Apro questo argomento allo scopo di dare dare informazioni utili a tutti coloro che intendono presentare domanda per ottenere l' abilitazione all' accensione di fuochi artificiali ai sensi dell’ art. 101 Regio Decreto 06/05/1940 n. 635.
Premetto che ogni prefettura ha le sue modalità e non ho ancora capito bene il perchè, comunque in generale la domanda va redatta in carta semplice e va indirizzata alla prefettura della propria provincia di residenza, alcune prefetture accettano anche domande provenienti da altre provincie. Il modello di domanda da presentare in genere è già prestampato e lo si può trovare in prefettura o si può scaricare direttamente da internet all' indirizzo web della prefettura della propria provincia.
Nel caso questo modulo non fosse disponibile, la domanda può essere redatta a mano indicando:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza del richiedente;
- autodichiarazione che il richiedente non si trova nelle condizioni ostantive previste
dagli artt. 11 e 52 del T.U.L.P.S.
- e per finire va indicata l' abilitazione che si richiede
Alla domanda va allegata la copia di un documento di identità in corso di validità e il certificato medico rilasciato dall’A.S.L. competente attestante l’idoneità psico-fisica ad esercitare l’attività di pirotecnico.
Attenzione però, alcune prefetture richiedono il certificato medico solo dopo aver superato l' esame di abilitazione, quindi prima di buttar soldi per niente è meglio chiamare la prefettura per chiedere informazioni a riguardo.
L' A.S.L. di competenza in genere, prima di rilasciare il certificato di idoneità psico-fisica, richiede il certificato anamnestico; tale certificato va richiesto al proprio medico di famiglia ed è abbastanza costoso. Per finire non dimenticatevi di portare all' A.S.L. una marca da bollo da 14,62 euro che verrà applicata sul certificato medico.
Altra cosa importante, l' iscrizione all' esame di abilitazione non costa nulla.
Chiunque abbia dei dubbi o dei chiarimenti da chiedere può farlo tranquillamente in questo post.