PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2013, 10:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Wolf ha scritto:
ma si ce ne sono ancora... 6 int. a 3 sfo. e 3 c.b, 9 int. a 3 sfo.e 1 c.b., bomba a 4 con ripresa di botte e croce di Malta(Pannella a S.Marcellino),2 int.e 4 c.b., e mano mano salire con le c.b. fino a 10/12, su questo sono in linea con voi, ma se in una sparata dove ci si vedono 30 bombe da tiro come Siano, 5 x pirotecnico, almeno 30 B.di fermata le dovranno fare? quindi in un complessivo di 60 bombe ciascuno, dovremmo vedere x forza delle ripetute,allora a questo punto togliamo 1 b.da tiro e mettiamo 3 b.di fermata in piu', che cambia direte, io vi rispondo che andremo ad arricchire la parte centrale che gia' x se e molto elaborata, oppure anziché fare la chiusura come di solito si fa con le 3 sfere, lampi e 3 c.scuri, metiamoci una b. a stutata con c.b. prima dei lampi che effetto farebbe?

Wolf ha scritto:
ah poi un'altra cosa, io non sto mettendo in dubbio il divertimento nel vedere le bombe da tiro anzi e' pane x i miei denti, sto cercando di dire che sarebbe meglio fare qualche piccolo accorgimento ogni tanto e non fare sempre le stesse cose.

Questa tua riflessione, Wolf, ne spinge a fare altre due.

La prima è che in un contesto di "gara pirotecnica" come quello sianese (reale, e non fittizio come invece per altre località), la ripetitività di certi tipi di artifizi è oltremodo necessaria per un confronto ad armi pari sul piano strettamente espressivo.

La seconda riflessione riguarda la presenza delle cd. "bombe di fermata" all'interno della batteria conclusiva. A questo proposito va premesso che nell'ambiente pirotecnico (per la serie: ogni testa è un tribunale) sono definite "bombe di fermata" sia quelle con pigliate a più sfondi sia quelle somiglianti per ogni parte ad una granata da tiro vera e propria perchè dotate di controcolpo conclusivo.
Ebbene il "problema" (se è corretto l'uso di questa parola) sta nel fatto che "bombe di fermata" del doppio succitato tipo mai e poi mai dovrebbero far parte di un finale aereo poichè il concetto di fermata è si dimensionale, ma anche di tentativo di salvaguardia della parità di ritmo.
Mi spiego con un esempio: un finale con 20 fermate tutte ad un solo sfondo, tutte dotate di 2 intrecci e 1 controbomba, e tutte in progressione per "altezza" e per "larghezza" (a gruppi di 3 o 4 o 5 granate) si distingue nel contempo e per la dimensioni a crescere e per il tentativo di salvaguardia della parità di ritmo dando così rapidamente allo spettatore l'impressione di "imponenza".

In poche parole: è il complesso di fermate che ne determina la progressione, e non una serie che parte dal cal. 16 a otto colpi e poi bruscamente vira su granate a 2-3-4 pacche di calibro relativamente più significativo e/o su bombe da tiro "imboscate".

Insomma, l'attuale, diffuso e, purtroppo, crescente equivoco circa la presenza di più bombe da tiro in una sparata aerea nasce da una gestione delle fermate piuttosto... precipitosa.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 27/06/2013, 0:23 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 03/09/2009, 23:19
Messaggi: 31
Località: Montefalcione
caro Raffaele 2012, questo tipo di discussione con te e molto interessante visto che si comincia ad entrare piu' fortemente nel tecnico, ma ti devo dire una cosa che puo' interessarti ancor di piu', nel 2009 facevo parte del comitato del mio paese, e nella squadra di pirotecnici invitati c'era
1 di loro che aveva portato 5 b.da tiro anziché 4 come regolamento, quando l'ho saputo aveva gia collegato le fermate, e non potevo fargli lanciare 5 b.da tiro mentre gli altri ne avrebbero lanciate 4, allora non vedendo e non sapendo che avesse effettuato gia' i collegamenti, gli ho detto"mettiamola nelle fermate" e lui "ho gia' collegato le fermate", e cosi' gli ho detto di metterla prima dei lampi e dei 3 colpi scuri finali, e ti devo dire che e' venuta fuori veramente bene, ecco perché nel messaggio precedente ti ho detto che ogni tanto bisogna fare qualche accorgimento diverso dal solito, perché molte volte vengono fuori effetti diversi molto belli e affascinanti. quindi ti devo contraddire quando dici che nei finali aerei non vanno aggiunte certe cose, molte volte non volendo puo' venir fuori un qualcosa di diverso e che nello stesso tempo
piace.
come le stutate che di solito vengono messe alla fine delle fermate, vengono sempre susseguite da sfere, invece io credo che ci vadano le controbome sempre, sembra proprio che le richiamano.
[rave]


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 27/06/2013, 7:12 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 18:50
Messaggi: 3674
Località: Salerno
Wolf ha scritto:
come le stutate che di solito vengono messe alla fine delle fermate, vengono sempre susseguite da sfere, invece io credo che ci vadano le controbome sempre, sembra proprio che le richiamano.
[rave]



Quoto questo tuo passaggio :ok:

_________________
Splendidfireworks


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 27/06/2013, 10:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Wolf ha scritto:
come le stutate che di solito vengono messe alla fine delle fermate, vengono sempre susseguite da sfere, invece io credo che ci vadano le controbome sempre, sembra proprio che le richiamano.

Wolf, questo scenario da te descritto è assai interessante, ma pienamente opportuno solo a seconda dei casi.

Mi spiego.

Una fermata di stutata seguita da una controbomba che sale a parte può andare senz'altro bene.
Una fermata di stutata seguita da un'altra fermata con più controbombe che sale a parte può andare senz'altro bene purchè non si esageri col numero degli spacchi, pena un artificio "a collo di struzzo".
Una fermata di stutata avente inclusa una controbomba al suo interno può risultare ovviamente una proposta molto interessante.
Una fermata di stutata avente controbomba e controcolpo è una "bomba da tiro" a tutti gli effetti e il suo posto non può che essere antecedente a quello della batteria conclusiva, pena una sostanziale ripetitività espressiva rintracciabile in parti differenti di una stessa sparata.

In linea generale, e cioè in un contesto-gara vero e proprio come quello sianese, un fuochino che porta una o più bombe da tiro oltre il pattuito non commette ovviamente un delitto: basterebbe soltanto individuare con lui quello o quei "lanci eccedenti non passibili di valutazione", nonchè avvisare del fatto la giuria.

Poi, per dare comunque importanza all'iniziativa della o delle bombe da tiro eccedenti, giurati e/o membri di un comitato potrebbero - a loro piena discrezione - stabilire perfino una qualche forma di regalia[/b] (es: 100 euro, una stecca di sigarette, 10 bottiglie di vino...) per lo sparafuoco interessato in modo da provare a stimolare anche gli altri colleghi per il futuro.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 27/06/2013, 20:18 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 03/09/2009, 23:19
Messaggi: 31
Località: Montefalcione
caro Raffaele, da quello che leggo capisco che siamo 2 tradizionalisti e che sicuramente siamo dello stesso pensiero di tipologia pirotecnica, spero di incontrarti un giorno x poter chiacchierare su queste cose piu' da vicinoche sicuramente sarebbe molto piu' chiaro e comunque la bomba che ti ho detto nel post precedente era una bomba a stutata con controbomba nel 26, arisentirci presto...


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 29/06/2013, 9:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Condivido il tuo augurio, Wolf. Nel frattempo, in questa o in altre discussioni di Piroweb, spero nuovamente di interagire con te!

D'altro canto questo Forum è fatto per... "riempirsi" proprio degli interventi di tutti i suoi iscritti.

:ok: :ok:

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 30/06/2013, 15:53 
Video operatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2009, 14:43
Messaggi: 1325
Località: Salerno
Raffaele2012 ha scritto:
D'altro canto questo Forum è fatto per... "riempirsi" proprio degli interventi di tutti i suoi iscritti.

:ok: :ok:



BRAVO :ok:

_________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia...


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 15/07/2013, 12:32 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 18:50
Messaggi: 3674
Località: Salerno
ecco bella fresca fresca anche la locandina della Lotteria
(fonte Facebook Comitato San Rocco)

ricchi premi in palio


Allegati:
IMG-20130715-WA0004.jpg
IMG-20130715-WA0004.jpg [ 62.82 KiB | Osservato 1244 volte ]

_________________
Splendidfireworks
Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 15/07/2013, 14:58 
Video operatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2009, 14:43
Messaggi: 1325
Località: Salerno
Giacomo ha scritto:
ecco bella fresca fresca anche la locandina della Lotteria
(fonte Facebook Comitato San Rocco)

ricchi premi in palio


Quest anno mi sento fortunata... Vincerò!!!

W San Rocco!!

_________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia...


Top
 Profilo  
 

Re: Siano (SA): Festa di San Rocco 2013
MessaggioInviato: 16/07/2013, 16:26 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 22/06/2008, 18:50
Messaggi: 3674
Località: Salerno
Ci tengo anche a postare le immagini dei Santi che compongono la processione di San Rocco

partiamo con la statua di San Lazzaro


Allegati:
San Lazzaro.jpg
San Lazzaro.jpg [ 100.01 KiB | Osservato 1160 volte ]

_________________
Splendidfireworks
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information