PiroWeb


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2012, 18:55 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
[mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm]


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 19:00 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Per i notturni poi, gli spacca e botta ...chi stabilisce il numero di 50? 10/20 sono più che sufficienti, 50 risulterebbero più che noiosi!


Matthew, lo spacco e botta è parte integrante della storia pirotecnica aerea italiana. Sottovalutare ciò è legittimo, ma resta errore sul versante artistico artigianale.

Gli spacchi e botta vanno letti singolarmente - per ogni artifizio - e nel loro complesso.

Singlarmente perchè si tratta in primo luogo di valutare se l'apertura dello spacco con le stelle è più o meno circolare rispetto alla posizione dello spettatore. In tale ottica più esso e circolare più ne aumenta la riuscita e viceversa.
Inoltre si tratta di comprendere se il botto a seguire scoppia regolarmente o addirittura faccia una cannonata (cosa negativa sul piano della riuscita) rispetto allo spacco a stelle.

Nel complesso si tratta altresì di notare se il ritmo del loro svolgimento è più o meno regolare. Ogni spacco e ogni botta devono in particolare risultare cadenzati rispetto all'artifizio precedente e quello successivo, fino a creare una sorta di catena dagli anelli identici fra loro.

La riuscita di uno spacco e botta, insomma, non è garantita. E il miglior modo per capirlo sta nel farne eseguire una cospicua quantità per ogni sparata: ecco perchè in passato se ne lanciavano financo un centinaio alla volta.

Alle spalle dello spacco e botta, Matthew, non ci dunque sono leggi ed obblighi parlamentari, ma una cosa più importante: la Storia della Pirotecnica Aerea Italiana, storia non scritta in ogni sua parte, ma egualmente meravigliosa.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 19:10 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Ultimo appunto sulle bombe da tiro, è chiaro che un controcolpo che cade a terra è indice di bomba difettata, ma attribuire per questo uno zero credo meriti una riflessione sul tipo di bomba lanciata.
Se si tratta di una bomba con un paio di sfondi e diciamo 6 riprese sono d'accordo con te, ma se a essere tentata è magari una 20 riprese il discorso cambia...cambia la difficoltà tecnica e l'ambizione del fochino...insomma sono cose da valutare bene, non è bianco o nero...


Matthew, un calcio di rigore finito sul palo o in curva rimane tale indipendentemente dal tipo di tiro effettuato (rasoterra, mezza altezza, alto e centrale sotto la traversa...) e dal suo esecutore (Messi oppure Marchionni poco cambia). Perciò il rigore sbagliato non è gol, punto.

L'analogia può essere estesa alla granata che purtroppo finisce a terra. Se essa non riesce, rimane non riuscita indipendentemente dal numero di pacche e di passaggi complessivi.

Ovviamente ciò non significa obbligare il fuochino a usare il braccino corto, bensì costituisce un auspicio perchè, colla sua bravura, possa in futuro proporre lo stesso tipo di artifizio ma con riuscita migliore.

In tale ottica (pur con tutte le cautele del caso) si può paragonare la riuscita di una granata lunga anche alla vittoria della lotteria di Capodanno. Se le pacche si aprono in misura separata dalle guarnizioni di quella precedente, se botti e pigliate risultano ben scandite in ogni passaggio, e se il controcolpo non casca a terra, infatti, è certa la possibilità di aggiudicarsi il jackpot (intendo per quest'ultimo un qualsiasi premio o più semplicemente un ulteriore ingaggio).

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 19:12 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Comunque io non ho la presunzione di essere dalla parte della ragione ci mancherebbe, io è da ragazzino che sono appassionato di questa nobile arte e ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con diversi maestri e questo è solo il mio personale parere sviluppato in questi anni.


Matthew, siamo due utenti che interagiscono su un forum.

Cmq ti invito a interagire ancora col sottoscritto se tempo e voglia ti assistono.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 18/02/2011, 22:26
Messaggi: 144
Allora, mi ci è voluto un pò per leggere tutta la tua dettagliata risposta!

Cominciamo con ordine partendo dal discorso delle fermate a più sfondi durante il finale,tu dici che il ritmo crescente deve essere dato soltanto dall'aumento di altezza e calibro della bomba. Il che si traduce in riprese più ampie,magari fatte di colpetti più piccoli. Il che va anche bene però ricordiamoci che il limite legale per bombe cilindriche è il 21, inoltre in uno sfondo singolo per esigenze costruttive oltre i 4/5 intrecci o riprese si va difficilmente. (e tu dirai che sta qui la bravura). Però c'è da considerare anche la gravità per cui se faccio spaccare una bomba lavorata tutto in uno sfondo questa perde subito energia cinetica in tutti i vari componenti e inizia presto la sua ricaduta. Per cui hai meno tempo da sfruttare per i vari effetti (e torna il discorso della leggibilità), avendo più pacche puoi concederti più tempo e realizzare bombe più articolate, e io in questo ci vedo solo del bene! D'altra parte non è mica più semplice realizzare una bomba a più sfondi, anzi...
Come ultima postilla relegare questi artifici solo al tiro mi sembra riduttivo, lo spazio dedicato alle bombe da tiro è la parte dove il pirotecnico dimostra tutta la sua arte e il suo coraggio/ambizione.

Passiamo alle aperture,
Io il problema della ripetitività nell'arco dello spettacolo non la vedo in quanto nell'apertura non si lancia una singola bomba a scala, o una singola bomba.Non avrebbe senso.
L'apertura è un qualcosa che deve si, avvisare dello spettacolo che incombe ma è pure un mini-spettacolo molto concitato che dura il tempo di una bomba da tiro e che ha un inizio,un crescendo e una conclusione ben definita. Anche qui spazio alla fantasia del fochino e spazio perfetto per le nuove tecnologie.
Come detto anche prima, l'apertura va proporzionata allo spettacolo che segue. é un antipasto di quello che si vedrà, che stupisce ed emoziona per las ua intensità.
é una di quelle cose che rimane impressa nella mente di uno spettatore, al pari di una stretta,che piaccia o meno. Una fermata per quanto precisa,bella e curata non fa lo stesso effetto.

Apertura delle varie pacche di una bomba a più sfondi,
tu fai l'esempio delle 2 bombe a singolo sfondo lanciate, che secondo te la seconda deve aprire dopo che l'ultimo contraccolpo della precedente sia esploso e lasciando anche un certo ritardo.
Per me e per i miei gusti no. Pensa ad una serie di bombe a 8, io trovo divino sentire il ritmo perfetto e cadenzato dei colpi che tengono benissimo il tempo specielmente tra una bomba e l'altra! E per fare questo è necessario che la bomba apra con l'ultimo colpo della precedente. Sentire anche solo il rumore dello sfondo farebbe perdere ritmo e fascino a parere mio.
Poi per riprendere le tue parole, l'apertura non è una cosa che si "propone" allo spettatore!L'apertura di una bomba o pacca che sia è solo una un effetto secondario del funzionamento della stessa,non è un effetto pirotecnico che deve essere valorizzato!
Insomma, come mi diceva il mio maestro "conta la musica della bomba".

Spacco e botta,
onestamente tutta questa vena artistica non ce l'ho mai vista in questo artifizio. In fondo altro non è che una sbragata classica dove al posto dei lampi si mette un colpo scuro che viene acceso dallo spacco delle stelle.
Anche qui a farla da padrona sarà il ritmo nella successione dei lanci, che come hai detto tu sarà cadenzato tra il colpo dello spacco e il controcolpo. Alla fine la bravura sta nelle spolette!
Sparane 50 di fila secondo me e la maggior parte delle persone risulta noioso.Meglio spezzettarli durante un finale se proprio ne vuoi 50!

Chiudo con le bombe da tiro, dandoti ragione, una prtita persa come dici tu è persa. Però sempre per usare una metafora calcistica, anche una partita persa ma giocata con spettacolo e magari facendo vedere bei tiri e occasioni perse, può lasciarti soddisfatto lo stesso!

Credo di aver esposto bene le mie idee (non ho mai scritto così tanto su questo forum!), adesso spero commentino anche altri!

Ancora saluti.


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 22:59 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Cominciamo con ordine partendo dal discorso delle fermate a più sfondi durante il finale,tu dici che il ritmo crescente deve essere dato soltanto dall'aumento di altezza e calibro della bomba. Il che si traduce in riprese più ampie,magari fatte di colpetti più piccoli. Il che va anche bene però ricordiamoci che il limite legale per bombe cilindriche è il 21, inoltre in uno sfondo singolo per esigenze costruttive oltre i 4/5 intrecci o riprese si va difficilmente. (e tu dirai che sta qui la bravura). Però c'è da considerare anche la gravità per cui se faccio spaccare una bomba lavorata tutto in uno sfondo questa perde subito energia cinetica in tutti i vari componenti e inizia presto la sua ricaduta. Per cui hai meno tempo da sfruttare per i vari effetti (e torna il discorso della leggibilità), avendo più pacche puoi concederti più tempo e realizzare bombe più articolate, e io in questo ci vedo solo del bene! D'altra parte non è mica più semplice realizzare una bomba a più sfondi, anzi...
Come ultima postilla relegare questi artifici solo al tiro mi sembra riduttivo, lo spazio dedicato alle bombe da tiro è la parte dove il pirotecnico dimostra tutta la sua arte e il suo coraggio/ambizione.


Matthew, la norma giuridica stabilisce per il cilindrico un calibro massimo di 21. Però anche un'altezza non superiore ai 63 centimetri, ossia tre volte il calibro escludendo il carico di lancio. Per cui, a rigor di norma, non ci sarebbe spazio neppure per gli articoli cilindrici a 4, 5 e più sfondi, frequenti invece in molte località del sud Italia fra cui Montrone.

In buona sostanza la Norma Pirotecnica non coincide coll'Arte Pirotecnica e viceversa se non per dimensioni ridotte, e ciò indipendentemente dalla larghezza o dall'altezza. Il mio invito, Matthew, è perciò quello di ragionare al netto delle leggi che in campo pirico fanno spesso soltanto danno.

Matthew, tu sostieni altresì che l'artifizio ad uno sfondo perde rapidamente energia cinetica accellerando il tempo di discesa verso il basso delle guarnizioni e costringendo ad accelerare le relative deflagrazioni. Ma la sfida è proprio questa! Come fare a garantire leggibilità ad una fermata ad un solo sfondo sempre più "grossa" senza che però la roba caschi a terra?????? E' una sfida ambiziosa che di certo rende la riuscita dell'artifizio ad uno sfondo non meno complessa di quello a più pacche.

Inoltre non vi sono di certo problemi a concentrare la granata lunga solo nella sezione "bombe da tiro". E' stato fatto in passato, si può fare nel prosieguo. Diversi, infatti, i potenziali vantaggi:
- un numero maggiore di lanci prima del finale,
- maggiori cure riservate dal fuochino a ciascuna bomba lunga,
- una batteria finale che (ad un solo sfondo) garantisce una maggiore sicurezza per il fuochino poichè l'uso esclusivo di granate sempre più larghe ben evita l'utilizzo di granate invece più lunghe e più capaci di cascare rapidamente al suolo.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 23:14 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Passiamo alle aperture,
Io il problema della ripetitività nell'arco dello spettacolo non la vedo in quanto nell'apertura non si lancia una singola bomba a scala, o una singola bomba.Non avrebbe senso.
L'apertura è un qualcosa che deve si, avvisare dello spettacolo che incombe ma è pure un mini-spettacolo molto concitato che dura il tempo di una bomba da tiro e che ha un inizio,un crescendo e una conclusione ben definita. Anche qui spazio alla fantasia del fochino e spazio perfetto per le nuove tecnologie.
Come detto anche prima, l'apertura va proporzionata allo spettacolo che segue. é un antipasto di quello che si vedrà, che stupisce ed emoziona per las ua intensità.
é una di quelle cose che rimane impressa nella mente di uno spettatore, al pari di una stretta,che piaccia o meno. Una fermata per quanto precisa,bella e curata non fa lo stesso effetto.


Matthew, preciso in primo luogo che il mio precedente riferimento alla ripetitività dell'uso delle cilindriche a botti e a pigliate fin dall'apertura trascende dalla presenza numerica. In tale ottica 8, 80 oppure 800 è la stessa cosa.

Scritto ciò mi permetto di sottolineare che i fatti, purtroppo, parlano chiaro. Spesso il fuochino affida l'idea di imponenza di una sparata già all'apertura utilizzando a tale scopo un'eccessiva teoria di granate "a colpi" e "a riprese".

Ma l'idea di imponenza sta altrove in un fuoco aereo. Si situa fra bombe da tiro e fermate poichè è in esse, seppure in modi differenti, che si racchiude la massima espressività artistico-artigianale di una singola performance, assieme ad un elemento serale come lo spacco e botta su cui mi soffermerò a breve.

Esperienze come Piroweb possono aiutare, dunque, a comprendere la differenza fra la "vera imponenza artistico-artigianale" (bombe da tiro, spacchi e botta, fermate), e la "sola catarsi acustica" di altri momenti come quelli della scarica e (oramai) dell'apertura.

La Pirotecnica Aerea è di certo gioia, ma la si ama di più se osservata con mente e cuore razionali.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 23:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Apertura delle varie pacche di una bomba a più sfondi,
tu fai l'esempio delle 2 bombe a singolo sfondo lanciate, che secondo te la seconda deve aprire dopo che l'ultimo contraccolpo della precedente sia esploso e lasciando anche un certo ritardo.
Per me e per i miei gusti no. Pensa ad una serie di bombe a 8, io trovo divino sentire il ritmo perfetto e cadenzato dei colpi che tengono benissimo il tempo specielmente tra una bomba e l'altra! E per fare questo è necessario che la bomba apra con l'ultimo colpo della precedente. Sentire anche solo il rumore dello sfondo farebbe perdere ritmo e fascino a parere mio.
Poi per riprendere le tue parole, l'apertura non è una cosa che si "propone" allo spettatore!L'apertura di una bomba o pacca che sia è solo una un effetto secondario del funzionamento della stessa,non è un effetto pirotecnico che deve essere valorizzato!
Insomma, come mi diceva il mio maestro "conta la musica della bomba".


Matthew, la serie di granate a 8 colpi sparate l'una dietro l'altra acquisiscono senso solo in assenza di controcolpo. E il ragionamento di estende anche a fermate con pigliate sempre prive di controcolpo.
Dunque vale solo per artifici ad uno sfondo che spaccano, più o meno, ad una medesima altezza e hanno uno svolgimento ben comprensibile all'occhio spettatore.

Non è così nel caso di granate a più pacche. Se valesse la logica della contemporaneità o addirittura dell'anticipo fra spacco successivo e guarnizioni precedenti, infatti, ogni lancio diverrebbe tendenzialmente illeggibile all'occhio. Coll'artifizio in fase ascensionale, infatti, una pupilla dovrebbe seguire la traiettoria e l'altra indugiare ancora verso il basso; idem, seppure con "meccanismo inverso" in caso di artifizio proteso oramai in direzione del suolo.

E' dunque giusto fare della folla che assiste agli spettacoli pirotecnici aerei una marea di strabici? Certo che NO!!

L'apertura di una pacca nella granata complessa, perciò, fa "ritmo" al pari delle guarnizioni. Un esempio è la 9 riprese a 4 sfondi del diurno di B. Bruscella dove II, III, e IV sfondo sono ben scanditi rispetto ai passaggi precedenti; oppure codesto artifizio va considerato come disastroso e perchè?

"Parafrasando" la parte finale del tuo post, Matthew, si può di certo sostenere che la granata a più pacche è come un'orchestra dove ogni strumento ha la medesima importanza pur suonando note differenti. D'altro canto nessun direttore d'orchestra affermerebbe che una grancassa vale meno di un violino!

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 23:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
matthew ha scritto:
Spacco e botta,
onestamente tutta questa vena artistica non ce l'ho mai vista in questo artifizio. In fondo altro non è che una sbragata classica dove al posto dei lampi si mette un colpo scuro che viene acceso dallo spacco delle stelle.
Anche qui a farla da padrona sarà il ritmo nella successione dei lanci, che come hai detto tu sarà cadenzato tra il colpo dello spacco e il controcolpo. Alla fine la bravura sta nelle spolette!
Sparane 50 di fila secondo me e la maggior parte delle persone risulta noioso.Meglio spezzettarli durante un finale se proprio ne vuoi 50!

Matthew, nell'ambito di uno "spacco e botta" ci sono la polvere di lancio, la spoletta che accende la cilindrica, la polvere di spacco, e poi l'accensione del botto. Siamo già a quattro dettagli: roba che neppure una sfera a pioggia bianca nel 40 possiede poichè si ferma a tre (l'accensione del botto non c'è, infatti).


matthew ha scritto:
Chiudo con le bombe da tiro, dandoti ragione, una prtita persa come dici tu è persa. Però sempre per usare una metafora calcistica, anche una partita persa ma giocata con spettacolo e magari facendo vedere bei tiri e occasioni perse, può lasciarti soddisfatto lo stesso!

Ma non fa almanacco. Nell'ambito della Pirotecnica Aerea l'almanacco è fatto da artifizi riusciti e non da quelli cascati a terra. I primi procurano più facilmente gli ingaggi, altri relativamente meno.


matthew ha scritto:
Credo di aver esposto bene le mie idee (non ho mai scritto così tanto su questo forum!), adesso spero commentino anche altri!

Per quanto mi riguarda non c'è alcun problema. Scrivi quando e come vuoi. E' sempre piacevole interagire con altri utenti. La cordialità prima di tutto pure se, come noti, non cedo di un millimetro rispetto alle ipotesi che tu hai provato a confutare poichè assolutamente convinto dell'oggettività del contenuto dei miei post. Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 22/11/2012, 19:13 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
posto qualche scatto della sparata serale del 9 eseguita dalla ditta Bruscella Bartolomeo.


Allegati:
adelfia_2012_bruscella_bartolomeo_01.jpg
adelfia_2012_bruscella_bartolomeo_01.jpg [ 482.91 KiB | Osservato 1997 volte ]
adelfia_2012_bruscella_bartolomeo_02.jpg
adelfia_2012_bruscella_bartolomeo_02.jpg [ 505.7 KiB | Osservato 1997 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. Per saperne di più sui cookie vedere la nostra politica sulla privacy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information