Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che tipo?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/11/2010, 0:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 20/11/2010, 1:38
Messaggi: 40
Località: Perugia
Ciao a tutti, eccomi qua di nuovo, io ho una centralina che ha una batteria interna a 12V 7a, ho vari caricatori in casa di elettrodomestici che non ci sn piu, che non so se è possibile usarli per questo scopo..

Vorrei capire che caricatore mi serve per quest' applicazione.. BAsta che sia a 12 V e gli ampere emessi non importa quanto siano, o ce un limite massimo di ampere? [non so]

Grazie in anticipo delle risposte

Saluti
MAtteo


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 29/11/2010, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2008, 12:35
Messaggi: 74
gli ampere nn imporatano molto. tanto gli alimentatori di casa sono a bassissimi ampere. se vuoi caricare bene usa un caricatore della macchina


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 29/11/2010, 12:48 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 20/11/2010, 1:38
Messaggi: 40
Località: Perugia
Ok della macchina e meglio... Ma per esempio se ho un caricatore a 12V a 2 ampere va bene? Cioè basta che sia 12V poi gli ampere nn importano?


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 29/11/2010, 19:12 
Moderatore
Non connesso

Iscritto il: 07/10/2009, 16:32
Messaggi: 1198
ascolta se la batteria da te in possesso e a led acid (a secco ) non la caricare con il carica batterie della macchina perche la batteria si gonfia e si rovina devi comperare un carica batterie apposito per questo tipo di batterie lo puoi trovare nei negozi che vendono materiale eletrico o eletronico tipo eletro forniture o le jbc ............ costa poco sui 10 15 euro carica le batterie di questo genere da 2 6 12 V ....... con un amperaggio 500/1000 milliamper ........se invece si tratta di una batteria di quelle tipo del motorino con elementi in piombo puoi usare il carica batterie per la macchina ( parliamo di batterie con l'acido liquido all'interno) ......

_________________
Fabio...


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 06/12/2010, 1:37 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2008, 16:03
Messaggi: 93
La batteria la riconosci anche dal tipo di morsetto montato...

Se ha tipo fast, dovrebbe essere stato soldi con una specie di gel all'interno, se ha morsetti con bulloncini è con acido.

Anche i negozi di modellismo hanno i caricabatterie per quelle solide, costa 20€ circa, per le altre intorno ai 40€ prendi un caricabatterie...

Ricorda che in base alla potenza del caricabatterie ne deriva la durata della carica...

7Ah non sono poche e se prendi un 500 mAh ci metti cmq 1 giornata per una carica ottimale.


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 06/12/2010, 13:47 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 20/11/2010, 1:38
Messaggi: 40
Località: Perugia
InColdBlood ha scritto:
La batteria la riconosci anche dal tipo di morsetto montato...

Se ha tipo fast, dovrebbe essere stato soldi con una specie di gel all'interno, se ha morsetti con bulloncini è con acido.

Anche i negozi di modellismo hanno i caricabatterie per quelle solide, costa 20€ circa, per le altre intorno ai 40€ prendi un caricabatterie...

Ricorda che in base alla potenza del caricabatterie ne deriva la durata della carica...

7Ah non sono poche e se prendi un 500 mAh ci metti cmq 1 giornata per una carica ottimale.



Ciao InColdBlood, grazie per la risposta, cmq ho trovato un alimentatore per caricare la batteria che ha i seguenti valori: esce 12V a 1000 ma, penso che sia ottimo per la mia batteria.

La mia batteria ha gli attacchi fast e non ha acido.

Con questo tipo di caricatore secondo voi quante ore devo tenerla sotto carica?



Grazie ancora


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 06/12/2010, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2008, 16:03
Messaggi: 93
Se anche il caricabatterie ha attacchi fast è ottimo...

Calcola 1000 mAh sono 1 Ah quindi per caricare 7Ah dovresti metterci 7 ore io la lascerei almeno 12 ore per consolidare nel migliore dei modi la carica...poi durerà cmq parecchio...


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 09/12/2010, 0:03 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 20/11/2010, 1:38
Messaggi: 40
Località: Perugia
InColdBlood ha scritto:
Se anche il caricabatterie ha attacchi fast è ottimo...

Calcola 1000 mAh sono 1 Ah quindi per caricare 7Ah dovresti metterci 7 ore io la lascerei almeno 12 ore per consolidare nel migliore dei modi la carica...poi durerà cmq parecchio...


Grazie Mille [brind]


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 09/12/2010, 8:42 
Moderatore
Non connesso

Iscritto il: 07/10/2009, 16:32
Messaggi: 1198
Xavier.Boom ha scritto:
InColdBlood ha scritto:
Se anche il caricabatterie ha attacchi fast è ottimo...

Calcola 1000 mAh sono 1 Ah quindi per caricare 7Ah dovresti metterci 7 ore io la lascerei almeno 12 ore per consolidare nel migliore dei modi la carica...poi durerà cmq parecchio...


Grazie Mille [brind]


propio cosi dovrebbe metterci 7 ore ma come ti è stato consigliato e meglio tenerla 12 ore ... comunque l'importante è non farla scendere mai a terra se no non si ricarica più ..
infatti ci sono degli alimentatori di mantenimento appositi per questo tipo di batterie...

_________________
Fabio...


Top
 Profilo  
 

Re: alimentatore per caricare batteria centralina.. Di che t
MessaggioInviato: 09/12/2010, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2008, 16:03
Messaggi: 93
Io le uso nel modellismo, queste a stato solido manetengono una carica molto regolare.

Non si rovinano se le ricarichi sempre.

Sono veramente ottime. Se proprio hai necessità comprane un'altra non costano tantissimo.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010