano i carabinieri mi toglievano tutto il materiale. Adesso io vorrei passare a fare qualche spettacolo pirotecnico veramente professionale (mortai da 2'', 4'', 6'', 12''). Sono totalmente inesperto riguardo l'accensione di questi ultimi, la detenzione, il trasporto. Vorrei sapere se esiste un'altra via che non sia il porto d'armi e da chi mi posso rivolgere per trovare questo materiale professionale.
Grazie


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 14:51 
per mio consiglio ti dico compra tutto quello che vuoi fregatene di cosa serse e tutto il resto... ricorda sei in buona fede quindi? di cosa aver timore? e poi scusa giusto a te devono fernare le forze dell'ordine per un controllo? tanto una volta si comprano i prodotti pirotecnici mica tutti i giorni... cerca di essere ottimista... io ho il porto d'armi e quindi posso aquistare la IV cat. ma prima compravo tutto quello che mi servima e me ne fregavo di cosa serviva...


Top
  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 24/09/2008, 13:14
Messaggi: 14
da un po' di tempo il semplice essere un appassionato di fuochi sembra che dia il diritto a tutti di pretendere a gran voce di utilizzare materiale professionale ...anche di calibri grossi ..........il tutto trincerandosi dietro alla buona fede ............buona fede che una colti di sorpresa dalle forze dell'ordine o a seguito di problemi dati dalla inesperienza nell'uso di certi artifici serve a ben poco per salvarsi da una denuncia che andra' a segnare il resto della esistenza ..........non credo sia accettabile che una persona possa arrogarsi il diritto di fregarsene ..........il mercato offre tutta una serie di artifici alla portata legale di chi vuole divertirsi.........sia da appassionati che non .....senza la necessita' di dover per forza utilizzare degli artifici professionali ........è anche una questione di tutela del settore e delle aziende che per lavorare in regola affrontano una serie di costi notevoli.......il settore dei fuochi non ha di certo bisogno di improvvisati che solo perche' e' capodanno si dilettano a fare i pirotecnici........scusate ma c'è una bella differenza ............rispettando la passione di chi ama i fuochi e soprattutto li rispetta........leggi comprese .


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 16:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Non ritengo corretta la riflessione di Riccardo nè tantomeno quella di Grandeappassionato87. La roba cilindrica che si lancia in cielo è meglio lasciarla ai professionisti del settore. D'altronde non mancano certo i giochi pirici per Capodanno: fra scatoloni, vulcani, stelline, bengala ve n'è per tutti i gusti, di grandi e piccini.

Ciò nonostante è pur vero che vi sono aspetti di mercato e aspetti legali, tanto legati al mondo professionale quanto all'uso amatoriale, che lasciano oggettivamente perplessi.

Ritengo perciò più necessaria una revisione tanto delle condotte di mercato quanto delle regole che ruotano attorno il mondo pirotecnico senza per questo << scendere di livello con richieste e atteggiamenti >> che non sono di grande aiuto nè per la Pirotecnia nè per la più semplice discussione su questo Forum. Ma lungi dall'assumere un atteggiamento censorio, lascio ad altri la possibilità di proseguire ritenendomi sodddisfatto del piccolo spazio che mi sono ritagliato in seno alla discussione corrente con questo post.

P.S. Vorrei pure io, per questioni anche ben diverse dalla Pirotecnica, che valesse la buonafede... Ma innanzi alla legge purtroppo la buonafede non sempre vale.. C'è pure l'antico brocardo a tal proposito: "ignorantia legis non excusat".

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 21:30
Messaggi: 16
Ok, allora ripongo la domanda visto che la mia intenzione non è assolutamente violare le leggi. Se io volessi sparare fuochi professionali (sfere da 2'' a 12''), cosa dovrei fare per poterli sparare e trasportare in macchina senza avere problemi? Devo essere per forza un tecnico del settore? E' possibile acquisire qualche strumento di tutela o l'unica via è il porto d'armi?
Grazie


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 20:17 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
Caro Riccardo ( premetto che difficilmente entro in certe discussioni ma giusto per...)non solo il porto d'armi , ma anche un patentino che ti abilita almeno
all' accensione di fuochi artificiali , sostenendo degli esami molto particolari ,per non parlare della fabbricazione....... inoltre amichevolmente ti dico che oltre a questi ci vuole molta esperienza ,aquisita magari seguendo dei PIROTECNICI, altrimenti rischi di fare la bua a qualcuno, oltre che a te stesso , succede ai PROFESSIONISTI! Ottime riflessioni degli amici pirofede e raff2012 Ciao.


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 20:52 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
gennaro ferrara ha scritto:
Caro Riccardo ( premetto che difficilmente entro in certe discussioni ma giusto per...)non solo il porto d'armi , ma anche un patentino che ti abilita almeno
all' accensione di fuochi artificiali , sostenendo degli esami molto particolari ,per non parlare della fabbricazione.......di questi tempi poi, inoltre amichevolmente ti dico che oltre a questi ci vuole molta esperienza ,aquisita magari seguendo dei PIROTECNICI, altrimenti rischi di fare la bua a qualcuno, oltre che a te stesso , succede ai PROFESSIONISTI!!!! BELLE riflessioni degli amici PIROFEDE e RAFF2012 Ciao.
(tutto questo non e' che poi ti evita problemi anzi......) Credimi!


Ultima modifica di gennaro ferrara il 07/01/2012, 21:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 21:01 
Non rispondo e mi astengo da questa discussione perchè proprio non la tollero per come la pensate... scusate magari in un altro argomento vi sapro dire anche la mia.. ritengo opportuno starmene in silenzio.. [mmm]


Top
  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 21:07 
Moderatore
Non connesso

Iscritto il: 07/10/2009, 16:32
Messaggi: 1198
grandeappassionato87 ha scritto:
per mio consiglio ti dico compra tutto quello che vuoi fregatene di cosa serse e tutto il resto... ricorda sei in buona fede quindi? di cosa aver timore? e poi scusa giusto a te devono fernare le forze dell'ordine per un controllo? tanto una volta si comprano i prodotti pirotecnici mica tutti i giorni... cerca di essere ottimista... io ho il porto d'armi e quindi posso aquistare la IV cat. ma prima compravo tutto quello che mi servima e me ne fregavo di cosa serviva...

non ritengo affatto giusta la tua soluzione al problema (FREGARSENE) non e di certo la soluzione più saggia anche perche l'ignoranza in materia può portare a prendere più di qualche articolo a livello legale , non credo che sia una cosa gradevole avere a che fare con la lege solo per essersene fregati e aver comprato materiale qua e la senza nessun licenza o permesso ......
ovviamente questa è una mia riflessione che personalmente invito a fare a tutti voi ......sono finiti i tempi dove si compravano artifici di ogni genere e si accendevano ovunque..

_________________
Fabio...


Top
 Profilo  
 

Re: Fuochi professionali...cosa serve??
MessaggioInviato: 07/01/2012, 21:12 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
:OT: :OT: :OT: Robe' Alfo' dove siete qui finisce la pirotecnica mannaggia
, QUANDO PASSO DI QUA' TROVO SEMPRE DELLE NOVITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MADONNNNNNNN, CHE DOLORE HAHAHHAHHHA


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information