Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/06/2008, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
ciao a tutti in tanti mi conosceranno...per un sito fresco e interessante quale questo appena partorito dalle menti diaboliche di due grandi appassionati voglio partire con un po di storia,un po di tradizione pirotecnica;in particolar modo voglio parlare di un mio concittadino che tanto ha dato a questa nobile arte..il suo nome era pasquale baiocchi.a tanti potra sembrare un nome qualsiasi ma vi giuro ed è tutto testimoniato nei libri che costui parti' da un ameno laboratorio sito all'ingresso di un altrettanto ameno paese abruzzese di 4 anime e raggiunse in breve truibune nazionali e internazionali.
inizio' da ragazzo,e nella piu calma sera di una lontana estate fece esplodere in aria un comune mortaretto da lui costruito con le nozioni apprese e rischio' di essere linciato dall'esercito borbone.la storia poi prosegui' nel secolo con un piu grande laboratorio ricostruito a seguito dell'esplosione del primo per opera di incauti operai e una serie di successi che lo portarono a vincere ogni tipologia di gara da reggio calabria a torino e a disegnare magie di fuochi sulle piu belle facciate di capolavori italiani quali il palazzo delle fate a napoli o il tempio di diana a roma..solo un triste evento poteva porre fine a contanta rapida ascesa e fama e fu quello che si verifico l 11 luglio del 1907 quando il suo laboratorio salto' per aria con lui e i suoi operai...non fu negligenza ma forse solo il fato fatto sta che ancora oggi e non solo nel mio paese pasquale baiocchi puo essere considerato una pietra miliare di questa nobile arte.
per foto dell'epoca o foto dello stesso non esitate a contattarmi ho tutto documentato in un libro di un secolo fa.


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 21/06/2008, 19:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
In tanto ti ringrazio a nome mio e di tutti i miei colleghi amministratori per ciò che dici nei nostri riguardi. Questa persona sarà stata veramente degna di essersi profumato le mani di polvere da sparo altrimenti il suo nome ed il suo operato andava nel dimenticatoio. Medesima persona viene meritatamente onorata per aver diffuso questa nobile arte. Saremmo ben lieti e felici di avere il materiale che disponi per omaggiare il sig. Pasquale Baiocchi e rendere pubblico il suo operato.

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 22/06/2008, 14:03 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Inn'anzitutto saluto l'amico fz6 e altrettanti saluti all'amico miccio , condivido in pieno storie d'epoca belle da raccontare e rievocare , come questa ! certo la cosa deve essere fatta conoscere , come dice micciod. anche da parte mia attendo notizie piu' in dettaglio comunque grazie fz6 se ci metti a conoscenza meglio ! ogni regione secondo mè ha le sue storie , che per tanti hanno poco significato, ma per noi appassionati e per chi opera in modo professionale in questo campo sono cose da ricordare,ci vuole un pò di volontà nel ricercarle ( intraprendenza ) e poi possono essere raccolte e rilegate insieme facendone una sorta di libro utile per tutti . Anch'io stò cercando storie ed eventi particolari vecchie foto ecc. non è semplice ma alla fine può essere utile per la categoria e per coloro i quali amano quest'arte . Grazie e ciaoooo !!!! :ok:

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 22/06/2008, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
dopo questa richiesta non posso esimermi dal pubblicare del materiale..scansionero foto e pubbliichero gli attestati di benemerenza del cav pasquale baiocchi.


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 24/06/2008, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
ho affidato le foto promesse agli admin per un resize...arrivano a breve


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 24/06/2008, 17:37 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 16:51
Messaggi: 497
aspettiamo tutti con ansia.

_________________
Io soffro di pirotecnite cronica...


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 04/09/2008, 18:34 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
Ecco le foto del nostro caro Pasquale BAIOCCHI che ha dedicato la sua vita fino a perderla per il suo lavoro da stimato e conosciutissimo pirotecnico dell'epoca. Ringraziamo il nostro utente fz6 che ci ha dato la possibilità di pubblicare queste foto.


Allegati:
sottoscala.jpg
sottoscala.jpg [ 46.19 KiB | Osservato 4800 volte ]
diploma baiocchi.jpg
diploma baiocchi.jpg [ 47.76 KiB | Osservato 4797 volte ]
baiocchi.jpg
baiocchi.jpg [ 42.83 KiB | Osservato 4796 volte ]
baiocchi.jpg
baiocchi.jpg [ 23.78 KiB | Osservato 4656 volte ]
diploma baiocchi.jpg
diploma baiocchi.jpg [ 30.1 KiB | Osservato 4653 volte ]
sottoscala.jpg
sottoscala.jpg [ 25.74 KiB | Osservato 4661 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 04/09/2008, 20:57 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Carissimo Fz6 grazie per averci fatto vedere quest'immagini io sono un'amante di cose storiche è per tale ringrazio anche il tramite Micciodoro ,certo ! questa è una foto che và riportata . se ci sono particolari o cose significative adatte per la categoria su questa persona devono essere messe in evidenza e rievocate ,quale curiosità , cultura, storia , io mi stò interessando su cose analoghe , ricerche ecc. e se riuscirò a venirne a capo cercherò di riportare altre storie pirotecniche con l'auspicio che quest'arte assuma anche un livello culturale e storico saluto tutti Ciao !

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 04/09/2008, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 16:18
Messaggi: 90
ragazzi sempre a disposizione lavoro permettendo ..nn nascondo che ci sono grosse news sul baiocchi..la mia citta vorrebbe commemorarlo con una festa tutta sua a base di gare pirotecniche e poi....per ora di piu nn posso svelare cmq mi fa piacere sapere che in tanti guardano anche al passato della pirotecnica..
a presto spero con buone nuove a tal proposito
ps grazie micciodoro


Top
 Profilo  
 

Re: un nuovo sito per un vecchio grande della pirotecnica
MessaggioInviato: 04/09/2008, 21:54 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
Grazie!! e sempre nelle tue possibilità (tempo) tienici informati per eventuali rievocazioni storiche ed eventi a riguardo, Amichevolmente saluto.

_________________
by @ntonio !!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010