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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
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MessaggioInviato: 16/11/2012, 11:13 
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POST 6/10

ROMANO – DIURNO 10/11


- Apertura
Tante belle fermate nel posto sbagliato. Poteva già bastare il variegato gioco di tonanti e di sfere crackling. Peccato. VOTO 0 (zero).

- Bombe da tiro
1° lancio. 21 riprese, in 7 sfondi (3 riprese alla volta). L’obiettivo di tener su la bomba porta ad affrettare in maniera enorme i tempi di apertura degli sfondi (già prima della terza ripresa della pacca precedente) e ciò mette a repentaglio la piena godibilità delle stesse riprese a colpetti che, malgrado tutto, procedono in maniera abbastanza scandita. Regge, infine, ma rimane intatta la sensazione di un eccessivo sacrifizio sul versante qualitativo. VOTO 4 + (quattro più).

2° lancio. 8 botti e 15 riprese, in 6 sfondi (8 botti + 3 riprese per 5 volte). Obiettivi artistico-artigianali e concreto svolgimento non sono dissimili dalla precedente bomba, malgrado la differente traccia. La differenza, purtroppo, sta più che altro nell’ultimo sfondo parzialmente a terra. VOTO 0 (zero).

3° lancio. 7 riprese, in 2 sfondi. (4 + 3). Misto diurno-notturno con stucchi bianchi e tremolanti. Ritmo ben scandito nella successione degli sfondi e delle pigliate in un stesso sfondo. VOTO 5,5.

4° lancio. 24 botti e 6 riprese, in 6 sfondi (4 e 1). Obiettivo e svogimento che rimandano al primo e al terzo lancio. Anche stavolta l’ultimo sfondo cade sfortunatamente a terra. VOTO 0 (zero).

5° lancio. 8 riprese, in 2 sfondi (5 + 3). Altro misto diurno-notturno somigliante al terzo lancio seppure con una pigliata in più nel primo sfondo. E ciò si rivela decisivo per una deflagrazione anticipata della pacca successiva. Un vero peccato e un qualcosa in meno nella valutazione finale. VOTO 5 + (cinque più).

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 16/11/2012, 11:16 
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POST 7/10

B. BRUSCELLA – SERALE 9/11


- Apertura
Scenografica ma illusoria partenza con effetti terra-aria e sfere con componente crackling. Poi si perde in uno sproloquio di fermate, e specie quelle stutate non danno l’impressione di essere alquanto sostanziose sul piano quantitativo. VOTO 0 (zero).

- Bombe da tiro
1° lancio. 4 intrecci e 3 controbombe (di cui la prima a regina di botti argentati). Buona la variazione cromatica degli intrecci. Le controbombe scendono l’una dopo l’altra rispettando la traiettoria verticale di deflagrazione eccetto l’ultima che pare fuggirvi leggermente. VOTO 6 - - (sei meno meno).

2° lancio. Stutata a 2 intrecci e 2 controbombe (di cui la prima a regina di botti argentati). Riuscita molto interessante con i 2 intrecci a due variazioni (a “stelle” e a “stucchi”). Pure le controbombe si mantengono bene sulla traiettoria verticale di deflagrazione scendendo l’una dopo l’altra; forse la seconda pare scendere un po’ troppo… capovolta sull’avanti come mostra il disegno della croce di malta. Al lordo del posizionamento del filmaker, è di certo la migliore stutata notturna del 2012 montronese. VOTO 7- (sette meno).

3° lancio. 3 controbombe (di cui la prima a regina di botti argentati). Non siamo di fronte alla classica bomba regina poiché manca un’altra ripresa di botti argentati nella successiva controbomba. A parte ciò gli spacchi si presentano inevitabilmente ampi seppure tendenti al bavoso nel primo e nel terzo caso. Danni limitati poiché l’andamento tutto a salire delle controbombe (anziché cominciare a scendere almeno dal terzo spacco) è compensato da una distanza di deflagrazione sempre abbastanza contenuta. VOTO 6 - (sei meno).

4° lancio. Stutata ad 1 giro di intrecci con controbomba a croce di malta. Pigliata a crackling e spacco colla croce: c’è un non so che di pellicanizzazione nell’esecuzione di questo lancio. A parte la battutaccia, c’è sfortuna e demerito in un intreccio che col crackling fa presto a riempire occhi ed orecchie. Sfortunatissima la riuscita dei cannoli e della croce per la controbomba. VOTO 5 + (cinque più).

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 16/11/2012, 11:18 
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POST 8/10

DEL VICARIO - SERALE 10/11


- Apertura
Colpi scuri, effetti terra-aria, sfere, ma soprattutto numero contenuto di fermate ad 8 stucchi. Per ciò che il filmato consente di vedere è la migliore apertura notturna di Montrone 2012. VOTO 5.

- Bombe da tiro
1° lancio. 2 intrecci e 5 controbombe. Tutti gli artifizi si mantengono sostanzialmente sulla traiettoria verticale di deflagrazione. Buono pure il lavoro di controbombe che scendono pacificamente l’una dietro l’altra. Tipologia di bomba dalla riuscita non trascendentale, ma adatta a tutti i tipi di circostanze, inclusa questa. VOTO 6 - - (sei meno meno).

2° lancio. 5 pigliate e 2 controbombe, in 2 sfondi (3 e 1 + 2 e 1). Di certo buono il passaggio fra il primo e secondo sfondo colla pacca successiva che si apre dopo la deflagrazione della controbomba precedente. Nel secondo sfondo, però, viene proposta una controbomba a regina di colpi argentati la quale, a conti fatti, si rivela decisiva per far precipitare il controcolpo a terra. Mantiene bene sulla della traiettoria verticale di deflagrazione, ma la valutazione finale non può che essere minima, purtroppo, ed è un vero peccato. VOTO 0 (zero).

3° lancio. Stutata a 2 pigliate e 1 controbomba. Le intenzioni sono buonissime come dimostra la successione tendenzialmente a compasso di lampi verdi e stelle blu in tutte le direzioni attorno allo spacco. Ma lo spacco necessariamente forte, però, si ritorce contro sul più bello perché determina una deflagrazione fin troppo in alto della controbomba rispetto al centro visivo disegnato dalle pigliate. Conclusione ancor più infelice perché il controcolpo viene mangiato dalla controbomba. Pure stavolta, a malincuore, valutazione minima. VOTO 0 (zero).

Malgrado l’infelice riuscita della bomba da tiro “2 e 1”, il sottoscritto desidera comunque complimentarsi di cuore col fuochino Giacomo Del Vicario auspicando la ripetizione e l’ulteriore miglioramento (stelle al posto dei lampi nella prima pigliata, per esempio) del suddetto artifizio in vista di future kermesse.

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 16/11/2012, 11:20 
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POST 9/10

FERRARO - SERALE 10/11/2012 – APERTURA e BOMBE DA TIRO


- Apertura
Anche in questo caso vi è un inultile sproloquio di fermate prive di controbomba. E come infelice ciliegina sulla torta ecco deflagrare delle stutate coll’effetto crackling a mò di imponenza. Ma perché tutto questo spreco di materiale???? VOTO 0 (zero).

- Bombe da tiro
1° lancio. Controbombe. Sfortunatissima riuscita per lo scoppio a bocca di mortaio. VOTO 1.

2° lancio. 6 pigliate e 2 controbombe, in 2 sfondi. Le uniche note positive sono il transito ben scandito fra una pacca e l’altra e il mantenimento della traiettoria verticale di deflagrazione. Per il resto c’è tanta jella per l’accensione anticipata di alcune guarnizioni bianche nel primo sfondo. Manca altresì qualcosa sul versante della vivacità cromatica (bianco e tremolante per due volte) e, forse, della dimensione complessiva dell’artifizio come dimostra la presenza dello stesso tremolante e delle due riprese argentate di botti. Altra jella, infine, per le due controbombe che fanno passaggio. VOTO 3.

3° lancio. 2 controbombe (di cui la prima a regina di stucchi tremolanti). Rispetto al posizionamento del filmaker le controbombe riescono con forma circolare dando positive impressioni di sazietà e di imponenza. Un po’ troppo in alto la deflagrazione della seconda. VOTO 5 + + (cinque più più).

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 16/11/2012, 11:22 
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POST 10/10

ROMANO - SERALE 10/11


- Apertura
Contiene il numero di fermate e fa benissimo. Ex aequo con il serale di Del Vicario. VOTO 5.

- Bombe da tiro
1° lancio. 2 intrecci e 4 controbombe. Tutti gli artifizi si mantengono sostanzialmente sulla traiettoria verticale di deflagrazione. Il vistoso punto debole sta nel fatto che le controbombe rimangono appese alla volta del cielo senza abbassarsi. VOTO 4,5.

2° lancio. 3 intrecci e 3 controbombe. Manca di variazione cromatica nel terzo intreccio, bianco come il primo. Tanta sfortuna perché il controcolpo è mangiato dall’ultima controbomba. Voto minimo, con rammarico. VOTO 0 (zero).

3° lancio. Stutata ad 1 giro di intrecci con controbomba. Gli stucchi si aprono tutti sopra la linea dello spacco. In base alla posizione del filmaker anche la controbomba appare bavosa. Compitino. VOTO 5.

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 8:45 
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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 15:23 
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Iscritto il: 18/02/2011, 22:26
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Raffaele ho letto tutta la tua lunga e dettagliata recensione sugli spettacoli di Adelfia, al quale ho anche avuto l'onore di assistere personalmente e mi spiace ma io non la vedo come te.

A partire dalle bombe a più sfondi utilizzate nei finali, dove sta il male?Chi dice che nel finale stanno bene solo bombe a uno sfondo? C'è una regola? Direi proprio di no, e anzi...in spettacoli artistici e importanti come questo secondo me sono d'obbligo. Altrimenti che facciamo, arriviamo alla scarica con le 3 riprese e controcolpo?Suvvia...Non conta solo il calibro e la grandezza di una ripresa.

Discorso identico per le aperture...più uno spettacolo è grande e più ci sta che l'apertura sia imponente e ben articolata. Ovvio che poi se uno ha un finale da 100 mortai solo nell'8 fare un apertura mastodontica non ha senso ma in questi spettacoli ci sta eccome. Aprire con 5 colpi e 3 palle craker sarebbe un insulto per me...

A proposito di apertura delle varie pacche di una bomba lavorata, anche io qui la vedo diversamente da te, per me l'apertura di una pacca deve coincidere con l'ultima ripresa o colpo della precedente. L'apertura non è un effetto della bomba da valorizzare, non è una ripresa o una guarnizione e per me la bomba perfetta è quella in cui il ritrmo degli intrecci e dei colpi (se è una bomba a scala) segue il suo ritmo e l'apertura si e no che si intravede durante l'accensione delle verie guarnizioni. Il tutto deve proseguire senza accavallamenti o pause.
Per i notturni poi, gli spacca e botta ...chi stabilisce il numero di 50? 10/20 sono più che sufficienti, 50 risulterebbero più che noiosi!

Ultimo appunto sulle bombe da tiro, è chiaro che un controcolpo che cade a terra è indice di bomba difettata, ma attribuire per questo uno zero credo meriti una riflessione sul tipo di bomba lanciata.
Se si tratta di una bomba con un paio di sfondi e diciamo 6 riprese sono d'accordo con te, ma se a essere tentata è magari una 20 riprese il discorso cambia...cambia la difficoltà tecnica e l'ambizione del fochino...insomma sono cose da valutare bene, non è bianco o nero...

Comunque io non ho la presunzione di essere dalla parte della ragione ci mancherebbe, io è da ragazzino che sono appassionato di questa nobile arte e ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con diversi maestri e questo è solo il mio personale parere sviluppato in questi anni.

Saluti a tutti.


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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 18:20 
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Matthew il tuo post è interessantissimo perchè stracarico di spunti di riflessione ulteriori. Perciò non posso che risponderti un pezzo alla volta.

matthew ha scritto:
A partire dalle bombe a più sfondi utilizzate nei finali, dove sta il male?Chi dice che nel finale stanno bene solo bombe a uno sfondo? C'è una regola? Direi proprio di no, e anzi...in spettacoli artistici e importanti come questo secondo me sono d'obbligo. Altrimenti che facciamo, arriviamo alla scarica con le 3 riprese e controcolpo?Suvvia...Non conta solo il calibro e la grandezza di una ripresa.


Matthew, in primo luogo non esiste neppure un obbligo di legge di lanciare fermate a più sfondi. Perciò l'orientamento non va cercato nell'esistenza di un pezzo di carta bollata, ma in un'esigenza artistico-artigianale volta a fare del fuoco aereo un prodotto leggibile in ogni sua parte e non una sciatta gara a chi la spara più in alto.

Passo al chiarimento sulle fermate.

Matthew, il ritmo delle fermate è dato dal complesso delle fermate stesse e non dal numero crescente di pacche di una soltanto. In buona sostanza la granata deve tendere in contemporanea verso lunghezza e larghezza maggiori ma anche ad una larghezza maggiore, ed è chiaro che ciò riesce con maggiore difficoltà se si propongono granate a 3, 4,5 o addirittura più pacche.

La sfida, insomma, consta nel mantenersi ad una pacca, ma con dimensioni complessive a crescere. Non è un dettaglio da poco se si considera la difficoltà di lanciare e far spaccare un artificio sempre più pesante; e non è un dettaglio da poco se si considera la necessità di un artificio con un numero maggiore di componenti da far deflagrare in maniera comprensibile all'occhio spettatore. Ti pare poco, Matthew?

Grave inconveniente comune alle fermate a più sfondi sta inoltre nel loro svolgimento poco curato nei dettagli, come dimostra l'assai frequente l'apertura anticipata degli sfondi nel bel mezzo della pacca precedente.

Infine va considerato che fermate a più sfondi nella batteria finale possono tranquillamente concludere il proprio tragitto a terra con buona pace dell'incolumità in primis dei vari fuochini.

Matthew, ti invito a non equivocare sui concetti di "fermata" e "bomba lunga" perchè si riferiscono a due sezioni di una sparata aerea distinte e separate. In particolare la "fermata" nasce, come fa intuire il gergo popolare usato, per indicare un'interruzione della scarichetta iniziale la quale diverrebbe altrimenti scarica vera e propria nel giro di un paio di minuti; poi è chiaro che la fermata deve andare dimensionalmente a crescere per vedere accresciute le sue difficoltà di riuscita, ma sempre colla necessità di mantenersi ad uno sfondo solo.

Per le granate lunghe, invece, ben vale la sezione "bombe da tiro", la quale potrebbe avere un innalzamento non solo numerico ma pure qualitativo. In quest'ultima sezione, infatti, ogni lancio è singolo e il fuochino deve usare tutta la propria bravura senza potersi... nascondere dietro la serialità di svolgimento delle fermate.

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 18:35 
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matthew ha scritto:
Discorso identico per le aperture...più uno spettacolo è grande e più ci sta che l'apertura sia imponente e ben articolata. Ovvio che poi se uno ha un finale da 100 mortai solo nell'8 fare un apertura mastodontica non ha senso ma in questi spettacoli ci sta eccome. Aprire con 5 colpi e 3 palle craker sarebbe un insulto per me...


Matthew, l'apertura è in primo luogo un avviso dello spettacolo aereo oramai prossimo che eventualmente può essere arricchito, al fine di rallegrare l'occhio spettatore, con giochi pirici di vario tipo. E non mi pare che manchino in tale ottica delle soluzioni: crocette, effetti terra-aria, sferette di vario tipo, ecc.

Proporre granate "a riprese" e "a colpi" nell'apertura, invece, può produrre gravi inconvenienti sul versante artistico-artigianale.

In primis si sconta una ripetitività complessiva dello spettacolo. Perchè usare le fermate anche al di fuori della batteria conclusiva? Dov'è l'eccezionalità di ogni parte della sparata, a questo punto? La soluzione, invece, può consistere nell'usare giochi pirici non più ripetuti nell'ambito di una stessa performance aerea: ad esempio, crocette nell'apertura senza riproporle in altra parte.

In secundis si sconta un grado di qualità artistico-artigianale delle granate "a riprese" e "a colpi" che può tendere verso il basso. Ciò vale soprattutto per le riprese diurne che spesso sono non solo di calibro ridotto, ma perfino tutte a "colpi scuri", prova di un'ulteriore poca cura di queste specifiche granate.

Matthew, rifletti. Perchè un fuochino dovrebbe lanciare confusamente nell'apertura artifici cilindirci a colpi e a riprese se sono di gran qualità? non avrebbe, allora, convenienza a guadagnare punti lanciando le granate una alla volta nell'ambito delle fermate?

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Re: Adelfia (BA): San Trifone 2012
MessaggioInviato: 18/11/2012, 18:49 
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matthew ha scritto:
A proposito di apertura delle varie pacche di una bomba lavorata, anche io qui la vedo diversamente da te, per me l'apertura di una pacca deve coincidere con l'ultima ripresa o colpo della precedente. L'apertura non è un effetto della bomba da valorizzare, non è una ripresa o una guarnizione e per me la bomba perfetta è quella in cui il ritrmo degli intrecci e dei colpi (se è una bomba a scala) segue il suo ritmo e l'apertura si e no che si intravede durante l'accensione delle verie guarnizioni. Il tutto deve proseguire senza accavallamenti o pause.


Matthew, cos'è una granata a più pacche? Un insieme di granate inculazzate l'una sull'altra. Tante granate differenti in unico lancio, insomma.

Per fartelo capire, ti propongo di considerare due distinte granate, aventi una pacca ciascuna e che partono da terra l'una dopo l'altra. Qual'è lo svolgimento migliore? << Quello della prima granata che finisce del tutto il suo percorso >> oppure << quello in cui la seconda granata spacca mentre sta finendo di deflagrare la prima >> ???? Di certo il primo svolgimento! Altrimenti l'occhio spettatore farà fatica a leggere entrambi gli artifizi.

Nulla cambia nel caso di una granata a più paccche la quale ha una migliore riuscita se ogni successiva pacca attende la deflagrazione di ogni parte di quella precedente. Altrimenti l'occhio spettatore non sa dove guardare....

Consideriamo in quest'ultima ottica proprio due bombe diurne di Montrone 2012. La 7 riprese e 21 botti di B. Bruscella vedeva la pacca successiva aprirsi addirittura prima della ripresa precedente. Stesso risultato la 21 riprese dei f.lli Romano dove ogni sfondo apriva mentre ancora doveva svolgersi la terza ripresa di quella precedente.

Ebbene in entrambi i casi l'occhio spettatore può avere fatto fatica a leggere le granate perchè ogni sfondo induceva a guardare da un'altra parte (più in alto o più in basso, a seconda dei casi) rispetto alla deflagrazione delle guarnizioni precedenti.

Nell'ambito delle granate lunghe, l'apertura di ogni sfondo allunga la bomba risultandone parte integrante e aumentandone il grado di difficoltà di esecuzione. Essa, insomma, va letta al pari di una qualsiasi guarnizione.

Ma se una cosa non si deve vedere, Matthew, a che serve proporla???????

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