PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
  Stampa pagina

LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2014, 17:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 19/06/2011, 12:43
Messaggi: 341
Località: napoli
Salute a tutti. Un conoscente della zona mi ha fatto sapere cosa hanno organizzato in linea di massima per la Festa 2014 in onore del patrono San Luciano Prete che ogni anno si tiene nel paese di Lusciano (prov. di Caserta).

Ci saranno quattro giorni di processione per tutto il paese.
I cantanti sono Luca Sepe e Rosario Miraggio e canteranno in piazza chiesa.
Il 26 settembre in piazza chiesa ci sara' la tradizionale corrida di dilettanti locali
Il 27 settembre in piazza chiesa ci sarà la sagra di san luciano
La luminaria sara' appesa dalla ditta A. Criscuolo di Lusciano (CE).


PROGRAMMA DEI FUOCHI
21 settembre: ore 8 Piccoli fuochi in aria
22 settembre: ore 21 in piazza chiesa dopo la messa all'aperto ci sarà una fantasia di fuochi lanciati dalla cima della parrocchia
28 settembre: ore 21 in zona torre pacifico ci sara' una sparata aerea delle ditte Di Fraia (San Marcellino) e L. Di Matteo (Sant'Antimo).


cmq i fuochi piu' importanti sono quelli del 28 settembre che finiscono la festa. pero' ci sta il fatto che sono di calibro ridotto perche' si spara a ridosso delle case.

insomma ki non tiene niente da fare e abita nella zona una camminata se la puo fare.

saluti.


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 13/09/2014, 15:40 
Video operatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2009, 14:43
Messaggi: 1325
Località: Salerno
Grazie Dragone per le informazioni!!!! [ola1]

_________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia...


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 12:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 1 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Introduzione

Salve a tutti. Oggetto dei post a seguire è il territorio comunale di Lusciano, sito a cavallo delle provincie di Caserta e Napoli.

Gli scopi collegati a tale oggetto, in particolare, sono:

a) l’evidenziazione dell’assoluta inopportunità dei mutamenti avvenuti nel territorio luscianese dalla seconda metà del XX secolo (attraverso un breve resoconto storico che però, per ragioni di correttezza, si ritiene giusto far partite da periodi precedenti);

b) la messa in risalto dell’illogico assetto del territorio luscianese sia rispetto allo stato attuale (continua espansione edilizia, localizzazione disinvolta dei servizi e del commercio) sia rispetto a probabili evoluzioni future (aree PIP 1 e 2; parco agricolo e nuova strada di collegamento a sud di viale della Libertà);

c) una veloce elencazione di proposte volte a preservare Lusciano non solo come entità fisica, ma anche come identità immateriale riconoscibile dalle altre.

In allegato al punto c, inoltre, sarà evidenziato l’anacronismo della locale festa patronale di san Luciano che rischi di farsi definitivo.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 12:37 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Cenni storici. Fino agli anni Trenta del XX secolo

Al pari di quelli di tanti altri comuni a nord di Napoli, soprattutto negli ultimi decenni, il territorio di Lusciano ha subito un drammatico processo di consumo del suolo sia per motivi puramente speculativi sia in virtú di una logica “eccessivamente buonista” alla base della costruzione di altri stabili per usi meramente personali da parte di chiunque ne avesse le possibilità.

Per arrivare però ad evidenziare questa situazione, si ritiene giusto effettuare, come già annunciato sopra, un veloce excursus storico che parte da periodi precedenti.

Allegato:
primo Ottocento OK.jpg
primo Ottocento OK.jpg [ 159.9 KiB | Osservato 3728 volte ]


La soprastante immagine risale al XIX secolo, ma ha il pregio di descrivere, per grandi linee, Lusciano e il suo territorio perlomeno fino alla fine degli anni Trenta del XX secolo.
Lusciano è stata in passato parte integrante di quell’insieme di numerosissimi casali che, dall’agro aversano alla zona nolana, costituiva la prima preziosa riserva di cibo per la città di Napoli. Ciò spiega, quindi, la fortissima varietà di coltivazioni: dai cereali ai prodotti orticoli fino ad arrivare alla vite (uva Asprina, in particolare).

Per quanto concerne i contatti con l’esterno, l’estrema adiacenza all’abitato di Aversa garantiva rapidità di comunicazione sia a nord verso l’agro casertano (vedasi freccia blu) sia a sud verso l’area partenopea (vedasi freccia celeste).

Ove mai fosse stato necessario recarsi ad occidente, invece, bastava appena superare i vicinissimi centri di Ducenta e Trentola (vedasi cerchietti e freccia in verde).

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2.1 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Cenni storici. La Strada degli Americani

Fino alla metà del XX secolo, insomma, Lusciano aveva un assetto economico molto chiaro (agricoltura) e un impianto comunicativo verso l’esterno assai vantaggioso (adicenza estrema ad Aversa) che garantivano un corretto rapporto uomo-territorio basato su un approvvigionamento di materie prime locali costante, di tipo ciclico, seppure non sempre in grado di riempire le tasche di tutti con monili di oro e di argento.

Tuttavia questo assetto assai funzionale comincia a conoscere un primo brutto contraccolpo in occasione dell’occupazione delle Forze Alleate (1943), le quali, per ragioni legate ad una piú rapida di comunicazione militare, danno vita ad un lunghissimo asse viario che, da Aversa, attraversa da est a ovest i territori di Lusciano, Parete, Trentola-Ducenta e Giugliano in Campania fino a confluire nella strada Qualiano-Villa Literno.

Per Lusciano, buon senso (se fosse stato presente!) avrebbe dovuto consigliare una rapida rivegetazione della c.d. Strada degli Americani (cosí come sarà chiamata in seguito per diversi anni) subito dopo la guerra. E invece, ad armi messe a tacere, tale asse viario rimane tranquillamente al suo posto finendo per spaccare letteralmente in due il territorio comunale, con tutte le negative conseguenze che ciò avrebbe determinato sia rispetto alla viabilità di questa parte dell’agro aversano sia, soprattutto, rispetto al consumo del suolo, alla progressiva fuoriuscita da un sentiero economico vero, alla vivibilità e all’identità collettiva per il paese di Lusciano.

Allegato:
1943 OK.jpg
1943 OK.jpg [ 264.75 KiB | Osservato 3720 volte ]

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:32 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2.2 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Cenni storici. Dalla seconda metà del XX secolo

L’affermazione della società dei consumi e della scolarizzazione di massa anche a Lusciano all’indomani della Seconda Guerra Mondiale ha inciso su una legittima diversificazione delle attività umane (artigianato, commercio, edilizia, ramo impiegatizio pubblico e privato, libere professioni) e ha stimolato, almeno fino agli anni Settanta, un aumento progressivo della popolazione autoctona. In quest’ottica, diventa possibile comprendere l’espansione dell’abitato che, dal nucleo storico rappresentato da corso Costanzo e traverse, si è diretto verso nord-ovest e verso nord-est, seppure coll’evidente controindicazione di far sorgere un unico initerrotto caseggiato con le vicine località di Ducenta e Aversa.
In tal senso, l’unica esagerazione è stata costituita dal caseggiato del piccolo quartiere Don Zeno, sorto troppo a nord ovest in estrema contiguità coll’abitato di Trentola.

Ciò che invece doveva essere pesantemente controllato era invece il consumo di suolo diretto dal centro storico verso sud, dove l’abitato confluiva nella Strada degli Americani e dove poteva determinare, in futuro prossimo, un primo appesantimento del traffico dell’intera zona e un‘iniziale forma di invivibiltà per i Luscianesi. Tuttavia, questo processo non viene di fatto ostacolato e determina il sorgere del rione di viale Manzoni e del rione Gesú e Maria, con quest’ultimo sito già al di là della citata Strada.

Soprattutto doveva essere evitata come la peste bubbonica ogni consumo di suolo lungo i due lati della Strada degli Americani che portano direttamente ad Aversa e a Parete. Facendo orecchi da mercante, però, i vari amministratori succedutisi negli anni hanno favorito il sorgere di altri stabili e di strade nelle aree di via Aldo Moro e di via Carminiello (dove ora dominano enormi palazzoni residenziali con parcheggi interrati in mezzo a viuzze strettissime, in pieno stile edil-speculativo) e nelle aree di via Marconi (lato est ed ovest), via 11 Settembre, via Rampi, via Gobetti e via f.lli Cervi.

Nell’ambito dell’espansione urbana parallelamente alla Strada degli Americani (ridenominata poi viale della Libertà) tuttavia, il consumo del suolo ha raggiunto una tale capillarizzazione da lasciare senza dubbio perplessi. In primis per la concessione a un centro commerciale di una vasta area adibita a parcheggio; in secundis per la fattiva ‘nascita’ di via Rosselli, la quale, per chi non lo sapesse, è localizzata lungo la strada che congiunge i paesi di Parete e Trentola.

All’incoscienza degli amministratori locali, si è poi aggiunta quella di coloro che governavano a livello nazionale. Durante gli anni Ottanta, infatti, viene realizzata la Strada sopraelevata dei Ponti della Valle che, attraversando anche la sezione occidentale del territorio comunale di Lusciano finisce per spezzettarlo addirittura in quattro. L’infrastruttura, costata svarati miliardi di Lire, doveva congiungere il Napoletano e il Beneventano nell’ambito di un piú vasto progetto regionale di industrializzazione, ma ha finito per divenire solo un altro accesso stradale capace di favorire lo sversamento illegale di rifiuti tossici, l’edificazione di tanti centri commerciali e la realizzazione di quartieri dormitorio nei paesi siti nei suoi paraggi.

Allegato:
XX sec. OK.jpg

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2.3 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Cenni sulla situazione attuale. Conseguenze della forte espansione della parte propriamente urbana

Allo stato attuale, il territorio comunale di Lusciano si presenta, di fatto, diviso in due aree diversissime fra loro.

A nord di viale della Libertà (da Aversa fino a Parete), s’estende la parte propriamente abitata del paese che, fatto salvo il residuo piccolo spazio alle spalle del rione Don Zeno, è stata consumata del proprio suolo in appena mezzo secolo e in maniera incomprensibilmente rapida.
A sud di viale della Libertà (da Aversa fino a Parete), con l’eccezione del rione Gesú e Maria e dell’area delle vie Gobetti e Cervi, trova spazio ancora (ma fino a quando?) la parte extraurbana del comune.
Allegato:
2013 OK.jpg
2013 OK.jpg [ 337.08 KiB | Osservato 3718 volte ]


Di certo l’espansione incontrollata dell’abitato ha portato a conseguenze negativissime.

In primo luogo, ha appesantito il flusso del traffico in ogni direzione.
Particolarmente grave è la situazione di viale della Libertà su cui s’affacciano o confluiscono direttamente un maxi parcheggio di un centro commerciale, strade e di altri tipi di stabili (negozi, ristoranti e locali in genere, case private) i quali finiscono per rendere assai difficoltosa la comunicazione stradale perfino di tutta questa parte dell’agro aversano.
Difatti va ricordato come viale della Libertà coincide con il tratto luscianese di quella Strada degli Americani che, da quando è nata, attraversa soprattutto il comune qui oggetto di considerazioni, come cerca di mostrare la sottostante immagine.
Allegato:
strada americani OK.jpg
strada americani OK.jpg [ 284.12 KiB | Osservato 3718 volte ]


In secondo luogo, è oggettivamente diminuita la presenza dell’impronta agricola nell’intero territorio comunale ed è risultata sproporzionalmente stimolata la terziarizzazione al dettaglio, la quale, però, già di per suo non può essere definita “economia” nel senso stretto della parola.
Nel contempo anche a Lusciano pare essersi consolidato quell’insano convincimento per cui il sostegno smodato alle imprese edili rappresenti il modo principale per garantire la crescita economica, quando questo settore con tutto ha a che fare fuorché con l’economia, come si accennerà in seguito.

In terzo luogo, l’affermarsi di un abitato congestionato a causa della pochezza del territorio comunale luscianese (al 31-12-2013 si contano 15.296 abitanti in appena 4,5 kmq) ha minato la sensazione di una sana vivibilità, alla quale di certo non si può pensare di rimediare con qualche parco all’aperto, come quello sito in via Femiano.

In quarto luogo, il processo di incontrollata erosione del suolo e la contestuale affermazione di un abonorme caseggiato contraddistinto dall’eccessiva affermazione di forme di sostentamento non economiche (commercio, edilizia, ramo impiegatizio) ha già compromesso e tende a minare ulteriormente il concetto di identità comunitaria, la quale, seppur con apposite espressioni/ritualità (fra trova spazio cui la festa di san Luciano), trova vero senso solo attraverso la preservazione di un riconoscibile profilo territoriale (e, magari, di un impianto economico che ne garantisce un utlizzo costante, cioè ciclico).
Occorre mettersi in testa, insomma, che il territorio non coincide solo con la parte urbana, ma abbraccia quella extraurbana, che, fra le due è la piú importante, per la sua capacità di garantire la vivibilità singola e collettiva.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:41 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2.4 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Veloci rimandi ad altri futuri casi di inopportuna erosione del suolo

L’incontrollata crescita del caseggiato luscianese in ogni direzione fino all’alba del terzo Millennio, accompagnata da una parziale svolta post agricola e, soprattutto, post economica, avrebbe dovuto favorire l’affermazione di una massiccia dose di buon senso anzitutto fra gli esponenti della classe dirigente e imprenditoriale di Lusciano.

Fra l’altro, avrebbe dovuto manifestarsi una mentalità volta a mettere in soffitta ogni processo di consumo di nuovo suolo vergine, nonché mirata ad avviare perfino dei primi approcci di sana deurbanizzazione, da limitare inizialmente alle aree meno abitate delle vie 11 Settembre, Rampi, Gobetti e Cervi, nonché direttamente affacciantesi su viale della Libertà.

E invece negli ultimissimi anni il consumo di suolo ha conosciuto un continuo puntellamento, né sembra potersi arrestare neppure per un prossimo futuro.

Una rapida ricerca su internet permette a riguardo di individuare tre tipi di PERICOLI.

In primis, l’inopportunissima volontà di erigere addirittura due aree PIP. L’area PIP 1, nella sezione nord del paese alle spalle del cimitero; l’area PIP 2 a sud di viale della Libertà, in prossimità dei confini di Parete.
Per ogni considerazione aggiuntiva a riguardo, comunque, si rimanda a quanto scritto in seguito.
Allegato:
PIPPI OK.jpg
PIPPI OK.jpg [ 319.21 KiB | Osservato 3716 volte ]



In secundis, la realizzazione di un c.d parco agricolo (http://www.pupia.tv/lusciano/modules.php?name=News&file=print&sid=433), invenzione dell’associazionismo locale sulla quale verrà scritto in seguito.
Allegato:
parco OK.jpg
parco OK.jpg [ 318.31 KiB | Osservato 3716 volte ]



Infine, non sono mancati perfino coloro che hanno aupicato l’erezione di un nuovo tratto stradale Giugliano-Lusciano-Parete, il quale, scorrendo parallelamente alla Strada degli Americani, dovrebbe alleviare le sorti del traffico zonale. Ma anche su questo si rimanda a quanto scritto in seguito.
Allegato:
PARALLELA OK.jpg
PARALLELA OK.jpg [ 309.12 KiB | Osservato 3716 volte ]

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2.2 – Mutamenti del territorio comunale di Lusciano (CE). Cenni storici. Dalla seconda metà del XX secolo

Riposto qui file immagine di questo messaggio che sopra non si vede, causa malriuscita modifica.

Allegato:
II metà XX sec..jpg
II metà XX sec..jpg [ 255.16 KiB | Osservato 3713 volte ]

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: LUSCIANO (CE) - San Luciano Prete
MessaggioInviato: 22/09/2014, 12:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 3 – L’illogico assetto odierno e, forse, futuro, del territorio comunale di Lusciano (CE). Una serie di riflessioni

Nei precedenti messaggi è stato fatto soprattutto un breve riassunto dei mutamenti avvenuti fino ad oggi nel territorio comunale di Lusciano (CE). Sempre avendo a mente quest’ultimo, invece, si dà ora spazio ad una serie di specifiche riflessioni concernenti:

- l’inopportunità di una continua espansione dell’edilizia residenziale;
- l’estreaneità al concetto di economia dell’attività di edilizia residenziale;
- l’inopportunità di una localizzazione disinvolta dei servizi e del commercio i quali, peraltro, sono generalmente estranei al concetto di economia;
- l’inopportunità di erigere aree PIP a Lusciano, malgrado alcune o tutte le attività in esse contenute possano essere attinenti al concetto di economia;
- l’inopportunità di un futuro parco agricolo a Lusciano, sud di viale della Libertà;
- l’inopportunità che, in un prossimo futuro, la parte a sud di viale della Libertà sia attraversata da una nuova strada Giugliano-Lusciano-Parete.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information