Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 151  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Villafranca Sicula 2010: Festa di Maria SS del Mirto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2010, 9:04 
Non connesso

Voglio far capire che il mio intervento era rivolto ai curatori del sito perche’ io non ho nominato nessun altro. Poi per me e’ una critica costruttiva perche’ ho notato qualcosa storta, anche non mi pare che oltre a San Michel c’è qualche altra cosa se ho sbagliato ora vedo di vedere meglio e mi ripasso tutte le pagine. Però per non ricordarmi altro vuole dire che almeno c’è troppa roba di parte, e’chiaro che ognuno pu’ mettere quello che vuole io se avessi qualcosa lo farei, ed e’ per questo che io mi sono rivolto ai curatori del sito per dare almeno una spiegazione buona sulla festa che io non vedo proprio. Poi voglio dire a qualcuno che io non ho da mettere nessun cervello sull’ON perche’ mi sono dimostrato educato e basta quindi forse e’ meglio che ci pensi lui a fare certe cose.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 9:12 
Non connesso

caro amico bomber, sicuramente sarai di villafranca e anche dell'associazione avversaria, comunque, considerato che hai preso tu come esempio il calcio, proprio nel calcio ci sono tante squadre una contro contro l'altra per vincere lo scudetto, eppure ogni squadra ha il suo sponsor, l'associazione san michele arcangelo di villafranca sicula, ha trovato negli amministratori di questo sito la collaborazione e la disponibilità di essere partners della loro festa che come tu ben sai, con quella dell'associazione di san giovanni battista,si svolge all'interno dei festeggiamnenti in onore della madonna del mirto compatrona di villafranca sicula. detto ciò, al fine di evitare inutili polemiche che qualcuno vorrebbe iniziare a fare su questo post, ma sicuramnete saranno anche gli amministratori del sito a prendere eventuali provvedimenti, illustro come si svolge la festa di villafranca.
diciamo che l'era moderna della festa in onore di maria ss del mirto di villafranca sicula inizia nel 1989 quando questa festa diventa appuntamento annuale. la festa inizia una settimana prima con l'immagine della madonna del mirto che va in giro per i quartieri del paese fino al venerdi della festa quando si svolge una processione simbolica dal luogo in cui fu ritrovata fino alla chiesa madre. già nella nottata del venerdi i ragazzzi appartenenti ai due gruppi san michele arcangelo e san giovanni battista iniziano la loro simbolica competizione iniziando ad addobbare la piazza (dove si svolgeranno poi le famose "rigattiate" del sabato e della domenica) con bandierine e striscioni, (come si vede nel video spostato da piropazzo), il sabato già si entra nel vivo della festa per un'ora ciascuno i due gruppi con i simulacri più piccoli (di cui avranno cura di spostare le foto, ma già piropazzo ha spostato il video) quello di san michele arcangelo e quello di san giovanni battista, si cimentano in rappreszentazioni che evocano la vita dei due santi con sfilate con gruppi storici, e poi si fanno delle "rigattiate". in passato questa giornata era chiamata "l'entrata dell'alloro" in quanto i devoti dei due santi nella nottata del venerdi partivano con asini e cavalli prima, con autocarri poi in tempi più recenti alla volta dei paesi dove cresceva all'alloro per andarlo a raccogliere e poi nella gironata del sabato facevano l'ingresso in paese con questi asini e cavalli prima e autocarri in tempi più recenti carichi di alloro; alloro che poi servià nella giornata della domenica. la giornata della domenica inizia con le sante messe mattutine, nel pomeriggio intorno alle 17 avviene l'entrata dei santi "parati" in piazza, (addobbati con fiori come si vede nelle foto spostate) che si posizionano davanti alla chiesa, e inizia la celebrazione della santa messa. finita la santa messa inizia la solenne processione dell'immagine della madonna del mirto posta su antica "vara" in legno in passato portata a spalla nuda dai devoti, precedono nella processione i simulacri di san michele arcangelo e di san giovanni battista. ultimata la processione e rientrata la madonna inizia la parte se così si può dire più profana della festa. a seguito di sorteggio effettuato nella messa della mattina, è stato deciso l'ordine di uscita del santo che dovrà iniziare le "rigattiate", quindi con lo sparo di un colpo scuro in base all'ordine di inizio parte il primo santo ad iniziare le "rigattiate" con i devoti che corrono per la piazza portando all'alloro che era stato raccolto il giorno di prima. durante la corsa dei santi, accompagnata ciascuna dalla propria musica, vengono sparati dei colpi di accompagnamento. ultimata la "rigattiata" che dura circa un'ora, ciascun santo spara il "saluto" uno spettacolo pirotecnico di conclusione delle "rigattiate", chiamato "saluto" perchè appunto saluta l'entrata del santo che ha ultimato la rigattiata. conclusa la rigattiata dell'altro santo e sparato il rispettivo "saluto", sempre in base all'ordine di uscita deciso prima, iniziano i fuochi d'artificio finali in campagna. questa sommariamente è la descrizione di come si svolge la festa di villafranca sicula, sperando di aver fatto contento l'amico bomber e anche tutti i visitatori del post. con l'augurio che gli amministratori del sito stronchino subito gli eventuali ingressi di individui che mirano al sabotaggio e alla chiusura del post alimentando polemiche gratuite.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 9:26 
Non connesso

Allora primi parli e poi dici vado a guardare meglio?????? [muro] [muro] [muro]
tanto per cominciare gli amministratori sono
a lavoro hanno tanto di quel materiale sulla festa
che neanche ti immagini.....mandato da me personalmente,
ma c'è lo dobbiamo dare un pò di tempo x montare il tutto o
lo buttiamo così sul forum come viene ???????
[no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no]
STANNO LAVORANDO
tra pochi giorni sarai accontentato......
si partirà dalla storia di Villafranca Sicula....
alla spiegazione dell'intera festa......dovete avere soltanto un pò di pazienza
anche gli amministratori devono lavorare x campare.....
non stanno 24 ore su 24 sul forum......
e poi cosa dovrebbero fare gli amministratori se noi mandiamo
solo foto di San Michele..... ?????? LE DEVONO CANCELLARE ?????
[mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm] [mmm]
BUON LAVORO......!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 9:28 
Non connesso

GRANDE PYROMAN.................. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 10:14 
Video operatore
Non connesso

Con tutto questo materiale postato , ci state facendo rivivere le passate edizioni con voi , è qualcosa di straordinario , lo scorso anno eravamo in partenza io, Scorpione65, Piroboys e l'amico Nicola , ma per problemi non si è fatto più niente , un vero peccato , ma questa volta non mancheremo di sicuro , anche perchè bisogna comprare un pò di biglietti , chissà che la fortuna non ci mandi a fare un bel viaggio [hii] .
Grazie di tutto amici della Sicilia , ci state deliziando con le vostre tradizioni "GRANDI" . :clap:
[ola1] [ola1] [ola1] [ola1] [ola1]

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 12:18 
Non connesso

bomber ha scritto:
Scusate ma vorrei un chiarimento. Ma la festa di Villafranca sicula è la festa di San Michele e basta? A me non mi pare che si sta facendo un’informazione abbastanza giusta su questo argomento. Penso che gli amministratori del sito sanno di che cosa si tratta (almeno spero), e allora visto che abbiamo solo notizie dell’associazione San Michele per4chè non provvedono loro? Io comunque non consiglierei una sponsorizazione per come e’ stata fatta perché ci sono più di un comitato che si fanno la gara contro. Questo si è capito oppure no? E’ come andare allo stadio e tifare solo per una squadra, vi pare una cosa saggia? Forse era meglio che il sito si informava meglio su quello che andra’ a trovare perché a Villafranca non siamo a Castro o ad Adelfia, perche’ lì è tutta un’altra storia e ve ne accorgerete eccome se ve ne accorgerete.

Bomber, da quanto si è capito sarai sicuramente contrario a questa fiducia accordataci dal portale Piroweb per motivi sicuramente di fazione opposta, e si vede anche dal numero di messaggi che hai scritto sul sito (2, magari perchè ti sei registrato solo per sollevare qualche inutile polverone), nessuno vieta di postare qualche foto di San Giovanni, anzi ben venga, ma non farne una colpa a 5sfondi perchè è normale che il materiale che posta sia di provenienza di quella determinata fazione, e neppure puoi rimproverare agli ammindistratori perchè non stanno facendo nulla di male, non possono mica censurare pure le foto...
Postate amici, quà non stiamo su altri siti dove hanno deciso gli stessi amministratori di postare materiale relativo alla sola Ass. di San Giovanni, e quando scrive uno del partito opposto viene addirittura censurato...Buon Lavoro a tutti e spero i nostri biglietti siano piaciuti...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 12:20 
Non connesso

Io comunque non sono di Villafranca, questo per capirci, comunque ringrazio pyroman per la spiegazione dettagliata che servirà per quelli che a Villafranca non sono mai stati, per me non c’è bisogno perche’ sò di cosa si tratta. Comunque per me è stato uno sbaglio sponsorizzare solo una parte per quel clima con cui a villafranca si vive la festa e come risponde qualcuno gia’ fa capire cosa voglio dire.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 12:25 
Non connesso

BRAVO BOMBA RE........hai detto giusto......
fino ad ora nessun amministratore
ha postato qualcosa sull' ASS. SAN MICHELE.....
si sono limitati a commentare e ringraziare della fiducia che gli abbiamo dato....
e anche noi li ringraziamo davvero di cuore.....!!!!
WWW.PIROWEB.IT
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI....!!!!!
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 12:40 
Non connesso

bomber continui ancora nell'alimentare polemiche, quello che pensi tu sinceramente non interessa nessuno, sicuramente gli amministratori sanno quello che voglio e fanno quello che più gli piace, e il secondo intervento che fai sul criticare questa scelta degli amministratori, ora basta se vuoi scrivere sulla festa bene, ma non continuare con questo discorso, in quanto è una cosa che non ti compete sopratutto come dici tu che non sei di villafranca. chiuso questo discorso, sposta materiale, commenta la festa dici quello che vuoi ma non toccare più questo argomento. grazie. [sportivo]

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2010, 12:59 
Non connesso

Caro piroman non lo so a me pare di aver usato i toni giusti e poi ho pure ringraziato per la risposta data perché è quello che volevo. Poi io ho solo dato un consiglio anche se può parere una critica, comunque se per voi non va bene quello che ho detto ok il discorso e’ chiuso non cè problema, staremo a vedere il seguito.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora