PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
  Stampa pagina

Autorizzazioni per produzione amatoriale?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2011, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 03/01/2011, 12:52
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti e buon anno,
ho cercato nel forum ma non mi sembra che questo argomento sia stato trattato.

Per realizzare un sogno dell'infanzia ho iniziato a leggermi un trattato di pirotecnica ed a scaricare un pò di video e materiali dalla rete.
Mi chiedevo se la produzione amatoriale di fuochi, non finalizzata alla vendita, è permessa dalla legge ed eventualmente a quali condizioni.
Qualcuno ha dei riferimenti operativi e normativi?
Vi ringrazio e saluto
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Autorizzazioni per produzione amatoriale?
MessaggioInviato: 03/01/2011, 13:34 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 12:21
Messaggi: 310
Località: Treviso
assolutamente non si può fare, non puoi fabbricare amatorialmente nessun tipo di artifizio, incomberesti nel reato di fabbricazione abusiva di materiale esplodente e saresti punito con l'arresto..... per poter fabbricare un'artificio pirotecnico devi avere oltre alle abilitazioni e licenze del caso anche i locali idonei per farlo, ovviamente anch'essi in linea con le ferree normative in materia, nonchè devi ottenere l'omologazione dal ministero preposto per la produzione dell'artificio in questione.... lascia perdere!

aggiungo che non serve guardare un filmato o leggere un trattato di pirotecnica per diventare dei pirotecnici, per diventarlo serve tanto tempo, dedizione, rispetto, sudore, passione, sacrificio, attenzione, ma soprattutto serve un maestro che ti insegni dalle basi l'ABC della pirotecnica....

_________________
a chi il cielo di notte? A NOI!


Top
 Profilo  
 

Re: Autorizzazioni per produzione amatoriale?
MessaggioInviato: 03/01/2011, 14:45 
Amministratore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2010, 16:05
Messaggi: 1790
Località: Rio de Janeiro
Ciao Luca PO,
come ti diceva già l'amico Dario
non si può fare assolutamente, anzi ti dico che correresti dei grandissimi rischi,
il consiglio che ti do
lascia stare.




_____________________________________________
ARTIFICIOSA FOREVER :ok:


Top
 Profilo  
 

Re: Autorizzazioni per produzione amatoriale?
MessaggioInviato: 03/01/2011, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: 03/01/2011, 12:52
Messaggi: 3
Grazie per le vostre risposte.
Ma quindi pirotecnici dilettanti o amatori non esistono? tutti coloro che scrivono su questo post sono dotati di autorizzazioni, patentini e licenze per svolgere l'attività in modo professionale?
Capisco e ringrazio per gli avvertimenti alla cautela, non mi sto formando solo su un volume ma su una gamma vasta di informazioni che trovo su volumi, riviste, forum. So anche di poter contare sulla esperienza di altri.

Penso che lavorando su piccole quantità di materiale ed adottando tutte le cautel consigliate i rischi siano minimi.

Su internet ci sono siti di pirotecnici amatoriali che fanno lavori quasi professionali in latre nazioni con altre normative.

Mi chiedo solo che cosa dice la nostra normativa in materia di pirotecnica amatoriale, se mai ne parla...

Grazie ancora

Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Autorizzazioni per produzione amatoriale?
MessaggioInviato: 04/01/2011, 0:25 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 12:21
Messaggi: 310
Località: Treviso
Luca PO ha scritto:
Grazie per le vostre risposte.

prego

Ma quindi pirotecnici dilettanti o amatori non esistono?

chi l'ha detto che non esistono? il 70% di noi è un'amatore/dilettante

tutti coloro che scrivono su questo post sono dotati di autorizzazioni, patentini e licenze per svolgere l'attività in modo professionale?

il 30% si, alcunii si limitano ad acquistarli già fatti con le dovute autorizzazioni, gli altri si limitano alla V° cat. e alla libera vendita

Capisco e ringrazio per gli avvertimenti alla cautela, non mi sto formando solo su un volume ma su una gamma vasta di informazioni che trovo su volumi, riviste, forum.

riviste?

So anche di poter contare sulla esperienza di altri.

chi è in grado di costruire artifici di sicuro non ti spiegherà come si fanno, stanne certo, oltretutto è vietato dal regolamento del forum.

Penso che lavorando su piccole quantità di materiale ed adottando tutte le cautel consigliate i rischi siano minimi.

quì si capisce tutta la tua inesperienza...quantitativi minimi? na mezza chilata di mistura tonante? e che vuoi che sia.... al massimo perdi la vita...


Su internet ci sono siti di pirotecnici amatoriali che fanno lavori quasi professionali in latre nazioni con altre normative.

appunto, in altri stati non in Italia

Mi chiedo solo che cosa dice la nostra normativa in materia di pirotecnica amatoriale, se mai ne parla...

dice che non si possono fabbricare artifici pirotecnici senza le autorizzazioni per spararli il discorso cambia, ma ci sono già altre discussioni nel forum se ti interessano basta cercarle

Grazie ancora

Luca



il termine pirotecnica amatoriale non vuol dire nulla è come per una donna dire di essere "un pò incinta"...

_________________
a chi il cielo di notte? A NOI!


Top
 Profilo  
 

Re: Autorizzazioni per produzione amatoriale?
MessaggioInviato: 04/01/2011, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 03/01/2011, 12:52
Messaggi: 3
Grazie per le vostre risposte.

prego

Ma quindi pirotecnici dilettanti o amatori non esistono?

chi l'ha detto che non esistono? il 70% di noi è un'amatore/dilettante

tutti coloro che scrivono su questo post sono dotati di autorizzazioni, patentini e licenze per svolgere l'attività in modo professionale?

il 30% si, alcunii si limitano ad acquistarli già fatti con le dovute autorizzazioni, gli altri si limitano alla V° cat. e alla libera vendita
E questo 30% quindi svolge l'attività in maniera professionale, con autorizzazioni e licenze o patentini?

Capisco e ringrazio per gli avvertimenti alla cautela, non mi sto formando solo su un volume ma su una gamma vasta di informazioni che trovo su volumi, riviste, forum.

riviste?
AFN american fireworks news
"Spark", la rivista della UK Pyrotechnics Society
Il journal "Propellants, Explosives, Pyrotechnics" della International Pyrotechnics Society
Il bollettino della Pyrotechnics Guild International
giusto per indicarne alcune....


So anche di poter contare sulla esperienza di altri.

chi è in grado di costruire artifici di sicuro non ti spiegherà come si fanno, stanne certo, oltretutto è vietato dal regolamento del forum.
Beh strano, il web è pieno di siti colmi di istruzioni e di email per contatti, penso basti cercare...

Penso che lavorando su piccole quantità di materiale ed adottando tutte le cautel consigliate i rischi siano minimi.

quì si capisce tutta la tua inesperienza...quantitativi minimi? na mezza chilata di mistura tonante? e che vuoi che sia.... al massimo perdi la vita...
Mezzo [color=#00BF00]chilo? casomai 50grammi, o 30 o 10...

Su internet ci sono siti di pirotecnici amatoriali che fanno lavori quasi professionali in latre nazioni con altre normative.
appunto, in altri stati non in Italia
beh se altre nazioni lo autorizzano o hanno una carenza normativa (ma sono parecchie mi sembra) o in italia non è ancora regolamentata la possibilità di esercitare in maniera amatoriale la pirotecnica...io cerco solo di avere informazioni

Mi chiedo solo che cosa dice la nostra normativa in materia di pirotecnica amatoriale, se mai ne parla...

dice che non si possono fabbricare artifici pirotecnici senza le autorizzazioni per spararli il discorso cambia, ma ci sono già altre discussioni nel forum se ti interessano basta cercarle
mi pare che la normativa non distingua le attività di produzione a fine di lucro e quelle che non hanno fine di lucro. Ho notato che l'allegato A del TULPS parla anche di campioni... cercherò in quella direzione per capire se ci sono possibilità
Grazie ancora

Luca

e ancora grazie...

ps. per quanto riguarda la sua osservazione sul termine amatoriale... credo che siano tante (anche se non tutte) le attività professionali che possono essere svolte in forma amatoriale. Nelle Università esiste la figura del "Cultore della Materia". Forse anche in questo ambito, opportunamente regolamentata da limiti, autorizzazioni e patentini, sarebbe auspicabile l'introduzione della figura del pirotecnico amatoriale. E penso che, come me, ci siano molte altre persone che vorrebbero esercitare questa attività innanzitutto in sicurezza per se e per gli altri, con competenza, per diletto e senza fine di lucro.


Top
 Profilo  
 

Re: Autorizzazioni per produzione amatoriale?
MessaggioInviato: 04/01/2011, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Luca PO ha scritto:
Grazie per le vostre risposte.
Ma quindi pirotecnici dilettanti o amatori non esistono? tutti coloro che scrivono su questo post sono dotati di autorizzazioni, patentini e licenze per svolgere l'attività in modo professionale?


certo che esistono e questo sito ne è la prova pratica! piroweb unisce i professionisti, dilettanti e gli amatori, ma anche tanti semplici ammiratori di fuochi sotto un'unica parola "PIROTECNICA". non so da quanto tempo ci segue e se ha avuto la possibilità di verificare tutte le sezioni di piroweb, uno dei siti italiani ed esteri dove la Pirotecnica viene masticata a 360° e non ci si basa solo sulla pubblicazione dei video ed il commento dei vari spettacoli eseguiti nelle tantissime feste...basti leggere un pò di articoli del pirodizionario presente nella sua sezione direttamente nella home!!! Purtroppo la vigente normativa italiana, anche se ultimamente si sta adeguando al resto della Comunità Europea (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista), è molto arretrata. basti pensare a tutti coloro i quali hanno il patentino per accensione e fabbricazione fuochi che non posso acquistare fuochi se non sono in possesso di porto d'armi e/o nulla osta rilasciato dal questore; invece chi ha il porto d'armi e l'eventuale nulla osta, non potrebbe accendere perchè non ha il patentino per accensione....prova lampante che la normativa è un pò carente!

per quanto riguarda "tutti coloro che scrivono su questo post", molti sono in possesso delle regolari autorizzazioni per l'esecuzione dei propri spettacoli; il restante usa articoli di V cat. ma anche di IV perchè evidentemente sarà stato acquistato con regolare porto d'armi. Sappiamo benissimo che per l'esecuzione di qualsiasi spettacolo (professionale-amatoriale che sia) ci vuole anche l'autorizzazione da parte della locale P.S. o del sindaco, ma nei casi di spettacoli effettuati dai professionisti, questi presentano le regolari autorizzazioni, mentre se si tratta di spettacoli fatti da amatori, in teoria, ma anche in pratica, questo non dovrebbe farsi....tranne se il posto di sparo è privato (e quindi il proprietario abbia dato la propria autorizzazione), sia lontano da altre abitazioni, sia recintato sia lontano da strade, fiumi, aereoporti ecc....

a capodanno praticamente l'intera nazione italiana E' FUORI LEGGE!!!


Luca PO ha scritto:
Capisco e ringrazio per gli avvertimenti alla cautela, non mi sto formando solo su un volume ma su una gamma vasta di informazioni che trovo su volumi, riviste, forum. So anche di poter contare sulla esperienza di altri.


dico solo che la teoria è ben diversa dalla pratica....molte cose bisogna apprenderle con gli occhi, quasi a "rubare" il mestiere al proprio maestro con la sola vista di ciò che sta facendo, senza chiedergli delucidazioni....magari la prima volta e la seconda si sbaglia, ma la terza volta si deve far bene! e ti parla uno che sotto certi punti di vista, "rubava" gli insegnamenti con la semplice visione di ciò che il mio maestro stava producendo!

Luca PO ha scritto:
Penso che lavorando su piccole quantità di materiale ed adottando tutte le cautel consigliate i rischi siano minimi.


ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!!! gentile utente, non si scherza con il fuoco, neanche con quantitativi minimi...il fuoco va rispettato ed amato e non bisogna mai improvvisare se non si ha una esperienza tale da poter fare determinate cose!! un grandissimo errore è quando si fanno le cose con la sicurezza assoluta di saperle fare; bisogna sempre usare accortezza e pensare a ciò che si sta facendo...basta una minima distrazione che qualcosa potrebbe andare storto!!! non esistono artifici "identici", possono essere simili, quasi uguali, ma mai gemelli!!! questo può dipendere da diversi fattori: il clima, la mano, la legatura, il posizionamento nella bomba "madre", il quantitativo di materiale utilizzato e tanti altri fattori che lo renderebbero unico!!!

Luca PO ha scritto:
Su internet ci sono siti di pirotecnici amatoriali che fanno lavori quasi professionali in latre nazioni con altre normative.


appunto..in altre nazioni con altre normative!!! e poi io non mi fiderei mai di apprendere cose da sconosciuti e magari anche improvvisati adetti al settore!!!

Luca PO ha scritto:
Mi chiedo solo che cosa dice la nostra normativa in materia di pirotecnica amatoriale, se mai ne parla...


si parla di pirotecnica e non scinde se amatoriale o professionale e poi la legge non ammette ignoranza!!!

Aggiungo inoltre, che leggendo l'altro suo intervento, stenta a crede a ciò che le stiamo dicendo. In merito alle riviste che Lei cita, medesime NON sono italiane quindi non sono da prendere in considerazione tranne se uno vuole farsi una semplice e spassionata lettura...e poi bisogna anche valutare ciò che c'è scritto e verificare l'esattezza!!!

in questi ultimi giorni, in TV hanno fatto vedere di tutto, mostrando una semplice sfera nel cal. 13 cm di importazione cinese regolarmente omologata ed usata in spettacoli pirotecnici e l'hanno denominata bomba di bin laden o lavezzi....oppure chiamavano materiale illegale e molto pericoloso, una cassetta cinese di IV o V categoria regolamente omologata ed importata con tutti i dovuti accorgimenti, ma anche articoletti di libera vendita in vendita anche in centri commerciali, solo perchè questi magari sono stati sequestrati per strada o in ditte con eccedenza di massa attiva rispetto alle proprie licenze!!! quelli non sono illegali, ma sono artifici normalissimi....magari il totale degli artifici sarà un sequestro penale di artifici pirotecnici ma non si possono definire illegali...cambia invece il discorso se si trovano articoli artigianali e NON dotati di omologazione...in quel caso si tratta di artifici illegali....sappiamo che quando ci sono questi sequestri i mass media e non solo ci vanno a nozze per fare scooooooooooooooooooop!!!
questo è per farle capire che non bisogna fare tanto affidamento a riviste o cose simili....bisogna avere la conoscenza personale per poter valutare, capire e giudicare!!!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information