PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2008, 11:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2008, 12:54
Messaggi: 833
Località: Lazio
vulcano ha scritto:
Ciao ! come dice l'amico Micciodoro che è espertissimo , dipende dalle circostanze ! se la commissione si inpunta non c'è libro che tenga . Ve ne racconto una che mi è rimasta impressa quando feci io gli esami . Questa domanda la fecero ad un giovane che era con mè agli esami .Gli chiesero :- dopo aver allestito uno spettacolo ti accorgi che da lontano c'è un improvviso temporale ! Devi decidere quindi di prendere le dovute precauzioni , e se è il caso anche smontare, per fare questo ci vuole un determinato tempo che devi stabilirlo con il temporale che si avvicina c'è un sistema rapido per sapere a che distanza si trova da te il temporale qualè il sistema??.............Ragazzi vi giuro ti studii di tutto!! ma in quei momenti ti tirano in ballo delle cose immaginabili , l' amico non seppe rispondere ma non fu' bocciato poichè rispose bene a tutte le altre cose che gli chiesero . La risposta da dare era la seguente . La luce è piu' veloce del suono per cui alla vista di un lampo si contano i secondi fin quando non senti il tuono ogni tre' secondi tra lampo e tuono corrisponde a un (1km) chilometro . Esempio: Avvisti un lampo e conti 9 secondi fino ad udire il tuono sapendo che ogni trè secondi è 1 km avendone contati 9 vuol dire che la tempesta dista da tè circa 3km . Quindi ragazzi calma !! studiate è adesso sapete anche questa Ciao a tutti e buona preparazione.



scusa vulcano ma tu non hai letto il manuale delle giovani marmotte! :oops:
il suono viaggia a 321 metri il secondo (se non ricordo male). basta moltiplicare i secondi che passano dal lampo al tuono per 321 e sai a quanti metri c'è il temporale.

penso che anche il generale gel lo possa confermare! :D :D
con lo stesso sistema si capisce a che distanza c'è uno spettacolo pirotecnico, per esempio.

ciaoooo


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 29/09/2008, 15:47 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 21:27
Messaggi: 967
Località: prov. Salerno
le botte ha scritto:
vulcano ha scritto:
Ciao ! come dice l'amico Micciodoro che è espertissimo , dipende dalle circostanze ! se la commissione si inpunta non c'è libro che tenga . Ve ne racconto una che mi è rimasta impressa quando feci io gli esami . Questa domanda la fecero ad un giovane che era con mè agli esami .Gli chiesero :- dopo aver allestito uno spettacolo ti accorgi che da lontano c'è un improvviso temporale ! Devi decidere quindi di prendere le dovute precauzioni , e se è il caso anche smontare, per fare questo ci vuole un determinato tempo che devi stabilirlo con il temporale che si avvicina c'è un sistema rapido per sapere a che distanza si trova da te il temporale qualè il sistema??.............Ragazzi vi giuro ti studii di tutto!! ma in quei momenti ti tirano in ballo delle cose immaginabili , l' amico non seppe rispondere ma non fu' bocciato poichè rispose bene a tutte le altre cose che gli chiesero . La risposta da dare era la seguente . La luce è piu' veloce del suono per cui alla vista di un lampo si contano i secondi fin quando non senti il tuono ogni tre' secondi tra lampo e tuono corrisponde a un (1km) chilometro . Esempio: Avvisti un lampo e conti 9 secondi fino ad udire il tuono sapendo che ogni trè secondi è 1 km avendone contati 9 vuol dire che la tempesta dista da tè circa 3km . Quindi ragazzi calma !! studiate è adesso sapete anche questa Ciao a tutti e buona preparazione.



scusa vulcano ma tu non hai letto il manuale delle giovani marmotte! :oops:
il suono viaggia a 321 metri il secondo (se non ricordo male). basta moltiplicare i secondi che passano dal lampo al tuono per 321 e sai a quanti metri c'è il temporale.

penso che anche il generale gel lo possa confermare! :D :D
con lo stesso sistema si capisce a che distanza c'è uno spettacolo pirotecnico, per esempio.

ciaoooo


:cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??:
interessantissimo
sono cose buone a sapere

_________________
........Si vis pacem para bellum.........


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 30/09/2008, 18:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/07/2008, 20:13
Messaggi: 74
Località: Lombardia
Allora premetto che ogni prefettura ha la sua metodica quindi posso dire solo com'è l' esame alla prefettura di milano dove l' ho fatto io. Battono molto sulla 626 e sull' antincendio. Il mio esame è durato circa 45 minuti e mi hanno fatto sudare abbastanza. quel giorno eravamo in sette e hanno promosso solo me. Purtroppo questo tipo di esame sta diventando sempre più difficile da superare per ovvi motivi. Comunque affidatevi al vostro santo protettore [hii] e studiatevi molto bene le normative vigenti in materia, il testo consigliato da vulcano è ottimo.

_________________
D@vide


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 08/01/2009, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
vulcano ha scritto:
Per quanto riguarda testi dove poter studiare e prepararsi ti posso consigliare un testo abbastanza recente , 2006 ma non spaventarti per il libro abbastanza spesso, devi studiare solo le argomentazioni che ti serviranno per affrontare gli esami ,il testo è un po' costoso !!!ma ne vale la pena .Prendi nota ...il testo è di Agatino Cinardi casa editrice EPC libri Titolo Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina. - é guida tecnico-amministrativa per chi fabbrica,deposita,trasporta,importa ed esporta esplosivi e per chi accende fuochi artificiali,opera nelle miniere, cave cantieri di abbattimento. Come vedi questo testo racchiude tutto ha dimenticavo!!! il testo è completo di dvd che contiene la normativa e la modulistica in materia. Comunque tra di noi in questo forum puoi apprendere tante cose! se vuoi chiedi- chiedi sempre !! ci sono esperti e fochini che ti risponderanno. Amichevolmente saluto ;)

Anch' io sono in possesso di quel testo, non potevo non comperarmelo, è una vera e propria bibbia per tutti coloro i quali decidono di intraprendere ragione di vita "settore esplosivi" da pirotecnici e/o fochini, con relativi capitoli rispondendi a tutte le esigenze, ma proprio tutte del settore. Oltre a questo posseggo anche il test Fuochi pirotecnici l' Arte e i Segreti di Nicassio ma, mentre quest' ultimo è di piu facile studio, è conveniente quello di Cinardi molto piu completo e aggiornato con un bel cd rom insieme il quale contiene tutta la normativa e modulistica in materia per conseguire abilitazioni e, per ulteriori approfondimenti, vi consiglio anche il nuovo test edizione 2008 di Edoardo Mori, Il Codice delle Armi e degli Esplosivi (ahimè quello anche a me manca).
P.s. io sto studiando per l' accensione, fabbricazione e manipolazione dei fuochi pirotecnici. Saluti amichevolmente esplosivi.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 14/01/2009, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: 26/12/2008, 10:14
Messaggi: 2
ciao micciodoro, hai detto che all'esame ti hanno fatto costruire una bomba da finale, ma tu come facevi a saperla costruire, te lo spiega forse questo famoso libro "fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina" oppure tu ne eri già capace
quidi se dovessero chiederlo a me come dovrei fare?


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 15/01/2009, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Un dubbio. Allora io ho deciso di prendere a breve anche il testo di Mori edizione 2008 visto che tutti lo consigliamo. Il testo in questione ha anche parte tecnica su armi ed esplosivi? rispondesse solo chi ne è informato.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 15/01/2009, 19:15 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
OmbrelloAereo ha scritto:
ciao micciodoro, hai detto che all'esame ti hanno fatto costruire una bomba da finale, ma tu come facevi a saperla costruire, te lo spiega forse questo famoso libro "fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina" oppure tu ne eri già capace
quidi se dovessero chiederlo a me come dovrei fare?




Ne ero già capace in quanto lavoravo nel settore pirotecnico e quindi ho potuto costruirla. Questo è per quanto riguarda la fabbricazione. Io non so tu che tipo di patentino voglia prendere, ma se è solo per accensione, stai sicuro che non te la faranno mai costruire!

Solo una cosa ci tengo a precisare....come in tutte le cose, la teoria è ben diversa dalla pratica!!! i libri potranno servivi a dare una infarinatura, ma la praticità è colei che ti permette veramente di capire come fare bene le cose!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 21/01/2009, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2008, 16:03
Messaggi: 93
Ho trovato queste cose in rete...

Per chi vuole sapere qualche curiosità:

-- "FUOCHI ARTIFICIALI" di T. De Francesco

Un manuale di pirotecnica illustrato degli anni 60 pubblicato dall'editore Levagnolo.



-- "Pirotecnia moderna" di F. Di Maio, Hoepli, Milano, 1891;

Quarta edizione riveduta e ampliata. Euro 144,00



-- FUOCHI PIROTECNICI. L'arte e i segreti, norme di P.S.
Francesco Nicassio
settembre 1999 € 16,53
L'ARTE E I SEGRETI: 1. LA PIROTECNIA ; 2. I MATERIALI; 3. I FERRI DEL MESTIERE; 4. FUOCHI DI GUARNIZIONE E MISCELE; 5. I GRANDI FUOCHI; 6. I FUOCHI MINORI; 7. LO SPARAFUOCO ARTIGIANO DEL RISCHIO
PARTE SECONDA: FUOCHI PIROTECNICI - NORME DI PS: 1. FABBRICHE DI FUOCHI ARTIFICIALI; 2. AUTORIZZAZIONI, LICENZE, PERMESSI.


-- "De la pirotecnia" di Vannoccio Biringuccio, Siena - 1540
L'opera, un trattato di chimica tecnico-scentifica, è composta da 10 volumi.


-- "Fuochi pirotecnici e artifizi da segnalazione" di Paolo Macchi, Milano, 1984;
Una guida per l'applicazione delle norme di P.S. per l'accensione, deposito, trasporto, vendita di artifizi e per impianti di fabbriche e di depositi per i fuochi artificiali.

Qualcosa ho anche in ottimo formato e-book...per chi fosse interessato...


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 07/06/2009, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
fuochino ha scritto:
Un dubbio. Allora io ho deciso di prendere a breve anche il testo di Mori edizione 2008 visto che tutti lo consigliamo. Il testo in questione ha anche parte tecnica su armi ed esplosivi? rispondesse solo chi ne è informato.

Il testo l' ho preso (è quello edizione 2008 naturalmente) ed è composto da una vasta parte enciclopedica delle armi e degli esplosivi, mentre la seconda parte è dedicata esclusivamente a tutta la legislazione in materia (aggiornatissima), ma proprio tutta dalla A alla Z. Se quello di Cinardi è completo ed ottimo con cd rom e tutto, studiamo anche sul Codice delle Armi e degli Esplosivi, è una bibbia soprattutto per quanto riguarda le legislazioni.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 08/01/2012, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 26/12/2010, 22:58
Messaggi: 14
Località: vo'
fuochino ha scritto:
fuochino ha scritto:
Un dubbio. Allora io ho deciso di prendere a breve anche il testo di Mori edizione 2008 visto che tutti lo consigliamo. Il testo in questione ha anche parte tecnica su armi ed esplosivi? rispondesse solo chi ne è informato.

Il testo l' ho preso (è quello edizione 2008 naturalmente) ed è composto da una vasta parte enciclopedica delle armi e degli esplosivi, mentre la seconda parte è dedicata esclusivamente a tutta la legislazione in materia (aggiornatissima), ma proprio tutta dalla A alla Z. Se quello di Cinardi è completo ed ottimo con cd rom e tutto, studiamo anche sul Codice delle Armi e degli Esplosivi, è una bibbia soprattutto per quanto riguarda le legislazioni.


Ciao a tutti, come avrete notato dalla mia presentazione, io sono Erik, scrivo dalla provincia di Padova e vorrei inserirmi nel mondo della pirotecnia. Ho già l'abilitazione da parte della prefettura di Brescia per la vendita di prodotto esplodenti di I IV e V cat. ed ora vorrei entrare nel mondo della Pirotecnia e svolgere l'abilitazione per la fabbricazione e l'accensione dei fuochi pirotecnici.
Per questo vi pongo alcune domande:
- Dove posso trovare dei buoni appunti e/o Manuali per potermi preparare bene all'esame?
- Qual'è la prefettura più veloce che convocano gli esami per questo tipo di abilitazione?
- Ci sono aziende che potrebbero darmi la possibilità di sviluppare una stage a titolo gratuito per farmi toccare con mani e avvicinarmi a questo mondo?
Spero di ricevere i vostri consigli.
Buona serata
Erik Granzon


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information