PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/09/2008, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 07/09/2008, 20:01
Messaggi: 83
Ciao a tutti
Intanto mi presento,mi chiamo Matteo,28 anni e sono della provincia di Ferrara.

Da un annetto mi sto' informando qua e la riguardo a piccoli spettacoli pirotecnici,mi sono costruito una centrallina (pc based) ma ora viene la nota dolente.

Vorrei conseguire il patentino per poter essere abilitato alla accensione dei fuochi artificiali (non alla realizzazione se è possibile).

Vorrei sapere e avere qualche consiglio,ovviamente se è possibile,riguardo a cosa studiare per poter superare l'esame. Ovviamente le domande saranno molteplici,non sto chiedendo di dirmi cosa mi chiederanno,ma orientarmi su testi online o testi da comperare per poter studiare.

Sapere se c'è diffrerenza tra licenza di sola accensione e quella di accensione/realizzazione (nel senso che non esiste differenza o se una o l'altra esistono separatamente).

Io ho già un porto d'armi valido ma in molti posti non mi consentono di comperare alcune cose di IV categoria, il patentino puo' avere delle limitazioni (a parte il peso complessivo e al fatto di non essere abilitati al trasporto)

grazie mille
matteo

(scusatemi eventualmente se questo tipo di post era già aperto,non ho trovato nulla forse per errore)

grazie mille.


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 09/09/2008, 22:00 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao amico Direktor , benvenuto e buona permanenza in questa grande famiglia .C'è già un argomento aperto a riguardo (Presentazioni domande) l'i' troverai già qualche spiegazione data dall'amico Palcioio ,sull' iter burocratico per la presentazione dell'istanza per sostenere l'esame di abilitazione . Per quanto riguarda testi dove poter studiare e prepararsi ti posso consigliare un testo abbastanza recente , 2006 ma non spaventarti per il libro abbastanza spesso, devi studiare solo le argomentazioni che ti serviranno per affrontare gli esami ,il testo è un po' costoso !!!ma ne vale la pena .Prendi nota ...il testo è di Agatino Cinardi casa editrice EPC libri Titolo Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina. - é guida tecnico-amministrativa per chi fabbrica,deposita,trasporta,importa ed esporta esplosivi e per chi accende fuochi artificiali,opera nelle miniere, cave cantieri di abbattimento. Come vedi questo testo racchiude tutto ha dimenticavo!!! il testo è completo di dvd che contiene la normativa e la modulistica in materia. Comunque tra di noi in questo forum puoi apprendere tante cose! se vuoi chiedi- chiedi sempre !! ci sono esperti e fochini che ti risponderanno. Amichevolmente saluto ;)

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 10/09/2008, 19:57 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Parto col dirti che se hai il patentino non sei autorizzato a comprare! strano ma vero: l'attuale normativa è così! solo chi ha il nulla osta all'acquisto oppure il porto d'armi, può acquistare artifici di IV categoria, a differenza della V cat. che ci vuole solo la maggiore età!

Il testo consigliato dall'amico vulcano è ottimo. Però sappiamo tutti che la teoria è molto diversa dalla pratica. Quindi conta molto anche l'esperienza acquisista nel settore. Se hai domande specifiche da fare, siamo qui: piroweb.it è anche questo!

Esiste anche solo il patentino per la sola accensione oppure entrambi. Nulla vieta che se hai quello di accensione e tra qualche anno vorrai avere anche quello per la fabbricazione, potrai tranquillamente farlo, ma dovrai sostenere un nuovo esame specifico per la sola fabbricazione, dove la commissione provinciale per le materie esplodenti, ti farà domende specifiche su come si costruisce un artificio pirotecnico e tutto quanto ruota attorno ad esso, comprese le normative vigenti. E' chiaro che se lo fai per la sola accensione, comunque potrebbero chiederti come è fatto un artificio in quanto dovresti sapere cosa fare nel caso in cui ci sia un intoppo durante l'esecuzione dello spettacolo. Quindi, ti consiglio di studiare bene e magari approfondire soprattutto tutto l'argomento pirotecnico e anche quello che riguarda la normativa 626 sulla sicurezza...

Stiamo valutando la possibilità di accorpare questo topic a quello già esistente in quanto tratta lo stesso argomento.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 22/09/2008, 21:41 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
salve a tutti, anche io vorrei conseguire l'abilitazioine all'accensione di fuochi artificiali, tanto è vero che ho già consegnato la domanda, sto solo aspettando che mi mandano a chiamare. Potete dire quali sono gli argomenti da studiare, o ancor meglio a che pagina del libro "fuochi artificiali ed esplosivi da mina" si trovano tali argomenti? che domande fanno solitamente? poi giusto x curiosità, ma è molto difficile tale esame (mi riferisco a chi lo ha già fatto indipendentemente da se è stato respinto o meno)?


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 24/09/2008, 22:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Caro genfry, come detto sopra, davanti la commissione tecnica provinaciale tutto può accadere. Quando lo feci io mi hanno tenuto oltre 40 minuti e mi hanno chiesto tante cose: da cos'è la polvere nera alle micce; dalla composizione di alcuni colori allo spolettamento; distanza di sicurezza tra opifici, estintori, custode; cosa fare se si interrompe uno spettacolo e come procedere; il trasporto su strada....Insomma ho parlato di una infarinatura in generale. La ciliegina sulla torta è stata quella che mi hanno fatto costruire una bomba di finale cal. 8 cm con 7 rendini. Ovviamente, il materiale era inerte cioè trattavasi ti cartocci usati veramente nel settore, ma non contenti polveri o colori. Insomma solo una simulazione vera e propria...

Da quanto ne so io, le cose ora sono un pò cambiate. Battono molto sulla normativa sulla sicurezza, quindi consiglio vivamente di studiarla! Poi per il resto, affidatevi al vostro santino preferito e colei che ci protegge.... W Santa Barbara!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 24/09/2008, 22:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
Grazie per la risposta :D ora dimmi solo una cosa, ma ti riferisci al patentino da fochino o alla semplice abilitazione per l'accensione di fuochi artificiali?


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 24/09/2008, 23:10 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
io ho entrambi (accensione e fabbricazione), ma ti assicuro che tra di loro, cambiano ben poco...fanno quasi sempre le stesse domande. E' chiaro che chi prende la fabbricazione, deve sapere meglio la composizione delle polveri, come si costruisce un artificio, ecc...

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 24/09/2008, 23:17 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 12:21
Messaggi: 310
Località: Treviso
ciao Genfry, le pagine che ci interessano maggiormente nel libro vanno dalla pagina 289 alla 344, ma leggi con attenzione anche il resto, (tanto hai 330 giorni di tempo! .....io sono più fortunato perchè ho qualche centinaio di giorni in più per prepararmi..... [incavolato] )
ciao,
Dario

_________________
a chi il cielo di notte? A NOI!


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 25/09/2008, 12:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
Grazie mille sia a micciodoro che dario! risposte molto esaudienti e complete, veramente grazie! :ok:


Top
 Profilo  
 

Re: Licenza: cosa e come studiare per eseguire l'esame
MessaggioInviato: 26/09/2008, 0:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Ciao ! come dice l'amico Micciodoro che è espertissimo , dipende dalle circostanze ! se la commissione si inpunta non c'è libro che tenga . Ve ne racconto una che mi è rimasta impressa quando feci io gli esami . Questa domanda la fecero ad un giovane che era con mè agli esami .Gli chiesero :- dopo aver allestito uno spettacolo ti accorgi che da lontano c'è un improvviso temporale ! Devi decidere quindi di prendere le dovute precauzioni , e se è il caso anche smontare, per fare questo ci vuole un determinato tempo che devi stabilirlo con il temporale che si avvicina c'è un sistema rapido per sapere a che distanza si trova da te il temporale qualè il sistema??.............Ragazzi vi giuro ti studii di tutto!! ma in quei momenti ti tirano in ballo delle cose immaginabili , l' amico non seppe rispondere ma non fu' bocciato poichè rispose bene a tutte le altre cose che gli chiesero . La risposta da dare era la seguente . La luce è piu' veloce del suono per cui alla vista di un lampo si contano i secondi fin quando non senti il tuono ogni tre' secondi tra lampo e tuono corrisponde a un (1km) chilometro . Esempio: Avvisti un lampo e conti 9 secondi fino ad udire il tuono sapendo che ogni trè secondi è 1 km avendone contati 9 vuol dire che la tempesta dista da tè circa 3km . Quindi ragazzi calma !! studiate è adesso sapete anche questa Ciao a tutti e buona preparazione.

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information