PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

esame fochino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/11/2010, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: 09/11/2010, 22:14
Messaggi: 5
ciao a tutti sono nuovo del forum..
sto studiando per ottenere la licenza da fochino e pirotecnico (sono di ventimiglia provincia di imperia) ho gia' fatto domanda in prefettura ma devo aspettare che mi chiamano..
nell'attesa continuo a studiare ma volevo chiedere a voi esperti se potessi avere qualche notizia sull'esame e a che livelli bisogna essere preparati...
a me la questura ha mandato una lista di materie e di decreti che io ho gia' scaricato da internet (circa 250 pagine) ma non sono sicuro dell'eventuale completezza oppure se e' eccessivo sapere tutto dalla a alla zeta..
vi ringrazio dell'attenzione e delle graditissime risposte!!


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 10/11/2010, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
benvenuto e facci capire, sono tutte e 2 in contemporanea le licenze che vuoi? sia i fuochi d' artificio che le mine mi fai capire, se dici fochino e pirotecnico.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 10/11/2010, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 09/11/2010, 22:14
Messaggi: 5
grazie della risposta!
sul modulo di domanda che mi ha dato la prefettura c'e' scritto "mestiere di fochino e pirotecnico", a me a dire la verita' interesserebbe l'accensione delle mine (avendo una piccola ditta di scavi e movimento terra) avendo sempre avuto la passione sulla materia e sarebbe anche una cosa collegata col mio lavoro,ma nella lista delle materie che mi hanno dato da studiare ci sono leggi decreti e caratteristiche di ambedue le cose..
tulps e relativo regolamento di esecuzione
legge 1967 n.895
legge 1975 n.110
esplosivi piu' comuni
d.lgs 9-4-2008 n.81
incendi e esplosioni (chimica e fisica) agenti antincendi e mezzi di estinzione
19 marzo 1956 n.302
9 aprile 1959 n.128
circolare min.interno 559c .25055.xv.a.mass(1) 11 gennaio 2001
l.31 07 2005 n.155
dimostrazione conoscenze pratiche sostanze impiegate nella preparazione fuochi artificiali e della tecnica di fabbricazione e accensione fuochi

voi che ne pensate?


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 13/11/2010, 10:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ciao john e benvenuto. la conoscenza teorica è in parte diversa dalla pratica quindi oltre alla teoria, dovresti essere anche abbastanza esperto praticamente perchè solo così potrai operare meglio.

lo studio serve sicuramente, ma la pratica ti permette di attuare ciò che hai letto, aggiungendo alcuni accorgimenti che stesi per iscritto talune volte non sempre sono ben chiari.

per quanto riguarda l'aspetto normativo, con le nuove direttive sono cambiate tante cose e quindi ti invito a capirle bene per non avere problemi successivamente.

alla lista che ti ha mandato la questura, non si esclude che in sede di esame, qualche componente della commissione tecnica provinciale per le sostanze esplodenti, possa fara qualche altra domanda...

in questa sezione, troverai molte cose interessanti e se hai bisogno siamo qui a disposizione.

in bocca al lupo!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 13/11/2010, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: 09/11/2010, 22:14
Messaggi: 5
Grazie Micciodoro!
Mi sono messo a studiare duro dal primo novembre ma in ogni caso non penso di essere pronto prima del 20 gennaio perche' "purtroppo" col lavoro non riesco a studiare piu' di due pagine al giorno.. (studio di sera fino a tardi..)
Spero di riuscirci perche' ho sempre avuto la passione sulla materia e per me sarebbe
una bella gratificazione personale avere questa licenza..
Spero solo che non mi chiamino prima di aver studiato perche' ho gia' presentato la domanda..
Mi hanno detto di farla subito perche' le attese sono lunghe..
Voi quanto avete aspettato dalla presentazione della domanda all'esame??
Vi ringrazio per la bella accoglienza e qualche consiglio e' sempre ben accetto visto non so ancora bene come muovermi..
Vado a studiare.. :-))


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 15/11/2010, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
io ho aspettato diversi mesi e dopo 45 minuti di esame (ho sia accensione che fabbricazione) ce l'ho fatta...se puoi, applica alla teoria anche la pratica così imparerai prima e le cose ti resteranno ancora di più nella mente!

in bocca al lupo!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 02/12/2010, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 20/11/2010, 20:10
Messaggi: 7
Località: Catania
salve ragazzi sono nuovo nel forum... buongiorno a tutti voi... anche io avrei l'intenzione di prendere questa licenza.. gentilmente potete spiegarmi un po come funziona??? cosa devo studiare a cosa serve ecc ecc.. vi ringrazio aspetto risposte


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 03/12/2010, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 19:54
Messaggi: 9
Salve a tutti ,
anche io sono nuovo nel forum
che bello trovare amici con la mia stessa passione,
e anche io vorrei avere informazioni per prendere la licenza.
grazie


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 03/12/2010, 10:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ciao ilovefire e benvenuto...ciao anche a te matison...

per la vostra domanda, vi consiglierei di leggere un pò tutti gli argomenti ed i post di questa sezione per avere una infarinatura generale della situazione che potrebbe sembrare critica ma alla fine non tanto lo è se si è pratici della materia.

viste comunque le nuove normative è meglio preparasi bene per sostenere l'esame in maniera tale da non farsi trovare impreparati in sede di commissione.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: esame fochino
MessaggioInviato: 03/12/2010, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 19:54
Messaggi: 9
Caro Micciodoro
Allora ... ho letto un po nel forum e ho capito qualcosa che vorrei mi confermassi:

Esistono 3 patentini
• Per la sola accensione di Fuochi Pirotecnici
• Per la fabbricazione di Fuochi Pirotecnici
• Per l’accensione delle mine “FOCHINO”

La richiesta occorre farla alla prefettura di residenza (qualche prefettura accetta anche le richieste di non residenti)

La lista dei documenti da presentare e delle norme da studiare te la fornisce la questura

I libri consigliati per studiare sono:
• Titolo Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina Agatino Cinardi casa editrice EPC libri
• Fuochi pirotecnici l' Arte e i Segreti di Nicassio
• Il Codice delle Armi e degli Esplosivi

Bisogna aver pratica di sostanze impiegate nella preparazione fuochi artificiali e della tecnica di fabbricazione e accensione fuochi

.... giusto?

Io, solo per passione, ho studiato su "pirotecnia e Fuochi Artificiali" di Attilio Izzo edizioni Hepli 1950, lo conosci?

grazie per l'attenzione


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information